Giuseppe Sala: Io, Milano e le colpe del Pd
«Leader? Il mio futuro è una pagina bianca. Ma la sinistra deve farsi trovare pronta». Parla il sindaco più di moda. Beppe Sala non nasconde la soddisfazione di essere alla guida della città italiana dove, secondo la classifica annuale del “Sole 24 ore”, c’è la migliore qualità della vita. Un traguardo mai raggiunto fino ad oggi da altri sindaci, nemmeno da Giuliano Pisapia che due anni fa gli aveva consegnato una Milano animata da una forte partecipazione civica che l’aveva resa ancora più dinamica e accogliente.
Il sit-in del PD in piazza Montecitorio
Eccoli, Martina aveva ragione dicendo: "Saremo migliaia e migliaia a Roma davanti il parlamento." Migliaia?... Ma la foto che segue dice il contrario... poche decine! tanto è vero che repubblica.it nemmeno ne da notizia di apertura. Infatti in un articolo, notizia al settimo posto, scrive: Un sit-in in piazza Montecitorio: duemila persone...
MANOVRA PERICOLOSA - Fiano (Pd) lancia la legge di bilancio e colpisce il sottosegretario Garavaglia
Urla e spintoni alla Camera dopo la sospensione dei lavori ordinata dal Presidente Roberto Fico. Tra gli onorevoli più polemici, Emanuele Fiano (Pd), che è arrivato a lanciare sul banco dei ministri il grosso plico dei fogli che raccoglie il documento della Finanziaria messa al voto - secondo le opposizioni - senza che il Parlamento potesse discutere le misure. Il blocco di carte vola e colpisce in fronte il sottosegretario Massimo Garavaglia.
Emergenza rifiuti a Roma: Il sindaco Raggi: "Indagate su Ama"
Promuove un'indagine interna da presentare alla Procura. Emergenza rifiuti a Roma. Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, promuove un'indagine interna per mettere in luce eventuali zone d'ombre nella gestione della raccolta sull'intero territorio del Comune di Roma.
Panico al Senato: Silvio Berlusconi, voce bomba su Maria Rosaria Rossi: gesto estremo della fedelissima, Forza Italia finita?
Se anche lei molla Silvio Berlusconi, allora è davvero finita. L'indiscrezione, velenosa, su Maria Rosaria Rossi è dal Fatto quotidiano che quando si parla di Cav è sempre da prendere con le molle. Sta di fatto che secondo il quotidiano diretto da Marco Travaglio anche quella che proprio lui definì con cattiveria inaudita "la badante", la "fedelissima" per eccellenza dell'ex premier, starebbe pensando al gesto estremo.
Banche: la morale non conta più. L’importante è fregare il cliente (e salvare la faccia)
Siamo in clima natalizio e può sembrare demagogico. Ma forse un appello alla sensibilità in questi giorni può avere un effetto diverso. Ci provo! Osservo i comportamenti di banchieri e bancari da oltre un quarto di secolo e, al netto di casi straordinari e che comunque rappresentano una minoranza, i banchieri e i bancari agiscono sulla base di una cognizione molto originale delle leggi e della moralità.
"TRA CINQUE ANNI LIBERO LA POLTRONA". Conte durante la conferenza stampa di fine anno: non farò campagna elettorale per le europee, sono premier
Lazio, sanità ancora commissariata. Pronti, via: ecco la stangata di Zingaretti
Il governo gela le attese della Regione: da gennaio non si torna alla gestione ordinaria. Zingaretti lo aveva annunciato, ma l'esecutivo frena: "Verifica in corso, servono mesi". Fra 3 giorni il Lazio non uscirà dal commissariamento della Sanità. L’annunciato «rientro nella gestione ordinaria entro il 31 dicembre 2018» deliberato dal governo Gentiloni il 1° dicembre 2017, per ora non è in agenda. Occorrerà attendere quella del 2019, perché, secondo fonti governative, «ci vorrà qualche mese ai tavoli tecnici dei ministeri dell’Economia e della Salute per il vaglio dei dati contenuti nella richiesta di uscita presentata dal commissario Nicola Zingaretti».
Reddito di cittadinanza, dai documenti necessari ai tempi: le bozze del governo. E andrà anche a imprese che assumono
Stando alle bozze, già da febbraio sarà online il portale dove sarà possibile acquisire informazioni. Necessarie attestazione Isee e identità digitale, il ruolo di Inps e Poste. E le imprese che assumono direttamente percepiranno per diversi mesi il contributo, che potrà arrivare fino a 1050 nella parte variabile. Campania, Sicilia, Lazio, Lombardia, Puglia e Piemonte: ecco le 6 regioni con più potenziali beneficiari.
Liste d’attesa infinite anche nelle regioni virtuose. Strutture private lombarde: “Tempi raddoppiati”
Liste d’attesa, anche nella virtuosa Lombardia i conti non tornano. Strutture private: “Tempi raddoppiati nel 2018”. Grazie a 18,5 miliardi di budget, la Regione spicca nella classifica nazionale per investimento nella salute. Eppure anche qui i dati sono preoccupanti e fanno capire bene perché il ministro Giulia Grillo si sia spesa per far finanziare con 350 milioni in Legge di Bilancio progetti regionali volti a garantire “tempi certi per ogni prestazione”.
"È boom di calendari del Duce". Ora il Guardian incolpa Salvini
Il giornale inglese parla di un fascismo di ritorno. La colpa? Di Salvini che cita il Duce e delle manifestazioni della Lega. "Regali per gli amici fascisti": il ritorno dei calendari di Mussolini. È il titolo di un articolo del Guardian (leggi qui) che partendo dai calendari dedicati al Duce finisce per attaccare a testa bassa Matteo Salvini accusandolo, senza troppi giri di parole, di sdogare movimenti e formazioni neo fasciste.
IVA: Tria sbotta con Padoan: "Le clausole ereditate da voi"
Scontro in commissione Bilancio della Camera. Il ministro sbotta: "Mi avete massacrato per un'ora". Il Pd: "Qui sei ospite". La manovra eonomica ancora al centro dello scontro politico. Dopo il violentissimo braccio di ferro al Senato, ora il testo approda sui banci della commissione Bilancio della Camera.
Amatrice: stop all’ospedale co-finanziato dalla Merkel
La guerra per la ricostruzione del nuovo ospedale di Amatrice rischia di diventare un caso diplomatico. Con la cancelleria Angela Merkel tirata per la giacchetta dal governo italiano. Di sicuro al momento, ma chissà per quanto, c’è solo il contributo del governo tedesco di 6 milioni di euro (su un totale di 15,4) per riportare a nuova vita il “Francesco Grifoni”, semidistrutto dal terremoto dell’agosto 2016 così come il resto del paese reatino (249 le vittime). Per il resto si litiga su tutto. E soprattutto su «dove» edificare il nuovo nosocomio.
BOLOGNA: Migrante irregolare trova un portafogli e lo restituisce. I carabinieri gli offrono il pranzo
L’uomo, irregolare in Italia, questa mattina incontrerà il sindaco di Vergato, Massimo Gnudi, e la donna a cui ha restituito il portafogli. Il primo cittadino si è detto pronto ad «accompagnarlo in prefettura e in questura per fare il possibile per regolarizzare la sua posizione». Ikpenwosa, così si chiama il trentenne nigeriano che pur sapendo di essere un clandestino, ieri mattina si è presentato dai carabinieri di Vergato con un portafogli pieno di soldi:
Rom a Roma, codice di condotta e redditi al setaccio tutto l'anno
Non è chiaro se i comandamenti saranno proprio dieci, o magari di più. Certo è che ci sarà il «non accendere roghi» e pure «non portare armi all'interno del campo». E i bambini dovranno andare a scuola, tutti, senza scuse. Per i nomadi che vivono nei campi della Capitale è in arrivo un «Regolamento di disciplina», si chiama così. Un codice di condotta, a cui sta lavorando l'Ufficio Rom del Campidoglio grillino, che fisserà alcune regole per il quieto vivere nelle baraccopoli, in attesa che siano via via smantellate.
GLI NCC BRUCIANO IL MANICHINO DI DI MAIO
Diverse centinaia di lavoratori Ncc provenienti da tutta Italia protestano in un sit-in a piazza della Repubblica a Roma contro la normativa, approvata dal Consiglio dei ministri, che disciplina i noleggi con conducente. Un sit-in che degenera con l'indegna scena di un fantoccio che rappresenta il vice premier Luigi Di Maio con il cappio al collo e un cartello: "Di Maio schiavo dei tassisti".
Nicola Porro e il pippone della Nutella e Matteo Salvini: come ridicolizza una sinistra disperata
Sinistri scatenati contro Matteo Salvini, "reo" di aver pubblicato la foto della sua colazione con pane e Nutella nel giorno del terremoto nel Catanese. E alle accuse contro il ministro dell'Interno risponde anche Nicola Porro nella sua rubrica Zuppa di Porro, dove si lascia andare ad un paio di considerazioni sintetiche ma efficaci.
Rai, il blitz del M5s: nominata responsabile media office Claudia Mazzola, fedelissima grillina
Un blitz grillino sulla Rai. Il M5s, quelli contro la lottizzazione, dopo essersi assicurati il Tg1 e aver fatto breccia al Tg3, strappano anche la pesantissima guida dell'ufficio stampa di Viale Mazzini. Un raid alla vigilia di Natale, quando è stata annunciata la nomina di Claudia Mazzola - giornalista Rai di area M5s - come responsabile media office.
Mario Oliverio è indagato per corruzione. Si aggrava posizione del governatore Pd. È già sotto inchiesta per abuso d’ufficio
Si aggrava la posizione di Mario Oliverio nell’inchiesta su appalti e favori condotta dalla procura di Catanzaro. Il governatore della Regione Calabria, già accusato di abuso d’ufficio, è ora indagato anche per corruzione. I magistrati guidati dal procuratore Nicola Gratteri hanno notificato un nuovo avviso di garanzia dopo quello dello scorso 17 dicembre, giorno in cui il giudice per le indagini preliminari aveva emesso nei confronti dell’esponente del Pd anche un obbligo di dimora.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...