Tutta la verità sull’emendamento che salvaguarda gli operatori sanitari
L’emendamento in manovra non è una sanatoria, si tratta di intervenire nell’unico modo possibile per evitare che davvero 20 mila persone e più si ritrovino da un giorno all’altro licenziate o a non poter più esercitare un’attività per cui avevano i titoli previsti dalla legge fino all’entrata in vigore del decreto Lorenzin. Per poter lavorare, queste persone hanno fatto i corsi a norma di legge e sono già nel sistema sanitario, ma oggi rischiano di diventare abusivi.
Libia: trovata fossa comune con 24 Cristiani vicino a discarica e Mattarella e Bergoglio parlano di accogliere...
I resti di 34 cristiani etiopi uccisi da combattenti dello Stato islamico nel 2015 sono stati trovati in una fossa comune in Libia. Lo ha reso noto il ministero dell’Interno di Tripoli. I jihadisti avevano pubblicato un video nell’aprile 2015 che mostrava l’esecuzione di almeno 28 uomini, descritti come cristiani etiopi.
Incontriamo ogni giorno il "mondo islamico"
"Così vicini, così lontani", potremmo dire. Incontriamo ogni giorno il "mondo islamico", sui mezzi pubblici, al lavoro, passeggiando per strada e non c'è giornale al mondo che non debba dedicare quotidianamente almeno una pagina ai suoi fermenti, ai suoi contrasti, alle sue lotte intestine, tanto che termini lontani, di una cultura totalmente altra rispetto alla nostra, come Sunna, Sciitismo, Jihad, Sha'aria, Rais e molti altri ancora, sono diventati parte del vocabolario occidentale. Eppure quello islamico rimane sempre e comunque un "universo altro", con leggi che non capiamo, con una storia che abbiamo studiato solo marginalmente e con una visione parziale a causa del nostro essere "dall'altra parte" sui libri di scuola, con abitudini che possono apparirci incomprensibili, quantomeno curiose se siamo di mente aperta, barbare in caso contrario.
M5S: ‘È ora di dire basta a quest’Europa in cui i paradisi fiscali sono liberi di proliferare’
“Il Parlamento europeo, durante l’ultima sessione plenaria di Dicembre, ha votato due proposte di direttive sulla “presenza digitale significativa” e sulla tassazione dei servizi digitali,approvandole entrambe con una larga maggioranza. In particolare, la Commissione parlamentare per gli affari economici e monetari (ECON) ha incluso nel campo di applicazione della legge un maggior numero di servizi digitali (come Netflix o Amazon) e ha aumentato la platea delle multinazionali tassabili”.
Basta fake news sulle trivelle
Ci sono certe bugie che hanno le gambe lunghe. Partono da un blog e finiscono sulle pagine di un giornale teoricamente autorevole. Rimbalzano di chat in chat ma la loro natura non cambia: bugie erano e bugie restano. Qualche settimana fa un blogger titolava: “Ministero ambiente fa un enorme regalo di Natale ai petrolieri”. E nel pezzo confondeva provvedimenti dati dai precedenti governi con una verifica di ottemperanza di prescrizioni già decretate. Oggi quel pezzo risulta solo parzialmente rettificato, e l’autore ne risponderà nelle sedi opportune, ma quella notizia errata viene usata in un servizio sull’Espresso, senza alcuna verifica.
Pensioni, flat tax al 7% per chi dall’estero si trasferisce al Sud Italia.
Tassazione super agevolata con aliquota ridotta al 7% per cinque anni per i pensionati residenti all’estero che si trasferiscono “in un comune con meno di 20.000 abitanti situato nelle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia”. La “flat tax”, introdotta con legge di bilancio 2019, è rivolta dunque sia ai pensionati stranieri sia a quelli italiani che, sempre più numerosi negli ultimi anni, abbiano deciso di trasferire la residenza fiscale all’estero per beneficiare di una tassazione agevolata. Basti pensare al Portogallo, che offre a coloro che si sono congedati dall’attività lavorativa un trattamento fiscale superfavorevole addirittura nullo per i primi dieci anni.
Reddito di cittadinanza, le anticipazioni: al via da aprile, parteciperà tutta la famiglia
Secondo una prima bozza, diffusa dall'Ansa, l'Isee complessiva non deve superare i 9.360 euro e il reddito familiare non deve oltrepassare i 6mila euro (per un single). Potrà essere versato per un periodo massimo di 18 mesi. L'Ansa anticipa alcuni contenuti dell'ultima bozza circolata sul reddito di cittadinanza, in cui si prevede anche l'istituzione della pensione di cittadinanza.
Di Battista-Di Maio, la reunion M5S sulla neve: nel 2019 taglio agli stipendi dei parlamentari
«Dibba» a sciare con il vicepremier dopo il lungo viaggio in America. Una rimpatriata dopo sette mesi, per mettere a punto una strategia di governo per frenare la Lega. Due ragazzi che chiacchierano in un rifugio di montagna. A cavallo di Capodanno sarebbe una foto qualunque, se non fosse che ad essere immortalati al rifugio Valbona di Moena, sulle piste da sci del Trentino, sono stati Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. E quindi questa foto diventa politicamente molto rilevante, specie perché l’inizio del 2019 si annuncia delicato per la tenuta del governo «gialloverde». Di Maio è ufficialmente il leader del Movimento 5 Stelle, ma Di Battista è il leader carismatico del grillismo ortodosso e gode di grande consenso, anche grazie alla sua abilità sui social network.
Colle protagonista dopo tre anni di basso profilo. Dalla crisi al ‘veleno razzista’: l’anno di Mattarella
Lo scontro istituzionale, la soluzione di una stallo senza precedenti: sempre sul filo della Costituzione il capo dello Stato è diventato il leader politico più popolare dell’Italia populista. Anche nel governo.Un Paese senza governo per tre mesi. La scommessa di trovare una maggioranza in un sistema politico disintegrato. Il rifiuto di nominare un ministro. La battaglia istituzionale di cui è stato, senza pentimento, uno dei protagonisti.
CAZZATE DI FINE ANNO: "ULTIMA ORA: MORTO SUL COLPO IL MINISTRO DELL'INTERNO MATTEO SALVINI”
‘’Nuovo lutto nel mondo della politica". L'articolo, o meglio la bufala, porta la data del 28 dicembre 2018 e campeggia sotto la testata de La Stampa. Ma è una bugia. Salvini non è morto ed è lui stesso a tranquillizzare i suoi follower su Facebook. "Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti - scrive si social il titolare del Viminale - Mi allungano la vita, rispondo col sorriso". Il post-bufala che correva sul web era corredato anche dalla fotografia di un incidente stradale. Il ministro lo ha condiviso, coprendolo con un enorme "falso" per rassicurare i follower, e ha scelto la strada dell'ironia. Vicinanza al leader della Lega è stata espressa anche da Gianfranco Rotondi, vicepresidente del gruppo di Forza Italia alla Camera: "Condivido la lettura scaramantica di Salvini: la fake news della sua morte gli allunga la vita,ma si tratta di un episodio gravissimo. Salvini ha figli adolescenti come me,e so cosa significa l'impatto di una notizia del genere su un bambino che ha il papà lontano".
Con quota 100, nel Lazio andranno in pensione 100 chirurghi su 500
Almeno 100 chirurghi di Roma e del Lazio, vale a dire uno su cinque, coglieranno l'occasione per ritirarsi dal lavoro e abbandonare le sale chirurgiche della capitale, che già sono piuttosto sguarnite. Risultato: le code dei pazienti in attesa di intervento, che già durano mesi, si allungheranno ancora di più. Quota 100 non è ancora entrata in vigore, ma fa già danni. Il caso dei chirurghi di Roma è emblematico di quanto potrebbe accadere anche in altri settori, a seguito della cosiddetta riforma della legge Fornero, voluta fortemente da Matteo Salvini.
La rivoluzione dell’iva. Fattura elettronica, ultimi controlli per quasi tre milioni di contribuenti
Fatturazione elettronica ai nastri di partenza. In queste ultime ore è necessario verificare di essere preparati allo scambio di fatture in formato xml, con alcuni controlli per le operazioni fondamentali del nuovo obbligo.
M5S: espulsi De Falco, De Bonis, Valli e Moi. Di Maio: «Chi non sostiene il contratto è fuori»
..... Il post ricorda che la decisione contro i quattri paramentari è stata presa «a fronte di comportamenti contrari alle norme dello Statuto e del Codice Etico, accettato e condiviso da eletti ed iscritti». Il provvedimento, dice ancora il blog, serve «a tutelare la comunità del Movimento 5 stelle, che si riconosce nei suoi valori e nel rispetto delle regole».
L'Italia da Matteo R a Matteo S
Il destino ha una sua irriverente ironia, non va mai dimenticato. Ha quindi deciso (chissà quando) che il nome "d'ordinanza" di questa fase storica della politica nazionale sarebbe stato Matteo e prontamente i fatti si sono adeguati con disciplina prussiana. Proviamo allora a mettere in fila un po' di cose, proprio nel divenire turbolento del passaggio da un Matteo all'altro. Punto primo: Matteo R domina la scena per tre anni (2014-2016) come nessuno ha saputo fare prima di lui nella Seconda Repubblica ad eccezione di Berlusconi nella sua unica, vera e compiuta stagione di governo, cioè quella della legislatura iniziata nel 2001. Matteo S è oggi al centro della scena pure senza essere Premier e si avvia ad un successo elettorale alle elezioni Europee che sarà il suo trionfo personale, non molto diversamente da come accadde nel 2014 per Matteo R.
Matteo Renzi oracolo fiorentino: "Governo andrà in pezzi prima delle Europee"
Il sindaco sgombera i sinti. E loro assaltano il municipio
Urla, insulti, minacce, lancio di bottiglie di birra e una porta rotta. I sinti opitati al Grand Hotel di Somma Lombardo hanno preso d'assalto questa mattina il palazzo del Comune di Gallarate per protestare contro lo sgombero del campo rom deciso dal sindaco a inizio dicembre.
Matteo Salvini senza rivali, un sondaggio "inquietante". È il leghista il più amato ma...
Non ha rivali Matteo Salvini. E' di gran lunga il leader politico più amato dagli italiani ma è anche tra i più odiati. E' quanto emerge da un sondaggio di Demos per La Repubblica. Nel 2018 il vero e unico protagonista è stato il leader della Lega sia nella parte del "migliore", che, ma in misura molto minore, del "cattivo". Salvini ha trascinato dopo le elezioni del 4 marzo il suo partito, raddoppiando di fatto i consensi. Quasi il 30% degli italiani intervistati, infatti, lo considera "il migliore". Seguito, a larga distanza, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (11 per cento).
REDDITO DI CITTADINANZA - Tridico (M5S) alla Verità: "Combatterà i divanisti" ... "Fino a 6 anni per chi sgarra. E dopo 12 mesi si potrà rifiutare solo lavori lontani oltre 500km"
Pasquale Tridico, papà del reddito di cittadinanza: "Vi spiego perché combatterà i 'divanisti". L'economista M5s alla Verità: "Fino a 6 anni per chi sgarra. E dopo 12 mesi si potrà rifiutare solo lavori lontani oltre 500km".
Quello sgambetto a Mattarella. Un ingorgo di videomessaggi
Grillo sul blog, il duo Di Maio-Di Battista e Salvini sui social per Capodanno. Fi: «Silenzio». Altro che solenne attenzione a reti unificate per il discorso del presidente, ci sarà un ingorgo di discorsi - a tasso di autorevolezza molto variabile - per l'ultima sera del 2018.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...