Di Maio apre sui migranti, asse con Conte. Salvini, il gelo e la furia: mossa elettorale.
Lo scontro tra i due vicepremier dopo l’appello di Di Maio ad accogliere in Italia donne e bambini sulla Sea-Watch 3. La competizione in vista delle Europee. Una mossa dal sapore elettorale scattata a sorpresa, che ha spiazzato e fatto infuriare Matteo Salvini. Per una volta Luigi Di Maio mette i piedi nel piatto dell’alleato e apre la competizione in vista delle elezioni Europee.
De Magistris dà della "marchettara" alla sindaco Raggi
Non c’è che dire, il sindaco di Napoli è un gentiluomo delle caverne. Nella gara con Leoluca Orlando a chi strilla di più, Luigi De Magistris ha urlato ai quattro venti che la Raggi è una specie di marchettara perché non fa quello che pretendono i sindaci di Palermo e Napoli contro il governo. In una strampalata e volgarissima dichiarazione, De Magistris ha detto che “i 75 milioni di euro per le buche di Roma sono una marchetta politica che fa venire i brividi ricordando i governi della Prima Repubblica. Forse così si spiega il silenzio della Raggi”.
Il governo cambia Inps e Inail: è pronto il commissariamento
Nel decreto per quota 100 e reddito di cittadinanza cambia la governance degli istituti: via Boeri e De Felice, torna il Cda. La riforma di Inps e Inail passarà per un commissariamento dei due istituti e per il ritorno del Consiglio di amministrazione.
Digos all'anagrafe di Palermo
Il Viminale invia la polizia negli uffici del Comune. E il sindaco "ribelle" va in piazza per difendere i richiedenti asilo. Detto, fatto. Già il 18 dicembre scorso il Viminale aveva chiesto ai prefetti ispezioni negli uffici anagrafe dei Comuni per verificare che il decreto sicurezza - allora appena convertito in legge - venisse applicato. E questa mattina la Digos si è presentata al municipio di Palermo, la cui giunta guida la rivolta dei sindaci disobbedienti.
Conflitto d’interessi: 200 deputati non in regola: “Un mese per chiarire le informazioni sbagliate”
Un terzo delle dichiarazioni contiene dati incompleti o omissioni su cariche, uffici e attività che devono essere obbligatoriamente dichiarati. A fine anno la lettera del comitato presieduto dalla M5s Businarolo. Circa 200 deputati hanno violato gli obblighi del Codice di condotta di Montecitorio. Gli uffici della Camera hanno infatti potuto verificare che un terzo degli onorevoli non è in regola rispetto alle cariche, agli uffici, alle funzioni e alle attività imprenditoriali che andavano dichiarati entro 30 giorni dal loro ingresso in Parlamento.
Tra sessismo e l'islam radicale. L'Arabia è ferma al Medioevo
Nel regno saudita le donne guidano solo se autorizzate dai mariti e non possono accedere a tutte le università. Quelli di Erstes e Sapideh sono due nomi da tenere a mente, perché se la presenza delle donne negli stadi del Medio Oriente non è più un pensiero chimerico lo si deve a due ragazze di Teheran. L'8 giugno del 2005 si stava giocando allo stadio Azadi Iran-Bahrain, partita decisiva per le qualificazioni alla Coppa del mondo. Quando al cancello d'ingresso si avvicinarono due scriccioli imbacuccati in maniera sospetta i poliziotti capirono l'inganno e le condussero dentro una guardiola.
Addio al business accoglienza. E le coop ora devono chiudere
Dopo Trento, anche dalla provincia di Rovigo arrivano le prime voci di dissenso contro gli effetti del Decreto sicurezza: trovandosi senza fondi, molte coop saranno costrette a chiudere o ad effettuare importanti tagli del personale. Rappresentanti Cgil: “Alimentata voragine della disoccupazione”. Mentre imperversa lo scontro fra il ministro Salvini ed i sindaci ribelli, anche i centri d’accoglienza, che vedono ridurre drasticamente il numero di stranieri all’interno delle loro strutture, si uniscono alle voci di dissenso contro le nuove norme vigenti.
L'Anci contesta il dl Salvini. Ma chiedeva le stesse norme
Il decreto rivede l'iscrizione anagrafica dei migranti. Nel 2017 l'intervento era stato sollecitato dall'Anci. Che ora sbraita. Antonio Decaro, abbiamo un problema. Già, perché se il presidente dell'Anci oggi si è schierato al fianco dei sindaci ribelli contro il dl Sicurezza un tempo sull'iscrizione anagrafica dei migranti (tema al centro dello scontro Orlando-Salvini) non la pensava come oggi.
Freccero nega, ma la sfida a Rai 1 è nei fatti
Chissà con quale sentimento di rivincita Carlo Freccero attendeva l’appuntamento con i giornalisti in programma ieri alle 12 nella sala A di viale Mazzini 14, storico indirizzo Rai. L’articolo de La Stampa che anticipava le sue mosse (titolo: «Rai 2 all’attacco di Rai 1, Freccero l’autarchico sfida la rete ammiraglia») deve essergli andato di traverso. Tutto comprensibile, forse anche legittimo.
Il vicepremier Di Maio: “Il reddito di cittadinanza va solo agli italiani”
«La norma sul soggiorno da 5 anni verrà cambiata». Smentito Tridico, asse ancora più forte con la Lega. La legge sul reddito di cittadinanza «riguarda coloro che sono cittadini italiani». A parlare non è un leghista, ma il leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio che sposa a parole la linea del Carroccio, contrario a concedere l’aiuto agli stranieri.
Decreto sicurezza, scontro Conte-Salvini. Il Viminale pronto a mandare gli ispettori
Ispezioni straordinarie per verificare che venga rispettato il divieto di iscrizione all’anagrafe dei richiedenti asilo. Non arretra il ministro dell’Interno Matteo Salvini nella disputa con i sindaci di mezza Italia. Anche perché rimane spiazzato dalla sortita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che a metà pomeriggio manifesta disponibilità a incontrare l’Anci.
Cesare Mirabelli: "Da sindaci atto politico. I comuni sono tenuti al rispetto delle leggi"
Il presidente della Consulta all'Adnkronos sulla rivolta anti-decreto sicurezza: "Ricorso possibile solo se sorge conflitto con prefetti o altre autorità". La mancata applicazione della legge Sicurezza, nella parte che riguarda i migranti, annunciata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, al quale si è associato il primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris "è un atto politico. I Comuni sono tenuti a uniformarsi alle leggi".
Sergio Mattarella, la bufala sul discorso di fine anno del Colle: cosa non torna in quel video
Il discorso di fine anno del 2018 di Sergio Mattarella è stato esaltato come uno dei più incisivi ed emozionanti, per non parlare dei numeri epocali che il Quirinale avrebbe registrato, lasciando intuire che cifre di quel genere non si erano mai viste. Mattarella è diventato all'improvviso il nuovo idolo della sinistra, ormai orfana di leader e soprattutto di figure in grado di contrastare la presenza sul web dei vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che della comunicazione efficace ne hanno fatto un tratto distintivo.
Dl Sicurezza, Pd con Orlando: “Non si applichi”. Salvini: “Dovranno risponderne legalmente”
Con una nota al capo dell’ufficio anagrafe ha scatenato la resistenza al decreto sicurezza di Matteo Salvini. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiesto al dirigente del suo comune di non mettere in pratica le nuove norme. E rivendicato: “Non posso essere complice di una violazione palese dei diritti umani”. E se Salvini risponde sarcastico – “pensi ai problemi della città” – l’iniziativa di Orlando ha raccolto consensi nel Pd che, dal sindaco di Firenze Nardella al governatore del Lazio, si è schierato con lui.
Dimissioni, divorzio e giovani: i paletti per il reddito minimo
Le norme anti-furbetti e anti-bamboccioni contenute nella bozza: tutti i requisiti per chiedere il reddito di cittadinanza. Archiviata la manovra e stanziati i fondi, prende forma il reddito di cittadinanza del M5S. Ed emergono soprattutto i "paletti" e le norme anti furbetti che restringono di fatto la platea di chi può richiederlo.
Vent’anni fa nasceva l’euro: l’allegro funerale delle antiche monete
Vent’anni fa la lira e i suoi cugini, dal marco al fiorino lasciavano il posto all’euro e uscivano dalla Storia. Ecco come ci erano entrati. (Rispesco dall’archivio un pezzo di vent’anni fa esatti, La Stampa 3 gennaio 1999,così per celebrare il compleanno dell’euro, fonte di salvezza nonostante le sue debolezze che la maggioranza di noi umani europei preferiamo criticare piuttosto che correggere).
PALERMO Leoluca Orlando sfida Salvini: «Non applico il suo decreto». Altri sindaci pronti a seguirlo
Il primo cittadino ha dato disposizione all’ufficio anagrafe di non applicare la norma che impedisce di concedere la residenza ai richiedenti asilo. Norma che, di fatto, esclude i migranti da una serie di prestazioni sociali e sanitarie. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sfida Matteo Salvini sul decreto sicurezza e ha dato ordine agli uffici comunali di non applicare alcune norme della nuova legge che secondo il primo cittadino sono discriminatorie.
“Case popolari prima agli italiani”. Bufera in Toscana per la pubblicità della Lega
“Case popolari prima agli italiani“. E’ bufera in Toscana per una pubblicità a pagamento della Lega, apparsa in questi giorni su diversi quotidiani locali. Così il partito di Matteo Salvini ha di fatto dato il via alla campagna elettorale in vista delle amministrative e delle elezioni europee del prossimo mese di maggio. Ma subito è insorto il Pd che accusa: “Razzismo finanziato con soldi pubblici”.
La manovra del Popolo migliora la giustizia italiana
Col voto della Camera si è chiusa la legge di bilancio. E’ stata una corsa contro il tempo perché far valere la voce degli italiani con l’Europa ha richiesto tempo e perseveranza. ... Con la manovra sono state destinate risorse per realizzare un programma assunzionale straordinario triennale che la giustizia italiana non ha mai visto. E con grande orgoglio oggi lo posso elencare:
Banconote da 500 euro addio, dal 27 gennaio non si stamperanno più
Sono considerate dalle autorità europee un mezzo di pagamento poco sicuro, che si presta a favorire attività illegali. Sempre valide le banconote in circolazione.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...