Referendum propositivo, la trattativa sul quorum. La Lega: “È necessario inserirlo. Per i Cinque Stelle ora non è più un tabù”
Dopo le tensioni delle scorse ore e in attesa che inizi la discussione del testo in commissione a Montecitorio, il Carroccio ha deciso di ritirare gli emendamenti e si cerca un accordo con i soci di governo. Per Forza Italia l'intervento è comunque "una tragedia", mentre il Pd rilancia la proposta della riforma Renzi-Boschi. Lega e M5s trattano sull’introduzione del quorum per il referendum propositivo. Dopo le tensioni delle scorse ore, i due soci di governo vanno verso un accordo sul limite minimo di votanti per considerare valida la consultazione e che dovrebbe aggirarsi intorno al 20 o 25 per cento.
Corriere della Sera, il corrispondente accusa il direttore: “Notizia inesistente in prima su procedura infrazione Ue-Italia”
L'inviato a Bruxelles, Ivo Caizzi, scrive una lettera al comitato di redazione e alla redazione del quotidiano di via Solferino chiedendo di "verificare e valutare" il comportamento del direttore Luciano Fontana nella copertura della trattativa tra il governo italiano e l'Unione Europea sulla manovra. Riportati 4 episodi dello scorso novembre, tra i quali il titolo d'apertura: "Quella notizia era inesistente".
Cartelle: tra Isee, reddito e tempi come funziona la pace fiscale
Ai nastri di partenza la pace fiscale per chi è in difficoltà economica. Con la pubblicazione del modello di adesione al «saldo e stralcio» delle cartelle datate 2000-2017, l’agente pubblico della riscossione avvia la macchina della decima sanatoria introdotta dal Governo Conte con la legge di Bilancio.
Reddito, gli otto requisiti per averlo: modificata la platea
Con l’ultima versione del decreto che regola Reddito di cittadinanza e Quota Cento, si delinea meglio la platea e l’entità del futuro sussidio contro la povertà e la disoccupazione. Lo strumento può essere richiesto da tutti gli italiani o gli extracomunitari con permesso di soggiorno nel nostro Paese da almeno dieci anni. Ogni nucleo familiare deve avere un reddito Isee entro i 9.360 euro l’anno (che cala a 6.000 per i single avvantaggiati rispetto alle prime ipotesi), un patrimonio immobiliare al netto della prima casa non superiore ai 30.000 euro, rendite finanziarie non oltre i 6.000 (10.000 con almeno 2 figli), divieto di possedere auto sopra i 1.600 cc o barche.
Carige, salvataggio di Stato. Il Pd: «Sospetto conflitto di interessi di Conte»
Esplode la polemica politica sul caso Carige dopo che il governo gialloverde ha dato il via libera all'operazione salvagente sul modello Mps. «Smentiti cinque anni di insulti contro di noi», attaccano dal Pd Matteo Renzi e Maria Elena Boschi. Ma Salvini difende la mossa dell'Esecutivo: «Noi abbiamo solo difeso i risparmiatori».
La Raggi ci vuole spazzini, Salvini ci vuole poliziotti: è l’Italia gialloverde, ma sembra l’Ikea
«Piantiamola con queste nostalgie! Oltre che incivile è inutile. Arrangiatevi!» urla Totò affacciato alla finestra dell'ex casa chiusa in cui era andato ad abitare, rivolgendosi ai militari arrapati che continuavano a suonare al portone. E' la scena più famosa del vecchio film di Mauro Bolognini, che raccontava un cambiamento epocale: la chiusura dei bordelli.
La Commissione Ue: “Anche i porti italiani devono pagare le tasse”
Il nostro Paese dovrà adeguare la normativa entro il primo gennaio 2020: «Gli Stati hanno ampi margini di manovra per l’adozione di misure di sostegno e investimento». Anche le autorità portuali italiane devono pagare l’imposta sulle società come tutte le altre imprese.
Il governo e il prezzo politico della riparazione di un ferro da stiro
L'esecutivo si dice contro gli sprechi. Allo stesso tempo, però, sembra diventato impossibile farsi riparare pc, vaporelle e compagnia. È ora di invertire la rotta dell’obsolescenza rapida degli elettrodomestici, come si sta facendo in altri campi.
“Avete lo spirito M5s, vi offriamo Rousseau”. Di Maio scrive ai Gilet gialli: “Non mollate”
Il leader M5s in una lettera agli attivisti francesi: “Mi ha colpito l’interesse per la democrazia diretta”. E propone la piattaforma per la partecipazione in rete. Salvini: “Anch’io con loro, ma no a violenze”. Un post scritto in forma di lettera in sostegno dei Gilet gialli. “Non mollate”, è l’incipit dell’intervento di Luigi Di Maio sul Blog delle Stelle rivolto al movimento di protesta francese. “Il Movimento 5 stelle è pronto a darvi il sostegno di cui avete bisogno”, ha scritto il leader M5s. “Come voi, anche noi, condanniamo con forza chi ha causato violenze durante le manifestazioni, ma sappiamo bene che il vostro movimento è pacifico. Possiamo mettere a vostra disposizione alcune funzioni del nostro sistema operativo per la democrazia diretta, Rousseau”.
Accolse i migranti della Diciotti. Ma solo in tre sono rimasti ospiti della Cei
La Chiesa vuole ospitare gli immigrati ora a bordo delle navi Ong al largo di Malta. Ma di quelli della Diciotti che ospitò, sono quasi tutti si sono allontanati. La Chiesa italiana è pronta ad accogliere i migranti delle navi Obng. La Sea Eye e la Sea Watch sono al largo di Malta nell'attesa che i governi Ue trovino un accordo sulla redistribuzione e in Italia i vescovi (e il Papa) premono affinché il Belpaese faccia la sua parte.
Il viceministro leghista al Papa: "Vostro contributo quasi nullo"
Continua lo scontro sulle navi delle ong in stallo nel Mediterraneo. L'appello del Papa agita il governo. Il leghista lo sfida: "L'esempio arrivi dall'alto". Ieri mattina l'Angelus recitato in occasione dell'Epifania è culminato con un "accorato appello" da parte di papa Francesco a tutti i Paesi europei (Italia compresa) affinché diano accoglienza agli immigrati che, dopo essere stati soccorsi dalla Sea Watch e dalla Sea Eye, sono ancora bloccati a bordo delle due navi.
Fattura elettronica, l’Agenzia delle Entrate monitora con software «sonda» per evitare il caos
Esposto del Codacons contro i disservizi, ma per l’Agenzia delle Entrate sono casi fisiologici: la percentuale di errori si è attestata intorno al 6%. Il Codacons è pronto a presentare un esposto per interruzione di servizio. Secondo l’associazione dei consumatori l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica, a partire dall’inizio dell’anno, si è tradotta in un flop con tanto di disagi e disservizi.
Perché la fattura elettronica farà aumentare l'evasione
Così com’è stato concepito, il nuovo sistema invoglia i “piccoli” a dichiarare meno di 65 mila euro l’anno. "Mi fa la fattura?", in Italia, dove vengono evasi ogni anno tra i 110 e i 140 miliardi di euro, si tratta di una domanda scomoda. Quantomeno insolita. E da qualche giorno questa stessa domanda è addirittura diventata motivo di ansia per i portatori sani di partite Iva, titolari di bar e ristoranti, impiegati amministrativi di piccole e medie aziende. Il motivo di tanto disagio sta nell’introduzione, a partire dal primo gennaio, della fatturazione elettronica. Una rivoluzione che manda in pensione la vecchia ricevuta cartacea, sostituita da un sistema di contabilità digitale.
Eroi senza gloria - Il dramma della realtà delle Forze dell'Ordine in Italia
Il marito l’attendeva a casa per cena, ma lei, capo ispettore della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Monza, a casa per cena non è mai arrivata. Il suo corpo l’hanno ritrovato all’interno della sua macchina, nella zona industriale della città lombarda.
La Bongiorno con Salvini: "Si è accettato negli scorsi anni l'ingresso, indiscriminato, di chiunque in Italia"
Sugli amministratori che vogliono boicottare la legge sicurezza: "Sicuramente se alle parole seguissero condotte di disapplicazione sarebbero in una situazione di illegittimità". "Si sta dipingendo la situazione attuale come se l'anomalia fosse il decreto sicurezza. Ma la vera anomalia è quanto succedeva in passato.
Giro d’affari da 30 miliardi e 862mila lavoratori: I mestieri del passato danno un futuro ai giovani
Il settore è in ottima salute grazie agli under 35 (italiani e non). E non esiste differenza tra Nord e Sud. Le esperienze di Maria, Davide e Claudio: sarta, ricamatore e boscaiolo moderni per vocazione familiare. C’era una volta lo spazzacamino e c’è ancora perché secondo gli ultimi dati della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi i mestieri d’una volta in Italia non sono scomparsi. Anzi, rappresentano un giro d’affari da 30 miliardi.
Ecco il vero motivo della rivolta: I sindaci perdono 150 milioni
Altro che solidarietà ai migranti, i Comuni ribelli e le coop amiche non riceveranno più i fondi per gli Sprar. Pur di difendere senza alcuna esitazione l'accoglienza dei migranti senza titolo sono scesi in piazza con tanto di ragazzini al seguito per gridare slogan desueti contro il ministro dell'Interno, hanno volantinato bollettini stampa intrisi di vendetta e inneggiato alla disobbedienza civile, reclamizzato sui social la minaccia di ricorrere alla Consulta contro il Dl Salvini e, non ultimo, spronato il terzo settore a inondare le città con un grande appuntamento di rilevanza nazionale.
Sbarchi, dati Frontex smontano i buonisti. Donne e bimbi sono la minoranza
Molto spesso l’immigrazione è vista come un battaglia ideologica. Parlarne è complesso e si rischia sempre di scadere nella retorica dei favorevoli o contrari. C’è chi ne fa una questione di accoglienza senza limiti. Ma negli ultimi tempi, specialmente dopo il picco della crisi dei migranti nel 2015, le cose sono iniziate a cambiare. In Europa, l’arrivo in massa di centinaia di migliaia di persone non è più visto come un motivo da vanto da parte di leader europei in vena di notorietà (leggere Angela Merkel), inizia a essere studiato in maniera più complessa.
Dl Sicurezza, sondaggio: Salvini vince su Orlando: Italiani d'accordo con lui
Il sondaggio de ilSicilia.it sulla sfida tra sindaci ribelli e ministro dell'Interno. Gli intervistati si schierano con Salvini e scaricano la mossa di Orlando. Per ora si tratta di un sondaggio online che viene dalla Sicilia. Ma a Salvini basta per dire che "non sarà certo qualche sindaco di sinistra in cerca di visibilità a ostacolare il diritto all'ordine e alla legalità degli italiani!".
Trivelle, guerra aperta tra ambientalisti e governo. Tre i fronti: nuovi permessi air gun e grandezza delle concessioni
I Verdi e il Movimento No Triv accusano l'esecutivo (in particolare i 5 Stelle) di non aver mantenuto la promessa di un'inversione di rotta in materia di estrazione di idrocarburi, denunciando la concessione di nuovi permessi. L'esecutivo smentisce e parla di eredità del vecchio governo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...