Salvini e Di Maio, ecco perché il governo non cadrà (nonostante i litigi continui)
Le frasi di Giorgetti («I 5 Stelle? Come bambini viziati, se non sbattono la testa contro il muro, non ci credono») e i dubbi sui tempi di attuazione del reddito di cittadinanza. Ma nessuno può permettersi una crisi. Squadra che litiga non si cambia. Per sei mesi lo schema di gioco tra Cinquestelle e Lega ha retto, perché sull’asse Di Maio-Salvini i partiti di maggioranza hanno cannibalizzato l’attenzione dei media e le forze di opposizione.
Europee, il Pd discute di una lista senza simbolo. Zingaretti: "Non è un dogma". Martina lo vuole
Il governatore del Lazio, candidato alla segreteria del Partito democratico: "Coinvolgiamo associazioni e società civile". L'ex ministro allo sviluppo economico: "Pronto a candidarmi". Martina: "Patrimonio di cui andare orgogliosi". Boldrini: "Unire le forze contro deriva nazionalista". Il simbolo non è un dogma.
L’inverno infinito di Amatrice: “Tutto fermo, dopo due anni e mezzo ci hanno abbandonato”
Il reportage a due anni e mezzo dal terremoto. Per giorni ha imperversato il fake della tendopoli che in realtà era in Libano. Nelle casette sparse tra le frazioni, restano le paure del paese che ha perso l’identità: “Il vecchio governo ha fatto errori, il nuovo non fa nulla”. Quelli che commentano indignati, giocando con le fake news che spacciano un campo profughi libanese sommerso dalla neve per un'inesistente tendopoli di Amatrice, quassù non devono averci messo piede mai.
Lavoro minorile: l’Italia è il Paese dei piccoli schiavi
Hanno tra i 10 e i 14 anni. Per paghe da fame si spaccano la schiena nei campi o scaricano casse al mercato. Inchiesta su una piaga sociale in aumento, che ci fa ripiombare nel passato.
Nel 2018 quasi raddoppiati gli evasori fiscali arrestati
Nei primi dieci mesi dell'anno che si è chiuso è cresciuto dell'80 per cento il numero di arresti per reati tributari. Parla il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi. Che promuove le ultime iniziative del governo.
Strage bus Avellino, Luigi Di Maio: "Assoluzione di Castellucci incomprensibile. Ci riprenderemo Autostrade"
Il vicepremier: "Le grida delle famiglie alla notizia dell'assoluzione mi fanno incazzare. La feccia politica ha garantito l'impunità a Benetton". Non usa mezzi termini Luigi Di Maio per commentare l'esito del processo di primo grado per la strage del bus di Avellino, nella quale morirono 40 persone. L'ad di Autostrade era uno dei 15 indagati. Il vicepremier pentastellato rincara la dose: "Per essere chiari: io ce l'ho con la feccia politica che in questi anni ha firmato ad autostrade contratti capestro che li solleva da ogni responsabilità, dandogli tutti le garanzie economiche e legali del caso".
“Comandano i terroni”, bufera su titolo Libero. E Di Maio su Facebook attacca i fondi ai giornali: ‘Arriveranno a zero’
Dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, siciliano doc, al premier Giuseppe Conte, nato a Volturara Appula, in Puglia, sono molti i nomi citati nell'articolo che 'analizza' il numero di cariche istituzionali ricoperte da uomini e donne originari del sud Italia. Polemiche dai social dove l'hashtag #Libero è diventato trending topic: "Quando il capro espiatorio di oggi non funziona più, quello di ieri è sempre pronto". Ancora una volta si scatena la polemica per un titolo del quotidiano milanese Libero. “Comandano i terroni“, scrive il giornale diretto da Vittorio Feltri in apertura dell’edizione dell’11 gennaio. Un ‘approfondimento’ sulla quantità di cariche istituzionali ricoperte da uomini e donne originari del sud Italia, sotto la linea di Roma per la precisione.
Cannabis: Salvini blocca la legge M5s “Non è nel contratto, non passerà mai”
Il disegno di legge è arrivato a Palazzo Madama il 9 gennaio e propone di consentire l'autoproduzione e la detenzione di piccole quantità di marijuana da poter usare a scopo ricreativo. "Se dobbiamo sconfiggere davvero la criminalità togliamo dalle strade la prostituzione a cielo aperto, come fanno in altri paesi", ha continuato Salvini su Facebook. Appoggio invece dai i Radicali Italiani e l'Associazione Luca Coscioni.
"Mangeremo i vostri cadaveri". Così predicava l'imam espulso
L'uomo, un 31enne tunisino, è stato espulso ieri dall'Italia perché sospettato di essere un terrorista. "Polemico e arrogante con gli agenti, era diventato un leader in prigione". "Prima o poi morirete tutti, entreremo nelle vostre case e vi uccideremo e mangeremo i vostri cadaveri". È quanto urlato a un agente penitenziario da Mahmoud Jebali, 31enne tunisino espulso ieri dall'Italia. L'uomo, scontata la pena nel carcere di Padova per rapina, è stato allontanato dal Paese perché sospettato di essere un terrorista.
La predica del prete buonista: 'Porti chiusi? Colpa dei bianchi'
L’ecclesiastico si sfoga in un’intervista nella quale attacca l’ostilità contro imigranti: “Gli italiani facevano adozioni a distanza. Perché non farle anche a vicinanza?”. Padre Alex Zanotelli, intervistato da “Tpi”, sfoga tutto il suo biasimo per il modo in cui è stata gestita la questione Sea Watch e Sea Eye.
«La Tav? Per noi della commissione costi-benefici non va fatta»
Intervista a Marco Ponti, a capo della commissione: «Conta la competenza, non la terzietà. Pensi a quanti migranti si possono salvare con i soldi della Tav». Professor Marco Ponti, capo della commissione per l’analisi costi-benefici... «Alt. Prima di tutto una doverosa precisazione sul grafico pubblicato ieri dal Corriere». Cominciamo bene. «Quei dati molto ottimistici sugli effetti economici della Torino-Lione sono il risultato delle analisi di valore aggiunto, che si chiama così perché per ogni euro pubblico speso calcola il moltiplicatore, ovvero quali imprese ci lavoreranno, appalti e subappalti, eccetera».
L'immigrata scrive a Salvini: "La Nigeria è povera per colpa di politici corrotti dall'Italia"
Nuovo affondo dei cattolici contro Matteo Salvini. Il sito del settimanale Famiglia Cristianaha dato ampio spazio a una migrante proveniente dalla Nigeria per attaccare il ministro dell'Interno e la sua visione dell'immigrazione. "Chi sono? Non le dirò il mio nome. I nomi, per lei, contano poco. Niente. Sono una di quelli che lei chiama con disprezzo “clandestini”, scrive la straniera nigeriana che precisa subito di non essere "una vittima del terrorismo di Boko Haram".
Quegli scafisti beccati in hotel dopo lo sbarco sulla spiaggia
Dopo aver abbandonato l'imbarcazione a Torre Melissa (Crotone) due russi sono andati in albergo. Blitz dei carabinieri. Dopo lo sbarco pure la beffa. La storia dei due scafisti arrestati a Crotone dai Carabinieri dopo lo sbarco di almeno 50 persone ha un retroscena piuttosto curioso.
Quanto pesano l'automotive e Fca in Italia
Il valore aggiunto generato dai mezzi di trasporto è in crescita dal 2013 ma, nel 2018 e 2019, rischia di precipitare. I dati di Mediobanca e di Fim Cisl. Frenata pesante, ripartenza, accelerata. Ma adesso il rischio di una nuova frenata. L'automotive e Fca in particolare hanno sofferto la crisi peggio di altri settori economici in Italia:
Tav, Toninelli: il contratto dice di ridiscutere l'opera
Il ministro dopo le polemiche: "A fine gennaio risposta definitiva". Dopo la bocciatura dei tecnici della Tav per il rapporto costi-benefici negativo, interviene il ministro Toninelli, che spiega: nel contratto di governo tra M5s e Lega c'è scritto "ridiscutere integralmente l'opera, quello che stiamo facendo per la prima volta con consapevolmente".
Giorgia Meloni non ha dubbi: "Sui migranti Salvini ha ceduto"
Dal governo c'è stato "un cambio di posizione sulla politica migratoria che non comprendo", dice la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervistata dal QN: "Se oggi, anche sull'immigrazione e la sicurezza, la Lega cede a Di Maio e Fico è difficile capire quale senso abbia per Salvini tenere in piedi questo governo".
Rai, Matteo Salvini: "Fabio Fazio guadagna in un mese quanto io in un anno"
"Ho fatto due conti, così. Fabio Fazio mi è simpatico, come me stima Fabrizio De Andrè. Probabilmente guadagna in un mese quello che forse il ministro guadagna in un anno, per andare in tv a fare lo show mentre io mi occupo della sicurezza dei cittadini. Di 60 milioni di persone", sbotta Mattteo Salvini in diretta dal suo profilo Facebook.
Sondaggio Tecnè, la zampata di Silvio Berlusconi: sale Forza Italia, cosa significa per Matteo Salvini
Cambia il vento, almeno nei sondaggi. Per la prima volta da mesi a questa parte, complici la manovra e il salvataggio di Banca Carige, la Lega di Matteo Salvini perde qualcosa: resta sempre a cifre vertiginose, ma si registra l'inversione di tendenza (al contrario, il M5s perde consenso nei fatti dal giorno successivo alle elezioni politiche di marzo 2018).
Casalinghe, sorpresa nella manovra: raddoppia l’assicurazione obbligatoria
Vissuta come una tassa occulta, le iscrizioni sono crollate a un milione. Ma nessuno è mai stato multato. Stava morendo di consunzione, dimenticata da (quasi) tutti. Più di 2 milioni di iscritti nel 2008, 1,6 nel 2012, 1,2 nel 2014. Nel 2018 non più di un milione sui 9 - si calcola - che sarebbero tenuti a farlo.
Manovra, Corte costituzionale: “Il ricorso del Pd è inammissibile. Costituzionalità a rischio in futuro se i tempi sono ristretti”
I senatori dem denunciavano "la grave compressione dei tempi di discussione del disegno di legge". La Corte, però, ha anche precisato che "per leggi future, simili modalità decisionali dovranno essere abbandonate, altrimenti potranno non superare il vaglio di costituzionalità". Inammissibile.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...