Ex dipendente malato causa fumo passivo. Le Poste lo risarciscono con 174mila euro
La Suprema Corte ha deciso l'indennizzo per l'uomo, ora novantenne, che lavorato per 14 anni - dal 1980 al 1994 - in un’ambiente saturo di fumo. La legge che lo vietava negli spazi pubblici e nei posti di lavoro risale infatti solo al 2005. La Cassazione conferma la condanna per Poste italiane, che dovrà risarcire con 174mila euro un ex dipendente oggi novantenne (e in pensione) che si era ammalato di tumore dopo aver lavorato per 14 anni in un’ambiente saturo di fumo.
Padova: 10 ammiragli della Marina assolti per morte marinai su navi con amianto. Colleghi: ‘Li hanno uccisi seconda volta’
Il giudice ha assolto gli imputati con la formula più ampia, ovvero perché il fatto non sussiste (solo in un caso per non aver commesso il fatto). In questo modo anche la Marina Militare, che era stata citata come responsabile civile, esce indenne dal processo. La sentenza è stata accolta in aula dai marinai di numerose associazioni al grido di “Vergogna, li avete uccisi, ci avete uccisi due volte”.
Così il Wi-fi ha tradito Battisti: ecco il passo falso del terrorista
Mentre l’aereo con Cesare Battisti fa rotta verso l’Italia, arrivano nuovi particolari sulla fuga e la cattura del criminale e terrorista rosso. L’ultima fuga del membro dei Pac e autore di quattro omicidi è iniziata a metà dicembre, quando il trionfo elettorale dell’ultradestra di Jair Bolsonaro fa capire a Battisti che il vento, in Brasile, è cambiato. Non è più lo stesso Paese che l’ha protetto per anni: Lula e Dilma Roussef non ci sono più e Bolsonaro non è Michel Temer.
Dopo Battisti riparte la caccia: "Riscontri su altri terroristi"
Il governo ringrazia Bolsonaro e la Bolivia per la cattura dell'ex Pac. Esulta Salvini: "Già lavoro su decine di assassini". Ci sono loro tre a raccogliere le domande sull'arresto e l'arrivo in Italia di Cesare Battisti. La conferenza di Conte, Salvini e Bonafede dopo l'arrivo in Italia di Cesare Battisti: "Oggi è stato un momento importante per tutto il popolo italiano". Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Alfonso Bonafede rispondono alle domande della stampa a Palazzo Chigi poche ore dopo lo sbarco a Ciampino del terrorista dei Pac. I toni sono entusiastici e sottolineano "il grande risultato" dopo 37 anni di attesa.
Insulti a Kyenge: Calderoli condannato a 18 mesi con l'aggravante del razzismo
Definì l'ex ministra "un orango" durante un comizio alla festa della Lega di Treviglio. Lei: "Abbiamo vinto un'altra volta". È stato condannato in primo grado a un anno e sei mesi dal tribunale di Bergamo, che ha riconosciuto l'aggravante razziale, il senatore della Lega Roberto Calderoli, a processo a Bergamo - dove vive - per aver dato dell'orango a Cecile Kyengeall'epoca esponente del governo Letta. L'ex minsitra - che ha scelto di non costituirsi parte civile - commenta: "Abbiamo vinto un'altra volta. Evviva evviva evviva. Il razzismo la paga cara".
ORISTANO Aperto nel 2012, ospitò anche Carminati: ecco il carcere dove Battisti sconterà la pena
Ospita 266 detenuti, quasi tutti condannati per reati comuni. L’85% è sottoposto a regime di sicurezza ma nessuno al 41-bis. Dal giorno dell’apertura, nessuna evasione. Sarà dunque la casa circondariale di Oristano ad ospitare nei prossimi ani il terrorista dei Pac Cesare Battisti, rientrato oggi in Italia dopo 38 anni di latitanza. Il carcere «Salvatore Soro» è una struttura tra le più recenti in Italia: secondo la scheda che compare sul sito del ministero della giustizia è stato infatti inaugurato nel 2012 e ha una capienza di 266 posti, 262 dei quali risultano attualmente occupati. La struttura è divisa in 5 sezioni, ognuna delle quali ospita 20 celle dove vivono 2-3 detenuti; le celle sono dotate di doccia e angolo cucina.
La sinistra non si arrende: "Amnistia per Cesare Battisti"
Il portavoce del Pcl e lo scrittore Christian Raimo ha commentato la cattura di Battisti: "L'amnistia sarebbe la soluzione logica", "Abolire l'ergastolo". "Per fatti di 30 anni fa, la soluzione logica dovrebbe essere l'amnistia per Cesare Battisti". Così Marco Ferrando, portavoce nazionale del Partito Comunista dei Lavoratori, ha commentato la cattura in Bolivia del terrorista dei Pac, condannato all'ergastolo.
Lega-M5s, settimana da resa dei conti e Salvini avverte: "Il decreto sicurezza non si tocca"
Domani due incontri delicati per il premier Conte: con i sindaci e con il commissario agli Affari interni Avramopoulos sui migranti. Giovedì il consiglio dei ministri per il via libera alle due misure bandiera per Lega e 5Stelle. Mentre il ministro dell'Interno avverte: "Se c'è disaccordo la via sovrana è il popolo". Sarà una settimana caldissima per il governo. Con incontri delicati, per il premier, già domani.
Reddito cittadinanza, dal patto ai soldi: come ottenerlo passo per passo
L’elenco dei requisiti indispensabili e degli obblighi imposti a chi farà domanda del reddito di cittadinanza. E la platea dei destinatari aumenta a 4,9 milioni di persone. È uno degli ultimi ritocchi alla bozza della misura più dibattuta della manovra. La platea delle famiglie destinatarie del reddito di cittadinanza (Rdc) aumenta da 1,4 a 1,7 milioni di nuclei, per un totale di 4,9 milioni di persone. Le cifre restituiscono la dimensione dell’operazione che Poste Italiane e Caf (Centri di assistenza fiscale) dovranno gestire nelle prossime settimane. La richiesta per il Rdc potrà essere effettuata presso gli uffici postali sia in modo diretto sia in via telematica, o in alternativa presso i Caf che abbiano siglato la convenzione con l’Inps. La domanda per il sussidio prevede la compilazione di un modulo, predisposto dall’Inps, ossia l’Istituto che dispone di tutte le informazione e i dati contenuti nella dichiarazione necessaria ai fini Isee.
Torregiani: «Dopo 40 anni mio padre riposerà in pace». E incontra Salvini
Il figlio del gioielliere ucciso nel 1979 in una sparatoria in cui lui stesso, 15enne, rimase ferito e perse l’uso delle gambe: «Al governo chiedo fermezza». Il ministro dell’Interno: «Galera a vita per questo assassino comunista». «È fatta. Credo che sia la volta buona».
“Battisti in Italia domani pomeriggio”. La mossa per fargli scontare l’ergastolo
Cesare Battisti potrebbe vedere la sua prima alba in Italia. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha infatti annunciato: “Rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma”. Nessun passaggio per il Brasile, dunque. Come mai? Cos’è cambiato rispetto ai precedenti programmi che prevedevano il passaggio del terrorista dalla Bolivia al Paese verde-oro?
I "deliri" di Saviano su Salvini
Straordinario (in senso negativo, of course) il pezzo di oggi di Roberto Savianoperché fa capire certa mentalità. Nel suo pezzo su Repubblica contro Matteo Salvini, scrive: “Indossare la maglietta della polizia non essendo un poliziotto è un atto autoritario, un atto violento ed è un atto che ha in odio la democrazia.” Dunque, Salvini che indossa la maglietta della polizia rappresenta un atto antidemocratico, eversivo. Ecco, quando leggo queste affermazioni capisco perché in molti provino antipatia nei confronti del vate partenopeo.
Repubblica: “Governo dà soldi a Radio Padania”. Di Maio: “Glieli ha dati il Pd. Relativi a bando 2017”
In un articolo il quotidiano attacca il leader M5s che "stacca l'assegno al Mise" per l'emittente leghista. Ma il vicepremier risponde: "I criteri per cui risultano assegnati questi fondi sono di un bando fatto nel 2017. Praticamente i soldi a Radio Padania glieli ha dati il Pd. Che geni". “Oggi Repubblica e la Boldrini mi attaccano sul finanziamento a Radio Padania. Bene! Così posso chiarire la questione: prima di tutto ancora non abbiamo assegnato un solo euro a nessuna emittente radiofonica, perché ho predisposto un supplemento di istruttoria sulle radio politiche che otterranno questi finanziamenti grazie al bando del Governo Gentiloni. Infatti criteri per cui risultano assegnati questi fondi sono di un bando fatto nel 2017. Praticamente i soldi a Radio Padania glieli ha dati il Pd. Che geni”.
La resa dell’inventore del logo del Pd: "Tanto ormai voto 5 stelle"
Parla Nicola Storto: "I valori originali sono stati già traditi da un pezzo". Nicola Zingaretti è pronto a mettere da parte il simbolo del Pd alle prossime elezioni Europee perché "non è un dogma?". "Non è un problema, tanto il Partito democratico i valori originali, che erano alla base di quel simbolo li ha già traditi da un pezzo". A dirlo è Nicola Storto, Art director di 37 anni che, nel 2007, ebbe da Walter Veltroni proprio il compito di disegnare il ’loghetto' rosso, bianco e verde, che oggi conosciamo come simbolo del Pd.
CAOS DEMOCRATICO: Zingaretti butta il Pd nella spazzatura. L'inventore del logo: ora voto 5 stelle
Il candidato segretario archivia il simbolo del partito: "Possiamo pure non usarlo alle europee". E Calenda fa salti di gioia. Il Partito democratico potrebbe trovare in Nicola Zingaretti un esecutore testamentario di tutto rispetto. Quando il governatore del Lazio e candidato alla segreteria del Pd sostiene che l’attuale simbolo «non è un dogma»,
Foodora: ribaltata la sentenza sui rider: “Retribuzione segua contratto nazionale”
I giudici della Corte d'Appello hanno sancito il diritto dei ricorrenti ad avere una somma calcolata sulla retribuzione stabilita per dipendenti del contratto collettivo logistica-trasporto merci. L'avvocato di uno dei ricorrenti: "È la conferma che i diritti esistono". Chiedevano il riconoscimento della subordinazione del rapporto di lavoro. Un’istanza che in primo grado, lo scorso giugno, era stata respinta per tutti e 5 i rider della multinazionale tedesca Foodora.
Sicilia: Musumeci taglia i fondi all’Antiracket. Le associazioni: “Così rischiamo la chiusura”
Nella Finanziaria della Regione meno soldi agli enti e alle fondazioni che assistono le aziende taglieggiate. Fava, Pd e M5s: “Segnali pessimi. Cultura e sociale sono le vittime preferite da questo governo regionale”. Il governo vara la spending review: nella Finanziaria 2019 meno soldi a fondazioni che assistono aziende taglieggiate e nei capitoli di bilancio dedicati alla lotta a Cosa nostra. Fava: "Cultura e sociale sono le vittime preferite da questo governo regionale". M5s: "In questa bozza di manovra, i tagli la fanno da padrone". Pd: "CI batteremo contro i tagli. La lotta alla criminalità e alla cultura mafiosa passa dai segnali che la politica e le istituzioni mandano alla società".
Conte ora chiede aiuto alle partecipate di Stato "3 assunti ogni uscita"
Il premier chiede un ricambio generazionale. Da Eni a Poste, ecco i piani di investimento. Il governo bussa ancora alle porte delle partecipate statali. Se a ottobre l'esecutivo in un incontro a Palazzo Chigi aveva chiesto di accelerare i piani di investimento, ora si entra nel vivo della questioni occupazionale.
Pronto il "ricatto" di Bruxelles per fare riaprire i porti italiani
Il Commissario Ue alle Migrazioni incontrerà Conte e Salvini. La proposta è chiara: aiuti solo in cambio dell'apertura dei porti. Lo sbarco dei migranti della Sea Watch a Malta continua a far discutere. L'Italia, come è noto, ha espresso l'impegno ad ospitare almeno 15 persone sul proprio territorio. Un impegno questo che si può attribuire del tutto al premier Giuseppe Conte che ha di fatto sfidato la linea dei porti chiusi voluta dal Viminale. Lunedì è un giorno chiave.
Fallito il ricollocamento “obbligatorio”: metà dei migranti sono rimasti in Italia
Il meccanismo di mutuo soccorso dell’Unione Europea sui migranti ha fallito. Suddividersi i richiedenti asilo in fuga da guerre e carestie in giro per il mondo, per ridurre il rischio di vederlo diventare, o rimanere, un problema dei soli paesi di primo arrivo come Grecia e Italia: era questa la linea guida del ricollocamento, stabilito con la decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 settembre 2015.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...