Anche Salvini attacca Macron: 'Tratta i migranti come bestie'
Scontro diplomatico Italia-Francia. Dopo Di Maio, pure il ministro dell'Interno contro l'Eliseo: "Nessuna lezione da Macron". Dopo il gancio del M5S, arriva il diritto di Matteo Salvini. Italia e Francia sono sul ring e ormai suona il decimo gong. Migranti, economia, Europa, porti, Ventimiglia: ogni occasione è buona per urlarsi in faccia reciproche accuse.
LEGITTIMO SOSPETTO Uccidere migranti per affondare Salvini e il governo. Retroscena: il vero obiettivo dei trafficanti di uomini
C'è un motivo se sono riprese le partenze ed "è la presenza della navi delle Ong al largo della Libia. I trafficanti sanno che le navi delle organizzazioni umanitarie sono a poche miglia dalla costa e dicono ai migranti: poche ore e vi salvano, salite su questo gommone. Mica dovete arrivare fino in Italia! Loro si fidano e partono". A parlare è il colonnello Masoud Ibrahim Abdelsamad, capo del centro di coordinamento internazionale della Guardia Costiera libica che spiega la situazione a Il Giorno:
Prendi il reddito? Attento ai vicini di casa
Il sottosegretario Buffagni: controlleranno pure i condomini. Dopo l’agente provocatore e la spiata su Rousseau arriva l’ultima trovata. Arriva il reddito di cittadinanza e per evitare che si possa trasformare in un regalo per i furbetti il sottosegretario Buffagni invita anche i vicini di casa di chi avrà diritto al contributo a segnalare eventuali anomalie. Dopo l'«agente provocatore» nella pubblica amministrazione e le «spiate» sulla piattaforma Rousseau, ecco l' ultima idea a 5 Stelle. Si apre in questo modo il capitolo «controlli» per la misura bandiera del MoVimento.
Vi racconto una serata tra gli iscritti del Pd. Sì, c’è molto da ridere (o da piangere)
Milano, circolo Arci Bellezza. La bruma – che qui chiamano scighera – fa tremare la luce dei lampioni e la scritta azzurra dell’insegna “Ballo liscio e danze popolari” si scorge appena. Il cortile è occupato dai tavoloni scuri di ciò che resta di un mercatino. Gli ambulanti stanno sbaraccando. Mi avvicino a uno di loro. “Una riunione del Pd, qui? Non ne so nulla. Ho smesso di interessarmi della politica, troppa corruzione” mi butta lì, a denti stretti.
Alla Lavagna, Lega contro Luxuria dopo la lezione tv su gender: ‘Indottrinamento’.
Il Carroccio ha depositato un'interrogazione in commissione Vigilanza. Il leghista Tiramani: "Inaccettabile". Pillon: "Vada a raccontare le favole dell'uccello da qualche altra parte". La replica: "Questo programma è stata una delle cose più belle che ho fatto nella mia vita". Il sottosegretario 5 stelle con delega alle Pari opportunità Spadafora difende la rete: "Penso che la Rai abbia fatto molto bene e che occasioni del genere vadano sostenute". Dopo le polemiche per i vari rinvii della puntata di Alla Lavagna, trasmessa su Rai3 il 20 gennaio alle 22.25 (in seconda serata), con protagonista l’attrice ed ex politica, la Lega ha protestato per i contenuti trattati durante il colloquio con i ragazzi.
Migranti, Strada adesso insulta: 'Un governo di fascisti e cogl...'
Il fondatore di Emergency punta il dito contro Salvini e 5 Stelle dopo il naufragio nel Mediterraneo: "Al Viminale un fascistello". Gino Strada torna ad attaccare il governo. Il fondatore di Emergency commenta l'emergenza immigrazione delle ultime ore con un anufragio nel Mediterraneo e il salvataggio da parte della Libia di 100 migranti su un barcone in avaria:
Di Maio accusa la Francia di colonialismo, ambasciatore d’Italia convocato a Parigi
Il vicepremier: «La Ue ignora quello che fa in Africa, stampa il franco delle colonie con cui si fa finanziare parte del suo debito». L’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo, è stata convocata dal ministero degli Esteri francese in seguito alle ultime dichiarazioni di Luigi Di Maio. Lo apprende l’ANSA da fonti diplomatiche. «D’ora in poi - aveva dichiarato il vicepremier Cinquestelle Rtl 102.5 - quelli che vogliono sbarcare glieli portiamo a Marsiglia, chiederò a Ue sanzioni contro quei Paesi che colonizzano l’Africa».
Di Maio si stringe all'alleato Salvini sulla strage in mare: "Il posto degli africani è l'Africa, non il fondo del mare"
Luigi Di Maio: "Sui morti in mare molte lacrime di coccodrillo". Il vicepremier sulle stragi nel Mediterraneo: "Ipocriti se parlassimo solo degli effetti senza cercarne le cause. Il posto degli africani è l'Africa, non il fondo del mare". Sui morti in mare vedo "molte lacrime di coccodrillo". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio intervenendo a una manifestazione del M5s ad Avezzano. Di Maio esprime il suo cordoglio "alle vittime dell'ultima strage nel mare Mediterraneo, ma saremmo degli ipocriti se continuassimo soltanto a parlare degli effetti senza cercare anche le cause".
Cresce il prezzo di 800 farmaci: +5,7% dagli antidepressivi ai colliri
Dagli antidolorifici agli antidepressivi, dai colliri agli antistaminici, crescono i prezzi dei farmaci di fascia C, ovvero quelli chiamati da banco, acquistabili con ricetta ma a carico completo dei cittadini. I rincari, in media del 5,7%, riguardano quasi 800 diverse tipologie di prodotto, in parte sono già scattati in parte arriveranno entro febbraio. Per le tasche degli acquirenti, alle prese tra l'altro con i malanni invernali, si tradurranno in quasi un euro in più a confezione.
Migranti, barcone con 100 a bordo in difficoltà Sos: “Libia non risponde, stiamo congelando”
Alarm Phone accusa: “Provati invano otto numeri”. Palazzo Chigi: “Contatti con Tripoli per salvarli”. Nave dell’ong con 47 naufraghi a bordo: “Nessuna autorità per ora ci ha detto dove dobbiamo andare”. “La Libia non risponde, a bordo stanno congelando“. Un altro barcone a rischio naufragio, sempre in acque libiche, sempre con oltre 100 migranti a bordo. È quanto segnalato da Alarm Phone, il sistema di allerta telefonico utilizzato per segnalare imbarcazioni in difficoltà. Il natante si trova a 60 miglia al largo delle coste di Misurata, in Libia:
Quella divergenza sui migranti: i dubbi sulle cifre del naufragio
Il barcone affondato era carico di migranti. Per la Marina solo 20 migranti a bordo. Per l'Oim 117. Fi: "Chi li quantifica?". Il dato ufficiale è quello fornito ieri da Flavio Di Giacomo, il portavoce Oim in Italia che ha intervistato i tre migranti sopravvissuti al naufragio al largo della Libia di venerdì pomeriggio: "Ci hanno raccontato che su quel gommone, partito dalla Libia la notte di giovedì 17, c'erano circa 120 persone - ha spiegato il funzionario -Dopo 10-11 ore di navigazione il gommone ha cominciato a sgonfiarsi ed affondare. Le persone sono cadute in mare e sono affogate".
"Senza le Ong in mare, muoiono più immigrati". Ma è una grande bugia
Muoiono 117 immigrati, le Ong accusano Salvini e i porti chiusi: "Governi responsabili morali". Ma i numeri dicono altro. Le tragedie rimangono tragedie. Osservare 170 migranti inabissarsi nel mare tra la Libia, il Marocco e l'Europa è un dolore che segna la pelle di chiunque, anche del più cinico osservatore. Ma anche le bugie restano bugie. Pure quando c'è di mezzo il dolore di un naufragio di massa.
L'ombra di pedofili in Vaticano e le carriere dei porporati gay
Dopo il caso McCarrick Bergoglio ruimanda la resa dei conti al vertice di febbraio. Non basterà a papa Francesco la ormai certa riduzione allo stato laicale dell'ex cardinale statunitense Theodore McCarrick per calmare le acque e gestire a suo modo il vertice sugli abusi sessuali del clero convocato in Vaticano dal 21 al 24 febbraio prossimo, con la presenza dei presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo.
Africa e migrazioni, il problema riguarda tutto l’Occidente
La lettera. E’ una vergogna che l’Europa se ne stia zitta sui centri detenzione libici, dove i migranti sono trattenuti come clandestini. Sono così numerosi che devono fare i turni per dormire. Carenze d’acqua e di cibo, violenze e soprusi sono quotidiani. Un inferno già visto.
I nuovi giovani amano scuola e prof
Sondaggio di Qn sugli under 18. Basta contestazioni. "Ma preparateci al futuro". I giovani under 18 estremamente ‘innovatori’ per il modo in cui pensano la scuola del futuro. Lo studio condotto dall’Istituto Noto Sondaggi, su un campione di giovani tra i 15 ed i 18 anni non compiuti, evidenzia come nell’arco degli ultimi 30 anni ci sia stata una vera e propria rivoluzione dei comportamenti, degli stili di vita, dei bisogni e delle attese che ha inciso molto di più di quanto potesse condizionare un normale salto generazionale.
Il retroscena. Fca, la verità sul piano di investimenti in Italia
Nessun blocco ai 5 miliardi stanziati, ma una fase di attesa per comprendere gli effetti sul mercato di incentivi ed ecotassa. Che dovrebbe colpire il Gruppo solo in maniera marginale. Ecco perchè. Il piano di investimenti di Fiat-Chrysler in Italia non è “bloccato” – come qualche organo di informazione ha scritto in queste ore – ma Fca attende di verificare gli effetti di “ecotassa” ed “ecobonus” sul mercato per decidere come comportarsi.
Reddito. Niente concorso, un colloquio e subito in campo: arrivano i «Navigator»
Nel decreto sul Reddito di cittadinanza 200 milioni per assumere come co.co.co. 4.500 persone che seguiranno i beneficiari del sussidio. L'escamotage per evitare le regole del comparto pubblico. Un’«infornata» da svolgersi in tempi-record e perciò con procedure acceleratissime: una scrematura sulla base dei curricula inviati e poi un colloquio individuale. Nessun concorso, nessuna prova scritta o quiz a risposta multipla.
Roma: Beffa sulla Parentopoli Ama, i magistrati contabili salvano Panzironi: «Non ci fu danno erariale»
Le assunzioni a chiamata diretta all’Ama? Del tutto illegittime, come ha sentenziato il processo penale su Parentopoli, approdato fino in Cassazione. Eppure secondo la Corte dei Conti non ci fu un danno erariale, perché i lavoratori raccomandati o reclutati da una società senza titoli, in fondo, sarebbero stati addirittura «utili» - «persino i licenziati».
Reddito, la Lega già all’attacco: 150 euro in più per ogni disabile
Matteo Salvini l’ha annunciato giovedì sera, qualche minuto dopo il varo del decretone con reddito di cittadinanza e “quota 100”: «Il Parlamento avrà il diritto e il dovere di intervenire per apportare miglioramenti».
Asse Calenda-Zingaretti per il Fronte democratico: 40 mila adesioni in 24 ore
L’ambizione è alta, quella di essere «la prima lista» delle Europee, quella con più voti, quindi necessariamente l’asticella si fissa oltre il 30%. Il nome non è stato deciso, verrà «testato», perché come insegna la prima regola di marketing, «non bisogna mai farsi condizionare dalle proprie intuizioni ma bisogna verificarle», dice Carlo Calenda. Quindi siccome il brand ancora non è stato lanciato, ancora non si può pesare il suo appeal in termini di consensi.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...