Mogherini: «Pronti a chiudere Sophia». Salvini: «In Italia solo chi ha diritto»
L'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini ha parlato della controversa missione Sophia. «L'operazione Sophia è stata ed è ancora un'eccellenza della politica di difesa europea. Ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo fino quasi a fermarlo del tutto, addestrato la guardia costiera libica, e salvato vite. Sophia ha portato tutta l'Ue nel Mediterraneo, dove l'Italia era sola prima del 2015.
“Dire a un politico che ruba non è reato anche se non è vero”. Il pm: è luogo comune
La pubblica accusa sdogana l’insulto, ma il giudice non è d’accordo. E la Cassazione continua a interrogarsi su quanto si possano insultare gli esponenti dei partiti. La verità annega nel luogo comune e può passare in secondo piano. Perciò dare sostanzialmente del ladro a un politico dicendo che ruba lo stipendio pagato dai contribuenti, anche se non è vero, non vale un processo perché ormai lo fanno tutti.
Merkel e Macron, patto per l’Europa: “È la nostra risposta al populismo”
Germania e Francia firmano il trattato di Aquisgrana. Al centro dell’accordo difesa comune e commercio. Un testo senza ambizioni: per alcuni sarebbe soltanto questo il nuovo trattato di cooperazione franco-tedesco. E c’è chi lo liquida come un’iniziativa puramente elettorale, in vista delle Europee di maggio, voluta da due leader così fragili rispetto a solo un anno fa: Angela Merkel, che ha ormai deciso di uscire di scena nell’autunno 2021, ed Emmanuel Macron, scosso dalle proteste dei gilet gialli.
L’errore di chi deride il reddito
Sommersa sui social dalla comparsata di Lino Banfi alla kermesse M5S, è rimasta in secondo piano la vera notizia della giornata: i grillini ce l’hanno fatta. In maniera criticabile finché si vuole, ma hanno portato a casa il loro obiettivo storico, o almeno quello che ha consentito loro di fare il pieno alle ultime elezioni.
Google apre una fabbrica per trasformare le auto "normali" in veicoli a guida autonoma.
Google trasforma auto "normali" in veicoli a guida autonoma. Per venderli con il proprio marchio. Svelata la strategia Waymo. Già individuata la fabbrica: sarà nel Michigan che elaborerà 20 mila auto in tre anni. E' la rivincita del software sull'hardware. Ora è tutto chiaro: non ci sarà una "Google car" perché non serve. Il colosso Usa infatti ora esce allo scoperto e annuncia che la sua Waymo costruirà auto a guida autonoma nel Michigan, trasformando semplicemente vetture "normali" in driveless car.
Il sondaggio che rianima il Pd, Calenda: "Possiamo avere il 30%"
Mimmo Parisi, il papà dei navigator, si presenta ai deputati. "Farò il miracolo anche in Italia". Ma per l'opposizione "non è facile come in Mississippi"
Il nuovo presidente dell'Anpal in Mississippi ha incrementato di 70mila persone la forza lavoro, e assicura 6mila navigator entro maggio. Crede nei miracoli e per questo ha accettato di diventare il prossimo presidente dell'Anpal, ossia la persona destinata a mettere in piedi il nuovo sistema di politiche attive su cui dovrà reggersi la delicata e complessa impalcatura del reddito di cittadinanza.
Cosa nostra ha regole scritte nero su bianco. Qualcuno le custodisce a Corleone da anni
Le tavole della legge di Cosa nostra esistono. E sarebbero custodite a Corleone. A raccontarlo è l’ultimo pentito della piovra: si chiama Francesco Colletti, ed era il capomandamento di Villabate. Solo che un certo punto si fece intercettare mentre raccontava al suo braccio destro di aver partecipato alla prima riunione della nuova Cupola di Cosa nostra, convocata alcuni mesi dopo la morte di Totò Riina.
Sbarchi, le ong ci riprovano. Ma Salvini: "Chiamate Soros"
Sea Watch recupera al largo della Libia 47 migranti: "Chiediamo un porto". Ma il vice premier: "Qui non vengono". A poche ore dal naufragio di 117 immigrati al largo della Libia, un altro barcone con a bordo 100 migranti ha chiesto aiuto ai volontari di Alarm Phone. Dopo giorni di accuse, menzone e "balle", la guardia Costiera Libica è intervenuta e ha riportato indietro i migranti. Ora, però, ad agitare (ancora) gli animi è la solita ong Sea Watch che tre giorni fa ha recuperato a largo della Libia 47 immigrati che si trovavano a bordo di un gommone.
La Corte dei Conti in picchiata: "Air Force Renzi aiuto di Stato"
L'Airbus strapagato e mai usato. Etihad non lo rivuole: verso il ricorso al Tar. L'Airbus A-340, meglio conosciuto come Air Force Renzi, che l'attuale governo sta cercando di ridare indietro a Etihad, sarebbe finito al centro di un'inchiesta della Corte dei conti, che starebbe indagando per capire il perché un velivolo che all'epoca in cui fu preso in leasing valeva sul mercato non più di 50 milioni di euro sia stato, invece, fermato dall'esecutivo di allora per 168 milioni 205mila euro.
Ecco tutte le "balle" delle Ong sul gommone con i 100 immigrati
Dal natante che "imbarca acqua" alle comunicazioni con Roma: quello che non quadra sull'operato di Allarm Phone. La situazione è terribile e “il gommone imbarca acqua”, ma non era vero, come dimostra una foto in possesso de il Giornale. “Non collaboriamo con i trafficanti” anche se a bordo c’è uno scafista che aveva il satellitare per chiamare le Ong. Le autorità di Malta, Italia e Libia sono state subito informate del natante in difficoltà, ma a Roma la comunicazione arriva oltre due ore dopo.
Conte taglia i viveri a tutte le ong
Nel decreto sull'8 per mille cancellati i finanziamenti che le onlus ricevevano per i rifugiati. Il capitolo è stato dimezzato a favore di terremotati e alluvionati. Quel che resta va all'Anci. Meno soldi all’assistenza dei rifugiati e ai progetti per contrastare la fame del mondo, più fondi ai Comuni italiani colpiti da calamità naturali. Il governo Conte ha deciso di portare il «cambiamento» anche nella gestione dell’8 per mille dell’Irpef destinato dai cittadini allo Stato italiano.
Annuncio di Di Maio: Lino Banfi rappresenterà il governo nella commissione Unesco
L'annuncio dato da Luigi Di Maio nel corso dell'evento sul reddito di cittadinanza. "Ne approfittiamo per dare una notizia all'Italia che a me riempie di orgoglio: come governo abbiamo individuato il maestro Lino Banfi perché rappresenti il governo nella commissione italiana per l'Unesco. Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell'Unesco". Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, all'evento M5s sul reddito di cittadinanza.
Quali sono stati i lavori più ricercati in Italia nel 2018
Linkedin ha pubblicato la classifica dei 10 posti più ambiti dai giovani italiani. In testa la Ferrari. Sul podio anche la Rai e Bper Banca. I giovani italiani, alla ricerca di un nuovo lavoro, sono oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi.
Poste si gode 5 milioni di nuovi clienti (e altrettante commissioni): "Le card per il reddito sono pronte, ecco come funziona"
L'ad di Poste Matteo Del Fante spiega al Fatto come verrà erogato il sussidio e i tempi. Si tratta di uno "strumento che non stigmatizza chi la usa, il destinatario del reddito non deve sentirsi imbarazzato, per legge ci devono essere differenze da una normale PostePay ma non saranno molto riconoscibili".
Caporalato in nord Italia: ‘Migranti pagati tre euro l’ora per raccogliere abiti usati rivenduti in Africa’
Secondo quanto accertato dagli agenti della squadra mobile della città lombarda il sodalizio criminale sfruttava la manodopera facendola lavorare in condizioni degradanti. Gli indumenti erano destinati ai mercati del Nord Africa dove venivano distribuiti e rivenduti. Coinvolte anche le province di Como, Bergamo e Reggio Emilia.
Petrolio, diamanti, interessi sul debito e moneta. L’Occidente rapina l’Africa della ricchezza.
Africa e migranti, aiutiamoli a casa loro? E invece li sfruttiamo: dal pesce del Senegal ai diamanti e il petrolio. Nella polemica sull'accoglienza, il vicepremier Di Maio ha citato il controllo valutario che i francesi esercitano su 14 Paesi del africani. Pubblichiamo integralmente l'inchiesta uscita sul nostro mensile Fq MilllenniuM a novembre, che raccontava come migliaia di miliardi di dollari escano ogni anno dal Continente nero per arricchire i Paesi occidentali, tra sfruttamento delle risorse ed esportazione dei capitali nei paradisi fiscali.
Reddito di cittadinanza, la presentazione-show Di Maio: ‘Chi non ha nulla avrà almeno 780 euro’
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepremier Luigi Di Maio, Davide Casaleggio, Beppe Grillo in collegamento Skype, Alessandro Di Battista: il parterre comprende tutto lo stato maggiore del Movimento 5 Stelle, convocato per presentare il provvedimento simbolo della loro esperienza di governo.
Veleni, monete e colonialismo. Chi ha ragione nella polemica italo-francese?
Qual è il motivo dello scontro tra Italia e Francia? È di nuovo l’immigrazione. Ma questa volta non c’entrano gli sbarchi né i respingimenti ai confini dei due Paesi. A scatenare le polemiche sono state le frasi del vicepremier Luigi Di Maio che ha accusato la Francia di colonialismo e di «impoverire» l’Africa anche grazie a una moneta, il franco Cfa.
Cambiano i porti di partenza. Le nuove rotte degli scafisti
È la Castelverde fondata dagli italiani nel 1938 come piccolo borgo ad est di Tripoli ed affacciato sul Mediterraneo. Una zona, come gran parte delle coste tripoline, caratterizzata da zone agricole e di campagna che sembrano fare da confine tra il mare ed il deserto. Oggi Castelverde è nota con il suo nome arabo, ossia Gasr Garabulli. Poco meno di quarantamila abitanti ed una posizione strategica essendo sia vicina a Tripoli ma anche, allo stesso tempo, ben assiepata lungo il tratto della litoranea via Balbea che collega la capitale con Misurata. Ed il suo nome purtroppo, in questi giorni torna ad essere accostato alle tragedie sul Mediterraneo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...