Tav e lavoro, i numeri reali sugli operai nel cantiere italiano: oggi sono una decina. E se partisse l’opera? 470 per 10 anni
La battaglia sulla Torino-Lione si gioca anche sulla ricaduta occupazionale. Gli "800 operai attualmente impegnati" raccontati dai giornali? 530 sono in Francia, oltre 250 sono impiegati di Telt, 10 soltanto sono a Chiomonte. Industriali, sindacati e opposizioni lanciano però l'allarme su "4mila posti a rischio": in prospettiva saranno massimo 720 l'anno con una media di 470 nei dieci previsti. Sull'occupazione indiretta, invece, molti numeri (Confindustria parla di "50mila") ma nessuna certezza. Ecco il punto.
Camera: Bonafede parla di corruzione: “In Italia si può vedere a occhio nudo”. Pd e Fi non gradiscono: urla e insulti. Seduta sospesa
Caos a Montecitorio durante la replica del guardasigilli che ha illustrato la sua relazione sull'amministrazione della Giustizia. "Ogni volta che crolla un muro c'è una mazzetta. In questo Paese ci sono giovani che vanno via perché lo ritengono corrotto", ha detto il ministro. Ed è scoppiata la contestazione. Forza Italia: "Il ministro vada in procura a denunciare i corrotti". Pd: "Quando un ministro interviene in questa maniera il presidente lo deve fermare".
Affitto, mensa e zero controlli: ecco perché il Cara ha chiuso
Il centro chiuso dal dl Sicurezza nel mirino dell'Autorità Nazionale Anticorruzione già nel 2016: "Quadro preoccupante". La chiusura del Cara di Castelnuovo di Porto (Roma), il centro di accoglienza per richiedenti asilo più grande d'talia dopo quello di Mineo, in Sicilia, era cosa preannunciata. Oltre che inevitabile e auspicabile. E ora, per effetto del decreto Sicurezza, martedì 22 gennaio è iniziato il trasferimento degli oltre cinquecento migranti ospitati nella struttura, che dovrà chiudere i battenti entro il 31 gennaio.
Sbarchi: Ue ci mette nel mirino. Procedura d'infrazione all'Italia
La Commissione Europea ha inviato lettere di costituzione in mora, il primo passo della procedura di infrazione. Nel mirino la trasmissione dei dati dei migranti all'Eurodac. Dopo lo scontro sulla manovra, dopo il braccio di ferro con Angela Merkel sulla missione Sophia, dopo le reciproche accuse con la Francia e la presa di posizione dell'Ue a favore di Parigi, ora per l'Italia deve fare i conti con una procedura di infrazione intentata dall'Europa. Questa volta non per motivi economici, ma di politiche migratorie. Bruxelles contesta a Roma di aver mancato la corretta applicazione del regolamento Eurodac sui migranti.
Trivelle, la Lega ingoia l'accordo con i M5S sullo stop ma è scontro. Salvini: "Basta no, ora imporremo i nostri sì"
Trivelle, la maggioranza trova un compromesso. Irritazione della Lega, Salvini: "Cominceremo a imporre qualche Sì, unico No a sbarchi". Stop di 18 mesi e canoni aumentati di 25 volte. L'intesa è frutto di una mediazione raggiunta nella notte dopo lo scontro che aveva portato il ministro Costa a minacciare le dimissioni. Il partito di Salvini ammette l'accordo ma fa attacca: "Basta con i no".
Caso Diciotti, il tribunale dei ministri di Catania chiede di procedere contro Salvini. Lui: "Rischio fino a 15 anni ma non cambio idea"
Il tribunale di Catania chiede di procedere contro Salvini che commenta: "Ritenetemi sequestratore per i mesi a venire". I giudici non accolgono la richiesta di archiviazione presentata da Zuccaro. Ora la parola passa al Senato. Il tribunale dei ministri di Catania ha chiesto l'autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il reato di sequestro di persona per il caso della nave Diciotti.
Il Trattato franco-tedesco e la sparizione del Trattato del Quirinale
In un'Europa che si avvicina al redde rationem delle prossime elezioni europeedel 26 maggio, Merkel e Macron lanciano la loro sfida al nazionalismo sovranista. Il Trattato franco-tedesco sottoscritto ad Aquisgrana, città natale di Carlo Magno, Re dei Franchi e dell'Impero romano, ha rinnovato il Trattato dell'Eliseo del 1963 allora firmato da Adenauer e De Gaulle. L'intento di Berlino e Parigi non è soltanto di rafforzare il legame tra i due principali Paesi fondatori dell'Unione Europea, ma di creare una vero e proprio nucleo di attrazione europeo su valori e principi quali la cooperazione politica e civile europea e internazionale, il libero mercato e la sicurezza comune.
Conte parla del sogno di "un'Europa del popolo per il popolo". Chiede più sostegno dell'Ue sui migranti e per la crescita. E solleva dubbi sul reale europeismo francese: "Parliamo tanto di ideali europei, ma poi..."
I dubbi di Conte sull'europeismo francese: da Davos attacca Parigi su Fincantieri e seggio Onu: "Parliamo tanto di ideali europei, ma poi..." Ieri era stato pompiere, oggi però Giuseppe Conte ha da muovere le sue critiche alla Francia. E all'Unione Europea nel suo complesso. Un affondo in punta di europeismo, si direbbe, da Davos, dove si tiene il World Economic Forum, perché "parliamo tanto di ideali europei, ma poi bisogna essere coerenti, altrimenti non si è più credibili". Non sono credibili invece, secondo il premier italiano, determinati atteggiamenti di Parigi, così come il progetto europeo si è perso per strada: "L'opinione pubblica europea per anni ha considerato il 'progetto europeo' come lo strumento per affrontare queste sfide e proteggere dal loro impatto negativo"; ma oggi "sta mettendo in dubbio la sua validità e credibilità".
Fondi Lega: Salvini e la legge PD salvano i Bossi. Il Trota ammette: ‘Grazie a Matteo e al Carroccio’. Condannato solo Belsito
Non luogo a procedere per il Senatùr e il figlio dopo la riforma dem e la querela ad personam del partito. In Appello condannato solo Belsito per appropriazione indebita. Lui: “Paga l’esecutore non il mandante”. Vince il patto privato tra l’attuale segretario della Lega, Matteo Salvini, e il padre fondatore, Umberto Bossi. La Corte d’Appello di Milano ha disposto il non luogo a procedere per Umberto Bossi e il figlio Renzo imputati per appropriazione indebita con l’ex tesoriere Francesco Belsito.
Sophia: Salvini attacca la Mogherini: "Dimentica di essere italiana"
Botta e risposta duro tra l'Alto rappresentante Ue e il ministro degli Interni. L'affondo del leghista: "Nominata grazie a Renzi". Adesso è scontro aperto tra Matteo Salvini e Federica Mogherini. Le parole dell'Alto rappresentate Ue per la politica estera hanno acceso il dibattito sulla missione Sophia.
Ora Prodi difende Parigi: 'Parole brutali da Roma'
Romano Prodi adesso si schiera con la Francia. Nella bagarre tra Roma e Parigi sul fronte migranti interviene a gamba tesa l'ex premier. Romano Prodi adesso si schiera con la Francia. Nella bagarre tra Roma e Parigi sul fronte migranti interviene a gamba tesa l'ex premier. Durante un incontro con i cornisti a Bruxelles, l'ex presidente del Consiglio bacchetta il governo italiano:
Conte sfida ancora la Francia: "Seggio permanente Onu? Non a Berlino!"
Il premier contro la proposta di Macron di dare un seggio permanente alla Merkel: "Va assegnato all'Unione europea". Il seggio permanente all'Onu? Sia quello dell'Unione europea. È questa la posizione di Giuseppe Conte che a margine del forum economico mondiale di Davos sfida la Francia che - nel trattato con la Germania - chiede che anche Berlino entri a far parte in modo peramenente del consiglio di sicurezza Onu. "Parliamo tanto di ideali europei, ma poi bisogna essere coerenti, altrimenti non si è più credibili", ha detto il premier italiano dopo un pranzo di lavoro con i ministri Tria e Moavero,
Gianluigi Paragone la nuova "stella" su cui punta il M5S
L'ex direttore della Padania e conduttore Rai in quota Lega, ora senatore dei pentastellati, è in assoluto il grillino che riceve più visibilità sui social del partito dopo Luigi Di Maio. Molto più del premier Giuseppe Conte e dei ministri. È lui il futuro Di Battista? C’era una volta l’Unità, l’organo ufficiale del Pci, da consultare per capire i sommovimenti interni al partito: poteva nascondere messaggi trasversali persino nella rubrica delle lettere. Interviste, foto, eletti a cui dare visibilità a scapito di altri: niente era lasciato al caso e anche un avverbio in più aveva un significato preciso.
L’89% degli ebrei in Europa si sente più a rischio. E l’allarme cresce anche in Italia
Nel vecchio Continente aumenta la percezione del pericolo antisemitismo. Nel nostro Paese il 58% lo ritiene un problema. L’89% degli ebrei in Europa si sente più a rischio intolleranza. E l’allarme cresceanche in Italia. È quanto emerge da un recente sondaggio dell’Eurobarometro, una rilevazione pubblicata ieri dalla Commissione Europea, di cui parla oggi il quotidiano Repubblica (in articolo del corrispondente da Bruxelles Alberto D’Argenio).
Che cosa sono i Protocolli dei Savi di Sion
Un falso storico smascherato già nel 1920. Eppure l'opera venne utilizzata da Hitler per il Mein Kampf. Storia dell'opera rilanciata dal senatore M5s Lannutti. Un falso storico, un documento creato ad hoc dalla Ochrana, lapolizia segreta zarista per diffondere l'odio verso la popolazione ebraica nell'impero di Russia. Nel Protocollo dei savi di Sion, noto anche come Anziani di Sion - rilanciati in un post poi cancellato dal senatore pentastellato Elio Lannutti - un testo con le sembianze di documento segreto, gli ebrei venivano accusati di organizzare una cospirazione per impadronirsi e controllare l'intera comunità internazionale. In una parola di impadronirsi del mondo.
"Cala il Pil, aumentano i gay". Il titolo di Libero suscita la reazione della rete
Dopo i "terroni" al potere, il quotidiano si fa notare per un altro titolo. Su Twitter: "Non confondiamo la libertà di espressione con la demenza". Libero, ci risiamo. Dopo il titolo sui "terroni" al potere, il quotidiano diretto da Vittorio Feltri fa notizia per un altro titolo in prima pagina. "Calano fatturato e pil ma aumentano i gay", si legge in apertura del quotidiano del 23 gennaio. E nel sommario continua il paragone tra l'andamento del prodotto interno lordo e il numero di persone che si dichiara omosessuale. "Gli unici a non sentire crisi sono gli omosessuali: crescono in continuazione". Una correlazione a dir poco inspiegabile.
Garavaglia: "Con l'anticipo del Tfr agli statali avremo cinque miliardi in più di consumi"
Il sottosegretario all'Economia al Messaggero: "Sono soldi che finiranno nell'economia del Paese". Sul rischio di una manovra bis dice: "Parlarne è prematuro". Per il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia le misure previste nel decretone avranno effetti espansivi. Ne è convinto nonostante nella relazione allegata al provvedimento che disciplina reddito di cittadinanza e Quota 100, redatta dal ministero del lavoro, si prevede che il contributo al pil della misura voluta dal Movimento 5 stelle sarà molto basso. Il sottosegretario non si scompone e, in un'intervista a Il Messaggero, afferma "sono valutazioni prudenziali".
Michela Marzano: “La Francia si sta italianizzando, è sempre più chiusa e la diversità fa paura”
Intervista Huffpost a Michela Marzano: "Di Maio e Di Battista sono due ignoranti che parlano di neo colonialismo senza sapere nulla". Su Banfi: “Abbiamo tutti da imparare da chi ha esperienza, ma la sua qual è?”.
La ‘ndrangheta sulle Alpi: 16 arresti ad Aosta. In carcere un consigliere regionale e politici locali
In galera Marco Sorbara dell’Union Valdotain e un ex assessore attualmente in consiglio comunale. La ‘locale’ collegata ai Nitra-Scalzone di San Luca è riuscita a eleggere propri associati nelle istituzioni. Le accuse: associazione di tipo mafioso e concorso esterno nella stessa, estorsione tentata e consumata, tentato scambio elettorale politico-mafioso, traffico illecito di droga, detenzione e ricettazione di armi, favoreggiamento personale.
Migranti, Salvini sfida la Ue: "Sophia cambi o finisce qui"
Dopo lo strappo della Merkel, la missione è in bilico. La Mogherini: "Noi pronti a chiuderla". E Salvini non si dispiace. Lo strappo della Germania ha aperto il vaso di Pandora. Perché se è vero che la missione Sophia è stata pensata e per risolvere l'emergenza immigrazione è anche vero che nel corso degli anni non ha fatto altro che portare in Italia tutti gli immigrati che venivano soccorsi nel Mar Mediterraneo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...