Sgarbi all'assalto: "I migranti? Il Papa li ospiti in Vaticano"
Vittorio Sgarbi, ospite de “L’Aria che tira”, il programma di Myrta Merlino su La7, interviene a gamba tesa sul tema dell’accoglienza dei migranti. Durante il dibattito, lo scrittore ed esperto d’arte attacca Papa Francesco: “Il Papa è chiaramente antileghista e chiaramente anti-Santanché. Ha detto una cosa ‘meglio un ateo che un cristiano ipocrita’. Dietro c’era meglio un ateo come Fratoianni che un cristiano come Romeo o Salvini. Lo dico senza provocare.
"Non serve una nuova parentopoli". Il Tempo smachera l'impero di Zingaretti
E chissà cosa sta succedendo nel sottobosco della Regione Lazio. Probabilmente Nicola Zingaretti smentirà la prima pagina del Tempo. Perché sarebbe davvero bizzarro se tutto fosse vero. Manco ai tempi delle peggiori abbuffate si poteva registrare una simile infornata di assunzioni, nota ora solo per quel che riguarda quanto rilevato dal dossier che circola in regione e in ambienti insospettabili. Al governatore conviene frenare i bollenti spiriti, perché se tanto mi da’ tanto la sua corsa alla segreteria del Pd scatenerà terribili vendette di partito.
Giustizia: l'allarme della Cassazione: "Troppi magistrati coinvolti in episodi criminali"
Parole durissime, quelle pronunciate oggi 25 gennaio dal procuratore generale della Cassazione Riccardo Fuzio, in occasione della inaugurazione dell'anno giudiziario: "Suscita allarme la gravità e la frequenza degli episodi che di recente hanno visto coinvolti diversi magistrati, perché ciò determina un indebolimento della fiducia dei cittadini nell'indipendenza e imparzialità della funzione penale".
Il segreto del successo in politica? Sollevare polvere
In un passaggio magnifico, superbo, da leggere e rileggere, di quell’opera inimitabile che è La vita agra, nel capitolo più bello di quel libro, Luciano Bianciardi scrive: “Il metodo del successo consiste in larga misura nel sollevamento della polvere. È come certe ali al gioco del calcio, in serie C, che ai margini del campo, vicino alla bandierina, dribblano se medesimi sei, sette volte e mandano in visibilio il pubblico sprovveduto.
Conte: “Sul seggio all’Onu Francia e Germania ci stanno prendendo in giro. Scelta emargina l’Europa”
In un'intervista al Corriere della Sera il presidente del Consiglio critica l'idea di assegnare a Berlino un seggio permanente alle Nazioni Unite: "La Germania la guerra mondiale l’ha vinta o l’ha persa? Obiettivo di politica estera che emargina l'Europa". Nel trattato di Aquisgrana firmato il 22 gennaio Emmanuel Macron e Angela Merkel hanno sancito un impegno per riservare a Berlino un seggio permanente alle Nazioni Unite.
E Merkel accelera le espulsioni: così ci manda un migrante su 3
La Cancelliera difende il Global Compact ma espelle 35.375 "dublinanti". E ne rimanda nel Belpaese circa 11.700. La "buonissima" Germania sta respingendo migranti come non mai. Per la precisione si tratta di "dublinanti", ovvero immigrati entrati in uno Stato Ue (Italia, Grecia, Spagna) e poi fuggiti verso altre capitali (spesso Parigi o Berlino) alla ricerca di un futuro o delle loro famiglie. Le regole di Dublino impongono che sia lo Stato di primo approdo a farsene carico e Angela Merkel sta applicando alla lettera le norme europee (invise all'Italia):
Alitalia: Fs e cordata Delta-AF Klm al 40%: il governo chiede prudenza sui francesi
Trenta giorni ancora. Il cda delle Fs ha chiesto e ottenuto un altro mese di tempo per mettere a punto la proposta destinata a offrire una chance di salvezza ad Alitalia: nuovi soci, nuovo progetto, dimensione globale. Dopo che mercoledì Lufthansa si è di fatto autoesclusa dalla gara, ribadendo di non avere alcuna intenzione di entrare in minoranza nel capitale della compagnia italiana e soprattutto non in partnership con il governo, alle Fs non resta che accelerare la trattativa con Delta Airlines
Ong: l'Italia avverte l'Olanda: 'Convochiamo l'ambasciatore'
La nave della Ong battente bandiera olandese entra in acque italiane. Ma Salvini la ferma: "In Italia non c'è spazio". E Di Maio è pronto a convocare l'ambasciatore olandese.
Freccero cancella Nemo su Rai 2: "Al suo posto Popolo Sovrano"
Ecco il nome del programma che prenderà il posto di Nemo. L'annuncio del direttore di Rai 2, Carlo Freccero, a Circo Massimo, su Radio Capital: si chiamerà 'Popolo sovrano' e lo condurrà Alessandro Sortino. "Quindi la nuova Rai è sovranista?", chiede Giannini. "Ne sono orgoglioso, se parliamo del sovranismo che intendo", ribatte Freccero. Che spiega: "Negli anni '70 non mi sarei mai definito sovranista, ma oggi questa parola vuol dire democratico, sostenitore del diritto del popolo a governare.
Disastro di Pioltello, Toninelli “Grandi opere? La priorità deve essere la manutenzione”
Alle 6,45 la banchina della stazione di Pioltello-Limito è gremita di persone, nonostante i quattro gradi sotto zero. Oggi, esattamente un anno dopo il disastro ferroviario avvenuto a 500 metri dalla stazione quando un treno deragliò, si commemorano le vittime di quella tragedia: Ida Milanesi di 61 anni, Pierangela Tadini di 50 e Alessandra Giuseppina Pirri di 39, sul convoglio di Trenord che da Cremona le portava a Milano a lavorare.
Anno giudiziario, apertura nel segno dei migranti: "Boom di ricorsi su richieste d'asilo"
Il primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone: "Evitare ogni regressione in materia di diritti umani". Apertura anche ai genitori omosessuali. In calo procedimenti civili e penali. Sono "aumentati in maniera inattesa" i ricorsi civili in Cassazione (+21,7%) sulle richieste d'asilo, a causa "dell'incremento delle sopravvenienze in materia tributaria" (+9,8%) e, soprattutto, in materia di "protezione internazionale", con un +512,4%.
Sea Watch in acque italiane a causa del maltempo. Di Maio: "La nave dirotti verso il porto di Marsiglia"
La nave si trova a un miglio dal porto siciliano. L'ingresso è stato consentito a cause delle cattive condizioni meteo per garantire la sicurezza delle 47 persone a bordo ormai da sette giorni. Salvini: "Nessuno spazio in Italia". Che sia o no l'effetto deterrente del verdetto del tribunale dei ministri che, chiedendo l'autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il caso Diciotti, ha sancito l'assoluto dovere di provvedere allo sbarco dei migranti soccorsi in mare in un porto sicuro,
L'ultima terrificante verità sulla morte di Gheddafi. Afro-moneta, il documento degli 007 che inchioda la Francia
Ma quale ingerenza umanitaria. Ma quale sostegno ai ribelli contro il sanguinario dittatore. Non è stato il "cuore", né tantomeno la necessità di "esportare" la democrazia in Libia, a muovere la mano di Nicolas Sarkozy contro Gheddafi, nel 2011. Il grilletto del presidente francese è scattato per più volgari interessi economici. Finora si è sempre invocato il petrolio libico come il principale fattore che ha scatenato l' offensiva di Parigi, cui fu giocoforza costretta ad adeguarsi anche l' Italia di Silvio Berlusconi.
Dopo Ristora anche Menarini toglie la pubblicità a Libero
L'azienda farmaceutica, in una mail all'europarlamentare Daniele Viotti, dichiara di voler prendere le distanze dal giornale dopo la prima pagina su gay e Pil: «Anche noi profondamente offesi».
La crescita Ue frena, ma "rischio basso di recessione", da banche italiane "nessun contagio"
Mario Draghi: "Normale che i politici europei ci critichino. Ed è normale che noi non ascoltiamo". Il governatore della Bce dopo la riunione del direttivo: "In Italia un leggero irrigidimento delle condizioni del credito ma senza contagio". "Ricordo che in alcune occasioni ci sono stati diversi governi che hanno attaccato la supervisione (della Bce), in alcuni casi la politica monetaria è stata criticata da politici di spicco. E' comprensibile che ci siano politici che protestano quando le cose non vanno bene, ma è anche comprensibile che la Bce non li ascolti".
Il referendum propositivo targato Fraccaro scardina la democrazia parlamentare. Per la prima volta parte del Pd dialoga con M5S, per "limitare il danno"
Tu chiamalo se vuoi "grimaldello". Capace di scardinare tante cose: principi come la centralità del Parlamento, equilibri politici, come l'assoluta incomunicabilità tra Pd e M5s. Nel silenzio generale (o quasi) qualcosa sta accadendo. E non è banale. Il "grimaldello" è la riforma sul referendum propositivo, in discussione alla Camera. Funziona così: chi raccoglie almeno 500mila firme può chiedere un referendum non solo per abrogare una legge, ma anche per proporne una, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle.
Ponte Morandi, perquisizioni e sequestri nelle sedi Spea e uffici del Mit a Genova. Verifiche sui controlli di cinque viadotti
I finanzieri vogliono verificare se, dal giorno del crollo del viadotto, la società controllata dal gruppo Atlantia abbia messo in atto tutti i controlli sulla rete autostradale. Il blitz nasce dopo la segnalazione di cinque relazioni al ministero dei Trasporti, episodio avvenuto a dicembre. Perquisizioni e sequestri nelle sedi di Spea a Genova, Milano e Firenze, nonché nell’Ufficio tecnico sorveglianza autostradale e in quello del ministero dei Trasporti nel capoluogo ligure.
Il governo taglia l'8x1000 ai migranti. E le onlus restano a secco
La decisione del governo: ridotti i fondi dell''8x1000 destinati all'assistenza dei rifugiati e dei minori stranieri. Finiranno ai Comuni colpiti da calamità. Il cambiamento arriva anche al capitolo 8x1000. La quota dell'Irpef destinato dai contribuenti allo Stato per legge viene ripartito ad alcune categorie specifiche.
Sequestro e abuso di potere. Ecco le accuse contro Salvini
Negli atti inviati da Tribunale dei Ministri viene contestata la gestione dell'emergenza: "Sapeva dei minori a bordo". Negli atti inviati da Tribunale dei Ministri di Catania viene contestata la gestione dell'emergenza Diciotti. Il ministro: "Non mollo". Il caso della nave Diciotti rimasta nel porto di Catania per alcuni giorni con a bordo 177 migranti continua a far discutere. Il Tribunale dei Ministri di fatto ha chiesto l'autorizzazione al Senato per procedere contro Matteo Salvini.
LA "NUOVA PROVOCAZIONE" Sea Watch, rotta verso l'Italia. Salvini stoppa i 47 migranti: "Medicine sì, lo sbarco mai"
La nave olandese Sea Watch con 47 migranti a bordo fa rotta verso l'Italia. "Ennesima provocazione in vista", è il commento a caldo del ministro degli Interni Matteo Salvini, che ribadisce la linea dei "porti chiusi". "La nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...