Semplificazioni, dubbi Colle: troppo eterogeneo. La maggioranza pronta a modificare il decreto
Il Dl Semplificazioni è stato appesantito di troppi emendamenti, diventando di fatto un decreto omnibus con norme che vanno dalla moratoria sulle trivellazioni alle nuove regole per gli Ncc passando per le misure contro la Xylella. E il capo dello Stato ha fatto trapelare i propri dubbi, auspicando che il testo, già all’esame dell’aula del Senato, venga asciugato rispetto alla versione attuale. Lega e M5s si stanno confrontando per decidere che cosa tenere e cosa no. Le norme che resteranno fuori potrebbero finire in un disegno di legge di iniziativa parlamentare. Fonti M5s confermano che è in corso una verifica e alcune parti verranno riviste.
Minniti ne fece arrivare 3mila: con Salvini solo 155 immigrati. Ecco tutti i dati sul calo degli sbarchi in Italia
A gennaio del 2018 erano oltre 3mila i migranti sbarcati. Quest'anno solo 155. Esulta Salvini: "I dati dimostrano che il Pd non aveva bloccato gli arrivi". I numeri parlano chiaro, non c'è che dire. La differenza tra il 2018 e il 2019 è importante e "smentisce" categoricamente le rivendicazioni del Pd sul blocco dei migranti operato dal governo Gentiloni. Rispetto all'anno scorso, quando al Viminale c'era Marco Minniti, questo gennaio sono sbarcati oltre 3mila migranti in meno. Una enormità.
L'ex magistrato contro le Ong: "Bisogna trattarle come pirati". Perché la Sea Watch deve sbarcare in Olanda
La nave batte bandiera olandese e, per tal motivo, dovrebbe quindi portare i migranti raccolti a bordo nel Mediterraneo nei Paesi Bassi: una posizione, questa, ribadita da diversi esperti di diritto internazionale. Tiene ancora banco la vicenda della nave Sea Watch 3, attualmente ancorata a largo di Siracusa e per la quale al momento non c’è il via libera allo sbarco da parte del governo italiano.
Roma, multe tolte ad amici e parenti: 197 indagati tra cui Lotito, sequestro da oltre 1 milione
Nuova tranche dell’inchiesta “Multopoli”, che negli anni scorsi aveva già fatto tremare il dipartimento Risorse economiche del Campidoglio e l’Ufficio contravvenzioni di via Ostiense. I numeri sono da record: 197 indagati per truffa e falso, tra i quali quattro ex dirigenti e funzionari capitolini, compreso il direttore - già allontanato - del dipartimento, Pasquale Libero Pelusi.
Imposte al 7% per attrarre i pensionati. L’Italia fa concorrenza al Portogallo
Il regime agevolato vale per gli stranieri o per chi è italiano ma è vissuto fuori dal nostro Paese per almeno 5 anni. Tra le mete dei pensionati a caccia di sconti sulle tasse non ci saranno più soltanto il Portogallo o la Spagna. Da quest’anno anche il nostro Paese offre la possibilità di vivere una vecchiaia più serena, con qualche agio in più e tanti pensieri in meno sul budget di fine mese.
Sea Watch, la procura smentisce Salvini: "Il comandante non ha commesso reati"
Braccio di ferro sulla nave ancora ferma alla fonda a Siracusa. Il prefetto la isola e blocca la staffetta del Pd. L'ordinanza della capitaneria: "No alla navigazione, all'ancoraggio e alla sosta di ogni nave entro mezzo miglio dall'imbarcazione umanitaria. Salvini: "A bordo non ci sono donne né bambini". Si profila un nuovo braccio di ferro tra Salvini e la magistratura. All'iniziativa del prefetto di Siracusa, naturalmente ispirata dal Viminale, di isolare di fatto la SeaWatch impedendo a qualsiasi imbarcazione di raggiungerla,
Chiuso il tratto di mare vicino alla Sea Watch
Il leader della Lega: «Salvare vite significa fermare le partenze, a marzo sarò in Africa». E sul caso Diciotti: «M5S voti con coscienza, non ho bisogno di aiutini». «Non ha commesso alcun reato il comandante della Sea Watch e non è stata neppure presa in considerazione al momento l’ipotesi di un eventuale sequestro della nave». Lo dice il procuratore di Siracusa, Fabio Scavone, che ha aperto un fascicolo d’indagine senza reati né indagati in riferimento al caso della Sea Watch.
Racket dell'elemosina in strada è in mano alla mafia nigeriana
Turni, postazioni e orari: ecco come gestiscono gli immigrati che invadono le grandi città. «Se non pago, non posso cercarmi un lavoro. Voglio scappare in Germania o in Francia, lì lui non mi troverà più e tutto questo sarà finito». Lui è «la persona a cui devo dare i soldi». È un boss? «Sì, ho un boss, lui mi controlla». Dietro la quotidianità di un cappellino da baseball stretto in una mano tesa fuori da un supermercato di viale Umbria a Milano, c'è il dramma che non ti aspetti.
I migranti sfidano il governo: "Ora che cosa volete da noi?"
I migranti a bordo della Sea Watch: "Ci hanno salvato e ci tengono in una prigione". Salvini tira dritto: "Porti restano chiusi". La tensione sul caso Sea Watch continua a crescere. La nave con a bordo 47 migranti di fatto resta ancorata a largo di Siracusa. Il Viminale tira dritto e nega lo sbarco. Salvini ha già messo nel mirino l'equipaggio della nave e ha affermato di avere le prove che mostrano "la violazione delle regole" da parte del comandante che facendo rotta verso l'Italia ha messo a rischio la vita delle persone a bordo.
I paradisi fiscali per pensionati. Non solo Portogallo: anche Cipro, Emirati e qualche sorpresa
Andare in pensione dove si pagano meno tasse. Una moda che i nostri connazionali seguono da tempo. Secondo i dati Inps, le pensioni pagate all’estero nel 2018 costano oltre un miliardo di euro e sono state erogate a circa 400mila persone in 160 Paesi, con vitalizi record a chi si è trasferito a Cipro e negli Emirati Arabi, ma anche in Portogallo.
Autonomia regionale, la secessione dei ricchi
Entro febbraio via del governo ai vantaggi fiscali per Veneto, Lombardia ed Emilia. Costerà agli altri fino a 20 miliardi. Ma ci sono sospetti di incostituzionalità. Sarà vero che dietro l'autonomia regionale che il governo si appresta a riconoscere a Veneto, Lombardia e in tono minore all'Emilia Romagna, si nasconde la "secessione dei ricchi" denunciata dalla petizione di quindicimila cittadini, tra cui molti economisti e giuristi? Si pongono davvero le basi per una divisione istituzionalizzata tra italiani di serie A e di serie B?
Elezioni Europee 2019: un sito per andare al voto
Il Parlamento Europeo ha lanciato un nuovo sito Web che offre tutte le informazioni utili sulle prossime elezioni europee del 26 maggio. Come si vota? Perché votare? Come funzionano le elezioni europee? Queste e molte altre informazioni sono state organizzate dal Parlamento Europeo su un apposito sito Web che, attraverso una maggiore informazione sulla prossima tornata elettorale, tenta di coinvolgere i cittadini per portarli alle urne nel prossimo mese di maggio.
Il lavoro che c’è: vietato non accettarlo
Migliaia di posti di lavoro in tutta Italia non trovano candidati. I paradossi in arrivo col reddito di cittadinanza. Si fa presto (forse) a dire reddito di cittadinanza, a motivarlo con la rete sociale necessaria contro la povertà. Ma quante chiamate resteranno senza risposta? C’è un paradosso, infatti: i posti di lavoro ci sono - 73 mila vacanti a Milano, per esempio, 18.840 a Napoli - ma non si riuscirà ad assegnarli tutti, perché non ci sono i candidati adatti.
Come funziona e quanto costa la macchina Unesco
L'Italia contribuisce con 12 milioni l'anno. Più finanziamenti extra e i costi per la preparazione dei dossier. Ma metà dei fondi raccolti andrebbe in spese del personale. La nomina di Lino Banfi alla commissione italiana per l'Unesco ha dato origine a numerose polemiche, soprattutto online. In realtà, benché tutti conoscano l'organizzazione per il suo ruolo nell'individuazione di siti culturali da proteggere, pochi sanno esattamente cosa sia, cosa faccia e quanto ci costi.
Tweet choc della sindacalista Cgil: "Per Salvini non voglio dimissioni o galera, IO LO VOGLIO MORTO."
Il vice premier commenta e annuncia querela: "Chiamate un medico per questa tizia. E poi il cattivo sarei io!". E dal sindacato non arrivano commenti. Salvini deve morire. Un tweet di Isabella Zani, fondatrice della sezione traduttori editoriali (Strade) della Cgil, accende una polemica sulle violenza verbale della contesa politica. "Non voglio che si dimetta. Non voglio che perda l'incarico. Non voglio che finisca in galera. Io lo voglio morto." scrive la sindacalista.
L'Europa franco-tedesca: perché l'Italia è fuori
Il Trattato di Aquisgrana con cui Francia e Germania hanno rafforzato ancora di più la loro cooperazione ha suscitato non poche polemiche. Non solo per la (presunta) debolezza politica dei due leader che l'hanno sottoscritto, Emmanuel Macron e Angela Merkel, ma anche perché considerato l'ennesimo tentativo dei due più grandi Paesi fondatori di egemonizzare l'Unione Europea.
Evasione fiscale: Gucci accusata di aver "dribblato" 1,4 miliardi di euro di tasse: “Controllata svizzera copre attività italiane”
La cifra è emersa da un primo audit scattato per la verifica fiscale della guardia di finanza sulla multinazionale francese Kering proprietaria del marchio fiorentino chiesta dalla procura di Milano dalla fine del 2017. Quasi 1 miliardo e mezzo di euro. A tanto ammonta, secondo le contestazioni delle Guardia di Finanza, la presunta evasione fiscale del gruppo del lusso Kering, proprietario tra l’altro della maison Gucci, che avrebbe nascosto circa 14,5 miliardi di euro di ricavi.
Nasce l'asse Ungheria-Salvini: 'Così fermiamo l'immigrazione'. Budapest: 'Adesso difendiamo i nostri popoli'
L'Ungheria fa da sponda alla linea politica del Viminale. Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto dichiara la sua vicinanza a Salvini. L'Ungheria fa da sponda alla linea politica del Viminale. Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto in un'intervista a La Stampa dichiara tutta la vicinanza del governo di Budapest al ministro degli Interni italiano sancendo di fatto un asse tra Roma e l'Ungheria.
Blitz di tre parlamentari e un sindaco sulla Sea Watch: “Situazione difficile, fateli sbarcare”
Hanno raggiunto l’imbarcazione con un gommone noleggiato a Siracusa. Salvini: mi spiace che violino le leggi. I tre parlamentari cui ieri era stata negata l’autorizzazione a raggiungere la Sea Watch 3, in rada a Siracusa, sono a bordo della nave umanitaria. Con un blitz «bipartisan», i deputati Nicola Fratoianni di LeU, Riccardo Magi di +Europa e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia sono riusciti a raggiungere l’imbarcazione con un gommone noleggiato a Siracusa e condotto dall’ex ministro Prestigiacomo, che è in possesso di una patente nautica.
Diciotti: Salvini: ‘Invasione di giudici di sinistra. M5s vota a favore del processo? Non ci sarà crisi’
Il ministro dell’Interno sulla richiesta del tribunale dei Ministri di processarlo: “Il Senato è libero”. I 5 stelle per il sì all’autorizzazione a procedere. Sibilia: “Linea è chiara”. Buffagni: “E’ scelta giusta”. Per Salvini la richiesta del tribunale dei Ministri di Catania di processarlo sul caso Diciotti è “un’evidente invasione di campo di qualche giudice di sinistra”. Il leader del Carroccio ha detto di essere “tranquillo”. E a domanda diretta nel merito, ovvero se vuole farsi processare, ha preferito non esprimersi, ma lasciare la parola a Palazzo Madama: “Decida il Senato”, ha detto.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...