Aperture domenicali, così si allenta la stretta del governo sui negozi
Siamo agli sgoccioli della partita, la convergenza c’è, dicono dal Movimento 5 stelle. «Siamo vicinissimi ad un accordo», rilanciano dalla Lega. Tra stasera e giovedì mattina nella Commissione Attività produttive della Camera verrà depositato il testo definitivo sulla chiusura delle saracinesche di domenica. Non ci sarà un provvedimento eccessivamente restrittivo come ipotizzato in un primo momento. Verrà assicurata almeno un’apertura mensile, con la previsione di raddoppiare il numero in alcuni periodi dell’anno, come per esempio durante i saldi.
Migranti, Salvini tira dritto e sul processo sfida le toghe
Salvini a muso duro: "Andrò in Giunta a difendermi di persona". Sea Watch: "Ue si muove? La nostra linea paga". Matteo Salvini si recherà personalmente davanti la Giunta delle elezioni e delle immunità per esporre la sua "difesa" di fronte alla richiesta di processo per la vicenda della nave Diciotti, anziché limitarsi a inviare una memoria: "In giunta ci vado io", ha detto ai giornalisti al termine della riunione con i parlamentari della Lega al Senato.
AAA Germania cerca medici italiani: 4.400 euro mensili, alloggio e agevolazioni
L'ospedale cattolico di Hagen (Germania) offre un contratto di tutto rispetto a medici italiani: rispondono all'annuncio soprattutto giovani campani. Germania a caccia di medici in Italia. L'offerta è di tutto rispetto: uno stipendio che parte da circa 4.400 euro al mese, con contratto che dura per tutto il corso della formazione specialistica (5 anni), con 30 giorni di ferie all'anno, più un piano di integrazione e supporto dopo l'arrivo in Germania.
Kyenge attacca Salvini e rivela: "Ho 38 fratelli sparsi ovunque. E possono venire tutti in Italia"
L'ex ministro dell'Integrazione chiede di far sbarcare i migranti della Sea Wacth: "L'Europa ha bisogno di 50 milioni di immigrati". Il ritornello di Cecile Kyenge è sempre quello: "Non si possono chiudere le frontiere". I migranti vanno accolti, c'è posto per tutti. Anche per i 38 fratelli e sorelle dell'ex ministro dell'Integrazione nel governo Letta. Intervistata a La Zanzara su Radio 24, l'eurodeputata del Pd ha commentato quanto sta succedendo a Siracusa. La Sea Watch è ancora ferma la largo con 47 migranti a bordo.
Quel ricatto delle Ong in mare per portare i migranti in Italia
Con la scusa del mare mosso le Ong si avvicinano ai porti anche senza via libera allo sbarco. Così fanno pressione sugli Stati. Chiamatelo "ricatto", se volete. Di certo è una pressione politica cercata, voluta, calcolata. Le Ong conoscono le leggi del mare, comprendono le difficoltà degli Stati e della politica. Sanno come sfruttare a loro vantaggio le sovrapposizioni tra le leggi internazionali e nazionali per imporre la propria visione del mondo.
Di Battista: “Voteremo sì, ma Salvini non andrebbe processato per il caso Diciotti”
L’esponente del M5S nel salotto di Bruno Vespa: «Negare l’autorizzazione non fa parte della nostra storia. Ma subito dopo riunione per rafforzare il governo». È un Alessandro Di Battista equilibrista quello che affronta il delicato caso Diciotti nel salotto di Porta a Porta. Da una parte il movimentista fa quadrato intorno all’alleato Salvini: «Processarlo non è giusto». Ma dall’altra indica una direzione precisa per l’M5S che dovrà esprimersi nella Giunta per le immunità al Senato:
L'Ordine dei giornalisti "archivia" Di Maio, aveva dato degli "sciacalli" ai cronisti dopo assoluzione Raggi
La motivazione: "Si è espresso come parlamentare e non in quanto giornalista". Il Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ha deliberato l'archiviazione del procedimento nei confronti di Luigi Di Maio, aperto dopo le sue dichiarazioni in seguito all'assoluzione della sindaca di Roma Virginia Raggi: "La sua condotta è riconducibile non al giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti, ma al suo ruolo di parlamentare così come evidenziato dall'avvocato Maurizio Lojacono che lo ha rappresentato".
Sea Watch, la Corte di Strasburgo chiede all'Italia assistenza ma non lo sbarco. Macron: "Soluzione condivisa"
La corte europea dei diritti dell'uomo si è pronunciata sul ricorso urgente della Ong: "Assicurare cure mediche, cibo e acqua". Non accolta però la richiesta di far scendere a terra i migranti. Macron: "Sbarco in Italia poi distribuzione". Conte: "Disponibilità da cinque paesi". "Sì all'assistenza, no allo sbarco". La Corte di Strasburgo ha chiesto all'Italia di "prendere il prima possibile tutte le misure necessarie per assicurare ai ricorrenti cure mediche adeguate, cibo e acqua".
Caso Diciotti, Conte: "Mi assumo responsabilità"
Diciotti, Salvini ci ripensa: "No al mio processo". Conte: "Me ne assumo la responsabilità. Di Battista: "Voteremo sì". La retromarcia del ministro imbarazza gli alleati di governo. Carelli: "Ora le condizioni sono cambiate". Il ministro Toninelli: "Decisione collettiva, processino anche me". Ma la frattura interna costringe Di Maio a riunire i senatori della Giunta in vista del voto. Fdi e Fi voteranno no. L'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini continua a creare tensioni nella maggioranza di governo.
Sea Watch, Salvini: «Migranti vanno in Olanda o in Germania». E sulla Diciotti rischio terrorismo
Ma il governo dell’Aja ha più volte ripetuto di non volersi fare carico dei 47 salvati dalla Ong. “Sbarco degli immigrati? Solo se prenderanno la via dell’Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o della Germania, paese della Ong. In Italia abbiamo già accolto, e speso, anche troppo.” Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Diciotti, la lettera di Salvini: il processo non va fatto, ho agito nell’interesse pubblico. Senato neghi autorizzazione
Il ministro: «Ecco perché il Senato deve negare l’autorizzazione ai giudici». Caro direttore, la mia vicenda giudiziaria è strettamente legata all’attività di Ministro dell’Interno e alla ferma volontà di mantenere gli impegni della campagna elettorale. Avevo detto che avrei contrastato l’immigrazione clandestina e difeso i confini nazionali. Faccio parlare i numeri. Nel 2018 ci sono stati meno morti, 23.370 sbarchi contro i 119.369 dell’anno precedente.
I sindaci del sisma sono pronti a dimettersi
Il primo cittadino di Amatrice al governo che pensa solo agli immigrati: non c'è pù tempo. Stanno provando a governare ma hanno dimenticato di ricostruire. «E dove non lo hanno dimenticato devono ancora imparare come fare». Lo dice il sindaco di Amatrice, Filippo Palombini, e si riferisce agli uomini del governo, accusati fra l'altro di occuparsi solo degli immigrati e di trascurare i terremotati.
Quelle mille moschee in Italia con i soldi degli Stati stranieri
Dal Qatar all'Arabia: investiti decine di milioni. Aprono al posto di aziende, uffici e anche chiese. Milioni per le moschee. Ed è subito sharia. In nome del padre, del figlio e dell'Islam. La notizia esplode come una bomba il 25 ottobre 2018: i musulmani hanno comprato la chiesa di Bergamo e ne faranno una moschea. Laddove c'erano i frati cappuccini, ci sarà il Corano. Al posto dei santi, l'insegnamento di Maometto.
Mille suicidi in 7 anni: motivi economici
Osservatorio Link Campus University: vittime imprenditori e disoccupati. Dal 2012 sono in totale 988 in Italia i casi di suicidio per motivazioni economiche, mentre sale a 717 il numero dei tentati suicidi. A rilevarlo l’Osservatorio “Suicidi per motivazioni economiche” della Link Campus University che pubblica i dati di 7 anni di attività e indagine sociologica sul fenomeno.
Sea Watch, Salvini: "Sì allo sbarco ma poi in Germania o in Olanda"
"Sì allo sbarco ma solo se poi i migranti andranno in Germania o in Olanda". All'undicesimo giorno di attesa sulla Sea Watch, il ministro dell'Interno fa sapere che darà l'autorizzazione all'attracco della sea Watch a Siracusa solo se la Germania, stato a cui appartiene l'organizzione umanitaria, o l'Olanda, stato di cui la nave batte bandiera, si assumeranno la loro responsabilità. "In Italia abbiamo già accolto e speso anche troppo", ribadisce Salvini.
M5S chieda in Vigilanza Rai quanto guadagnano i giornalisti del gruppo Espresso ospitati dalla Rai
Alessandro Di Battista difende la scelta di Carlo Freccero di trasmettere gli show di Grillo in prima serata e condivide il suo attacco al gruppo Gedi. "Come attivista del M5S chiedo ai parlamentari 5 Stelle in commissione Vigilanza Rai di chiedere all'ad di viale Mazzini, Fabrizio Salini, i compensi di tutti i giornalisti che lavorano per il gruppo Espresso e che conducono o sono ospiti in programmi Rai".
"Stiamo valutando un altro ricorso al Tar contro Salvini sul caso Seawatch 3"
All'Huffpost Salvatore Di Pardo, l'avvocato che ha portato il ministro in tribunale con la Diciotti, dichiara di voler fare il bis. Anche il Pd pronto alla denuncia. "Stiamo valutando di presentare ricorso al Tar contro Salvini anche sul caso della Sea Watch 3, come per la Diciotti". Salvatore Di Pardo ci riprova. Lui è l'avvocato molisano che, l'estate scorsa, insieme a diverse associazioni, ha presentato ricorso al tribunale amministrativo contro il ministro degli Interni Matteo Salvini, reo - secondo l'accusa – di aver sequestrato 177 migranti a bordo della Diciotti, la nave della guardia costiera italiana che prima li aveva soccorsi in acque extraterritoriali.
"Naufragi programmati da criminali". Nordio a bomba, la Boldrini umiliata
"C'è una profonda contraddizione sull'accoglimento degli immigrati anche nella nostra legislazione", Carlo Nordio, procuratore aggiunto della Repubblica a Venezia ed ex pubblico ministero, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira, suLa7, mette subito a tacere Laura Boldrini sulla questione della Sea Watch.
L'intervista al ministro Bussetti: "Dal prossimo anno 12mila docenti di ginnastica alle elementari"
L'incontro è stato trasmesso in diretta Facebook. Dalla nuova maturità all'edilizia scolastica, dal ritorno dell'educazione civica ai cellulari in classe, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti ed ex provveditore di Milano ha parlato dei temi "caldi" della scuola, durante una diretta Facebook nella redazione de Il Giorno.
Cara di Mineo, 19 fermati. La Dda di Catania: “Mafia, droga e abusi sessuali”. Salvini: “Lo chiuderemo”
Secondo l'accusa si trattava di una cellula dell’organizzazione criminale mafiosa nigeriana di matrice cultista denominata Vikings. Agli indagati è contestata l’aggravante dell’aver commesso il reato al fine di agevolare l’attività dell’associazione di tipo mafioso. Associazione mafiosa, traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope e violenza sessuale aggravata. Queste le contestazioni a 19 ospiti del Cara di Mineo (Catania) per cui la Dda ha firmato un decreto di fermo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...