Nasce il primo sindacato dei Carabinieri: il capitano Ultimo sarà il presidente
Il colonnello che catturò Totò Riina: "Poter combattere, da carabiniere, per i diritti e la dignità dei carabinieri è la più bella battaglia che avrei mai sognato di portare avanti". Sabato a Roma si terrà l'assemblea costitutiva del Sim Carabinieri, il primo e finora unico sindacato militare. Come presidente del neonato sindacato - dice Antonello Serpi, segretario generale del neonato sindacato - verrà proposto il colonnello Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo che arrestò Totò Riina.
Per Salvini ci sono "25 km già scavati" per la Torino-Lione. Ma per Di Stefano "Salvini mente, c'è un buco di 5 metri". Per Di Maio neanche quello
Lega e M5S litigano anche su quanto è grande il buco scavato fino ad oggi per la Tav. Lega e M5S non concordano nemmeno su quanti metri di tunnel siano stati realmente scavati per la Tav. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha visitato il cantiere di Chiomonte, e al suo arrivo ha affermato: "I 5 stelle hanno ragione, il progetto è partito probabilmente sovrastimato, ma ci sono 25 chilometri già scavati nella montagna: ritengo più utile completarli anziché riempire i buchi". "Il tunnel c'è non stiamo parlando di un campo di grano".
Reddito di cittadinanza, come funziona il patto di servizio per il lavoro
Dopo aver parlato della platea nel precedente editoriale di questa guida pratica, passiamo ora a un secondo argomento definito nella bozza del decreto legge del reddito di cittadinanza, quello inerente il patto per il lavoro o patto per l’inclusione sociale. Entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio, tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono dichiarare l’immediata disponibilità al lavoro (Did) e aderire al patto, appunto. Il “patto di servizio” rappresenta un “contratto” siglato tra l’istituzione pubblica e il destinatario della tutela sociale, volto a concordare un percorso di lavoro o di reinserimento sociale.
Miracolo a Gela: non c’è più immondizia per strada!
Chi va spesso a Gela sarà rimasto stupito come me scoprendo che per strada non ci sono più cumuli di pattume. Incredibile. Tutte le precedenti amministrazioni lo avevano promesso senza nessun risultato. Ci è riuscito Rosario Arena, colonnello della Guardia di Finanza in pensione, specializzato in indagini amministrative e finanziarie. Probabilmente il presidente della Regione Sicilia, Musumeci, ha avuto un’illuminazione divina quando ha deciso a settembre di nominarlo alla guida della città commissariata. Incredibile ma anche quelli di destra ogni tanto ne fanno una buona (bisogna dirlo, così si motivano a migliorare…).
Banca Carige, ora Di Maio fa nomi e cognomi: "Ecco chi è responsabile del disastro"
Il vicepremier parla alla Camera dei deputati per rispondere a un'interpellanza sulla crisi dell’istituto di credito di Genova. "Banca Carige è l’ennesima banca portata sull’orlo del fallimento a causa di una gestione scellerata che non è stata causata solo da una incompetenza dei manager ma anche dalle commistioni con la politica". Luigi Di Maio parla nell'aula di Montecitorio, rispondendo a un'interpellanza urgente sulla crisi dell'istituto di credito di Genova. Dunque, il leader pentastellato ha fatto nomi e cognomi di chi è secondo lui responsabile: "Voglio pronunciare questa mattina i nomi e cognomi di non solo di chi ha contribuito al fallimento della banca ma anche dei loro sponsor politici: all'interno del Cda della banca nel periodo in cui si sono registrate le maggiori sofferenze erano presenti membri legati al mondo politico: l'ex vicepresidente di Carige ed ex parlamentare Alessandro Scajola, fratello dell'ex ministro Claudio Scajola, Luca Bonsignore, figlio di Vito Bonsignore ex eurodeputato del Pdl, Giovanni Marongiu, Sottosegretario del governo di centrosinistra guidato da Romano Prodi, e Alberto Repetto, parlamentare dell'Ulivo. Come vedete, si spazia da destra a sinistra…".
Tav: Salvini al cantiere: "Prima si fa e meglio è". M5s apre al referendum: ‘Se lo vogliono cittadini’
Il leader leghista in visita a Chiomonte. Manifestanti cercano di forzare il varco. Tensioni con polizia. Il ministro Fraccaro: “Voto popolare ben venga se è strumento che parte dal basso, non calato dall’alto”. Matteo Salvini in visita al cantiere di Chiomonte per ribadire che la Lega vuole la Tav.
"La Sea Watch? È uno yacht". Perché la nave è irregolare
"Imbarcazione registrata come 'pleasure yacht', non può soccorre vite". L'ong: "Pressione politica, è solo un pretesto". "Solo un pretesto tecnico per fermare i soccorsi". La Sea Watch non accetta la decisione della Guardia costiera italiana che ha imposto alla nave di restare nel porto di Catania per delle irregolarità. "Le autorità, sotto chiara pressione politica, sono alla ricerca di ogni pretesto tecnico per fermare l'attività di soccorso in mare", scrivono sulla pagina Twitter italiana della Ong tedesca, confermando che la loro nave battente bandiera olandese - la Sea Watch 3 - è in stato di fermo.
L'Ue gela i 5 Stelle sulle banche. Divieto di rimborsare i truffati
Lettera al governo: indennizzi illegittimi. Ira di Di Maio. Rischia di scoppiare una nuova grana per il governo gialloverde, soprattutto per il M5s. Il partito che in campagna elettorale aveva puntato molto sul rimborso ai risparmiatori azzerati dalle banche andate in risoluzione a fine 2015 - Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti -, e ai truffati dalle due venete.
Sbarchi: le 10 verità taciute dai buonisti
In questi giorni è tornato centrale il caso della Diciotti, la nave della Guardia Costiera a cui lo scorso agosto Matteo Salvini aveva impedito lo sbarco nel porto di Catania per evitare che l’Italia dovesse farsi carico di altri immigrati (177 per l’esattezza) arrivati dalla Libia. Nonostante la procura guidata da Carmelo Zuccaro avesse disposto il non luogo a procedere, contro il vicepremier leghista si è accanito il tribunale dei ministri che lo vuole processare a tutti i costi. A dare l’autorizzazione dovrà essere la Giunta per l’immunità, intanto però la sinistra lo ha già condannato per “sequestro di persona”.
L'incubo della Grecia è senza fine. Ma a tremare adesso è tutta la Ue
La crisi economica che ha colpito la Grecia non riguarda solo i conti dello Stato. È una crisi profonda, feroce, che ha corroso il Paese dall’interno. Perché l’economia provoca a catena una serie di conseguenze molto gravi per uno Stato e per il suo popolo. E quello ellenico non è stato esente da effetti disastrosi sul proprio benessere. Durante la crisi e negli anni successivi, la vita, per molti greci, si è trasformata in un vero e proprio inferno. La sanità è al collasso, le forze dell’ordine non riescono a garantire standard di sicurezza adeguati, l’immigrazione di massa ha colpito molte aree del Paese, specialmente le isole.
I barconi partono solo se le ong navigano già in acque libiche
I trafficanti sanno che basta una segnalazione per fare scattare i volontari. I buonisti hanno provato a smontare la tesi che la presenza delle Ong nel Mediterraneo invogliassero i trafficanti di esseri umani a incrementare le partenze. Ma i dati, inconfutabili, parlano chiaro. Quando le imbarcazioni umanitarie non sono in acque Sar libiche o, comunque, a zonzo nelle vicinanze e pronte a intervenire, praticamente nessun migrante viene messo in mare.
Il cantiere blindato aspetta Salvini: “Tagliati 150 operai, ora Sì alla Tav”
Oggi la visita del vicepremier nella galleria di base in Val di Susa. Incontrerà lavoratori, poliziotti e militari. Ad attenderlo anche il popolo del No. Il sindaco di Venaus: chi ha votato M5S ha dato un mandato preciso al governo. Rumore di traffico, aria di neve. La scritta nera sul pilone: «Non molleremo mai, fatevene una ragione». Davanti al cantiere della Tav, lato italiano, sono arrivati negli anni il ministro Lupi, il ministro Delrio, il ministro Alfano e il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani.
Senzatetto ucciso e bruciato a Verona, sentenza sospesa e messa in prova per il 17enne
Sentenza sospesa e messa alla prova per il 17enne unico imputato per l'omicidio di Ahmed Fdil, che all'epoca dei fatti aveva 16 anni, il senzatetto marocchino di 64 anni morto carbonizzato la sera del 13 dicembre 2017 a Santa Maria di Zevio (Verona). L'uomo è morto all'interno dell'auto che aveva trasformato nella sua casa. Oggi al tribunale dei Minori di Mestre il giudice Maria Teresa Rossi ha emesso l'ordinanza che dispone l'affidamento in prova per il giovane, sospendendo il processo per tre anni.
«Migranti, Ong creano stato di pericolo». Così il Viminale vuole bloccarle: il piano
Il ministro dell’Interno chiederà il blocco navale delle imbarcazioni con a bordo i migranti, ritenute «offensive perché recano pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato». Si ipotizza anche l’uso di pattugliatori. Le imbarcazioni straniere che entrano nelle acque italiane con i migranti a bordo sono «offensive perché recano pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato». È in base a questo principio che il ministro dell’Interno Matteo Salvini disporrà il «blocco navale».
Ecco la prima mossa dell'Italia per colpir l'asse franco-tedesco
L’affaire Fincantieri-Stx divide Italia e Francia e spacca il fronte europeo. La mossa di Parigi di scatenare l’Antitrust e l’Unione europea per evitare che l’azienda italiana acquisisse Chantiers de l’Atlantique è stata studiata nel tempo e adesso Fincantieri rischia di perdere l’opportunità di riunirsi con Stx formando un colosso della nautica da fare invidia ai giganti dell’Estremo Oriente e americani.
Berlusconi: “5S inadeguati, pronti al governo con la Lega e i fuoriusciti dal Movimento”
Sea Watch partita per Catania. Dopo l'accordo europeo, Salvini punta al sequestro della nave
Riparato il guasto che ha ritardato la partenza da Siracusa. I 47 migranti a bordo saranno trasferiti in centri siciliani in attesa di essere redistribuiti nei paesi europei che hanno accettato di accoglierli. Non è da escludere che la nave venga sequestrata. Erano le 5.30 del mattino quando la Sea Watch 3 è finalmente riuscita a partire dalla rada di contrada Targia a Siracusa dove era all'ancora da cinque giorni in attesa di sapere dove sbarcare i 47migranti soccorsi nel Mediterraneo il 19 gennaio.
PALERMO: “Vi spiego i trucchi per avere il reddito di cittadinanza”. Sospeso un addetto del Caf
Di Maio contro il lavoratore della Cgil eletto nel Pd: «Guardia di Finanza a Palermo, controlli sui furbetti». Lo chiamano già il «furbetto del Caf», il dipendente del Centro di Assistenza Fiscale della Cgil che davanti alle telecamere del programma de La7 «Non è l’Arena» è stato tanto ingenuo da illustrare un paio di trucchi (illegali, certo, ma banalissimi) per intascare due redditi di cittadinanza anziché uno solo. Si chiama Sandro Russo, e oltre che lavorare al Caf Cgil di Palermo è anche capogruppo del Pd al vicino Consiglio comunale di Monreale.
Gli avvocati delle Ong: “Non ci fidiamo della polizia”
Al processo di Trapani i legali si oppongono agli accertamenti sui telefoni sequestrati “dai dipendenti del Viminale”. «Noi non ci fidiamo della Polizia». Così hanno messo nero su bianco i legali degli indagati , finiti sotto inchiesta a Trapani per i rapporti troppo stretti tra Ong e scafisti libici, quando, la Procura di Trapani ha comunicato loro l’intenzione di procedere ad accertamenti informatici sulle apparecchiature sequestrate nel corso dell’inchiesta.
Autostrade: a rischio altri 5 viadotti, 10 nuovi indagati per falso
Nuovo filone dell’indagine sul crollo del Ponte di Genova nel quale morirono 43 persone. Nuova svolta nell’inchiesta sul crollo del Ponte Morandi, ma questa volta nel mirino degli investigatori finiscono le violazioni sistematiche nei controlli e nella prevenzione dei rischi su altri viadotti gestiti da Autostrade per l’Italia. Almeno cinque persone – dirigenti e tecnici di Aspi o della società controllata Spea, delegata a monitoraggi e riparazioni – risultano indagati per falso, poiché avrebbero secondo gli inquirenti truccato l’esito degli accertamenti su vari ponti diversi dal Morandi:
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...