Migranti: il flop dei ricollocamenti: i profughi restano in Italia
A distanza di due anni i dati parlano chiaro: il piano biennale di Relocation, lanciato nel 2015 per suddividere tra i Paesi dell'Unione i migranti arrivati in Italia e Grecia, è stato un flop. Ma rischiano di andare molto peggio i nuovi trasferimenti decisi con accordi ad hoc stretti al momento dello sbarco, al culmine di polemiche politiche e crisi diplomatiche. Promesse non scritte, che è spesso facile ignorare. Solo quest'estate, i profughi approdati sulle coste italiane da trasferire in altri Stati della Ue, in base ai patti stretti al momento dell'attracco, sarebbero dovuti essere 320.
Ministero delle Infrastrutture: 'Conclusioni negative sulla Tav'
Fonti del Mit: "Dall'analisi costi-benefici emerge un saldo fortemente negativo a carico della prosecuzione dell'opera". Le differenze tra Lega e Movimento 5 Stelle sulla Tav sono molte. Troppe. E mentre il ministro dell'Interno Matteo Salvini sottolinea l'importanza di questo progetto, Alessandro Di Battista alza i toni, dicendo che l'alta velocità è inutile e che, letteralmente, il leader leghista deve smetterla di rompere i c.... E poco può mediare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, soprattutto dopo che dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti trapelano i primi dati sulla Tav: "Un saldo molto negativo",
L'Italia rimette piede in Libia: le trame tra Haftar e Sarraj
A Tripoli si insedia Giuseppe Buccino Grimaldi, il nuovo ambasciatore italiano. Ecco il nuovo piano del governo italiano. Adesso è ufficiale il cambio della guardia in seno all’ambasciata italiana di Tripoli. Nella mattinata di questo venerdì infatti, inizia ufficialmente la missione di Giuseppe Buccino Grimaldi presso la nostra rappresentanza diplomatica in Libia. Nominato lo scorso 12 dicembre, Buccino succede a Giuseppe Perrone che, a sua volta, inizia la propria missione a Teheran.
"Migranti ostaggio del governo". Ma ecco le foto che smontano Sea Watch
La sinistra e Sea Watch parlavano di profughi in difficoltà e di minorenni a bordo. Ma le fotografie dicono il contrario. Ci sono i cellulari, i sorrisi, gli smartphone. A bordo della Sea Watch i 47 migranti sono rimasti per diversi giorni mentre la sinistra e i buonisti urlavano alle condizioni "disumane" cui erano costretti dal governo, soprattutto i minori a bordo. "I naufraghi sono ostaggio del governo e della sua barbara propaganda", scriveva l'Ong su Twitter. Ora sono sbarcati e hanno fatto festa prima di toccare terra a Catania.
Aprite almeno i cantieri di Amatrice. Terzo inverno nelle casette tra silenzi e promesse mancate
Non c'è una gru in nessuno dei paesi crollati e molte macerie non sono mai state portate via. C’è una frase che rimbomba come un eco violento tra le montagne di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto. “Ma volete proprio che abbandoniamo queste terre, le nostre terre?”. E’ l’urlo della gente che non ne può più, dei terremotati che oggi per l’Italia sono diventati un fardello. Scomodi, pure quando non si lamentano mai, “demagoghi” quando chiedono maggiore attenzione sentendo parlare di accoglienza, nuovi sbarchi, immigrati.
PD: parte la corsa verso le primarie: domani la Convenzione con i tre candidati. Calenda: "Parlino del Paese, non del partito"
Zingaretti, Martina e Giachetti domattina a Roma per l'investitura ufficiale prima della sfida ai gazebo. Ma il partito torna a dividersi sul passato. Ancora un mese per concludere la lunghissima fase di interregno seguita alla sconfitta del 4 marzo. Domani, 3 febbraio, il Pd celebra - con la convenzione nazionale - uno dei passaggi chiave nella corsa verso i gazebo. Saranno "incoronati" i tre candidati più votati dai circoli, destinati a sfidarsi ai gazebo il 3 marzo del 2019.
Venezia ha vinto la guerra con i gabbiani: «Merito della raccolta porta a porta»
Erano affamati e troppo aggressivi nei confronti dei turisti. Il problema è stato superato ma il Comune raccomanda: «Turisti e cittadini continuino a tenere pulita la città». La città di Venezia ha risolto il problema dei gabbiani affamati troppo aggressivi nei confronti degli abitanti e dei turisti grazie alla raccolta dei rifiuti «porta a porta». Lo annuncia l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin che stamane ha effettuato un sopralluogo nel sestiere di Cannaregio. Il capoluogo lagunare a tre anni dall’introduzione del sistema misto di raccolta differenziata porta a porta e con auto-conferimento, spiega De Martin, è più pulita e ha centrato l’obiettivo di eliminare il problema dei gabbiani.
La Sea Watch ora sfida l'Italia: "Su nave non ha giurisdizione"
La nave ferma al porto di Catania. Toninelli: "È uno yacht". Ma l'Ong tira dritto e accusa il governo: "Fa confusione". Dicono si tratti di un modo per "fare chiarezza", anche se sembra una vera e propria sfida all'Italia. Dopo il "blocco" della nave Sea Watch 3 al porto di Catania, l'omonima Ong torna all'attacco con una video-dichiarazione sul proprio profilo Twitter. "Non è corretto cercare a tutti i costi il pretesto per il sequestro della nave semplicemente per impedire di operare la necessaria attività di soccorso nelle acque di un mare dove le persone continuiano a morire", dice la portavoce dell'organizzazione umanitaria.
Ong vogliono riaprire i porti. Così fanno pressione sull'Ue
La mossa di 50 organizzazioni pro-migranti. La missiva con tre richieste all'Europa: ecco la sfida alle politiche italiane. Gli obiettivi sono tre: riconsegnare alle Ong la "gestione" delle operazioni Sar nel Mediterraneo, (ri)aprire i porti europei ai migranti e impedire che questi vengano riportati dalla Guardia costiera libica a Tripoli. Tutto il contrario di quanto sta facendo l'Italia.
L'ultima sfollata dell'Irpinia ha finalmente una casa
Maltrattamenti negli asili: c'entra l'età avanzata delle educatrici?
Ancora una volta due educatrici di un nido privato, stavolta di Torino, sono finite in carcere con l'accusa di maltrattamenti continuati sui bambini. Numerosi i precedenti in scuole e asili di tutta Italia. C'è forse una correlazione con l'età avanzata delle insegnanti? Due donne, madre e filgie, repsosnabili di un asilo nido privato a Torino, sono finite in carcere con l'accusa di maltrattare i piccoli. I bambini, tra i 3 mesi e i tre anni, sembra che venissero accolti nella struttura in numero superiore a quello stabilito nell'autorizzazione comunale.
Emilia: il malaffare che imbarazza il Pd. In crisi di consenso e con le elezioni sempre più vicine
A Carpi, nella città simbolo del potere rosso, uno scandalo coinvolge il vicesindaco dem. E il partito rischia di perdere le prossime elezioni. Un pericolo che corre in tutta la regione dove un tempo dominava. I Pm hanno messo sotto indagine diversi appalti. Coinvolta anche la Curia. A Carpi i giorni della merla, i più freddi dell’anno, potrebbero portare una bufera difficile da dimenticare. Eppure la cittadina emiliana è abituata agli inverni gelidi. Questa volta, però, la tempesta è soprattutto politica e rischia di far crollare certezze che sembravano indistruttibili. Tra le vie del centro storico di questa città tra le più ricche dell’Emilia si dipana l’intreccio di un giallo il cui finale è ancora tutto da scrivere.
Migranti, il numero dei morti nel Mediterraneo dal 2015 al 2018
Anno per anno ecco quanti migranti sono morti tentando di arrivare in Italia. I numeri confermano. Con i porti chiusi calano i decessi. La vicenda dei 47 migranti da giorni fermi davanti a Siracusa a bordo della Sea Watch ha riportato d'attualità la questione dolorosa e spinosa dei clandestini morti nel Mar Mediterraneo. "Meno ne partono, meno ne muoiono" è il motto al riguardo del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini che rischi il processo proprio per aver chiuso il porto italiano e lo sbarco di 177 migranti della nave Diciotti.
Tav, Salvini: va finita, ma si possono tagliare un miliardo di costi. La Francia sollecita scelte rapide
Il vicepremier in visita al cantiere di Chiomonte: finire l'opera costa di meno rispetto a fermarla e riempire i buchi sotto la montagna: mi sembra evidente il vantaggio per il Paese. Il ministro francese dei Trasporti, Elisabeth Borne sollecita l'Italia a decidere: ci sono dei tempi da rispettare per i finanziamenti. Tensioni in Val Susa tra forze ordine e manifestanti. "Finire la Tav costa di meno rispetto a fermarla e riempire i buchi sotto la montagna", ma "si può rivedere il progetto, risparmiare, tagliare e ridurre: si prevedono costi di 4,7 miliardi, 3 per il tunnel, che è fondamentale, e 1,7 miliardi per altre opere che, hanno ragione i 5 Stelle, possono essere riviste e migliorate, come la mega stazione di Susa".
Accede a Facebook sul lavoro, Cassazione conferma il licenziamento di una segretaria
Definitivo il licenziamento a causa di Facebook. La Cassazione ha infatti reso definitivo il licenziamento disciplinare di una segretaria part time in uno studio medico della provincia di Brescia, confermando la decisione della Corte d'appello che aveva ritenuto la gravità del comportamento in «contrasto con l'etica comune», tanto da incrinare il rapporto di fiducia. Il datore di lavoro aveva portato in tribunale come prova la cronologia del computer,
Perché Salvini non tornerà mai con Berlusconi
Silvio Berlusconi prevede una crisi imminente dell'esecutivo gialloverde. Subito dopo le elezioni europee, quando il verdetto delle urne del 26 maggio sentenzierà il sorpasso della Lega sul M5s parallelamente all'acuirsi delle difficoltà economiche. A quel punto - sostiene l'ex premier - nascerà una nuova maggioranza, che avrà nel ricompattamento del centro-destra il suo fulcro, rafforzato da un numero imprecisato di «delusi» grillini e non solo. Ma questa previsione (o speranza) del Cavaliere è assai difficile, per non dire impossibile, che possa realizzarsi.
La simulazione sulle Elezioni europee: ecco quanto vale la lista Calenda
Quanto vale il ‘fronte repubblicano' di Carlo Calenda? La lista ‘Siamo europei’, stando alle simulazioni dell’Istituto Cattaneo sulle elezioni di maggio, varrebbe intorno al 22 per cento. Ma se si va a quantificare l’area del centrosinistra alle Europee, rispetto alle ultime simulazioni del Cattaneo, guadagnerebbe solo un seggio, il Movimento 5 Stelle ne perderebbe uno, mentre leghisti e centrodestra non avrebbero nessuno scossone. Le simulazioni su una media di sondaggi raccolti dal sito Poll of Polls, infatti, parlano chiaro sulle prossime elezioni Europee: crescita esponenziale dei sovranisti e calo, invece, di popolari e socialdemocratici.
I nodi della guerra tra Regioni e governo sul reddito di cittadinanza
Gli enti pretendono che siano i Comuni ad accertare condizioni e abusi. Non vogliono farsi carico dei navigator. Né rinunciare ai soldi per le assunzioni nei centri dell'impiego. Cosa c'è dietro lo scontro. Non vogliono i navigator. Pretendono che siano i Comuni ad accertare le condizioni di reddito e a denunciare gli abusi. Non vogliono rinunciare a nemmeno un centesimo del miliardo di euro previsto in Finanziaria per le assunzioni nei centri dell'impiego e dimezzato nel Decretone, ora in discussione al Senato.
Più di 10 mila medici hanno lasciato l'Italia dal 2005 al 2015
Nello stesso periodo sono andati all'estero anche 8 mila infermieri. E ogni anno 1.500 laureati in Medicina vanno via per seguire scuole di specializzazione all'estero. In dieci anni, dal 2005 al 2015, più di 10 mila medici hanno lasciato l'Italia per andare a lavorare all'estero. Nello stesso periodo si sono trasferiti anche 8 mila infermieri. Ai dati della Commissione europea e del Rapporto Eurispes-Enpam si aggiungono quelli di Consulcesi Group, secondo cui ogni anno 1.500 laureati in Medicina vanno via per seguire scuole di specializzazione all'estero. Un danno anche economico, perché la formazione - dicono i sindacati di categoria - costa allo Stato italiano 150 mila euro per ogni singolo medico.
"Pilotava appalti e consiglieri", arrestato il vicesindaco di Erice
L'esponente politico, che fa parte di una giunta vicina al Pd, era stato indagato nel giugno del 2018. I reati contestati sarebbero stati commessi tra il 2016 ed il 2017.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...