“Non farò mai alleanze col M5s. Lo dico a chi mi accusa di governare con loro”. A dirlo, alla Convenzione del Pd, il candidato alla segreteria Nicola Zingaretti. “Piantiamola di fare le caricature tra di noi” ha ammonito il presidente della Regione Lazio, che poi ha aggiunto: “I nostri ex elettori che hanno scelto il M5s li dobbiamo riconquistare”.
Tav: sale la tensione tra Salvini e Di Maio: «Bizzarro che Parigi veda l’analisi e io no». «Tranquillo, non l’ho letta neanche io»
Nessuno dei due vicepremier ha ricevuto la relazione costi-benefici sull’Alta velocità inviata dal Mit alla Francia. E sul caso Diciotti il leader leghista avverte: «Querelo chi parla di scambio con il M5S sul voto in giunta». «Io, da vicepresidente del Consiglio che rappresenta gli italiani, non ho l’esame costi-benefici della Tav ma pare che ce l’abbiano a Parigi: questo è abbastanza bizzarro». Matteo Salvini non ci sta ad esser stato bypassato dalla relazione sulla Tav inviata dal ministero delle Infrastrutture alla Francia.
Rai, lo sfogo di Fazio: "Io sto pensando di espatriare"
Il conduttore è nel mirino del governo: Di Battista chiede un taglio allo stipendio, Salvini lo critica aspramente. Tre parole, dette in diretta. Magari per scherzo, o forse no. Resta il fatto che Fabio Fazio è finito nel mirino della maggioranza di governo e pure lui potrebbe aver accusato il colpo delle tante critiche subite negli ultimi giorni. Dopo gli screzi con Salvini sui compensi ("guadagna in mese quanto io in un anno") e sullo sgombero del Cara di Castelnovo, anche Di Battista ha inserito il conduttore nella lista di stipendi che la Rai dovrebbe tagliare.
"Ma chi se ne frega di andare a Lione!". Il ministro sfodera il suo argomento No Tav
Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, torna a dire la sua sulla Tav e sul cantiere dell'Alta velocità Torino-Lione. "Io il Piemonte lo conosco bene - afferma a Coffe Break su La7 -. A Torino ho lavorato. Io so che lì c'è bisogno di una metro 2. E sono convinto che gli imprenditori torinesi, piemontesi, quella la vedono come una super Tav non un buco nella montagna che nasce per trasportare persone e diventa trasporto merci perché hanno visto che né le persone né le merci ci passeranno mai di lì,..
Vietato sostenere Salvini. Due agenti sotto inchiesta: l'ultima follia della giustizia
I due poliziotti sotto inchiesta per aver firmato a favore del leghista. E' scoppiato il caso dopo una foto sui social che mostrava due poliziotti al gazebo pro-Salvini ad Ascoli Piceno. Lo scatto del senatore leghista Paolo Arrigoni ritraeva i due agenti mentre firmavano a favore del ministro dell'Interno: "La foto di due agenti di polizia che con un atto di generosità e coraggio nelle Marche hanno voluto sottoscrivere la raccolta firme a sostegno del Ministro dell’Interno Salvini", scrive Arrigoni su Twitter.
Pd, l’ira di Zingaretti: “A chi mi accusa, rispondo: non farò mai alleanze col M5s. Piantiamola di litigare”
In crociera a spese della Uil: nessuna querela. Estinto il processo per appropriazione indebita
Dopo Bossi la legge del Pd salva i vertici. Barbagallo e Angeletti, attuale ed ex segretario, per il pm hanno pagato gioielli e viaggi coi soldi del sindacato che non fa denuncia. E il giudizio non va avanti. Il Tribunale di Roma non potrà far luce sugli oltre 18 mila euro spesi dai vertici della Uil per acquistare una crociera “Costa Atlantica – Terra dei Vichinghi”. E neanche sugli acquisti effettuati nelle boutique Swarovski di Roma. I tesserati del sindacato non sapranno mai se il segretario generale Carmelo Barbagallo e l’ex segretario Luigi Angeletti utilizzavano legittimamente i soldi dei lavoratori,
Case popolari prima a italiani: la svolta anti stranieri di Sesto. Salvini: "Basta coi favoritismi agli stranieri"
A Sesto San Giovanni 37 appartamenti su 39 vanno agli italiani. Con la sinistra erano 7 su 36. E il Tar dà ragione al Comune a guida centrodestra. I numeri parlano chiaro. Quando a Sesto San Giovanni, comune nell'hiterland milanese dove dal 2017 governa il centrodestra, ad assegnare gli appartamenti delle case popolari era la sinistra, ben 29 su 36 erano andati agli extracomunitari. Adesso il sindaco Roberto Di Stefano ha letteralmente ribaltato questi numeri:
Consumi delle famiglie, cambia il paniere Istat: entrano lo zenzero, la web tv e la bici elettrica
L'aggiornamento dell'istituto di statistica: entrano anche frutti di bosco, scooter sharing e pannoloni. Via la lampadina a risparmio energetico.
Viadotti: 1.425 sono senza un proprietario e nessuno fa la manutenzione. Ecco la mappa
Il 19 Dicembre sul tavolo del Ministro dei Trasporti arriva una lettera allarmata: «1.425 cavalcavia non hanno una proprietà». Mittente: l’amministratore delegato di Anas. L’informazione resta riservata. È troppo calda la tragedia del Ponte Morandi con le sue 43 vittime, mentre dall’inchiesta di Genova saltano fuori altri 6 viadotti dove i controlli di legge venivano «truccati». Gli effetti del tempo, del traffico pesante e dell’incuria dei concessionari stanno presentando il conto: il 28 ottobre del 2016 il cavalcavia di Annone sulla Statale 36 Milano-Lecco collassava sotto il peso di un tir finendo su due auto in transito; il 9 marzo del 2017, cedeva il ponte autostradale di Osimo, dalle parti di Ancona; il 18 aprile 2018 era la volta di quello di Fossano (Cuneo) che si schiantò su un auto dei carabinieri. Qualche settimana fa il sequestro da parte della procura di Arezzo del viadotto Puleto sull’E45 «perché a rischio». Il motivo è sempre lo stesso: chi gestisce le infrastrutture non fa la manutenzione.
Reddito di cittadinanza, dalle ore 15 il sito è operativo: come funziona
Il portale sarà operativo dal 4 febbraio, dopo la presentazione ufficiale prevista alle 15 del ministro del lavoro e vicepremier Luigi Di Maio. Ma fino al 6 marzo si tratterà solo di un sito informativo. Sarà online da oggi, 4 febbraio, dopo la presentazione ufficiale del ministro del lavoro e vicepremier Luigi Di Maio — prevista alle 15 all'Auditorium Enel di Roma — il sito internet (www.redditodicittadinanza.gov.it) dedicato al Reddito di cittadinanza. Fino al 6 marzo si tratterà di un portale informativo, che ha il solo scopo di chiarire i requisiti necessari per avere il reddito, i documenti e la prassi da seguire per ottenere Isee e Spid.
Di Battista all’attacco: «È ora di tagliare gli stipendi a Fazio e Vespa»
Tagli su tv pubblica e costi della politica: l’ex deputato M5S incalza il governo a ridurre di 3500 euro mensili gli stipendi dei parlamentari e ridurne il numero. «Adeguamento dei contratti di Fazio e Vespa. Sono giornalisti e guadagnino come loro (massimo 240.000 euro lordi all’anno)». È una delle «cose fondamentali» da fare secondo Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 stelle che, in un post su Facebook, elenca i possibili tagli.
Trapani-Siracusa in 11 ore (e tre cambi): la folle situazione delle ferrovie al Sud
È uscito il dossier che ogni anno fotografa la situazione dei treni in Italia e il quadro siciliano è semplicemente penoso ma c'è di peggio: all'orizzonte nessun cambiamento. È un'Italia spaccata a metà, con nove Regioni e le due Province autonome in cui i passeggeri sono aumentati e 10 in cui sono diminuiti o rimasti invariati. Drammatica resta la situazione del numero di coloro che viaggiano sui treni in Sicilia, dove si è passati da 50.300 a 37.600 (dal 2009 ad oggi), in una Regione con 5 milioni di abitanti e grandi spostamenti pendolari.
Autonomia, lo Spacca-Italia che svuota Roma: 21 miliardi alle Regioni del Nord e trasloco per gli statali
Se ne andranno 21 miliardi. Se ne andranno migliaia di dipendenti. Poi toccherà a chi, attorno a quei soldi e a quelle persone, ha costruito la sua attività. Se l’Italia è destinata a restringersi con l’autonomia spinta delle ricche regioni settentrionali, la Capitale, che della Nazione è il centro, non potrà che rimpicciolirsi. Roma, insomma, rischia, nell’indifferenza, di essere condannata al declino. Mancano meno di quindici giorni alla scadenza prevista per presentare al presidente del Consiglio le intese sull’autonomia di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ma il buio è ancora fitto. Quante risorse verranno trasferite dallo Stato alle Regioni? Quanti dipendenti? E quali strutture?
L’Italia non è il malato d’Europa. Perché tutta la Ue rischia la recessione
La caduta del Pil dello 0,2% nel trimestre finale del 2018 ha restituito per la prima volta dopo anni l’immagine di un’Italia ufficialmente in recessione tecnica, ma non è sufficiente a etichettare il nostro Paese come il “malato d’Europa”. Se da un lato in Italia la polemica si è ridotta al solito gioco di accusa e controaccusa tra governanti attuali e loro predecessori, con Carlo Calenda che è arrivato alla paradossale azione di accusare di un deficit troppo ridotto un governo attaccato ferocemente in passato proprio per la scelta di sfondare la soglia del 2% nel rapporto tra disavanzo e Pil, dall’altro si sono ignorate le congiunture internazionali che spingono per un ampliamento della buriana al resto dell’Eurozona.
Venezuela: l’Italia per il popolo
È inutile insistere con questa stupida narrazione che ci vuole con Maduro e contro Guaidò. Siamo quanto di più distante possiate immaginare da questo gioco e per quanto ci riguarda il Venezuela potrebbe essere guidato dal Sig. X. L’unica verità è che il Governo italiano ha un solo interesse: salvaguardare la vita e la stabilità del popolo venezuelano, con la sua enorme comunità italo-venezuelana, e dell’intera regione latinoamericana. Questo significa, in una condizione come quella attuale di disordini sociali e proteste, evitare ogni ingerenza esterna e rendersi disponibili come mediatori tra le parti per aiutare il Paese a tracciare un percorso comune di legittimazione politica che arrivi attraverso nuove elezioni, libere e monitorate da organismi internazionali.
Tutti i benefici che il Reddito di Cittadinanza porterà alle imprese
... Voglio raccontarvi uno degli aspetti che ritengo di fondamentale importanza per il successo di questa vera e propria rivoluzione per il mondo del lavoro. Mi riferisco ai benefici che il Reddito di Cittadinanza porterà alle imprese e, di conseguenza, a tutta l’economia italiana. Infatti noi, con questa misura, non solo diamo un’occasione di reinserimento sociale e lavorativo a milioni di cittadini, ma gli forniamo un importante sostegno al reddito che si traduce in un rilancio del potere d’acquisto!Un rilancio che, di fatto, permetterà di dare ossigeno alle molte aziende locali e alle piccole produzioni artigiane sia del Nord che del Sud.
Missili russi puntati su Europa e Italia, sfuggono ai radar, colpiscono a 500 km
La Russia di Putin minaccia sempre più da vicino l’Italia e l’Europa, sembra di essere tornati ai tempi della Guerra Fredda. La Russia continua a espandere il suo arsenale militare in Europa. I Paesi europei litigano, gli italiani si scannano fra loro, sommersi dalla piena migratoria a causa delle primavere arabe provocate dalla follia americana di Obama e Clinton, dopo le guerre dei Bush. Putin si posiziona e si rafforza. E gli americani ora scoprono che i russi hanno piazzato sul terreno un numero crescente di missili offensivi.
Un borghese piccolo e povero?
L’economia traballa. Gli stipendi non crescono, il costo della vita e le occasioni di spesa sì. Viaggio nella classe media italiana che arranca: impiegati, insegnanti, medici, quadri aziendali. In Europa va meglio? Pare di sì. Cosa hanno in comune il ragionier Ugo Fantozzi, il “borghese piccolo piccolo” di Vincenzo Cerami e Mario Monicelli, il medico della mutua Guido Tersilli/Alberto Sordi? Con le dovute differenze, facevano tutti parte della cosiddetta classe media. Una definizione che, dal dopoguerra in poi, ha raccontato la parte più rilevante della popolazione italiana.
Flat tax: quanto risparmiano negozianti, idraulici e avvocati
A fare i conti è il Consiglio nazionale dei commercialisti. Si va da un minimo di 760 euro per un commerciante con un fatturato di 30 mila euro a un massimo di 12.675 euro per un libero professionista con 65 mila euro di ricavi. Con il regime forfettario la percentuale da pagare è più bassa ma bisogna fare a meno delle detrazioni. Quelle per carichi di famiglia o per i lavori di ristrutturazione della casa, per esempio. La rinuncia a questi vantaggi va messa sul piatto della bilancia.
Luigi Di Maio: «Coi 5Stelle al governo la Tav non ha storia»
E Di Battista rincara: «Se la Lega vuole farla se ne torni con Berlusconi e nemici come prima». Salvini: «La faremo, troveremo un accordo». Conte prova a mediare. Ancora un giorno di schermaglie a distanza sulla Tav tra la Lega e il M5s, con il premier Giuseppe Conte nel mezzo a provare a fare da paciere. «Finche ci sarà il Movimento 5 Stelle al governo per quanto mi riguarda la Tav Torino-Lione non ha storia, non ha futuro» ha detto Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, in diretta Facebook a Penne, in Abruzzo, dov’è per la campagna elettorale in compagnia di Alessandro Di Battista.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...