La Tav conviene: ecco i calcoli della Lega. Realizzare la sezione transfrontaliera costa 2,9 miliardi, bloccarla 4,1 miliardi
Stessa opera, stessi documenti ma conclusioni opposte: Movimento 5 Stelle e Lega si scontrano sui binari dell'Alta velocità Torino-Lione. Per il partito di Luigi Di Maio realizzare la Tav comporta più spese che benefici, mentre per Matteo Salvini, secondo alcuni dei documenti studiati dal Carroccio e che l'Huffpost ha avuto modo di visionare, realizzare l'opera nella parte che riguarda la Francia e l'Italia (sezione transfrontaliera) costerebbe 2,9 miliardi, cifra che risale al 2012 da ricalcolare in base all'inflazione,
Scontro Italia-Francia, Ue: “Questione bilaterale”. Di Maio: “Rivendico la mia mossa sui gilet gialli”
L’Eliseo: “Salvini vuole incontrare Macron? Il premier italiano è Conte”. Il leader M5s scrive a Le Monde. Viminale: “Dietrofront di Parigi, non prende migranti economici. Promettono di aiutarci a rimpatriarli”. L’incontro Salvini-Macron? “Il premier italiano è Giuseppe Conte“. La tensione diplomatica tra Parigi e Roma? “Le frasette polemiche non hanno impedito all’Italia di entrare in recessione”. Le risposte del portavoce del governo francese Benjamin Griveaux sono lo specchio degli attuali rapporti istituzionali tra Palazzo Chigi e l’Eliseo, mai così tesi negli ultimi anni.
Il Pd in crisi economica si vende pure il camper
A pubblicare l'annuncio di vendita su Facebook il deputato dem Roberto Morassut. "Camper Ford 1990. Motore rifatto. Solido. Batteria nuova. Attrezzatura interna perfetta. Ottimo per viaggi medi. Lento ma affidabile. Scritte elettorali da togliere prima della vendita a carico del venditore". Il costo? 3.500 euro. L'inserzione, pubblicata su Marketplace di Facebook in data 6 febbraio 2019, è stata pubblicata da Roberto Morassut, deputato del Partito Democratico, che fu assessore all'Urbanistica di Roma durante la giunta Veltroni.
Italia e Francia allo scontro. Ecco dove Macron può colpirci
Lo scontro fra il governo italiano ed Emmanuel Macron ha raggiunto, ieri, un altro picco. Il richiamo dell’ambasciatore a Roma è stato uno dei segnali più chiari delle crescenti tensioni fra Italia e Francia. Da Parigi non sembra ci siano segnali di distensione. E anche se a Roma qualcuno cerca spiragli, sia in seno alla maggioranza che in sede diplomatica, ora molti attendono che l’Eliseo possa fare una nuova mossa per colpire l’Italia.
Un "siluro" da Parigi sull'Italia: 'Cacciare la lebbra nazionalista'. L'affondo: 'Battute non evitano la recessione'
È ancora alta tensione tra Francia e Italia. Dopo il richiamo dell'ambasciatore da parte di Parigi, si apre un nuovo fronte per le relazioni diplomatiche tra il nostro Paese e quello transalpino: la Francia ha cambiato idea sulla redistribuzione dei migranti sbarcati dalla Sea Watch e a quanto pare, secondo quanto riportato dal Viminale, Parigi chiuderà le porte all'accoglienza.
Reddito di cittadinanza, primo passaggio: ecco come chiedere lo Spid
Dal 6 aprile per richiedere il Reddito di cittadinanza online, invece che di persona, bisogna avere Spid. Ecco come fare e come usarlo. Per richiedere il reddito di cittadinanza tramite il sito ufficiale (www.redditodicittadinanza.gov.it) bisognerà avere Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Una password universale, per ora gratuita, promossa nell'ambito dell'Agenda digitale dello Stato italiano. La richiesta del reddito sarà possibile dal 6 aprile, ma è meglio partire subito per dotarsi di Spid se lo si vuole ottenere online (l'alternativa è di persona al Caf o alle Poste).
Scontro Francia-Italia, Air France valuta di sfilarsi dalla trattativa con Alitalia
Parigi: "Battute e attacchi a Macron non vi hanno evitato la recessione. Toninelli: "Sono amici, ma chiedano scusa per il 2011". Il gruppo francese avrebbe deciso di sfilarsi dalla partita per il salvataggio di Alitalia: una decisione "dovuta a motivi politico-istituzionali". Pesano le tensioni tra Francia e Italia, tanto che la compagnia di bandiera d'Oltralpe ha deciso di sfilarsi dal tentativo di salvataggio di Alitalia: una decisione "dovuta a motivi politico-istituzionali", riferiscono al Sole 24 Ore "fonti autorevoli", dopo la decisione del governo francese di richiamare il proprio ambasciatore a Roma alla luce delle tensioni con l'Italia.
Toninelli e i 1.425 ponti a rischio: “Presto sapremo chi sono i proprietari”
Il ministro delle Infrastrutture a Genova per la demolizione del ponte Morandi. Toninelli e i 1.425 ponti a rischio: «Anas pubblicherà l’elenco, presto sapremo chi è sono i proprietari».
L’industria frena ancora: -5,5%. L’Istat: «Tenuta economica in difficoltà»
La crescita della produzione nel 2018 è stata solo dello 0,8%; nel mese di dicembre, rispetto allo stesso mese del 2017, il calo è drastico. Quella di autoveicoli scende, su base annua, del 16,6%.
Di Maio accetta la sfida del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari
Il primo passaggio al Senato si è compiuto questa mattina. La riforma costituzionale targata Movimento 5 Stelle – con il conseguente taglio di 345 parlamentari – ha avviato il suo iter, con somma soddisfazione di Luigi Di Maio e del ministro per i rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. Il vicepremier esulta e sembra dare per scontato che questa riforma si possa portare a casa direttamente dopo il dibattito tra Camera e Senato.
Per Bruxelles possibile recessione prolungata in Italia. Il Governo non ci crede: "Confermiamo Pil +1% nel 2019"
Arriva il taglio di Bruxelles a +0,2% che invita Roma a "politiche responsabili". Conte, Salvini, Di Maio rassicurano, ma non convincono Confindustria. Il taglio delle stime sul Pil, ormai ampiamente atteso, è arrivato. La Commissione Ue, nelle previsioni d'inverno, ha ridotto le previsioni sulla crescita italiana, portandole dall'1,2% allo 0,2% per il 2019, fissando l'asticella ben lontana dalle attese del Governo, che sono pari ad almeno l'1%. Nel 2020 la crescita si dovrebbe attestare al +0,8%, ........ LE MOTIVAZIONI DI BRUXELLES. L'economia italiana "ha cominciato a perdere slancio all'inizio del 2018",
Governo tecnico dopo le elezioni europee: lo "spettro" ventilato da Sergio Mattarella
Torna lo "spettro del governo tecnico". Un'ipotesi non così lontana se si immagina uno scenario post-elezioni europee in cui la Lega di Matteo Salviniesplode e il Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio implode. Il vicepremier leghista, scrive Augusto Minzolini in un retroscena su il Giornale, punta su una consistente vittoria del Carroccio, addirittura al 36 per cento e su "un drastico ridimensionamento elettorale" dei grillini che i sondaggi danno già a 10 punto sotto le politiche che aprirebbe la strada ad "un governo gialloverde più verdee meno giallo.
Salvini annuncia un taglio delle scorte. ‘Prossima settimana verrà rivisto sistema’
Il ministro dell'Interno a Radio Anch'io: "Ho sulla scrivania una revisione della modalità di gestione delle scorte perché sono più di 2mila gli uomini in divisa al giorno che proteggono Tizio o Caio". Poi precisa: "Ovviamente non farò scelte politiche". Dopo le parole del capo della Polizia, Franco Gabrielli, il ministro dell’Interno Matteo Salvini annuncia i fatti. Il vicepremier, impegnato sul fronte Diciotti, a Radio Anch’io ha però parlato anche del sistema di protezioneche stando agli ultimi dati di novembre, in Italia conta 585 scorte: quasi la metà per magistrati, poi leader politici nazionali e locali, dirigenti d’impresa, giornalisti e esponenti governativi.
Tav, analisi costi-benefici ancora non c’è. Anticipazioni: ‘Negativa per 6-7 miliardi’
Lo studio inviato a Parigi e Bruxelles sarà pubblicato "entro la prossima settimana". I costi superano i benefici ma le indiscrezioni accreditano cifre diverse. Per il Corriere (che cita le conclusioni del documento) sono più alti di 6 miliardi, per altre testate di 7. Il ministero invita a prendere le ricostruzioni "con cautela". Di Maio: "Analisi convincerà la Lega". Salvini: "Senza accordo sarà referendum". Il saldo tra costi e benefici della Tav è negativo per sette miliardi, dicono Repubblica e La Stampa. E’ negativo per sei, ribatte oggi il Corriere.
Corruzione al Consiglio di Stato, il ruolo dell’avvocato di Romeo e l’acquisto “di pacchetti di sentenze a coupon da 10”
Al centro dell’indagine condotta dal pool di pm coordinato dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, c’è Stefano Vinti, legale di Alfredo Romeo, già rinviato a giudizio nell’ambito di un’altra, più nota, inchiesta della procura di Roma legata alla piattaforma centrale degli appalti, con una presunta mazzetta da 100mila euro in 4 anni pagata all’ex dirigente Marco Gasparri. Nelle carte le "anomale connessioni dell’avvocato" con personale di Palazzo Spada. Sentenze del Consiglio di Stato truccate per favorire (anche) l’imprenditore Alfredo Romeo e la sua Romeo Gestioni, nell’ambito di ricorsi per alcuni appalti Consip.
Diciotti: ammesse le memorie di Conte per Salvini: ‘Attuò politica dell’esecutivo’. Lattanzi: ‘Reato può essere del governo’.
L'organo parlamentare considera ricevibili i documenti - allegati alla memoria difensiva del leader della Lega - firmati dal premier, dal vicepremier e dal ministro dei Trasporti nonostante le proteste di Grasso. Nel suo documento il presidente del consiglio scrive: "Le determinazioni del ministro dell’Interno sono riconducibili a una linea politica sull'immigrazione che ho condiviso". Il presidente della Consulta: "Un reato può essere commesso da una singola persona o da più persone come da un singolo ministro, da più ministri o dall’intero governo".
Ora l'Europa difende l'illegalità: "Riaprite il centro accoglienza"
La commissaria Dunja Mijatovic del Consiglio d'Europa ha inviato una lettera al governo italiano a fine gennaio preoccupata dalla chiusura del centro di accoglienza e chiede che siano tutelate le ong. La chiusura del Cara di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, preoccupa il Consiglio d'Europa. In una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la commissaria del Consiglio Ue per i diritti umani, Dunja Mijatovic,
Ora Trump punta tutto su Salvini. E così mette Di Maio nell'angolo
Lega e M5S vogliono Trump. Ma è Salvini il prescelto degli Usa. Il governo italiano è a caccia di alleanze internazionali. E nel tempo è sempre più chiaro che c’è solo un leader pronto a sostenere Roma e la linea politica della maggioranza di governo: Donald Trump. Non è un mistero che il presidente degli Stati Uniti consideri l’Italia un perfetto alleato per rompere gli schemi europei. Sia Roma che Washington, sotto le rispettive amministrazioni, hanno come obiettivo quello di colpire l’asse franco-tedesco.
'Sulla Diciotti decisione di tutti'. E adesso Conte blinda Salvini. Dopo lo scontro, ok della Giunta alla difesa
Il premier Giuseppe Conte si schiera dalla parte di Matteo Salvini e sottolinea che le decisioni prese dal ministro degli Interni sono stata condivise dal governo. Il premier Giuseppe Conte si schiera dalla parte di Matteo Salvini e sottolinea che le decisioni prese dal ministro degli Interni sono stata condivise anche dal presidente del Consiglio.
Agenti francesi su treni italiani. Ed è ancora tensione al confine. Salvini gela Parigi: "Pretendiamo rispetto"
Nuovi sconfinamenti da parte della polizia doganale francese. Sale la tensione con Roma. E ora Salvini gela Parigi: "Pretendiamo rispetto". Il Viminale parla di "incomprensioni", ma le si potrebbe tranquillamente definire tensioni. Perché la Francia continua a sconfinare per controllare chi c'è a bordo e nel caso respingere nel nostro Paese gli immigrati irregolari. Nelle ultime ore è, infatti, tornato centrale nell'agenda dei due Paesi il mantenimento dell'ordine al confine.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...