Reddito di cittadinanza: in arrivo emendamento per bloccare boom cambi di residenza e finti divorzi
Su Repubblica già segnalato il rischio di un aumento delle finte separazioni e dei finti divorzi per ottenere il reddito di cittadinanza. Ora arriva l'emendamento della Lega. Il governo prova a mettere una pezza al rischio che scatti la corsa ai finti divorzi per beneficiare del Reddito di Cittadinanza.
"BURATTINO SARÀ LEI". A Strasburgo Conte aggredito in un'aula semivuota. Il premier perde l'aplomb e risponde a tono
E' sufficiente un'audizione di Giuseppe Conte al Parlamento europeo per infiammare di nuovo lo scontro tra Roma e Ue che ha tenuto banco per mesi prima dell'intesa sulla manovra economica a dicembre. Sembrava spirasse aria di bonaccia in questi primi mesi dell'anno, almeno senza scontri frontali. E invece il fuoco cova sotto la cenere, a maggior ragione man mano che si avvicinano le europee di maggio. A Strasburgo la visita di Conte, il premier del primo governo populista tra i paesi fondatori dell'Ue, trasforma l'aula in un ring, benché semi-vuota eppure niente affatto mansueta. Il capo del governo italiano diventa il punching ball degli attacchi contro i sovranisti italiani. Se l'aspettava. Tenta di mantenere la calma. Ma poi alza la voce, in un crescendo fino al punto di chiudere una frase con un "è chiaro!?", dito alzato a rafforzare il concetto.
Il caso Diciotti entra nel vivo: "La giunta voti no al processo"
Il presidente della giunta per le Immunità per il no al processo: "Governo ha agito per finalità previste da costituzione". In Giunta per le immunità al Senato entra nel vivo la questione Diciotti, per cui Matteo Salvini rischia il rinvio a giudizio. Oggi i senatori sono chiamati a valutare la memoria trasmessa dal ministro sulla vicenda dei 177 migranti trattenuti per diversi giorni sulla nave della Guardia Costiera.
I leader europei contro Conte: "Burattino di Salvini-Di Maio"
Conte accusa la Ue: "Ha perso i contatti col suo popolo". Ma all'Europarlamento è lui a finire sotto processo. L'affondo di liberali e socialisti: "Non è questa l'Italia che conosciamo". Il dibattitio all'Europarlamento si trasforma in un processo al premier Giuseppe Conte. Sul tavolo ci sono i dossier più scontanti, dalla gestione degli immigrati al futuro dell'Unione europea. E l'Italia finisce sotto accusa.
Reddito cittadinanza, emendamento della Lega umilia il M5s: è una mancia ai fannulloni
..... E ora, a rendere ancor più palese cosa pensi la Lega della mancetta ai nullafacenti, arriva un clamoroso emendamento al Decretone presentato dal Carroccio in commissione al Senato. Un emendamento che prevede un anno di servizio civile obbligatorio per i richiedenti il reddito di cittadinanza tra i 18 e 28 anni.
Bankitalia, blog M5s: “Cambiamo senza paura di toccare qualche potere forte”
"Chi ha partecipato alla vigilanza degli ultimi anni, la più fallimentare della nostra storia repubblicana, non può rimanere al suo posto come se nulla fosse successo", si legge nel post intitolato "Un nuovo corso per Banca d’Italia. Il Cambiamento è tutelare i risparmiatori". “Banca d’Italia e Consob sono due istituzioni troppo importanti per essere lasciate nelle mani sbagliate.
Decretone, 1.600 emendamenti. M5s: “Ampliare il reddito per i nuclei numerosi. Lega: “Obbligo servizio civile per i giovani percettori”
Dal Carroccio anche un pacchetto di modifiche che puntano a dare priorità ai nuclei con disabili. Restano da risolvere i nodi dell'assegno di ricollocazione, ora riservato ai percettori del reddito escludendo chi prende la Naspi, e dei poveri senza fissa dimora esclusi dal sussidio. Ci sono poi gli esodati che chiedono una nuova salvaguardia e le Regioni che vogliono risposte su navigator e centri per l’impiego. Quasi 1.600 emendamenti per il decretone.
La profezia su elezioni europee: 'Boom sovranisti cancellerà Ue'
Obiettivo dei movimenti sovranisti, accusa il dossier, sarebbe impiegare l’assemblea di Strasburgo come “avamposto per erodere le istituzioni Ue dall’interno”. In questi giorni è stato pubblicato un rapporto, realizzato da un think tank con sedi in varie capitali europee, circa i “rischi per la sopravvivenza dell’Ue” derivanti da un eventuale “exploit” dei “partiti sovranisti” in occasione delle elezioni europee di maggio.
Libia: ecco cosa c’è (davvero) dietro le nuove partenze verso l’Italia
Questa volta il barcone risulta partito da Khoms, nota a livello archeologico perché nelle vicinanze del suo porto vi sono le rovine dell’antica Leptis Magna. Ancora una partenza, dunque, ancora scafisti che mandano in avanscoperta barconi nonostante nella giornata di lunedì il clima nel canale di Sicilia non sembra proprio ideale per mettere in navigazione barchini e gommoni. Confermate le ultime rotte dalla Libia. L’ultimo episodio in ordine di tempo dona importanti risvolti su quelle che sono le novità provenienti dalla rotta libica. Khoms è una cittadina che si trova ad est di Tripoli, a metà strada tra la capitale e la città Stato di Misurata.
Migranti 'dirottarono' la nave. Ma la Cedu processa l'Italia
Due migranti erano sbarcati dopo la rivolta sulla Vos Thalassa. Accettato il loro ricorso sulle frasi di Salvini e Toninelli. Il rischio è quello di una condanna da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Cedu infatti "processerà" l'Italia dopo il ricorso (dichiarato ammissibile) da parte di due migranti (un sudanese e di un ghanese) che accusano il Belpaese, e in particolare i ministri Salvini e Toninelli, di aver violato il diritto ad un equo processo (articolo 6 della Convenzione).
Tav, così gli esperti bocciano l’opera. Chiamparino: “L’analisi definisce solo i costi”
Verdetto impietoso dagli esperti (che hanno sempre avuto una posizione contraria): sproporzione di costi di 5,7 miliardi e con l’ipotesi che il divario arrivi fino a 8 miliardi. L’analisi sui costi e benefici della Torino-Lione, approdata ieri sera a Palazzo Chigi, porta un verdetto impietoso: secondo la commissione di esperti guidata dal professor Marco Ponti, e composta da professori in passato apertamente scettici o contrari all’opera, la Tav sarebbe un enorme spreco di soldi pubblici con una sproporzione di costi di almeno 5,7 miliardi rispetto ai benefici e con l’ipotesi che il divario arrivi fino a 8 miliardi.
Dove sta la grande sconfitta del MoVimento 5 Stelle?
Il Movimento ha avuto gli stessi voti della volta precedente ma con un seggio in più. I media questo non lo dicono. Questi i risultati per i partiti: Lega 27,53 con 10 seggi - Movimento 5 Stelle 20,20 con 7 seggi - PD 11,14 con 3 seggi - Forza Italia 9,4 con 3 seggi - Fratelli d'Italia 6,48 con 2 seggi. Fintanto che in Italia abbiamo una informazione da paesi da dittatura, per noi del Movimento far fare un cambiamento culturale al nostro paese è molto pesante. Ma passo dopo passo andiamo avanti.
Non basta la TAV per uscire dal tunnel. Cosa frena i treni merci in Italia oltre la Tav Torino-Lione
Tutti parlano dell'Alta velocità. Ma ci sono altri problemi che ostacolano il trasporto su ferro. Convogli troppo corti, gallerie da rifare, eccessiva burocrazia, il ruolo ambiguo di Ferrovie dello Stato. L'analisi. Infrastrutture inadeguate, distorsione dei prezzi, burocrazia, mancanza di un grande campione nazionale: il governo si avvita sull'analisi costi-benefici della Tav Torino-Lione, ma in attesa dei numeri ufficiali – comunque ampiamente anticipati – rimane il fatto che i problemi del trasporto merci via ferro in Italia sono più gravi e vengono da lontano.
"TAV costa 12 miliardi, solo 800 milioni di benefici". Sul Fatto l'anticipazione della analisi costi-benefici inviata a Palazzo Chigi. Salvini: "Non l'ho ancora letta"
L'analisi costi-benefici sul Tav, anticipata dal Fatto Quotidiano, boccia l'opera: i primi sono altissimi e i secondi quasi inesistenti. Secondo il quotidiano, il documento degli esperti del ministero spiega che i costi sono pari a 12 miliardi e i benefici si fermerebbero a 800 milioni. Nel migliore dei casi si arriva a un effetto negativo (sbilancio tra costi e benefici) di 5,7 miliardi; nel peggiore si sfiorano gli 8 miliardi; in quello 'realistico' si arriva a 7 miliardi. Il risultato del dossier è dunque una stroncatura, anche considerando i costi necessari per fermare l'opera. Una bocciatura che nasce dal fatto che una vera domanda di traffico non sembra esserci.
"Vendiamoci l'oro per fare cassa". Pronto il colpaccio in Bankitalia
Tentazione in maggioranza: fare cassa con le riserve auree di via Nazionale. Nei caveau (anche all'estero) 95mila lingotti e 870mila monete per 90 miliardi. La politica lancia la bomba: di chi è l’oro della Banca d’Italia? E' il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, a chiederlo in un’intervista a La Stampa. C’è una lacuna normativa insomma che potrebbe aprire la possibilità anche al governo di prendere possesso di parte dei lingotti magari per evitare lo scatto delle clausole Iva previste nella legge di Bilancio.
Tav: giornata decisiva. Vertice di governo e analisi costi-benefici
Alle 11 il ministero delle Infrastrutture pubblicherà il documento della Commissione sull’analisi costi-benefici. Salvini: "Sulla Tav c'è bisogno di finire quello che abbiamo cominciato, certo non perché ce lo dicono i francesi ma perché serve agli italiani. Stasera vedrò Toninelli e poi Di Maio...e poi gli dico che faremo". Lo ha detto il vicepremier, Matteo Salvini, rispondendo a Porta a Porta alle domande di Bruno Vespa sul progetto della Torino Lione.
“Crollo del prezzo del latte, le colpe di Pd e destra. M5s ci corteggia, ma non vogliamo bandiere”
I pastori sardi continuano la protesta per il prezzo sceso a 60 centesimi al litro: “Non facciamo sconti”. “Martina ora ci appoggia? Era ministro e facevamo le stesse richieste”. E restituiscono la tessera elettorale. La guerra del latte che i pastori sardi vogliono combattere senza bandiere né colori politici, contro il prezzo pagato dagli industriali sceso a 60 centesimi, una valenza politica ce l’ha eccome. E non potrebbe essere altrimenti, dato che domenica 24 febbraio in Sardegna si terranno le elezioni regionali. Tant’è che, un po’ come è avvenuto per i gilet gialli in Francia con i partiti di destra e di sinistra, anche in Italia la politica tenta di fare propria la protesta dei pastori che, al momento, non ne vogliono sapere.
Il prigioniero Di Maio al bivio: salvare il governo o i 5 Stelle
È il dilemma del leader, che confida ai suoi di sentirsi in trappola. Toninelli mette già le mani avanti: peccato. La crisi, la confusione, il contraccolpo subiti dalla base del movimento per il crollo nel voto abruzzese, lo fotografa, come al solito, il web. Addirittura i capi dei meet-up o della militanza grillina come arma di ritorsione verso il vincitore, Matteo Salvini, predicano il «sì» all'autorizzazione a procedere al Senato sul caso della Diciotti, minacciando, in caso contrario, di non dare un soldo per finanziare la campagna per le Europee:
Ingabbiare Salvini per farlo scegliere. Gli interessi convergenti di FI e M5S
I dossier di governo decisivi: o è crisi o si consolida l’alleanza. Salvini deve risolvere un rebus: ha vinto in Abruzzo, pronostica un grande risultato di partito in Sardegna, mira a sfondare il 35% alle Europee e lavora a una coalizione a sua immagine e somiglianza, finalmente de-berlusconizzata. Ma gli serve tempo per realizzare il progetto. Non c’è dubbio che l’ideale per il leader del Carroccio sarebbe prolungare il rapporto di governo con Di Maio alle attuali condizioni: niente rimpasto oggi, né revisione del contratto.
Migranti: la lezione degli albanesi
Nel 1991 la vicenda della Vlora e dei 20mila profughi rinchiusi allo stadio di Bari. Ma nessuno processò il Governo di allora. Nessuno lo ricorda più, ma bastano le collezioni dei giornali dell’epoca a rinfrescare la memoria. Accadde all’inizio di agosto del 1991, quando a Palazzo Chigi c’era ancora Giulio Andreotti. Al suo fianco, come vicepremier, sedeva Claudio Martelli, il braccio destro di Bettino Craxi, mentre alla guida del ministero dell’Interno provvedeva Vincenzo Scotti, un democristiano di lungo corso che è ancora sulla breccia, anche se non più in politica. Degli Esteri si occupava Gianni De Michelis e l’Immigrazione invece era presidiata da Margherita Boniver, un’altra craxiana di ferro.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...