Salvini vuole comprare 67mila quintali di pecorino per alzare il prezzo del latte. Ma i pastori sardi rifiutano la proposta
Il tavolo al ministero dell'Interno con gli allevatori a capo della protesta in Sardegna. Per rispettare la promessa di portare il prezzo a un euro al litro il vicepremier e Centinaio propongono di comprare le forme di pecorino e intanto fissare il prezzo a 70 centesimi al litro. Ma i pastori rifiutano. Il blog dei deputati Gallinella e Cadeddu: "L'emergenza può essere risolta solo con una risposta strutturale". Portare il “prezzo del latte di pecora a un euro al litro più Iva”.
Quell'asse tra l'Italia e l'Austria che può "spodestare" la Merkel
Gli equilibri in Europa possono cambiare. E pure in fretta. Spunta l'asse tra Roma e Vienna per mettere con le spalle al muro la Merkel. Gli equilibri in Europa possono cambiare. E pure in fretta. L'appuntamento elettorale per le Europee di maggio di fatto segnerà il confine tra la vecchia Europa a trazione tedesca e una nuova Europa che probabilmente sarà espressione anche del vento sovranista e populista che soffia sul continente.
Samir, il primo jihadista italiano: "Così ho imparato a uccidere"
Dalla provincia di Brescia alla Siria, il 24enne che ha scelto il Califfato è in mano ai curdi: "Voglio tornare in Italia". “Sono stato un terrorista, ma adesso è finita e grazie a Dio sono ancora vivo. Spero un giorno ditornare a vivere normalmente in Italia con mia moglie ed i figli”. Si presenta così il primo jihadista italiano dello Stato islamico catturato dai curdi nel nord est della Siria. Samir Bougana, figlio di immigrati marocchini, ma cittadino del nostro Paese, è nato nel 1994 a Gavardo in provincia di Brescia, un paese di 12.930 abitanti.
La proposta di legge veneta: “Albo professionale, fattura e partita Iva per le prostitute
L’iniziativa sostenuta dal centrodestra: «Lo Stato guadagnerà miliardi». Multe salate per chi non si registra, previsto il carcere per l’istigazione. È la discussione più antica del mondo. Se ne parla con insistenza dal 1958, quando la senatrice veneta Lina Merlin chiuse, e bisogna vedere davvero se per sempre, le case chiuse.
Europa senza maggioranza nello scontro con i sovranisti
Ma il lavoro non è peccato: 5 milioni di italiani sono impegnati nei festivi
Lavorare la domenica non è peccato. Lo fanno quasi cinque milioni di italiani. Ma per questo - appunto - non finiranno all'inferno. Anzi: sostengono il Pil (e in tempo di quasi recessione non è di poco conto), accrescendo il proprio reddito e contribuendo all'aumento della domanda interna la cui debolezza è tra le cause - non certo la sola - delle nostre attuali difficoltà.
L’ambasciatore francese rientra a Roma
Parigi aveva richiamato l’ambasciatore dopo le polemiche sul coinvolgimento del vicepremier Di Maio con i gilet gialli e sui controlli alle frontiere. L’ambasciatore francese richiamato la settimana scorsa rientrerà oggi a Roma.
Quali documenti servono per ottenere il reddito di cittadinanza
Dagli autonomi ai lavoratori dipendenti, dai proprietari di immobili a chi ha esenzioni Irpef. Il percorso per arrivare a ottenere la card. Ci vorrà un mare di carte per ottenere il reddito di cittadinanza. Il documento principale per chiedere il sussidio - la domanda per iscriversi al programma - ancora non c'è. Il testo lo sta ultimando l'Inps, ma è facile immaginare che sarà un questionario dove indicare le proprie condizioni socioeconomiche e gli anni dai quali si è residenti nel nostro Paese.
MOODY'S PREVEDE NUOVE ELEZIONI - Taglia stime Pil Italia 2019 tra zero e +0,5% e si attende incertezza politica dopo le Europee
Crescita rivista tra lo 0 e lo 0,5% (da +1,3%), ma al momento non incide sul rating. "Recessione preoccupa, ma non vediamo contagio". Moody's prevede di abbassare le proprie stime di crescita, "sicuramente sotto l'1%, probabilmente a un valore tra 0 e +0,5% nel 2019", perché "le misure di riforma sono state rimandate, anche tutta l'Europa sta rallentando, questo non è positivo". A parlare è Kathrin Muehlbronner, senior vice president di Moody's, durante la Credit trends conference in corso a Milano. La precedente stima dell'agenzia, di novembre scorso, parlava di una crescita dell'1,3% nel 2019.
Tav, Salvini: “L’analisi non mi ha convinto”. Toninelli: “Discussione sarà senza pregiudizi”
Salvini ha letto l’analisi costi-benefici sulla linea ad alta velocità Torino-Lione. L’ha convinto? “No” risponde il ministro aggiungendo che “più veloci viaggiano le merci e le persone e meglio è”. La Tav resta il nodo più complicato per il governo. Se ieri il presidente del Consiglio Conte ha annunciato una decisione “nelle prossime settimane”, i ministro dei Trasporti Toninelli oggi ha ribadito che l’analisi “è enormemente negativa, però tra noi e la Lega si è sempre discusso in maniera concreta e obiettiva, tra persone per bene, prive di pregiudizi.
Frontex ora dà ragione all'Italia: Crolla il numero degli sbarchi
L'agenzia europea ha confermato il crollo dei numeri nel Mediterraneo centrale, sulla rotta fra Libia e Italia. I migranti si spostano sulla rotta del Mediterraneo occidentale. Crolla il numero dei migranti arrivati in Europa. A confermarlo è l'agenzia europea Frontex che ha pubblicato i nuovi dati degli arrivi in territorio europeo.
Il diktat della Commissione Ue: Non si può parlar male dell'euro
“Euromiti”. Così vengono definite le notizie “tendenziose” e false che, secondo il sito della rappresentanza italiana della Commissione europea, circolerebbero liberamente sull’Unione e sul suo ruolo nella politica nazionale ed internazionale. #UEverofalso è l’hashtag scelto per identificare il progetto di critica a quelli che, secondo i promotori dell’iniziativa, sarebbero attacchi indiscriminati e ingiustificati portati contro la bontà del progetto europeo.
Italia sempre più isolata in Ue. E ha solo tre modi per uscirne
Il governo è nell'angolo, ma può ancora contare sull'appoggio degli Usa di Trump e sul cambio degli equilibri europei. L’Unione europea isola l’Italia ma Roma ha i suoi assi nella manica. L’Italia è a rischio isolamento. È questo uno dei messaggi lanciati dalle opposizioni e dall’Unione europea di fronte allo scontro fra il governo di Giuseppe Conte e l’Europa. Un isolamento sicuramente certificato dal gelo con cui è stato accolto il premier nel suo discorso al Parlamento europeo.
Conte: «Questa Ue è al canto del cigno. I gilet gialli? Piaccia o no, sono il nuovo»
Il premier: «Il nostro governo esprime il cambiamento in Italia ed Europa: per questo mi attaccano, molti di loro non verranno rieletti». Le critiche al grillino Di Battista: «Non ha un ruolo di governo. E le sue posizioni non lo rispecchiano». «Me li aspettavo, gli attacchi. Non prevedevo la scompostezza, le falsità. Ho avuto l’impressione che per alcuni parlamentari europei, il discorso di martedì sia stato un po’ il canto del cigno...».
Il ministro francese: «Di Maio ha superato una linea rossa ma pronti a lavorare insieme»
Il ministro degli Affari Esteri francese Jean-Yves Le Drian: «Per noi l’amicizia franco-italiana è un bene da proteggere». A quasi una settimana dal richiamo a Parigi dell’ambasciatore, il ministro dell’Europa e degli Affari esteri Jean-Yves Le Drian accoglie il Corriere al Quai d’Orsay per parlare dei rapporti tra Francia e Italia. Settantuno anni, appena confermato dai sondaggi come il ministro più popolare del governo francese, Le Drian annuncia che l’ambasciatore Christian Masset farà presto ritorno a Palazzo Farnese.
Salvini risponde a Verhofstadt: "Contro Conte attacchi da bifolchi e buzzurri". L'affondo: "Cambieranno presto mestiere..."
Matteo Salvini respinge le accuse arrivate dall'europarlamentare Guy Verhofstadt contro il governo e contro il premier Conte. Matteo Salvini respinge le accuse arrivate dall'europarlamentare Guy Verhofstadt contro il governo e soprattutto contro il premier Giuseppe Conte, accusato di essere un "burattino".
"Parte delle tasse al Veneto". Ora è svolta sull'Autonomia
Storico accordo tra il Mef e la Regione guidata da Luca Zaia. Trovata l'intesa: ecco cosa cambierà nei prossimi 5 anni. Si sblocca il braccio di ferro sull'Autonomia tra il governo e il Veneto. Con un accordo storico siglato tra il Mef e la Regione, al Veneto nell'arco di 5 anni verrà riconosciuta una compartecipazione alle imposte. Ad annunciare il patto tra il Ministero e la Regione è il viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia e il ministro agli Affari Regionali, Erika Stefani in una nota congiunta.
Di Maio fa autocritica e annuncia proposte per radicare M5S sul territorio, senza escludere alleanze con liste civiche. E blinda il Governo: "Non cadrà finché ci sono io"
Il vicepremier interviene sul blog dopo la sconfitta in Abruzzo: "Dobbiamo aprirci a mondi ai quali non parliamo. E non presentarci dove non siamo pronti". "È necessario arrivare sempre alle amministrative con un percorso che preveda un lavoro sul territorio fatto di incontri con categorie, mondo del sociale, con gli amministratori. Non improvvisando come a volte accade. Questo vuol dire pure che dove non siamo pronti dobbiamo smetterla di presentarci.
Pd in caduta libera, per gli Italiani: "Non può essere un'alternativa al governo"
L'ultimo sondaggio Ipsos ha messo in luce il crollo del Partito democratico: solo il 26% degli intervistati lo considera un alternativa ai gialloverdi. Il Partito democratico non convince l'elettorato. E le elezioni in Abruzzo ne sono una dimostrazione. Mentre la Lega nei sondaggi continua a salire e Fratelli d'Italia raccoglie più consensi, i dem perdono sempre più punti. Ospite di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, Nando Pagnoncelli ha illustrato un dato del suo sondaggio Ipsos.
Solo un asse Italia-Francia può bilanciare la Germania
La storia delle relazioni tra Italia e Francia, negli ultimi anni, è la storia di un rapporto asimmetrico che ha visto da un lato un sistema-Paese forte e organizzato, quello transalpino, agire per applicare una strategia di graduale e inesorabile inserimento nelle dinamiche politico-economiche italiane, per condizionarle dall’interno e attrarre Roma nell’orbita di Parigi e, dall’altro, la manifestazione di una debolezza strutturale a livello di apparati statali (governo, burocrazie, grande industria, finanza), con alcune notevolissime eccellenze (Eni, Cdp) capaci di resistere all’azione di Parigi, a cui si è accompagnata per lungo tempo l’esistenza di un sistema politico-mediatico fortemente connivente nei confronti della Francia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...