Autonomia: si apre il caso Roma. Raggi vede Conte: ora più poteri
Ostentano sicurezza i leghisti. La ministra Erika Stefani annuncia: «Nessun allarmismo. La legge per l’autonomia va avanti e non sono affatto allarmata. E’ infondata ogni voce che dice che i tempi si allungano». E tuttavia, a fronte di questa pubblica dichiarazione della ministra competente, dentro la Lega c’è forte preoccupazione rispetto a tutti gli ostacoli. In questa trattativa si potrebbe inserire anche il Campidoglio a guida M5S per incassare i poteri per Roma, come da accordi nel contratto di governo.
Un migrante muore nel ghetto. Salvini: 'Preferiscono il degrado'
Rogo alla baraccopoli di San Ferdinando: muore un migrante. La Cgil protesta. Ma Salvini: "Solo 8 hanno aderito allo Sprar". Tre tragedie in pochi mesi. Tre morti nella baraccopoli di San Ferdinando di Puglia. Stanotte l'ennesimo rogo scoppiato tra le tende e le baracche dei migranti ha ucciso un senegalese di 29 anni. Gli immigrati hanno cercato di spegnere l'incendio, ma per Ba Moussa (classe 1990) non c'è stato nulla da fare.
Tensioni Lega-5S, aria di crisi: "Autonomia o qui salta tutto"
Il governo alla prova del caso Diciotti e del federalismo. L'ultimatum della Lega: "Il M5S voti in settimana oppure...". La Lega è preoccupata. Per due motivi: il primo, riguarda il caso Diciotti; il secondo, l'autonomia. In entrambi i casi la distanza tra il Carroccio e il M5S è siderale, troppa per due forze che dovrebbero governare insieme. Ma "tasse al Nord" e il "no" all'autorizzazione a procedere per Salvini sono due nervi scoperti che potrebbero far "saltare tutto" ben prima del termine naturale della legislatura.
Padova: 1400€ per fare il panettiere. I giovani fanno bene a rifiutare
Vi mancava qualche storia virale sull’Italia che offre lavoro contro l’Italia che vuole il reddito di cittadinanza? Tra agenti di commercio, baristi, commessi e tante altre allettanti posizioni disponibili senza lavoratori, tra poco le categorie merceologiche saranno esaurite. E visto che mancava, ecco appena sfornata – è il caso di dire – la storia del panettiere che non trova apprendisti.
Juncker arma i commissari Ue: faranno la campagna elettorale. Così ha cambiato le regole all'ultimo minuto
L'ultima mossa di Juncker è l'ennesima dimostrazione che quello della Commissione europea non è più un ruolo tecnico ma profondamente politico. Jean-Claude Juncker non è certo un presidente di Commissione particolarmente ligio alle regole europee. O meglio, gli piace applicarle, ma gli piace anche cambiarle quando queste contrastano con i suoi interessi.
Borghi agita lo spettro Italexit: "Usciamo se non cambia nulla"
Il leghista lancia un messaggio chiaro: "Se dopo il 26 maggio non si fermano le politiche anti-Italia, l'uscita è un'ipotesi". Il voto delle Europee del prossimo 26 maggio potrebbe dare un pesante scossone a tutta l'Unione Europea. La sfida di fatto sarà tra un campo moderato e filo-europeista e uno sovranista che chiede nuove regole all'interno dell'Unione. Sul campo delle Europee si giocherà anche la partita del nostro govenro gialloverde che di fatto con le continue tensioni su Tav, Autonomia e Diciotti, vivrà l'appuntamento di maggio come una sorta di resa dei conti nei consensi tra la Lega e il Movimento Cinque Stelle.
Autonomia: Campania pronta a formalizzare la richiesta a Conte, differenziandosi però da Lombardia, Veneto ed Emilia
Il presidente della Regione invierà una lettera al Presidente del Consiglio per richiedere l'autonomia differenziata. "Oggi formalizziamo con una lettera al Presidente del Consiglio la richiesta di autonomia differenziata anche per la Campania". L'annuncio di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, fa seguito alla richiesta già mandata in precedenza, con la quale chiedeva per la regione il coinvolgimento al tavolo delle autonomie.
Autonomia: l'ostacolo M5s e quel dossier diffuso prima della seduta. Tasse e non solo: ecco cosa cambia. Zaia: «Al Sud hanno governato male»
«Ma è possibile che si vada in giro a dire che questa è la secessione dei ricchi? Che il sud finirà male? Le regioni del sud che sono in difficoltà oggi, non gioisco per questo anzi siamo qui per aiutarli, sono in questa condizione non perché Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno l'autonomia, ma perché hanno avuto una classe dirigente che ha governato male».
Di Maio svela le “alleanze” del nuovo gruppo Ue. ‘Gilet gialli? Qui non c’è chi parla di lotta armata’
Il vicepremier presenta i primi 4 esponenti delle forze politiche che hanno sposato il progetto europeo. E scarica Chalencon, incontrato 10 giorni fa, dopo il video di Piazzapulita in cui parla di “golpe”. I croati Zivi Zid, i polacchi Kukiz 15, i finlandesi di Liike Nyt e, la novità, il partito greco Akkel. Il vicepremier Luigi Di Maio presenta il manifesto M5S per le Europee e quali saranno i primi alleati: “Qui ci sono 5 forze politiche che hanno raccolto la sfida tanto ambiziosa quanto complessa di creare un gruppo nuovo. Ci vogliono 7 partiti per formare un gruppo in Parlamento Ue ma sono fiducioso perché abbiamo contatti con nuove forze politiche europee”.
L'Antitrust indaga sui prezzi del latte, ecco l'esposto di Codacons
L'associazione attende che indagini vengano avviate anche dalle Procure di Roma e Nuoro. Indagine da parte dell’Antitrust sui prezzi del latte in Sardegna dopo l’esposto presentato da Codacons. L’associazione oggi rende noti i contenuti del documento e attende che le Procure di Nuoro e Roma aprano altre indagini. "Continuare a determinare il prezzo del latte in funzione della produzione del Pecorino romano - si legge - rischia di generare una situazione di abuso da parte dell’impresa di trasformazione, tale da recare un pregiudizio alla controparte.
La Corte dei Conti: in Italia infrastrutture inadeguate
"Il nostro paese non dispone di un patrimonio infrastrutturale adeguato al suo sistema economico e produttivo". Lo ha detto il procuratore generale della corte dei conti, Alberto Avoli, all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2019. "Si tratta di una realtà incontrovertibile che incide negativamente anche sulla qualità della vita dei cittadini: i trasporti, la viabilità, le reti di comunicazione, i sistemi portuali, la raccolta e la valorizzazione reddituale di rifiuti, la sicurezza del lavoro, la manutenzione idrogeologica del territorio sono questi alcuni dei principali settori di sofferenza.
A Nizza la manifestazione dei sindaci per sostenere l’amicizia Italia-Francia
Si svolge a Nizza la giornata all’insegna dell’amicizia italo francese con la partecipazione di diversi sindaci e amministratori italiani, su invito del sindaco Christian Estrosi, in piazza Garibaldi, a ribadire il legame con l’Italia della città più italiana di Francia.
Stretta sulle baby gang: l’età per il carcere scende a 12 anni
Abbassare il limite dell’imputabilità da 14 a 12 anni. Escludere le premialità previste per i reati compiuti dai minori se c’è l’aggravante dell’associazione. Una stretta sulla “difesa” dei minori che compiono reati: deve essere dimostrata in maniera stringente l’incapacità di intendere e volere. Sono solo alcune delle misure contenute in una legge che la Lega ha depositato, firmata da tutti i deputati del Carroccio in Commissione Giustizia alla Camera.
Confiscati beni per nove milioni a Lusi, ex tesoriere della Margherita: anche una villa e 6 appartamenti
La Finanza ha eseguito l’ordinanza contro l’ex senatore condannato per appropriazione indebita nel dicembre 2017. Beni mobiliari e immobiliari per un ammontare di oltre 9 milioni di euro, riconducibili a Luigi Lusi, l’ex parlamentare e tesoriere della Margherita condannato in via definitiva per appropriazione indebita nel dicembre 2017, sono stati confiscati dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma.
Ecotassa: tra 15 giorni scattano gli aumenti
Fino a 2.500 euro di sovraprezzo per veicoli che superano emissioni di 250 g/km di Co2. Tra i numerosi modelli colpiti anche la Renegade (che occupa il quinto posto nella classifica dei modelli più venduti in Italia), la Kuga e la 500 L. Approvata come emendamento alla manovra fiscale 2019, la nuova legge di bilancio che stabilisce l’ecobonus fiscale per premiare le auto più virtuose sotto il profilo ambientale punisce con una ecotassa, destinata a entrare in vigore il 1° marzo 2019, le auto che hanno emissioni di CO2 superiori ai determinati valori.
Rischiano di saltare i tagli ai vitalizi
Centinaia di denunce per danni presentate dagli ex. I membri delle giunte che decidono sui 1.300 ricorsi chiamati a risponderne di persona. Gli ex parlamentari pronti a denunciare deputati e senatori per danni. I componenti del Consiglio giurisdizionale potrebbero pagare milioni di euro. I senatori e i deputati che giudicheranno i ricorsi presentati dagli ex parlamentari contro il taglio dei vitalizi rischiano di finire sotto una montagna di richieste di risarcimento.
Sambuca di Sicilia, il borgo in vendita (a un euro)
Alcune case del borgo (uno dei più belli d’Italia) sono in vendita a un euro. E arrivano compratori da tutto il mondo. Gli acquirenti arrivano da Olanda, Brasile, Usa. I sindaco di Sambuca, nell’Agrigentino, ha offerto una parte delle case del borgo - uno dei più belli d’Italia - a un prezzo simbolico: un euro. L’idea è quella di salvare dall’abbandono la cittadina, finora nota solo per storie di mafia. Ora Sambuca potrebbe ospitare una serie tv americana.
Marijuana: non ci sono più le canne di una volta
La cannabis è sempre più diffusa tra i ragazzi italiani, negli ultimi anni la percentuale di principio attivo è molto cresciuta e, in più, gira la pericolosa "spice". Ma lo sanno in pochi. È sempre diffusissima, ma non è più quella di una volta. Almeno non soltanto. La cannabis sta cambiando, diventa più potente, e talvolta si porta in giro la "sorella" sintetica, in grado di fare veri disastri.
Gay in Vaticano: 'Sodoma racconta la mia storia'
Protagonista di un capitolo del testo scandalo del giornalista e sociologo francese Fréderic Martél. "Dall’entrata in Seminario a Benevento appena 15enne, consapevole d’essere omosessuale al giorno in cui ha smesso di essere un sacerdote. Dietro la rigidità c’è sempre qualcosa di nascosto. In tanti casi una doppia vita". Queste parole, pronunciate da Francesco durante l’omelia mattutina del 24 ottobre 2016 a Santa Marta, sono da tenere a mente nel dipanarsi (560 pagine) dell’ultimo libro-inchiesta di Frédéric Martel.
Fregata da Satana: l'ultimo disastro di Laura Boldrini. Attacca il ministero, ma ha letto male: figuraccia atroce
Il diavolo sta nei dettagli. E nei dettati. O almeno questo è quello che pensa Laura . Che accusa il ministero dell' Istruzione di aver inserito un corso di esorcismo nella didattica. Stavolta, però, l' ex presidente della Camera prende una toppa. Bella grossa. Il maligno fa le pentole, ma dimentica i coperchi. Così arriva la precisazione del ministero. I fatti non stanno come dice la deputata di Leu, che a sua volta cita il sito Fanpage. Il corso su "esorcismo e preghiera di liberazione" è destinato agli insegnanti ed è organizzato da un ente esterno, non dal Miur, accreditato per la formazione e l' aggiornamento dei docenti.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...