L'Italia in mano alla mafia nigeriana
Parla Matteo Renzi: "Dovevo andarmene il 5 dicembre"
L'ex premier Pd Matteo Renzi intervistato da Massimo Giannini su Radio Capital ammette: "Il mio errore più grande è stato non andarmene il 5 dicembre", il giorno dopo il fallimento del 'Sì' al referendum costituzionale sul quale aveva "messo la faccia". Ma attacca anche sugli errori del governo gialloverde. Se la colpa dei 5s è l'incompetenza ("Hanno fatto ministra per il Sud la Lezzi che sostiene che il Pil cresce col caldo"), quella della Lega è peggiore:
"L'autonomia va fatta, è nel programma". Parola di Giorgetti
L'autonomia è un tema centrale per il Governo, più del caso Diciotti, e la Lega ha "fiducia" che venga realizzata. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a margine della fondazione Tosi. "L'autonomia faceva parte del programma di governo e deve essere fatta bene. C'e una discussione in corso e anche lì abbiamo fiducia perché è quello su cui hanno votato i cittadini delle due Regioni. L'hanno chiesto anche quelli dei cinque stelle in Veneto e Lombardia che hanno appoggiato il referendum".
Diktat della Lega alle radio: "Una canzone italiana su tre"
La proposta di legge dopo le polemiche su Sanremo 2019: troppa musica straniera, si valorizzino i nostri artisti. Neanche la musica si salva dal dibattito fra sovranisti ed europeisti. Era rimasta una delle poche isole felici risparmiate dalle tensioni di una dialettica politica sempre più arroventata con l’appropinquarsi delle elezioni europee e invece ora assurge a elemento identitario da valorizzare sulle frequenze radio. Basta con l’invasione dei brani stranieri, le emittenti radiofoniche dovranno trasmettere una canzone italiana ogni tre. A prevederlo una proposta di leggetargata Lega in scia alle polemiche che hanno accompagnato l’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Meriem, Samir e gli altri jihadisti che l’Italia deve riprendersi
I combattenti provenienti dal nostro Paese non hanno scalato le gerarchie del Califfato. L’Italia con il numero di decessi più alto. Detenuti dai curdi un uomo e due donne. Il timore più grande è l’effetto blowback ovvero alla possibilità che una volta rientrati nei Paesi d’origine, decidano di passare all’azione. Di circa 129 foreign fighters — ossia di cittadini che avevano o hanno legami con il nostro Paese come cittadinanza, permessi di soggiorno, residenza abituale, ecc — partiti per unirsi all’Isis in Siria e in Iraq, sono tornati in circa 13.
Europee, i sondaggi premiano il Ppe. Boom dei sovranisti: 153 seggi
Le prime proiezioni del Parlamento europeo danno un quadro abbastanza chiaro della futura composizione dell'Europarlamento. La Lega seconda forza dopo la Cdu di Angela Merkel. Secondo le prime proiezioni pubblicate dall'Europarlamento in vista delle elezioni europee, il Partito Popolare Europeo dovrebbe essere quasi sicuramente la prima forza politica nel prossimo Parlamento, portando a Strasburgo un battaglione di 183 deputati, ma con una perdita di 34 deputati rispetto agli attuali 217.
Matteo Salvini è solo: forte, fortissimo ma solo
Troppo e troppo in fretta. Troppo, perché siamo al ribaltamento delle posizioni uscite dalle urne il 4 marzo (32 a 17 per il M5S meno di un anno fa, 33 a 23 per la Lega nei dati SWG di questa settimana). Troppo in fretta perché così tutto diventa quasi impossibile da gestire, giacché l'ansia finisce per prendere il sopravvento, quell'ansia che sta consumando il M5S come una candela. Per questo oggi Matteo Salvini è solo: forte, fortissimo ma solo. E lo sarà ancora di più tra pochi giorni, quando altri due elementi andranno ad aggiungersi alla condizione peculiare del leader della Lega.
Luigi De Magistris: "Entro quest'anno referendum per l'autonomia totale di Napoli"
Il sindaco del capoluogo campano su Facebook: "Successivamente proveremo a realizzare un referendum per l'autonomia differenziata dell'intero Mezzogiorno". "Entro quest'anno faremo un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli: avremo così più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo, meno disuguaglianze". Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, annuncia su Facebook i piani d'autonomia partenopei, poi aggiunge: "successivamente proveremo a realizzare, se lo vorranno anche le altre popolazioni del Sud, un referendum per l'autonomia differenziata dell'intero Mezzogiorno d'Italia".
Rissa sulla scheda delle primarie PD
Nel Pd si azzuffano pure sulla scheda. Martina vuole togliere il nome del candidato alla segreteria e aggiungere le liste dei sostenitori. I due sfidanti: "Punta tutto sui capibastone". La riunione della commissione del congresso del Pd, martedì prossimo, rischia di essere il teatro dei soliti scontri sulle regole tra le varie mozioni. Ma se il copione non differisce granché dalle liti andate in scena in occasione delle sfide del passato, stavolta il motivo del contendere è invece inedito. A dividere i vari candidati alla segreteria è infatti la composizione della scheda che sarà consegnata ai militanti che accorreranno ai gazebo il 3 marzo.
Pure il Pd balla sul cadavere di Di Maio: "Se c'è la crisi...". Fermi tutti, ora gode Salvini
Luigi Di Maio fregato pure dal Pd. Nicola Zingaretti: "Crisi? Si vota", perché ora gode Salvini. Tanti saluti a Luigi Di Maio. Al Movimento 5 Stelle non resta che Matteo Salvini. Un bel guaio, visto che il ricatto implicito alla Lega era che in caso di governo ci sarebbe stata sempre l'exit strategy di un governo Pd-5 Stelle. Invece Nicola Zingaretti, candidato segretario dem e favorito alle imminenti primarie del 3 marzo, si è tirato indietro a sorpresa:
Sanità Lazio, la Regione fa il concorso ma “scavalca” gli infermieri delle coop. Cisl: “Ora in 3.500 rischiano il posto”
L'ospedale Sant'Andrea di Roma ha indetto una selezione per 258 posti e ha ricevuto già 26mila domande, nel quadro del tanto sospirato sblocco delle assunzioni. Ma gli operatori sanitari “atipici”, dipendenti di coop e di società interinali, cui negli ultimi 10 anni le Asl hanno attinto a piene mani pur di bloccare l’emorragia di pensionamenti, dovranno gareggiare senza che venga riconosciuta la loro esperienza lavorativa. Hanno tirato la carretta per 10 anni. O anche di più.
Ecco la nuova Unione Europea. I sovranisti ago della bilancia
L’ascesa irresistibile dei sovranisti. Sono loro a decidere le sorti dell’Europa. I partiti sovranisti già decidono le sorti dell’Unione europea. E a cento giorni dalle elezioni europee, quello che è certo che questi movimenti hanno già un ruolo fondamentale nel panorama politico del Vecchio Continente. In attesa di una tornata elettorale che appare ormai chiaro che rappresenterà la certificazione d una scalata di questi partiti. Che ormai rappresentano una realtà radicata nel quadro istituzionale del continente.
Diciotti: il Cav contro il M5s: "Ricattano elettori e alleati"
Oggi il voto dei Cinque Stelle sul caso Diciotti. Berlusconi attacca Di Maio e avverte Salvini: "Il vero contratto è con noi". "Se fossi un elettore grillino mi sentirei preso in giro". Nel giorno della consultazione sulla piattaforma Rousseau per l'autorizzazione a procedere a Matteo Salvini sul caso Diciotti, Silvio Berlusconi smaschera i Cinque Stelle.
I vescovi: «Così l’autonomia spacca il Paese e declassa la Capitale»
Monsignor Filippo Santoro, presidente della Commissione Cei per i problemi sociali, il lavoro e la giustizia, avanza l’autonomia regionale richiesta dalle regioni del Nord: a voi vescovi preoccupa questa ipotesi? «L’autonomia differenziata, per come sta andando avanti, lascia molto perplessi.
Dalle opposizioni un aiuto al governo, slitterà ancora il voto sulla Tav
Dai banchi di Pd e Forza Italia si scatenerà un agguerrito ostruzionismo contro la riforma per introdurre il referendum propositivo. Sta per succedere questo nel proscenio parlamentare: per il fenomeno dell’eterogenesi dei fini, molto frequente in politica, le opposizioni senza volerlo daranno un aiutino al governo e alla maggioranza in uno dei passaggi più critici della legislatura.
Salvini: “Io, Conte e Di Maio giudicati dal Parlamento senza finire in tribunale”
"Luigi mi ha rassicurato da subito. subito. E grandi barricate dei 5 Stelle non ne vedo”. Il vicepremier in Sardegna scherza: «Ma quale tribunale del popolo. Io preferisco la giuria popolare, come Sanremo». Matteo Salvini è appena tornato dall’ospedale della Maddalena dove sono stati chiusi interi reparti. Addita quel che resta di questo presidio sanitario come esempio di una sinistra al governo della Sardegna incapace di garantire servizi.
Reddito di Cittadinanza: Navigator, via a rischio: Regioni pronte a scontro
Oggi il voto su Salvini, M5S divisi
Il post pubblicato sul Blog delle Stelle in vista della votazione sull'immunità da concedere al ministro dell'Interno. Nel testo, sbagliato il numero dei migranti a bordo. La dura critica di Beppe Grillo: siamo tra il Comma 22 e la sindrome di Procuste. Il M5S torna alle origini e la base potrà votare sulla piattaforma Rousseau per il caso Diciotti lunedì 18 febbraio dalle 10 alle 19.
INDISCREZIONI DALLA PROCURA: "Pure Conte, Di Maio e Toninelli". Zuccaro, la mossa sulla Diciotti: governo indagato, verso il caos
La Procura di Catania aprirà un fascicolo sulla trasmissione, dalla presidenza del Senato, degli atti firmati dal premier Giuseppe Conte e dai ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, allegati alla memoria del responsabile del Viminale Matteo Salvini, sotto esame della Giunta per le immunità di Palazzo Madama sul caso Diciotti. L'apertura del fascicolo è un atto dovuto. Lo scenario giudiziario che si apre, come conseguenza dovuta, è la possibile iscrizione nel registro degli indagati dei tre esponenti del Governo e la successiva valutazione della magistratura della loro posizione.
Renzi querela Travaglio per la carta igienica con la sua faccia in tv. Ma non è l'unico
Nuovo round di querele fra Matteo Renzi e Marco Travaglio. L'ex premier ha annunciato una nuova azione legale contro il direttore del Fatto Quotidiano durante la presentazione del suo nuovo libro a San Lazzaro di Savena, nel Bolognese. La querela del senatore del Pd si riferisce a una comparsa di Travaglio in tv su La7, alla trasmissione Tagadà, con un rotolo di carta igienica alle spalle con la faccia di Renzi.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...