Acqua pubblica o privata: modelli, opportunità e numeri a confronto
A fine marzo arriverà in Aula una proposta di legge che punta a ridisegnare la gestione del servizio idrico. Ma qual è la situazione attuale? E quali sono gli scenari possibili? La proposta di legge «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque», la cui prima firmataria è l’onorevole Federica Daga del M5S, arriverà in aula il mese di marzo.
REDDITO DI CITTADINANZA Dieci giorni al via, ma è rischio caos
Roma-Bruxelles: 36 miliardi di saldo negativo. Quanti soldi rischiamo di perdere
L’Italia ha dato molto all’Unione Europea: solo nel 2017, circa 4,4 miliardi in più di quanto abbia ricevuto da Bruxelles. Nel 2016, ha avuto 11,5 miliardi ma ne ha sborsati 13,9. E fra il 2011 e il 2017, ha accumulato in tutto 36,1 miliardi di saldi negativi. Nello sbilancio tra il dare e l’avere, l’Italia arriva quarta, dopo la Germania, il Regno Unito e la Francia. Ma chi decide «quanto» dare e «quanto» avere? Il «dare» si decide in base ai Trattati da cui è nata l’Unione, firmati da tutti i Paesi. Principio generale: chi sta meglio aiuta chi sta peggio, per favorire la stabilità e la pace sociale dell’Ue. Il bilancio dell’Unione è definito in un piano di 7 anni, rappresenta l’1% del prodotto interno lordo totale dei Paesi membri, ed è sottoposto annualmente all’approvazione dell’Europarlamento, sola istituzione direttamente eletta dai cittadini europei, cioè da noi tutti (nessuno può dire «non c’ero»).
Regionali Sardegna, seggi aperti per lo scrutinio: il centrodestra è avanti. Sorpresa Zedda, male il Movimento
Negli Exit poll leggero vantaggio di Solinas sul candidato di centrosinistra. La Lega non sfonda. Salvini viola il silenzio. Riaperti alle 7 i 1.840 seggi della Sardegna dove sono state avviate le operazioni per lo scrutinio delle elezioni regionali. Le urne si sono chiuse ieri alle 22 con l’affluenza che si è attestata sul 53,75% (790.347 votanti dei 1.470.401 aventi diritto), +1,5% rispetto alle precedenti consultazioni del 2014 (52,2%). Al momento sono arrivati i dati di sole 2 sezioni su 1840 e Christian Solinas, candidato del centrodestra risulta in testa.
Un mondo senza lavoro è possibile?
Pare una follia, ma dobbiamo abituarci all'idea che a breve con l'automazione molti mestieri spariranno. Eppure in Italia i nostri governanti non ne hanno consapevolezza. A world without work. Un mondo senza lavoro. Non credete possa esistere? Pensate sia una follia pensarlo? Sbagliate di grosso, scrive Yuvel B. Harari, autore di un paio di libri molto consigliabili: Homo deus. Breve storia del futuro e 21 lezioni per il XXI secolo (entrambi editi da Bompiani).
Tagliare orecchie e coda ai cani è maltrattamento. Una sentenza lo conferma
Chi taglia la coda a un cane commette il reato di maltrattamento di animali e rischia la condanna della reclusione da 3 a 18 mesio della multa da 5.000 a 30.000 euro. Lo ha ribadito, con una sentenza appena pubblicata (n. 4876 del 31 gennaio 2019), la terza sezione penale della Cassazione chiamata ad occuparsi della vicenda di un cane di razza meticcia cui, a Crotone, il proprietario aveva tagliato la coda “per crudeltà e senza necessità“; provocando, quindi, “un’apprezzabile diminuzione della originaria integrità dell’animale, determinando una menomazione funzionale dello stesso“.
In Libia si prova ad arginare le partenze dei migranti
In Libia, pur al di fuori del clamore mediatico, si continua a fare i conti con le partenze di migranti dalle coste. Barchini e gommoni ancora una volta prendono la via del canale di Sicilia dalle coste della Tripolitania, in particolare dai porti compresi tra Tripoli e Misurata. L’ultimo episodio in ordine di tempo risale a questo giovedì, con un gommone fermato dalla Guardia Costiera Libica.
Elezioni europee, a sinistra si preparano quattro liste in guerra tra loro
In vista del test elettorale del 26 maggio, ogni giorno spunta un’ipotesi di alleanza diversa. I raggruppamenti più probabili: il Pd, Verdi-Pizzarotti-Bonino, i “comunisti”, Potere al popolo. Ogni giorno spunta un’ipotesi di alleanza diversa, un incastro più bizzarro del precedente. In vista del decisivo appuntamento delle elezioni Europee del 26 maggio, da qualche settimana c’è turbolenza nel vasto arcipelago della sinistra di opposizione, quella che va da Potere al popolo fino al Pd.
Incendio sui binari in Calabria, l'Italia dei treni va in tilt. Ritardi per molti treni, fino a 13 ore
Quasi tutti gli intercity e un Eurostar che dovevano transitare da Paola hanno ritardi di centinaia di minuti. Circolazione ferroviaria in tilt tra Sicilia e Calabria in seguito ad un incendio divampato nei pressi dei binari nella zona di Paola,
Conte: «Il mio governo non cadrà»
Il premier: «Se Lega e M5S avessero un consenso diverso dalle Politiche il governo non ne risulterebbe condizionato. La manovra? Escludo un intervento correttivo». «Il governo terrà: anche dopo le Europee. Ho visto che Fitch ci classifica come Paese stabile con prospettive negative legate soprattutto all’instabilità politica; addirittura ipotizza elezioni anticipate in questo 2019. Sinceramente, questa instabilità non riesco proprio a vederla. Per questo rimango convinto che andremo avanti.
Milano: giudice assolve il camerunense che prese a sprangate un 31enne
Stava aspettando il tram, quando fu aggredito brutalmente dall’africano con una spranga di ferro trovata vicino ad un’edicola. Per il giudice era incapace di intendere e volere. Prese a sprangate un uomo di 31 anni che aspettava il tram la sera del 23 gennaio dello scorso anno a Milano, ma per il giudice era incapace di intendere e volere, pertanto sarà assolto dalle accuse comminategli in seguito a quel gesto di violenza.
Davigo: “In Italia pochi in galera. L’Anticorruzione è solo fumo negli occhi”
Il primo giorno di Formigoni in carcere. La cella con altri detenuti: «Era tranquillo»
L’ex governatore della Lombardia si è presentato spontaneamente a Bollate accompagnato dal suo storico legale. Richiesti i domiciliari. Il Pg è pronto a dire no. Il giaccone grigio imbottito con cappuccio con cui è entrato alla mattina Roberto Formigoni l’ha tenuto sempre addosso avanti e indietro lungo i corridoi di Bollate. La prima giornata in carcere l’ex potentissimo governatore della Lombardia l’ha trascorsa sbrigando le incombenze di routine come un detenuto comune, che però tanto comune non potrà mai esserlo.
Quota 100, esodo massiccio di insegnanti. A settembre 70mila posti vacanti negli istituti
Si prevedono 20mila domande entro fine mese. Già è record di supplenti: oltre 160mila. Un docente su cinque in Italia è precario. A rilento i concorsi per coprire le caselle vuote. La fuga dalla scuola con quota 100 si sta trasformando in un vero e proprio esodo di massa. E all’orizzonte si intravede già un avvio dell’anno scolastico tutto in salita con una percentuale di precari, la cosiddetta supplentite che il governo Renzi aveva cercato di bloccare, quasi certamente in aumento.
Proposta Berlino-Parigi: i fondi Ue ai Paesi con i conti in regola
Francia e Germania hanno messo a punto una proposta per stabilire come distribuire le risorse in Europa. Vince la linea tedesca, premiati i governi che faranno le riforme. "E' nell'interesse dell'intera eurozona sostenere gli sforzi per le riforme nazionali". E' questo il cuore della proposta franco-tedesca per un fondo dell'eurozona. Dal documento messo a punto da Berlino e Parigi per definire "possibili passi in avanti dopo il summit europeo di dicembre" e che "Repubblica" è in grado di anticipare si capisce che sulla destinazione dei fondi - la cui somma complessiva non è stata stabilita - ha prevalso la linea tedesca.
Reddito di cittadinanza, l'obbligo di accettare un lavoro scatta con salario oltre 858 euro
Approvato in commissione Lavoro un emendamento del M5s: l'offerta economica deve superare di almeno il 10% il beneficio massimo per un single, pari a 780 euro. I percettori del Reddito di cittadinanza dovranno accettare una offerta di lavoro, ma solo se il salario sarà di almeno 858 euro al mese, ovvero 78 in più del beneficio massimo previsto dal sussidio. A mettere nero su bianco questa ulteriore specifica nella norma è un emendamento M5S al decretone, approvato dalla commissione Lavoro del Senato.
Lavoro: Inps certifica i primi effetti del dl Dignità. “Stabilizzazioni su del 101% rispetto a fine 2017”
Le trasformazioni dei contratti a termine in tempi indeterminati hanno avuto un’accelerata da quando il provvedimento è entrato pienamente in vigore. Tra luglio e agosto stop alla crescita del precariato. I dati Inps sui contratti di lavoro attivati nel 2018 confermano i primi effetti del decreto Dignità nel modificare la struttura del mercato in favore dei rapporti stabili. Effetti che si erano già visti nelle statistiche di novembre, mese in cui il provvedimento è entrato in vigore anche per rinnovi e proroghe.
Emma vuole aprire i porti. E i social la distruggono: «Apri la porta di casa tua»
Quell’ «Aprite i porti» strillato da Emma Marrone nel bel mezzo del suo concerto ad Eboli, tra un brano e l’altro del suo tour «Essere qui», sta ancora scatenando polemiche. Dal palco Emma ha abbracciato la moda del momento: parlare degli sbarchi, dei migranti in chiave ovviamente anti Salvini. Sui social sono partiti gli insulti e non sembrano scemare. Fatto sta che quando la cantante ha pubblicato le foto del concerto sui suoi profili Facebook e Instagram non ha ricevuto solo cuori e like, ma anche insulti e attacchi: da «Apri la porta di casa tua» a «Stai zitta».
Ora Formigoni rischia il carcere: il pg della Cassazione chiede la conferma della condanna a 7 anni
Secondo l'accusa, rappresentata da Luigi Birrittieri, la mole delle prove "è imponente". E' un "imponente baratto corruttivo" quello che caratterizza il processo Maugeri-San Raffaele che ha come imputato principale l'ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Lo ha sottolineato il Pg della Cassazione Luigi Birritteri nella sua requisitoria alla Quinta sezione penale.
Salvini: una fesseria lo scambio tra Tav e caso Diciotti
Il vicepremier reagisce all'ipotesi di una retromarcia sulla conclusione dei lavori per l'alta velocità sulla tratta Torino-Lione e il no a procedere ricevuto dalla giunta in senato. E sulla tav dice: è nel contratto che il progetto andava rivisto e poteva essere ridimensionato arrivando a tagliare 1 miliardo di opere che potevano essere evitate. Il vicepremier noché ministro dell'Interno nonché leader della Lega, Matteo Salvini, si affretta a fugare i dubbi di molti secondo i quali dietro la frenata sulla conclusione della tav ci sia il "salvataggio" dei 5 stelle sul caso Diciotti
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...