M5s, Di Maio: “Dialogo con vere liste civiche. Consiglieri comunali, stop vincolo due mandati”
Il leader annuncia dibattito in Rete: “Nuove norme per vincere”. E propone di superare il limite per chi inizia a fare politica nelle città: “Attività locale non è privilegio”. “Mio mandato? Altri 4 anni”. “Oggi apriamo la discussione all’interno del movimento per la nuova organizzazione, la discussione di alcune regole”, compresa l’apertura alle liste civiche. Così Luigi Di Maio in conferenza stampa a Montecitorio.
Furbetti reddito minimo: arriva raffica di controlli
Scatta il censimento in Sicilia contro chi aggira le regole per ottenere il reddito di cittadinanza. Stretta anche per chi ha ricevuto condanne per truffa o per associazione mafia. Nell'isola attese fino a 400mila domande. In Sicilia gli uffici comunali rischiano di andare al collasso. Nelle prossime settimane sono attese tra 350 e 400 mila domande per accedere al reddito di cittadinanza. Una mole di lavoro che rischia di mandare in tilt la già elefantiaca macchina burocratica.
Salvini: "Io mai più con il centrodestra"
Dopo la vittoria in Sardegna e il crollo M5S, il ministro dell'Interno allontana la crisi di governo: "Tutto bene, si va avanti". Prima il Molise, poi il Friuli, Trento e Bolzano, l'Abruzzo e infine l'Isola: il centrodestra unito non solo vince, ma convince. In molti dunque si chiedono: perché Salvini non molla i grillini, va all'incasso di sondaggi che lo danno in netto vantaggio su tutti e ripropone un governo di centrodestra?
Come votare dall’estero alle elezioni europee 2019
Informazioni e risposte alle domande più frequenti: se non vivete in Italia certe scadenze sono imminenti. Mancano poco più di tre mesi alle elezioni europee, ma chi vive all’estero e intende votare dovrà quasi certamente attivarsi in queste settimane.
Le carte della Consob sulle sanzioni al Sole 24 Ore
L'Authority respinge le difese dell'azienda, di Treu, di Napoletano e degli altri manager. Il quotidiano potrebbe rispondere in solido per una cifra superiore al milione. Respinti con perdita. Secondo l'ufficio sanzioni amministrative della Consob, la cui relazione è stata visionata da Lettera43.it, non è vero, come sostengono i legali del Sole 24 Ore, che l'alterazione dei dati di diffusione del giornale di Confindustria dal 2012 al 2016 era ininfluente rispetto all'andamento sui mercati del titolo azionario.
Nuova offensiva degli islamisti. Adesso vogliono colpire Roma
Ad una diminuzione dell'attività dei canali Idra dello Stato islamico, corrisponderà una maggiore attività dei simpatizzanti. Una nuova vignetta in cui si invocano attentati su Roma, è stata diffusa questa notte su Telegram. Non si tratta di una minaccia ufficiale dello Stato islamico. La vignetta rientra nelle produzioni pro-Is, Isis-linked group o Isis-aligned group. Ricordiamo che non c'è alcun collegamento tra i media operative del nucleo centrale dell’organizzazione terroristica ed i simpatizzanti dei gruppi pro-Is.
Elezioni Sardegna, la metà degli elettori resta ancora a casa. Anche se c'è una novità
Domenica è andato a votare il 53,7 per cento degli elettori sardi, l'1,5 per cento in più rispetto alla tornata del 2014. Uno stop al fenomeno dell'abbandono delle urne, anche se di fatto la metà dei sardi conferma la sfiducia nella classe politica. E resta vistoso, come in tutte le amministrative, il divario con le politiche. Resta a casa la metà degli elettori sardi, ma stavolta c'è un piccolo segnale che rappresenta una sia pur minima novità rispetto al continuo calo dell'affluenza che colpisce ormai da diversi anni ogni tipo di elezione, soprattutto quelle amministrative:
I genitori di Renzi: «Siamo pensionati». E chiedono la revoca dei domiciliari
La prima telefonata, appena terminato l’interrogatorio, Laura Bovoli la fa al figlio Matteo Renzi. Lo rassicura, gli spiega perché hanno «deciso di non rendere pubblica la memoria difensiva», lo informa di quanto sta accadendo al 9° piano del palazzo di giustizia di Firenze.
“Milioni da Publitalia senza mai lavorare”. Due anni e 8 mesi all’amico di Berlusconi
La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Milano che ha inflitto altre quattro condanne, tra 8 mesi e 2 anni, e ha assolto "perché il fatto non sussiste" Romano Luzi, ex maestro di tennis dell'ex premier, anche lui imputato per frode fiscale e a sua volta legato da una storica amicizia con il leader di Forza Italia. Un altro vecchio amico di Silvio Berlusconi finisce condannato da un tribunale.
Ex Ilva, migliaia in corteo a Taranto per ricordare bimbi morti per inquinamento. ‘Dati Arpa: le emissioni sono aumentate’
A un mese dall'ultimo decesso di un minorenne, Taranto scende in piazza per ricordare tutte le vittime di malattie riconducibili all'inquinamento. In migliaia hanno sfilato per le vie della città in silenzio: "Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino". Peacelink diffonde dati Arpa Puglia delle emissioni inquinanti: a gennaio-febbraio aumento del 195% degli Ipa, 150% di benzene, 111% di idrogeno solforato. Una fiaccolata silenziosa, le croci bianche al centro del corteo, i negozi aperti ma con le luci spente, le facce con i nomi dei bimbi morti e le scritte “Io dovevo vivere” e “Tutto l’acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino”.
Lavoro: a dieci anni dalla crisi 1 milione è sottoccupato e 5,7 milioni sono troppo qualificati per l’attività che svolgono
Il rapporto 2018 di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal. Rispetto al 2008 mancano all'appello 1,8 milioni di ore lavorate. Il 33% dei laureati e il 36% dei diplomati ha un'occupazione che non richiederebbe quel titolo di studio. E questo alimenta la fuga dei cervelli, triplicata in un decennio. Sul fronte opposto la segmentazione etnica del mercato "ha favorito la presenza di lavoratori immigrati più disposti ad accettare lavori disagiati e a bassa specializzazione". Un mercato del lavoro che ha recuperato i livelli pre-crisi per numero di occupati ma non per ore lavorate: all’appello ne mancano quasi 1,8 milioni, pari a oltre 1 milione di posti full time.
Euro: studio tedesco: “La Germania ci ha guadagnato più di tutti. Per gli italiani la maggior perdita: 73mila euro a testa”
Un rapporto del Centrum für europäische Politik stima in 23mila euro pro capite l'impatto positivo della moneta unica per i tedeschi tra 1999 e 2017. Seguono gli olandesi con 21mila euro di guadagni. Roma e Parigi guidano invece la classifica dei "perdenti". I numeri sono ricavanti confrontando l'andamento del pil con quello di altri Stati che non hanno adottato l'euro e che in precedenza avevano performance economiche simili. La Germania e i Paesi Bassi hanno tratto enormi benefici dall’euro nei vent’anni trascorsi dalla sua introduzione,
Tiziano Renzi e moglie: Interrogatorio in corso: la madre dell’ex premier sentita per tre ore. Il teste: “Pagavo postini in nero con i suoi soldi”
Al nono piano del palazzo di giustizia di Firenze alle 14.40 i genitori di Matteo Renzi si sono presentati davanti al giudice Angela Fantechi. Per prima è stata sentita la madre, ora è il turno di Tiziano. Dal 18 febbraio sono agli arresti domiciliari nella casa della figlia Matilde a Rignano sull'Arno con l'accusa di bancarotta fraudolenta e fatture false.
Uno studio inchioda Berlino: Euro servito solo ai tedeschi
Mai come in questi tempi, l’euro è stato messo in discussione. I movimenti critici nei confronti della moneta unica e nel mondo in cui è stata gestita, sono cresciuti in maniera esponenziale. E anche se non tutti sono dichiaratamente a favore dell’uscita dall’euro, sono in molti a chiedere un cambio di passo. Così, ed è evidente, la moneta unica non funziona. E lo dimostrano ormai innumerevoli studi che hanno sancito più volte una critica definitiva nei confronti del sogno di molti difensori dell’Ue. L’euro può anche non essere stato un errore, come affermano i suoi difensori. Ma il fatto che sia un’emanazione e un’arma della politica economica della Germania è una realtà di fatto.
Se ora il Pd esulta pure per non essere sparito
La sinistra gongola per il secondo posto in Abruzzo e Sardegna. Giachetti: "C'è vita nel centrosinistra". Anche stavolta il Partito democratico esulta... per essere arrivato secondo. Massimo Zedda, attuale sindaco di Cagliari e candidato del centrosinistra, sembrava poter tener testa al rivale schierato dal centrodestra unito, Christian Solinas, ma i dati reali lo danno a circa 15 punti di distanza. Eppure basta questo al principale partito di centrosinistra per stappare lo spumante. Già, perché a sentire i dirigenti è chiaro che pure loro davano il Pd quasi per morto.
Bollette italiane fra le più care d’Europa. La speranza tradita della concorrenza
Il sito Facile.it: “Se si cambia gestore possibili risparmi fino a 123 euro l’anno sull’elettricità e 112 sul gas”. L'Italia è uno dei Paesi in Europa con le bollette di luce e gas più costose.
Processo 'Mondo di Mezzo': Alemanno condannato a 6 anni per corruzione e finanziamento illecito
L'ex sindaco di Roma avrebbe ricevuto da Buzzi somme pari a quasi 300mila euro per pilotare nomine e appalti. "Sentenza ingiusta, sono innocente". Corruzione e finanziamento illecito, l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato condannato in primo grado a 6 anni reclusione - un anno in più rispetto alla richiesta della Procura - nel processo stralcio di Mafia Capitale. L'accusa nei suoi confronti, contestata dal pm Luca Tescaroli, è di aver percepito da Salvatore Buzzi e da soggetti che agivano in accordo con lo stesso soldi in contanti ed erogazioni alla Fondazione Nuova Italia, da lui presieduta,
'Gli stati Ue chiudono i confini. Ma solo l'Italia viene attaccata'. Nordio: "Salvini fa bene ad alzare la voce"
Carlo Nordio: "Gli stati Ue chiudono i confini. Ma solo l'Italia è brutta e cattiva". L'ex procuratore Carlo Nordio torna nuovamente a parlare dell'emergenza immigrazione e del blocco dei flussi che sta portando avanti il Viminale con Matteo Salvini. Il giudizio dell'ex toga è chiaro: "Considero semplicemente efficace l'energia con cui il ministro dell'interno affronta la questione dell'immigrazione, al netto di certe espressioni un po' brutali e rudi".
Sardegna al centrodestra, Zedda ammette la sconfitta. Salvini: «Lega 6-0 sul Pd»
Operazioni in ritardo nell’isola. Le prime reazioni: Conte: «Nessuna conseguenza sul governo». Di Maio: «Siamo vivi e vegeti». «Il risultato dà la vittoria al centrodestra. Ho provato a chiamare Christian Solinas e gli ho già mandato un messaggio per augurargli buon lavoro». Così Massimo Zedda in conferenza stampa commenta la sua sconfitta alle elezioni regionali in Sardegna. Gli scrutini non sono ancora conclusi ma il centrodestra con Christian Solinas è al 47 % dei voti, mentre il centrosinistra con Massimo Zedda è al 33%. Il Movimento Cinquestelle si ferma, per ora, all’11% con Francesco Desogus.
Salvini: "Rapinare è un 'mestiere' pericoloso. La legittima difesa è un diritto"
Salvini preme l'acceleratore sulla riforma della legittima difesa: "Non è possibile che i delinquenti siano liberi e le persone per bene che si difendono finiscano in galera". "La legge sulla legittima difesa è un diritto sacrosanto per chi viene aggredito". Il giorno dopo essere stato in carcere a trovare Angelo Peveri, l'imprenditore condannato per il tentato omicidio di un ladro romeno, Matteo Salvini torna a mettere al centro del dibattito politico il tema della riforma della legittima difesa.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...