Quel patto fra Trump e la Lega che cambia il destino dell’Italia
Una missione silenziosa, impegnativa e fondamentale. Si può sintetizzare così il tour di cinque giorni del sottosegretario Giancarlo Giorgetti negli Stati Uniti. Un viaggio che ha tre obiettivi: rassicurare gli investitori e l’amministrazione Usa sulla stabilità del sistema-Italia; rinsaldare l’alleanza fra Lega e partito repubblicano; fornire a Washington le dovute garanzie politiche e strategiche per continuare a investire su questo esecutivo. L’idea della Lega è la stessa da alcuni mesi.
Ora i servizi segreti inchiodano le Ong: 'Così hanno favorito l'illegalità'
La relazione degli 007: "Con lo stop alle navi umanitarie si abbassa il rischio di importare criminalità". Assist a Salvini. La relazione annuale dei servizi segreti promuove la linea del governo e del Viminale che di fatto hanno dato una stretta alle operazioni in mare da parte delle Ong sul fronte migranti. Gli 007 italiani sono convinti che questo blocco delle navi umanitarie abbia abbassato i rischi di importare illegalità nel nostro Paese.
Grillo attacca la manifestazione di Milano: "Razzismo falso problema, fenomeno mediatico"
Il fondatore del M5s sul suo blog prende di mira anche le primarie dei "frou frou piddini". "Un falso problema", un fenomeno "esclusivamente mediatico". Beppe Grillo rompe il suo silenzio sull'attualità politica e prende di petto la manifestazione di ieri a Milano: "250.000 persone hanno manifestato contro il razzismo, un razzismo esclusivamente mediatico", attacca dal suo Blog il cofondatore del M5s.
PD, code ai gazebo per votare il nuovo segretario. Seggi aperti fino alle 20
Per votare bisogna portare con sé la tessera elettorale, un documento di identità e 2 euro. Sono cominciate alle 8 in punto le votazioni per le primarie Pd. Iscritti e simpatizzanti del partito potranno scegliere il futuro segretario tra Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Un milione di votanti è il traguardo dell'affluenza che in molti si augurano. E a Roma le file ai gazebo lasciano ben sperare.
Milano, in 200.000 contro il razzismo. Sala: «Ecco la nostra Italia». Da Vanoni a Bisio, il ritorno dei volti noti
Successo per la manifestazione «People». A manifestare il sindaco Sala e il suo predecessore Pisapia, l’ex presidente della Camera Boldrini, candidati segretari del pd Zingaretti e Martina e il neosegretario della Cgil, Landini. l tweet dell'assessore Majorino annuncia: «In piazza 200 mila persone». Alla marcia il sindaco Sala e il suo predecessore Pisapia, l’ex presidente della Camera, Boldrini, e il neosegretario della Cgil, Landini. Oltre mille le associazioni che hanno aderito.
Tav: Casaleggio e Di Maio in missione a Torino: il blitz per uscire dall’impasse
Domani incontro con Appendino. Preoccupano i numeri al Senato in vista delle espulsioni. Un vertice a Torino e gli occhi rivolti ai numeri di Palazzo Madama. Il Movimento sta per entrare in quelle che alcuni pentastellati di minoranza definiscono «le dieci settimane decisive» per plasmare il futuro dei Cinque Stelle. E sulla strada del Movimento (e del governo) si staglia l’ombra della Tav, che sembra sempre più un bivio per l’esecutivo. Una parte della base manifesta sul web l’idea di poter votare online come per il caso Diciotti, ma al momento l’idea non è un’opzione considerata dai vertici.
Così la Germania aiuta l'Italia a formare personale specializzato
Il ministero dell'Istruzione tedesco collabora alla preparazione di tutor per apprendisti in diverse regioni. E con gli istituti Its e le imprese "crea" i maker del futuro mondo digitale. Tutor aziendali e studenti italiani certificati sul modello tedesco, progetti di formazione finanziati anche dalla Germania per aggiornare le aziende italiane all'era digitale e, in una prospettiva di medio e lungo termine, più cooperazione economica tra le prime due manifatture dell'Ue e politica, tra i ministeri dell'Istruzioneitaliano e tedesco.
Toghe rosse contro camicie verdi
Il Congresso di Md si apre nel segno identitario anti-Salvini. Migranti, legittima difesa, decreto sicurezza: bocciate le politiche leghiste. All'ingresso il manifesto dice già tutto. È una vignetta di Vauro. C'è un magistrato, che poggia la sua toga sulle spalle di un migrante. Sopra campeggia il titolo: "Il giudice nell'Europa dei populismi". Il XXII congresso di Magistratura democratica (le toghe rosse, si sarebbe detto qualche lustro fa), stressa fino all'ennesima potenza - per programma e per toni nei panel - il contrasto contro l'attuale governo, giallo o verde che sia.
A 100 anni dalla Prima Internazionale possiamo dirlo: il comunismo non c'è più
Era il 2 marzo del 1919. Esattamente cento anni fa. Un secolo da quando, in quel di Mosca, furono inaugurati i lavori del Congresso. Quale congresso? Quello che, da subito, venne definito così: Conferenza Internazionale Comunista. Un nome chiaro e diretto, senza troppe perifrasi. Nelle successive giornate del suo svolgimento, vi avrebbero preso parte ben 52 delegati.
Piano di Salvini per le spiagge: "Così fermiamo l'abusivismo". Il ministro dell'Interno ha sbloccato i fondi
Il ministro dell'Interno ha scritto una lettera ai cento sindaci dei comuni costieri coinvolti nell'iniziativa "Spiagge Sicure 2019". Basta abusivismo e stop ai prodotti contraffatti: danneggiano i commercianti onesti, mettono in pericolo la salute dei cittadini e rovinano l'immagine delle località turistiche: questi gli obiettivi che il ministro dell'Interno richiama nella lettera che ha inviato ai cento sindaci dei Comuni costieri coinvolti nell'iniziativa per il 2019.
“All’Italia non serve tutta questa Europa”. La sfiducia dei diciottenni
Il racconto del dibattito tra i ragazzi dell’Istituto Tecnico di Roma Luigi Einaudi e Emma Bonino. «Chi lo dice che io non voglio raccogliere i pomodori?». E’ questa la prima obiezione che i ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico per il Turismo Luigi Einaudi di Roma rivolgono al discorso di Emma Bonino a qualche giorno di distanza da un dibattito avvenuto proprio nella loro scuola. Roma, periferia Sud, triangolo Boccea-Casalotti-Primavalle: venerdì scorso la scuola era in fibrillazione dalle prime ore del mattino.
Timori per l’inquinamento dall’ex Ilva: il sindaco chiude due scuole a Taranto
Lezioni sospese per sicurezza nel rione Tamburi, trasferiti altrove 708 studenti. Con un’ordinanza il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, chiude temporaneamente due scuole del rione Tamburi, Deledda e De Carolis, e dispone il trasferimento di 708 studenti, a cui si aggiungono docenti e non docenti. Le due scuole sono vicinissime alle «collinette ecologiche» ex Ilva, sequestrate dalla Procura alcune settimane fa perché grave fonte di inquinamento.
Pd, la vera posta in gioco delle primarie
Renzi alla vigilia del voto delle primarie: "Chiunque vinca non tema guerriglia da parte mia"
L'ex premier nella sua e-news: "Bene che i tre candidati escludano alleanza con M5s". Un augurio e una rassicurazione ai candidati in corsa per le primarie del Pd, che si terranno domani in oltre 7mila seggi tra gazebo e circoli sparsi in tutta Italia, da parte dell'ex segretario Matteo Renzi che, nella sua e-news agli iscritti del Pd scrive: "Auguri ai tre candidati: Martina, Zingaretti, Giachetti. Mi fa piacere che tutti e tre abbiano escluso accordi con i Cinque Stelle e ritorni al passato.
Sulla Tav un dossier segreto ora spinge Di Maio verso il sì al cantiere
Il vicepremier convinto da un sondaggio tra i suoi elettori: il 70% è per l’Alta Velocità. Sorpresa. La stragrande maggioranza degli elettori grillini è favorevole all’opera ferroviaria ed esorta il vicepremier ad abbattere uno dei totem del Movimento. Basta con le analisi costi-benefici, i vertici inconcludenti, le mozioni parlamentari, i contorcimenti lessicali. Soprattutto basta con i rinvii. I numeri dello studio commissionato da Di Maio per sondare l’umore del popolo cinquestelle non lasciano spazio a interpretazioni: il 70% dice «sì» alla Tav.
In Italia più rimpatri che arrivi. E così ora calano i clandestini
Nel 2019 262 sbarchi, l'anno scorso erano 5.247. E i rimpatri sono più degli arrivi: 1.099 stranieri sono tornati nel Paese d'origine. I numeri sono numeri. E non si scappa. Mentre l'Onu mette nel mirino l'Italia (e Salvini) per le politiche sui migranti e le Ong, i dati dicono che la chiusura dei porti e la linea dura sull'immigrazione hanno portato alcuni risultati. Quali? Nel 2019 sono più i rimpatri di clandestini che gli sbarchi.
Primarie Pd: i tweet sospetti e la rete degli account a favore di Zingaretti
Mentre a SkyTG24 i tre candidati alla segreteria del Partito Democratico si affrontavano ad armi pari, su Twitter qualcosa non andava. Una piccola botnet dei «cartoni animati» è intervenuta a favore di Zingaretti, ma non era l'unica. I tre candidati per la segreteria del Partito Democratico, Giachetti, Martina e Zingaretti, si sono confrontati a SkyTG24 in vista delle imminenti primarie del 3 marzo 2019. Mentre in televisione il conduttore Fabio Vitale dirigeva nei tempi e nelle domande il dibattito, su Twitter qualcun altro deviava l'attenzione a favore di Zingaretti.
Case chiuse: Proposta Lega, M5S apre al dialogo: "Non c'è nel contratto, ma non abbiamo preclusioni"
La riapertura delle case chiuse "non è prevista dal contratto di governo ma noi non abbiamo preclusioni. Ci deve essere una discussione approfondita sulla questione, in quanto si tratta di un tema delicato, così come sulla regolamentazione della cannabis. Sono due argomenti importanti su cui ci deve essere un approfondimento non ideologico ma sul merito". Lo afferma all'Adnkronos il sottosegretario M5S alla Giustizia Vittorio Ferraresi, dopo che il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini ha rilanciato la proposta di regolamentare la prostituzione.
La lettera del premier Conte a Repubblica: “Segnalo visto che non l’avete scritto, 11 miliardi per la sicurezza del territorio”
Il premier scrive al quotidiano diretto da Carlo Verdelli: "Due giorni fa a Palazzo Chigi ho presentato il Piano nazionale per la sicurezza del territorio. Tutela dell'ambiente e delle infrastrutture, ma anche cantieri aperti per la prima vera grande opera pubblica di cui ha bisogno il Paese. Le scrivo per segnalare questo intervento ai lettori, che ieri, leggendo il Suo giornale (a dire il vero, non è stato il solo), non hanno avuto alcuna notizia su questo Piano".
Lavoro: anche a gennaio più contratti stabili
Disoccupazione stabile al 10,5% ma cresce tra i giovani. Anche a gennaio aumentano i contratti a tempo indeterminato. È quanto emerge dal bollettino mensile dell'Istituto di statistica, secondo cui a trovare lavoro sono soprattutto gli uomini oltre i 35 anni. La disoccupazione giovanile è invece aumentata di 0,3 punti percentuali rispetto a dicembre, attestandosi al 33%. A gennaio 2019 il numero degli occupati è aumentato di 21mila unità rispetto a dicembre 2018 (+0,1%). Nel complesso però il tasso di disoccupazione, secondo l’Istat, rimane stabile al 10,5%.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...