Lavoro: in 4,2 milioni guadagnano meno del reddito di cittadinanza
Giovani, donne, residenti al Sud: ecco l’identikit dei lavoratori dipendenti che hanno uno stipendio annuo inferiore ai 10mila euro. Lavorano soprattutto tra hotel e ristoranti, per attività sportive e di intrattenimento, con contratti di apprendistato, stagionali, a tempo determinato. Nelle Regioni, l’incidenza maggiore è al Sud: il record va alla Calabria (45%), seguita da Sicilia, Puglia e Campania (al 40%). Una platea che guadagna meno del reddito di cittadinanza, la misura di contrasto alla povertà prevista dal decreto 4/2018 e per la quale è possibile fare richieste dal 6 marzo scorso.
Salvini sicuro: "Alta velocità anche nel Mezzogiorno"
Sull'alleato: "Di Maio mai, e neanche per sogno, ha barattato la questione della Tav con il voto sulla Diciotti che ci sarà il 20 marzo in Senato". "Il mio diario della crisi? Sapevo dall'inizio come sarebbe andata a finire" e cioè: "bene", dice il vicepremier Matteo Salvini, in un colloquio con il Messaggero. "Conoscevo, e ne ho avuto conferma, la lealtà, la coerenza e la capacità di Di Maio. Se uno tiene duro sulle proprie convinzioni, ma senza impuntarsi ideologicamente, le diversità si superano e si trova un compromesso. Sulla Tav questo è stato".
Zingaretti: «Via sede Pd dal Nazareno ne voglio una nuova con la libreria»
Chiudere il Nazareno e aprire il Pd. Nicola Zingaretti lancia la sua prima decisione clamorosa da quando é segretario del partito a Che Tempo Che Fa su Rai Uno in prima serata ed é già la fine di una storia. Quella della sede storica dei Dem, in una parte del palazzo del Collegio Nazareno, nel centro storico di Roma, vicino a piazza di Spagna. Un simbolo forte, il Nazareno, divenuto negli anni dopo la fondazione nel 2007 un sinonimo di Pd. E legato indissolubilmente al Patto del Nazareno, il controverso e non durevole accordo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, il 18 gennaio 2014.
Usa irritati anche per gli F35: “Ci dovete mezzo miliardo”
Roma ha sospeso i pagamenti per 11 caccia consegnati e 9 ordinati. La delusione di Trump: il governo gialloverde prende decisioni opposte agli interessi comuni. Dopo la Via della Seta cinese, il prossimo problema sarà quello degli aerei F35.
Gli italiani a rischio estinzione
Italiani poca gente. Gli esperti di demografia mettono paura. Il tema dovrebbe finire immediatamente nell'agenda dei politici responsabili. In sintesi, come potete leggere in queste pagine, l'Italia rischia di implodere a causa della bassa natalità; l'Europa intera invecchia rapidamente; l'Africa invece esplode di gioventù. Difficile fare ipotesi a lungo termine ma sembra sensato, per non dire sicuro, che in un futuro molto vicino, un paio di miliardi e mezzo di africani guarderanno 450 milioni di europei dall'altra parte del Mediterraneo.
Crescita, quel +1,7% della produzione industriale di gennaio che lascia ben sperare. Tra gli ottimisti e i pessimisti
Lo scatto in avanti non sembra sufficiente a ribaltare il trend negativo degli ultimi mesi e a segnare una effettiva inversione di tendenza. Ma secondo Paolo Mameli, senior economist della direzione studi di Intesa Sanpaolo "il dato segnala che è ora possibile che il Pil eviti la terza flessione consecutiva nel trimestre corrente". “La produzione industriale è rimbalzata assai più del previsto a gennaio. Il dato non va sopravvalutato, ma segnala che è ora possibile che il Pil eviti la terza flessione consecutiva nel trimestre corrente”.
Quel lavoro per (non) trovare lavoro agli altri
Di Maio: "Infrastrutture in Italia si devono fare". E assicura: "Il governo durerà altri 4 anni"
Il vicepremier al Villaggio Rousseau a Milano non pronuncia mai la parola "Tav", dopo la mossa di Conte che evita per il momento la crisi di governo. "Deve essere chiaro che noi le infrastrutture in italia le dobbiamo fare, grandi, medie e piccole, e sia digitali che fisiche". Il capo politico del M5s Luigi Di Maio - oggi a Milano al Villaggio Rousseau - non pronuncia ma direttamente la parola "Tav". Per lui la questione è risolta, dopo la mossa del premier Conte, che ieri ha inventato una formula tecnico-giuridica per prendere tempo sulll'Alta velocità Torino-Lione ed evitare la crisi di governo.
Tav, Salvini: «Conte non potrà fermarla. Discutiamo, ma il nuovo progetto si farà»
Il vicepremier: decida il Parlamento, come sul Global compact. «Solo il 16% è contro, i favorevoli sono il 58% con il 21% tra i 5 Stelle». «Molto bene, abbiamo una buona notizia. Da oggi sul tavolo c’è la Nuova Tav». Matteo Salvini non intende rinunciare all’ottimismo. Anche se di certo la lettera del premier Giuseppe Conte alla Telt, la società che dovrebbe realizzare la Tav, non gli ha fatto incominciare il giorno del compleanno nel modo migliore. Tra l’altro, diversamente da tutte le altre iniziative del presidente del Consiglio, questa non gli era stata anticipata:
Italia-Romania, l’export milionario dei rifiuti. Affari d’oro tra veleni e infiltrazioni criminali
I cementifici del Paese dell’Est ingoiano il “carburante-spazzatura” a prezzi irrisori rispetto alla media Ue. E a guadagnarci, tra fanghi e carichi irregolari, ci sono anche gli italiani: dalla Toscana alla Lombardia. Non solo l’infrazione di Cosa Nostra nelle discariche. La Romania ha fermato l’import di rifiuti, ma il cosiddetto “combustibile derivato da rifiuti” per i cementifici è più che benvenuto. Business milionario, in cui si sono lanciati una serie di imprenditori italiani.
Mattarella non ha il piano B. Se il governo cade, si vota
Il Quirinale non entra nella bagarre tra la Lega e i Cinque Stelle e spera che la crisi rientri. Escluso un esecutivo tecnico. Sorrisi, cordialità, tanti selfie nel Salone dei Corazzieri con le invitate per la festa dell'otto marzo. Il governo balla parecchio, lunedì può cadere, ma Giuseppe Conte cerca di cancellare, quasi di esorcizzare il braccio di ferro violento sulla Tav che sta dilaniando la maggioranza: «Non ci sarà nessuna crisi, presidente, ne sono sicuro. Sarebbe assurdo».
Parla il padre degli euroscettici: "Ecco come andranno le europee"
Parlare di Europa con Václav Klaus significa confrontarsi con chi il continente l’ha visto diviso, frammentato, depredato dalle ideologie del Novecento e infine riunito sotto quella bandiera blu a stelle che ha criticato fin dal primo momento. Da quando, cioè, ha iniziato a gettare il seme dell’euroscetticismo, sia da primo ministro cecoslovacco che da presidente della Repubblica Ceca (dal 2003 al 2013). Il suo potrebbe essere definito un pensiero proto-sovranista, anche se come profilo accademico si mostra da sempre come un liberale convinto.
Ma Salvini ora prova a frenare: "Nessuna crisi, trovare l'intesa"
Dopo una giornata di battibecchi tra esponenti della Lega e i Cinque Stelle, il ministro degli Interni prova a far tornare la calma nel governo. Matteo Salvini frena. Dopo una giornata di battibecchi tra esponenti della Lega e i Cinque Stelle, il ministro degli Interni prova a far tornare la calma nel governo. Il titolare del Viminale non vuol sentir parlare di crisi di governo e così afferma: "Nessuna crisi di governo e nessuna nostalgia del passato, lavoriamo per unire e per dare lavoro, sviluppo e futuro all’Italia. Col buonsenso si risolve tutto".
Lascia offerta in chiesa con biglietto: "Solo per gli italiani". Il parroco: "Riprenditi i tuoi soldi"
Venezia, la denuncia di un prete: "Questo non è essere cristiani". Una persona lascia una busta con un'offerta per i poveri, accompagnandola con l'invito a darla agli "italiani in primis" e "gli stranieri per ultimi", e il parroco lo invita a riprendersela perché si tratta di "slogan che non hanno niente a che fare con la fede". Il fatto è stato rivelato da don Gino Cicutto, a capo della collaborazione pastorale di San Nicolò e San Marco a Mira (Venezia), sul foglio parrocchiale che ospita i suoi "appunti" settimanali.
"Meglio puttana che salviniana". E il ministro replica alla donna
Matteo Salvini ha pubblicato sui social l'ultima offesa ricevuta durante i festeggiamenti di Carnevale. "A Carnevale ogni scherzo vale". Dicono. Ma dicono anche che persone di classe si nasce, non si diventa. Forse, questa signorina rossa di capelli (ma a sto punto non solo) non lo sa. E quando si dà della "buonista" e della "puttana" (scritto da lei in termini di disprezzo) pensa di farsi un complimento (di classe). Forse.
Il grande errore di Macron. Se fa guerra all’Italia, fa male alla Francia
La guerra fra Italia e Francia danneggia tutti. Ma danneggia soprattutto Parigi. Che adesso si trova nella condizione di dover accettare due alternative: o un’Europa franco-tedesca a trazione esclusivamente germanica, oppure provare a ricostruire l’Unione europea partendo da una rinnovata alleanza con l’Italia. Sembra impossibile in questi tempi di sfida fra Emmanuel Macron e il governo di Giuseppe Conte. Ma la Francia non può non capire l’errore strategico che sta commettendo. Perché Parigi e Berlino hanno interessi del tutto divergenti.
La giunta leghista di Pisa “rinforza” i vigili urbani: Taser, spray, manganello per la “convivenza civile”
La stretta securitaria – che era stato uno dei cavalli di battaglia del sindaco Michele Conti prima della vittoria del giugno scorso – è scritta nero su bianco in due regolamenti approvati dalla giunta e che arriverà a giorni in consiglio comunale, con novità anche su daspo urbano e norme antidegrado. "Le novità sono in linea con il decreto Salvini". Manganello, spray urticante, taser e giubbotti antiproiettile. È questo il nuovo equipaggio con cui la giunta leghista di Pisa ha deciso di dotare la polizia municipale dalle prossime settimane.
M5s, REPUBBLICA SBAGLIA I DATI: “Spese folli, per la Taverna 17mila euro l’anno di telefono”. Ma le cifre sono su 57 mesi
Il sito del quotidiano riporta i rendiconti della scorsa legislatura pubblicati su maquantospendi.it. Ma sostiene che si tratta di costi sostenuti in in un solo anno. Alla ministra Lezzi sono attribuite oltre 27mila euro di spese di carburante "in un anno, pari a quasi 2.300 euro di benzina al mese": in realtà la media mensile è 579 euro. Idem per i "quasi 10.000 euro al mese solo di alloggio", che in realtà sono 2.200. Nel pomeriggio il pezzo è stato modificato correggendo il periodo di riferimento e cancellando alcune frasi. Blog delle Stelle: "Ci aspettiamo scuse". “Deve essere davvero difficile spendere 17.751 euro per telefono e internet in un anno senza neanche comprare un cellulare di ultimissima generazione. Eppure Paola Taverna, vicepresidente del Senato del M5S c’è riuscita. Fanno quasi 1.500 euro al mese, una cifra che nessun piano telefonico di nessun gestore riuscirebbe a mettere insieme”. È (o meglio era) l’attacco di un articolo pubblicato sul sito di Repubblica con il titolo “Le spese folli dei parlamentari M5s”, che cita tra gli altri anche Barbara Lezzi attribuendole oltre 27mila euro di spese di carburante “rendicontate in un anno, pari a quasi 2.300 euro di benzina al mese“.
CERVELLI IN FUGA: “A Roma credevo di finire senza soldi. Qui a Melbourne stessi costi ma paga tripla”
Sara Lucchetti ha deciso di andarsene da Roma nel 2011. In Italia si barcamenava tra impieghi precari e sottopagati. Quindi decide di andare in Australia. Inizia nei bar e finisce per diventare insegnante di yoga. "Se dimostri di esserne in grado, puoi lavorare in qualsiasi settore". “In Italia credevo di finire depressa e senza un soldo”. È il 2011 quando Sara Lucchetti, romana classe 1987, si sente stanca e senza aspettative: un controsenso, a 24 anni. La vita, certo, per lei, non scorre facile. “Venivo da una famiglia povera e con problemi di salute”, spiega.
Una lezione alla furia islamista: Che fare dei terroristi di ritorno?
Nei giorni d’oro della sua espansione territoriale attraverso la Siria e l’Iraq, il cosiddetto Stato islamico (Isis) attraeva reclute occidentali come falene verso una fiamma incandescente. Per un gruppo che cercava di diffondere a livello internazionale la propria sanguinaria causa, ogni defezione occidentale era un brillante strumento propagandistico. Questo era allora. Ora non rimane che una singola roccaforte, Baghouz, nelle mani di un califfato in rovina.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...