Caso Ruby: morta la testimone Imane Fadil. Aveva detto: «M’hanno avvelenata»
La 34enne, testimone chiave dell’accusa nei processi sul caso Ruby, è morta il 1° marzo all’Humanitas. Disposta l’autopsia. Ai familiari e ai suoi legali aveva detto di essere stata avvelenata.
Napoli, difende ragazza da una rapina: 50enne picchiato da un extracomunitario
Un 30enne di origini gambiane ha picchiato e preso a bottigliate in faccia un uomo di 50 anni intervenuto per difendere una ragazza che il giovane extracomunitario stava rapinando nei pressi della stazione di Napoli. Un giovane cittadino di origini gambiane è finito in manette ieri a Napoli con l'accusa di tentato omicidio, tentata rapina e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Lo straniero di circa 30 anni ha, infatti, prima tentato di rapinare una ragazza e, in seguito, ha picchiato selvaggiamente un uomo che aveva assistito alla scena ed era intervenuto per difenderla.
Migranti, la sfida della Ong: "Torniamo a solcare il mare"
La Mare Ionio pronta a "mollare gli ormeggi" e lasciare Palermo. Da domani di nuovo di fronte alla Libia per gli immigrati. Si riparte. Si salpa. Si leva l'ancora. L'Ong Mediterranea, con la sua Nave Ionio, torna a solcare il mare e a pattugliare il Mediterraneo per gli immigrati. La piattaforma delle associazioni italiane, Mediterranea Saving Humans, ha annunciato che domani mattina riprenderà il largo per "monitorare e denunciare" quanto accade tra le onde di fronte alla Libia.
Attenzione alle multe con lo sconto, dovete contare anche le domeniche
Spesso, nei 5 giorni previsti per avere la detrazione del 30%, non si pensa ai festivi. Se si sfora di 24 ore, l’ammenda risulterà pagata non correttamente e non estinguerà il debito. La domenica può costare molto cara a chi ha appena ricevuto una multa stradale e decide di pagarla con la riduzione del 30% dell’importo indicato sul verbale. Questa possibilità è prevista per chi paga la sanzione entro i 5 giorni. Molti però, in buona fede, fanno l’errore di non conteggiare la domenica (né i giorni festivi) in questi 5 giorni.
SPIAGGE: Il lido del «Twiga»? Rende 227 volte l’affitto: il caso delle concessioni prorogate
Il locale di Briatore fattura 4 milioni l’anno e paga 17.619 euro di affitto. Ed è solo un esempio: in Francia le concessioni vanno a gara., l’Italia le ha appena prorogate al 2034. Stupendi tendaggi, stupendi divani, stupendi lettini e teli da mare: ma se lo Stato incassa di concessione mensile per il «Twiga» di Flavio Briatore quanto costa una sola giornata (e mezzo) d’affitto di un solo «Presidential Gazebo» sulla spiaggia non è un po’ poco? Dirà lui: offrire il lusso è un lusso. Costa. Giusto. Anche l’area di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, però, dovrebbe costare. O no?
Calenda diffida di chi si oppone al Ceta: adesso manda via anche Zingaretti
Lo scambio di tweet tra Carlo Calenda e Laura Boldrini ha riportato alla memoria una vecchia battaglia portata avanti dall’ex Ministro dello Sviluppo Economico a favore del trattato internazionale per il libero scambio tra il Canada e l’Unione Europea. Il cosiddetto Ceta è uno dei punti fondamentali del Manifesto Europeo ed è stato utilizzato per controbattere all’ex presidente della Camera che lo aveva accusato di aver usato bufale sovraniste durante la sua intervista a Luca Telese per Panorama.
Conte su Fb interviene su recenti decisioni che hanno colpito l'opinione pubblica per le condanne ridotte. "Le sentenze si possono discutere, nel rispetto dei ruoli"
Non c'è tempesta emotiva o delusione d'amore che possa giustificare un atto come il femminicidio. Giuseppe Conte interviene su Facebook su recenti sentenze che hanno colpito l'opinione pubblica, perché hanno portato a riduzioni di pena per gli autori dei delitti. "Dobbiamo chiarire, con forza, che nessuna reazione emotiva, nessun sentimento, pur intenso, può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio" scrive in un post il presidente del Consiglio. "Le sentenze dei giudici si possono discutere.
Puglia: la plastica è bandita dalle spiagge dalla prossima estate: primo caso in Italia
Anticipata di due anni la direttiva dell'Unione Europea, che pone come limite il 2021. L'assessore Piemontese: "È un risultato prezioso per l’equilibrio futuro del nostro ambiente marino. La Puglia anche questa volta è all’avanguardia". Un’accelerazione dopo l’impegno della Cna Balneatori Puglia (200 gli operatori aderenti) che a febbraio scorso aveva annunciato l’utilizzo di buste di carta e la riduzione dell’utilizzo di plastica monouso.
Tav, costruirlo inquinerà più dei camion. Il paradosso: più veleni fino al 2047. M5s in Ue: “Commissione blocchi fondi”
Troppe polveri - Il bilancio delle emissioni di Co2 dell’opera è negativo per decenni persino usando le stime di traffico (gonfiate) dai fan della Torino-Lione. Tav, ovvero il diabetico rimpinzato di dolci. “Prendi un diabetico”, mi racconta il meteorologo Luca Mercalli, “e promettigli che tra dieci anni gli darai l’insulina per farlo stare bene. Nel frattempo, lo rimpinzi di torte. Per dieci anni. Quando arriverà l’insulina sarà morto”. Che cosa c’entra il diabete con il Tav? Uno dei primi argomenti dei sostenitori della nuova linea Torino-Lione è il beneficio ecologico: sposti le merci trasportate dalla gomma al ferro, dal camion al treno, e ridurrai l’inquinamento.
Fondazione Eyu e Parnasi, non c’è solo il finanziamento illecito. Il PD Bonifazi indagato anche per false fatturazioni
Non solo finanziamento illecito. L’ex tesoriere del Pd, Francesco Bonifazi è indagato dai pm di Roma anche per false fatturazioni nell’ambito dell’inchiesta sui 150mila euro che la Fondazione Eyu (da lui presieduta) ha ricevuto a cavallo delle elezioni del marzo 2018 dalla Immobiliare Pentapigna Srl, riconducibile a Luca Parnasi, l’immobiliarista accusato – per altre vicende – di associazione a delinquere finalizzata a commettere reati contro la pubblica amministrazione.
Ex presidente della Provincia Taranto arrestato. I pm: “5mila euro di mazzette al mese”. E il corruttore: “È più mafioso di Riina”
Nelle 191 pagine che compongono l’ordinanza di custodia cautelare spuntano le numerose intercettazioni raccolte dalle fiamme gialle guidate dal tenente colonnello Marco Antonucci. Parole che spiegano per i pm Carbone e Bruschi, il ruolo determinate di Martino Tamburrano nella vicenda. Un ruolo che il politico ha fatto pesare in termini economici: "Soldi ogni mese, una Mercedes e anche i cellulari per i figli". E il politico di Fi diceva: "Io c'ho anche quello che può togliere i vincoli...". “Per me Martino è più mafioso di Totò Riina. Totò Riina è un coglione rispetto a lui”.
Ecco la mossa degli Stati Uniti se l’Italia aderisce al piano cinese
Gli Stati Uniti hanno più volte avvertito l’Italia sui rischi in caso di ingresso nella Nuova Via della Seta. E adesso, la minaccia da parte di Washington si fa sempre più seria, come dimostrato dagli ultimi richiami da parte americana nei confronti del governo italiano e della nostra Difesa. Come riporta Il Corriere della Sera, gli Stati Uniti hanno minacciato hanno lanciato un messaggio netto. In caso di adesione italiana alla One Belt One Road, vi sarà lo “stop alla condivisione di informazioni riservate con i servizi segreti italiani e stop alla consegna di materiale ‘sensibile’, per esempio attrezzature militari, nei porti di Genova e di Trieste“.
L'immigrato ha evaso il Fisco? Per i giudici può stare in Italia
La decisione del Tar del Veneto: non aver pagato le tasse non può precludere il rinnovo del permesso di soggiorno. L'immigrato ha evaso il fisco? Nessun problema: può restare in Italia. A deciderlo sono stati i giudici del Tar del Veneto con due sentenze che faranno certamente discutere. Le toghe erano state chiamate a valutare i casi di due nigeriani cui la questura di Padova aveva negato il titolo di lungo-soggiornanti a causa dei debiti maturati con il Fisco. Secondo i giudici però, evadere le tasse o non pagare i contributi non può precludere la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno.
ROMA Sosta selvaggia, i pm mandano a processo chi parcheggia male e blocca passaggio bus
L’indagine è partita un anno fa, dopo la segnalazione da parte dell’Atac. Bus bloccati da automobili parcheggiate in doppia o tripla fila. Motorini «piazzati» al centro della carreggiata. Sono un centinaio le segnalazioni da parte dell’Atac, azienda del trasporto Capitolino, in procura. Per questo i pm hanno dichiarato «guerra» a chi parcheggia «male» bloccando i mezzi pubblici. Sono già 10 gli automobilisti finiti a processo nella maxi-indagine.
Made in Italy, la legge della Lega: "Marchi storici vietati a chi porta la produzione all'estero"
Salvini: " Se vuoi usare i marchi italiani devi produrre qui". Al ministero dello Sviluppo il compito di stilare elenco di aziende da tutelare. Stop allo "shopping sottocosto di aziende italiane". Matteo Salvini torna alla carica sul tema della difesa delle aziende italiane: "Marchi storici ormai sono di multinazionale stranieri, che continuano a spacciare per made in Italy cose che non lo sono". ha detto il vice premier in conferenza stampa alla Camera presentando la proposta leghista per difendere i brand italiani. "A noi interessa che il consumatore sappia cosa compra, cosa che oggi non è permessa, nel nome del libero mercato, che è caos totale".
'Elogio' a Mussolini: Tajani si scusa, ma è polemica anche all'europarlamento
Bufera dopo le parole su Mussolini, chieste le dimissioni a Strasburgo. Critiche anche dal M5s. Prodi: "Affermazioni molto discutibili". Continua la polemica sugli elogi a Mussolini del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani (Forza Italia) ieri al programma La Zanzara su Radio24. Dopo la condanna del leader dei Socialisti e democratici a Strasburgo Udo Bullmann, oggi arrivano altri attacchi, in particolare dal M5s che si riscopre antifascista.
Conte: «Tra Italia e Cina intesa limpida: il nostro obiettivo è crescere»
Il premier e la Nuova Via della seta: è una scelta economica compatibile con l’Alleanza atlantica. Altri Paesi collaborano con Pechino, non sarà un cavallo di Troia. Difende l’accordo in fieri con la Cina. Ed esclude che alla fine possa non arrivare la firma. «Non ci sono ragioni ostative per non finalizzare il lavoro compiuto in questi mesi», avverte il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. E cerca di rassicurare tutti: Unione Europea e Stati Uniti.
La Ue avverte Roma sui rapporti con la Cina: «Minaccia i nostri valori, restiamo uniti»
Oggi il testo verrà trasmesso al Parlamento e al Consiglio dei capi di Stato e di governo. Scambiamo un miliardo di euro al giorno di beni e servizi, la Ue è il primo partner commerciale, eppure la crescita del potere cinese, la pervasività della sua penetrazione in alcune economie, comprese quelle europee, il mancato rispetto di norme base del diritto internazionale, «mette a rischio» non solo il mercato unico della Ue, ma «gli stessi valori, economici e sociali, dell’Unione», almeno se questa non sarà in grado di farsi rispettare maggiormente da Pechino.
Quell'audio su Mafia Capitale che ora imbarazza Zingaretti
Sul neo segretario del Pd pende un'accusa di falsa testimonianza per le dichiarazioni in Aula su Buzzi. Il fantasma di Mafia Capitale sta turbando il sonno del nuovo segretario del Pd. Nicola Zingaretti aspetta con ansia la decisione del gip del tribunale di Roma che deve decidere se archiviare o meno l'inchiesta che vede l'ex presidente della Provincia e governatore del Lazio accusato di aver reso falsa testimonianza al processo che ha condannato l'ex Nar Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, ras delle coop rosse che faceva affari sull'immigrazione e finanziatore ufficiale del Pd e dello stesso Zingaretti.
Ecco i veri nemici dell'Europa
L’Europa si trova a un bivio. E adesso deve scegliere non solo cosa vuole fare, ma anche cosa vuole essere. Ma queste domande, che in realtà sono dirimenti e che potrebbe cambiare radicalmente il corso della storia del nostro continente, non sembrano interessare realmente i leader europei. Impegnati a mantenere in vita una struttura Ue che invece andrebbe riformata per essere accettata dalla popolazione europea e per contrastare efficacemente le sfide del presente e del futuro,
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...