Lo sfogo della Raggi: "Città saccheggiata per 30 anni. Non torneremo indietro"
«Non si torna al passato». Inizia così il lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook dalla sindaca di Roma Virginia Raggi dopo le vicende giudiziarie di questi giorni. «Il giorno in cui sono stata eletta sindaca di Roma - scrive Raggi - sapevo che avrei subìto ogni tipo di attacco: mediatico, politico, personale. Sapevo che il vecchio sistema che insieme al M5S sto scardinando con ogni mia forza, avrebbe opposto ogni tipo di resistenza. Sapevo che avrebbe attaccato con una violenza inaudita. Sapevo che avrebbe provato ad infiltrarsi per provare a riproporre i metodi del passato, quelli contro i quali sto lottando». «Affaristi, tangentisti, corrotti, palazzinari che da decenni hanno infettato i gangli vitali dell’amministrazione di Roma stanno provando ad adottare ogni metodo per tornare a fare «affari» a modo loro. A loro - sottolinea - ho opposto le procedure di legge, i bandi di gara, i concorsi: tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione di un sindaco. E l’ho fatto ben sapendo che seguire la legge significa dover dire ai cittadini della propria città: quella strada non posso rifartela in due settimane ma soltanto dopo l’aggiudicazione di una gara che richiede almeno nove mesi di lavoro».
Roma. NoTav, NoTap e mamme Ilva in corteo contro le grandi opere inutili: “No a promesse e acrobazie giuridiche”
“Oggi il futuro di questo paese lo vogliamo scrivere noi”. A una settimana dallo sciopero globale del clima, a Roma migliaia di persone da tutta Italia hanno partecipato alla ‘Marcia per il clima contro le grandi opere inutili e contro le devastazioni ambientali‘. “Qui non si tratta di difendere il proprio cortile perché tanti cortili insieme fanno l’intero pianeta”spiega Tommaso Cacciari del comitato No Grandi Navi di Venezia.
Scandalo Mose: confiscata tre anni fa a Galan la villa da 2,6 milioni di euro è in abbandono
Violata dai ladri, accessibile a chiunque, immersa in un parco incolto, Villa Rodella è in uno stato pietoso. Nell’ottobre del 2015 l’ex governatore cedette alla confisca per pagare parte dei debiti con la giustizia. La villa dell’ultimo Doge, diventata per Giancarlo Galan la moneta di scambio con lo Stato per poter patteggiare una pena di due anni e dieci mesi di reclusione, è in uno stato pietoso. È abbandonata, incustodita con le statue e le suppellettili divelte. Un bilancio disastroso a quasi cinque anni dallo scandalo Mose.
Cina e Usa in lotta per in mondo. Ecco qual è la strategia di Trump e Xi. Ora l'Italia è al centro della sfida
Cina e Stati Uniti si fronteggiano su tutti i campi per riuscire a prendere il sopravvento. L’Italia rientra in questo grande laboratorio, con il nostro Paese che con l’arrivo di Xi Jinping ha dimostrato di essere uno dei tanti campi di questa nuova Guerra fredda che si combatte non più fra Mosca e Washington ma fra Washington e Pechino. La sfida è fra le due sponde del Pacifico, ma l’Europa fa parte di uno scacchiere più grande. E la Nuova Via della Seta è parte di questo sistema di lotta fra superpotenze cui gli Stati Uniti contrappongono una propria strategia, diversa ma non per questo meno incisiva.
Imu e Tasi? 156 miliardi di patrimoniale "mascherata"
Una piccola patrimoniale nascosta. Dal 2012 famiglie e imprese hanno versato quasi 156 miliardi di euro di Imu e Tasi. A segnalarlo è l'Ufficio studi della Cgia che ha messo in linea il gettito di Imu e Tasi registrato nel 2012, anno in cui l'allora governo Monti reintrodusse l'imposta sulla prima casa, e quello degli anni successivi, fino ad arrivare al 2018, ultimo dato disponibile. Si tratta, denuncia una nota, di «una patrimoniale a tutti gli effetti che, da un lato, ha alleggerito pesantemente i portafogli dei proprietari di immobili e, dall'altro, ha deprezzato pesantemente il valore economico di abitazioni, negozi e capannoni».
Basilicata, aperte le urne per scegliere il nuovo presidente della regione
Gli elettori sono 573.970. Corsa a quattro per la conquista della poltrona di governatore. Si vota fino alle 23 con un nuovo sistema elettorale.
Fondi per Genova e Trieste. Nell’intesa Italia-Cina spunta il 5G, Washington già in allarme
I capitoli sui porti sono quelli che più preoccupano l’amministrazione Trump. Pechino avrebbe puntato una delle basi navali degli Usa vicino a Trieste. Sette pagine, sei paragrafi e una parola in fondo a una parentesi che farà sobbalzare dalla sedia qualche alto funzionario di Casa Bianca e Dipartimento di Stato. Paragrafo due, punto due: «Le parti collaboreranno nello sviluppo della connettività infrastrutturale, compresi aspetti quali le modalità di finanziamento, interoperabilità e la logistica, in settori di reciproco interesse (quali strade, ferrovie, ponti, aviazione civile, porti, energia e telecomunicazioni)». La sigla «5G» non c’è, ma è come se ci fosse.
Genova e Trieste non vengono venduti, come in Grecia, ma inizia una stretta collaborazione tra Italia e Xi Jinping.
Il pericolo Pireo è scongiurato. I porti italiani non vengono venduti alla Cina come nel caso della Grecia, ma con gli accordi firmati oggi si gettano le basi per una stretta collaborazione con il paese del presidente Xi Jinping. Infrastrutture quindi, ma anche energia, agricoltura e start up sono alla base delle intese firmate oggi a Villa Madama tra Italia e Cina. Elicotteri in volo per tutta la durata dell'evento, massima sicurezza, tappeto rosso e picchetto d'onore. Infine gli applausi delle due delegazioni per salutare la firma dell'accordo e un pranzo a base di lasagna al ragù di crostacei e spigola con vongole e telline. Il tutto bagnato da prosecco millesimo e vino made in Italy per festeggiare l'adesione dell'Italia,
Il guardiano della porta accanto: la lotta ai ladri ora si fa sui social. Le famiglie collaborano con le prefetture: “Non siamo ronde”
Europa, piccole buone pratiche
Fondi europei, c'è anche chi ne fa buon uso. Riuscendo a tenere in vita una piccola scuola o un antico mestiere come quello del pescatore. Fondi europei mai utilizzati o, peggio ancora, dirottati verso attività ben diverse rispetto a quelle per le quali sono stati autorizzati. Ma c’è anche chi fa buon uso dei finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. Tanti i progetti che si potrebbero elencare. Ne abbiamo scelti due: il primo riguarda le piccole scuole, quelle che si trovano, ad esempio, in luoghi sperduti in montagna oppure nelle piccole isole; il secondo, quello che si occupa di rilanciare, preservare e valorizzare un mestiere antico come quello del pescatore e della piccola pesca.
Se il cioccolato ride perché i nostri cioccolatai piangono?
Legittima difesa, quando le vittime pagano (due volte)
Le storie di chi ha difeso casa, famiglia, proprietà privata usando la forza finendo condannato o comunque costretto a spese legali enormi. Il gioielliere Robertino Zancan ha perso un milione di euro. Il tabaccaio Franco Birolo, invece, ha già investito 120 mila euro in spese legali e ora sulla sua testa pende la spada di Damocle di un risarcimento da 325 mila. Benvenuti nel mondo della legittima difesa alla rovescia, dove le vittime sono costrette a pagare per aver protetto sé stessi e la propria attività dall’assalto dei ladri. In attesa del via libera alla legge, Panorama racconta le storie di chi è costretto a spendere cifre enormi per avere giustizia.
Accordi sui porti di Genova e Trieste e progetti per l'energia. Cosa dice il memorandum tra Italia e Cina
Dal fisco alla salute, dall'innovazione alla cultura, fino all'agroalimentare. Tutte le 20 intese firmate a Villa Madama da Conte e Xi Jinping. E' circa 20 miliardi, a quanto si apprende, il valore "potenziale" dei 29 accordi commerciali firmati questa mattina a Villa Madama. La cifra si riferisce al valore delle 10 intese italo-cinesi includendo il suo effetto "volano" dal punto di vista economico, e ai 19 accordi accordi istituzionali firmati al pemier Conte e dal presidente cinese Xi Jinping.
Via della Seta, Xi e Conte firmano memorandum. Dai porti alle arance siciliane: 29 accordi bilaterali
L’Italia è il primo Paese G7 a siglare l’intesa. Salvini: “Non mi si dica che in Cina c’è mercato libero”. “Non devi parlare male della Cina”. Il Foglio: “Nostra cronista intimidita da portavoce ambasciata cinese”. Mancava solo la firma per chiudere il discusso memorandum di intesa tra Roma e Pechino sulla via della Seta e altri 29 accordi bilaterali. Il valore degli accordi siglati ammonta a circa 2,5 miliardi, con un potenziale di 20 miliardi. Per il governo era presente anche il vicepremier Luigi Di Maio, mentre il leader leghista Matteo Salvini ha scelto di andare a Cernobbio: “Sono contento che il presidente cinese venga in Italia, bene il memorandum, ma questo deve essere a parità di condizioni“, ha commentato:
Il doppio gioco dell’Europa. Attacchi all’Italia mentre Berlino apre alla Cina
La faccia tosta dell’Unione europea e dei partner del Vecchio Continente nei confronti dell’Italia si può dire che non ha limiti. Specialmente quando si tratta di Cina e di Nuova Via della Seta. Bruxelles ha condannato l’Italia, e con essa i vari grandi Stati Ue (in primis Francia e Germania) perché il memorandum fra Roma e Pechino significherebbe una vera e propria breccia della Cina nel cuore dell’Europa. Sarà il testo dell’accordo, ma soprattutto il futuro, a dirci chi avrà ragione. Ma fa sorridere che Francia, Germania e UE siano quelle più contrarie a questo accordo quando Berlino già controlla la via terrestre della Nuova Via della Seta, l’Olanda ha la Cina nel porto di Rotterdam e la Francia non fa altro che frenare l’intesa fra Pechino e Roma ma poi invita Xi a Parigi prima del summit Ue-Cina del 9 aprile.
Xi: la torta è grande, dividiamocela
"Europa, Africa, Sud America: la torta è grande, mangiamo tutti assieme". Du Fei, presidente esecutivo di China Communications Construction Company, colosso delle costruzioni con 118mila dipendenti e 70miliardi di dollari di fatturato, riflette su quanti investimenti a livello globale occorre fare nel campo delle infrastrutture e dei trasporti, e sintetizza così la posta in gioco. Quello che la Cina offre con la firma dell’accordo sulla Nuova via della Seta è un vero e proprio patto
Reddito di cittadinanza, ai Caf superata quota 500 mila domande. Solo 7 su cento sono under 30
I dati della Consulta dei Centri di assistenza fiscale aggiornati al 20 marzo, a due settimane dal via. Via Poste e online altre 200 mila domande. A due settimane dal via per la presentazione delle domande, circa 500 mila persone si sono rivolti agli sportelli dei Caf per inoltrare domanda per il reddito di cittadinanza. Sono i dati diffusi dalla Consulta nazionale dei centri di assistenza fiscale. Numeri considerevoli se si pensa che l'ultimo aggiornamento diffuso dal Ministero del lavoro per quanto riguarda le richieste fatte online e alle Poste, il 19 marzo scorso.
Italia-Cina, c'è la firma su Via della Seta e accordi commerciali. Conte a Xi Jinping: "Costruire relazioni più efficaci"
Incontro con le delegazioni governative a Villa Madama. Prima il saluto a Mattarella al Quirinale. Alle 14 la partenza per Palermo. La freddezza di Salvini: "Non mi si dica che in Cina c'è il libero mercato". E alla fine, dopo settimane di polemiche, la firma sugli accordi tra Italia e Cina è arrivata, nell'ultima giornata romana per il presidente Xi Jinping. Nella cornice di Villa Madama, dove sono state schierate le delegazioni ministeriali dei due Paesi. In tutto 29 le intese per un valore di almeno 7 miliardi. "Italia e Cina devono impostare relazioni più efficaci e costruire meglio rapporti che sono già molto buoni", ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso del bilaterale con Xi a Villa Madama.
Quel video caricato sul web prima dell'attacco al bus. Su YouTube un video dell'autista di origini senegalesi che, in primo piano, esorta così gli africani: "Sollevatevi"
"Ha agito come momento di esasperazione contro l'attuale situazione migratoria, voleva fare un gesto eclatante per il quale aveva registrato un video con il suo viso in primo piano: un video caricato su YouTube che aveva già diffuso in Senegal per dire "Africa sollevati: non venite più in Europa". Emergono nuovi dettagli sull'attacco al bus da parte di Ousseynou Sy, l'autista 47enne di origini senegalesi che questa mattina ha dirottato e tentato una strage di bambini nel Milanese. E a riferirli è il pm antiterrorismo di Milano, Alberto Nobili, che ha aggiunto: "Voleva punire l'Europa per la politica che sta seguendo inaccettabile contro i migranti. Ha sostanzialmente ammesso la sua condotta e la premeditazione, lo aveva ponderato da qualche giorno".
Autista senegalese sequestra bus con 51 bimbi e lo incendia: 14 feriti. Piccoli legati. «Basta morti in mare». Le telefonate: «Aiuto mamma»
«Voglio farla finita, vanno fermate le morti dei migranti nel Mediterraneo». Terrore su uno scuolabus sulla strada provinciale 415 all'altezza di San Donato Milanese (Milano). L'autista, un 47enne italiano di origini senegalesi Ousseynou Sy, che doveva riportare 51 bambini a scuola dopo un'attività sportiva all'aperto a un certo punto ha cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, ha detto: «Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno». A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...