Forbes Under 30, ecco chi sono i 100 «giovani italiani che guideranno il futuro»
Anche quest’anno l’edizione italiana della rivista «Forbes» ha pubblicato la lista dei «top 100 under 30»: ovvero i 100 italiani sotto i 30 anni che si sono distinti nei vari campi, dallo spettacolo allo sport, dalla finanza al marketing e che saranno «i leader italiani del futuro».
Il corso di formazione è un processo ai 5 stelle. L’ordine dei giornalisti: “E’ stato cambiato il titolo concordato”
L'evento è stato presentato ai cronisti sulla piattaforma per ottenere i crediti come “Rappresentanza, democrazia interna ai partiti e democrazia digitale. Lo Stato di diritto e la deontologia dei giornalisti”. Ma nella mail di invito dell’associazione organizzatrice, ItaliaStatoDiDiritto è diventato: “Il Caso Movimento 5 Stelle, paradossi della democrazia digitale. Rappresentanza, vincolo di mandato e democrazia interna ai partiti”. Presenti l'avvocato degli espulsi 5 stelle Borrè, l'ex capo della comunicazione Biondo e il costituzionalista Onida. Invitati tra il pubblico anche i parlamentari grillini: "Siamo preoccupati per voi", si legge nella lettera.
La commissione d’inchiesta sulle banche fa paura, ecco qualche consiglio
La commissione bicamerale d’inchiesta sugli istituti di credito è realtà. Il paese si munisce di un organo, regolato dall’articolo 82 della Costituzione italiana, che svolgerà le stesse funzioni della magistratura (indagare su argomenti di interesse pubblico) non potendo, però, sentenziare. Ma c’è un però. Che la commissione “non sconfini dai suoi compiti e rispetti l’autonomia delle authority”, è stato l’avvertimento, alquanto irrituale di Sergio Mattarella. Irrituale tanto quanto il monito del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, “i componenti della commissione siano scelti tra gli esperti del settore”, che manda la Costituzione al bar.
"Ora toglietemi la cittadinanza Io voglio essere un africano...". Il delirio di Toscani: 'Salvini deve morire così'
Matteo Salvini ancora una volta torna nel mirino di Toscani. Il fotografo insulta i leghisti e i membri del governo: "Sono dei cogl***i". Ai microfoni de La Zanzara su Radio 24, il fotografo di fatto parla della morte del ministro degli Interni. Non gli augura la stessa fine di Benito Mussolini. E il motivo è presto detto: "Diventerebbe un eroe.
Le armate invisibili in Libia. Ecco tutte le forze in campo. Nel Paese nordafricano sono attive le truppe di Italia, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Nel caos della guerra in Libia, l’avanzata di Khalifa Haftar su Tripoli coinvolge non solo il Paese nordafricano ma anche le altre potenze coinvolte nella complessa partita libica. Perché, in queste guerra che da anni sconvolge il Mediterraneo centrale, c’è anche una “invisibile” presenza militare straniera che può cambiare (e già cambia) radicalmente le sorti del conflitto libico. È una presenza poco pubblicizzata, ma estremamente importante. Le maggiori potenze dell’area euro-mediterranea sono dislocate dalla Cirenaica alla Tripolitania a protezione sia delle proprie sfere di influenza che dei propri interessi economici e strategici.
Il dolore, il ricordo, la voglia di ricominciare: L'Aquila, 10 anni dopo
Presenti alla fiaccolata il premier Conte e il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Alle 3.32 la lettura dei nomi delle 309 vittime e altrettanti rintocchi del campanile. Dieci anni come un giorno: il tempo trascorso dalla notte del 6 aprile 2009 non è bastato a cancellare il dolore dal cuore dei familiari delle 309 vittime, morte sotto le macerie causate dal terremoto. Oggi come allora, la città si è stretta in un immenso abbraccio e, insieme, ha ricordato i suoi morti con una fiaccolata silenziosa e commossa.
I migranti rifiutano lo sbarco. Salvini: "Allora buon viaggio"
Il Viminale aveva autorizzato lo sbarco di due bambini e delle madri dalla Alan Kurdi di Sea Eye. Ma i migranti si sono rifiutati. Sarebbero dovuto sbarcare in Italia per poi andare direttamente in Germania.
Il verbale che blocca Sea Eye: così non può entrare in Italia
Nonostante il divieto del Viminale, la Sea Eye punta su Lampedusa. Il governo italiano in pressing su Berlino: ecco il verbale per fermare l'Ong. Dal ministero degli Affari esteri è stato inviato all'ambasciata tedesca il verbale per bloccare la nave "Alan Kurdi" della Ong tedesca Sea Eye che in queste ore sta facendo rotta verso l'isola di Lampedusa dopo che ieri aveva soccorso al largo della Libia 64 immigrati che si trovavano a bordo di un gommone. "Un tentativo di ingresso nelle acque territoriali italiane - si legge nel documento - costituirebbe dunque una minaccia al buon ordine e alla sicurezza dello Stato".
Il killer di Leo doveva essere in carcere: era libero per un ritardo degli uffici giudiziari
L’assassino di Stefano Leo era stato condannato in via definitiva ma la sentenza non è mai stata eseguita per una lentezza burocratica. La sentenza che aveva condannato Said Mechaquat, 27 anni, marocchino, reo confesso dell’assassinio di Stefano Leo era diventata definitiva a metà del 2018. L’uomo quindi avrebbe dovuto essere in carcere a scontare la condanna a un anno e sei mesi per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate
Zingaretti ammazza il Pd senza pietà: bene così. "Patrimoniale subito", ecco chi imbarca
Maurizio Landini vuole la patrimoniale. "Serve, finalmente, una riforma fiscale degna di questo nome. È stato un errore gigantesco non averla fatta finora. Non deve riguardare solo le detrazioni sui redditi da lavoro e dei pensionati che sono comunque necessarie, bisogna intervenire sulle ricchezze per una lotta contro le diseguaglianze", ha detto in una intervista a La Repubblica. "Non mi soffermerei sui nomi", non è quella la questione secondo il segretario generale della Cgil, che peraltro il neo segretario del Pd vuole candidare.
Roma, barricate contro i rom. Dai pm accuse di odio razziale
I cittadini in rivolta contro i nomadi. Il Campidoglio fa marcia indietro. La procura indaga. Salvini: "No alle violenze". L'accusa è di danneggiamento e minacce. Sono questi i reati contestati dalla procura di Roma dopo le proteste dei cittadini esplose a Torre Muria contro l'arrivo dei rom nel quartiere. Una rivolta che potrebbe costare caro ai residenti, visto che piazzale Clodio intende procedere con la contestazione dei reati con l'aggiunta (pure) dell'aggravante dell'odio razziale.
Salvini lancia il manifesto dei sovranisti
«La differenza tra la Lega e gli altri - dice Salvini - è che loro devono andare all’estero per fare alleanze». La punzecchiatura è per Giorgia Meloni che oggi incontra a Varsavia Kaczynski, e a Luigi Di Maio che andò dai gilet gialli. Svanisce il sogno di una “Lega delle leghe” populisti-popolari, i polacchi non vogliono l’ipoteca della Russia L’8 aprile kermesse leghista con gli xenofobi tedeschi. Pronto un accordo post-elettorale con Kaczynski. Il sogno dell’alleanza Popolari-Populisti è svanito. Matteo Salvini dovrà accontentarsi dell’accordo con i Conservatori guidati dai polacchi che fanno capo al PiS (Diritto e Giustizia) e al suo potente presidente Jarosław Kaczynski. Ma solo dopo le europee. Il leader leghista avrebbe voluto una Lega delle Leghe, il fronte unico. Era andato a Varsavia per convincere Kaczynski a riunire tutti i sovranisti e nazionalisti.
A L’Aquila con Marco Risi, per non dimenticare: “Tanto è stato fatto, ma resta una città fantasma”
Siamo tornati nel capoluogo abruzzese a dieci anni dal sisma con il regista della fiction Rai “L’Aquila Grandi Speranze”. "Sono stato a L'Aquila per la prima volta nella mia vita un anno e mezzo dopo il terremoto, non c'ero mai stato e non sapevo della sua bellezza che potevo solo immaginarla. Attraversandola a piedi, quello che mi impressionò fu il silenzio. Sentivo il rumore dei miei passi che attraversavano la zona rossa presidiata dall'esercito e la percezione che ne ebbi fu di essere in una città fantasma".
Netta svolta rispetto al passato. Il sindacato torna al Nazareno, dopo che Renzi ci aveva ospitato Berlusconi
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha incontrato Nicola Zingaretti nella sede del Pd al Nazareno. Una svolta netta rispetto al passato quando Matteo Renzi incontrò proprio nella sede del partito Silvio Berlusconi.
Revenge porn: sì unanime all’emendamento. La lega ritira norma sulla castrazione chimica
Il testo, approvato alla Camera con 461 sì e nessun no, prevede pene da uno a sei anni e la multa da 5000 a 15000 euro. L'Aula ha approvato con 461 voti a favore e nessun contrario. L’esito è stato accolto da un applauso, con i deputati Fi e Pd tutti in piedi a battere le mani. Il Carroccio ha accettato di mediare con i 5 stelle e ha rinunciato a una delle sue proposte.
Gli arabi padroni della piazza: "Gli italiani? Sono i prigionieri"
A piazza Selinunte i milanesi vivono sotto minaccia. ""Prima i poi mi ammazzano", racconta una signora. Mentre uno dei pochi italiani rimasti ammette: "Sono costretto a girare armato". Milano "Prima o poi mi ammazzano. Lo so. Ma io non mi muovo. Qua, io ci voglio restare. E piuttosto di andarmene mi faccio uccidere". Elisabetta vive a piazzale Selinunte, a San Siro, dall'89. La sua vita in zona, come quella di tanti altri, è scandita da minacce, intimidazioni e offese gratuite lungo la strada. "Era un bel quartiere. Residenziale, non è periferia. Ma adesso non è più nulla", racconta al Giornale.it.
La confessione del killer di Stefano Leo: “Volevo ammazzare qualcuno di cui si sarebbe parlato, uno giovane e italiano”
La confessione di Said Mechaquat, 27enne di origini marocchine, per l’omicidio di Torino: mi hanno tolto un figlio e non ho più l’amore per vivere. Stefano Leo, nella dolce mattina del 23 febbraio che già anticipava la primavera, è uscito di casa per andare al lavoro senza sapere di essere «l’uomo giusto» per morire. Le cuffiette nelle orecchie, gli occhiali scuri, quell’aria felice che gliela si leggeva addosso. Il suo assassino l’ha visto arrivare così, da una settantina metri, seduto su una panchina.
Attacco choc dei moralisti tedeschi: "Salvini ha 2 figlie da 2 donne diverse"
Sulla stampa tedesca l'attacco al Congresso delle famiglie: "Sfida all'Europa liberale". Poi l'assurda (e violenta) invettiva contro Salvini. La partecipazione di Matteo Salvini al Congresso mondiale delle famiglie sembra scandalizzare i tedeschi. O almeno una certa stampa che, vedendo nella partecipazione del vice premier leghista una "legittimazione ufficiale", ha sferrato colpi bassi e attacchi senza senso per denigrare l'evento e i suoi partecipanti accusandoli di "sfidare l'Europa liberale".
Papa difende ancora i migranti "Costruiamo ponti, non muri"
Il Papa sull'immigrazione: "Chi costruisce muri vi rimane prigioniero". Sul volo di ritorno dal Marocco, il Papa è tornato sul tema delle migrazioni: "Bisogna costruire ponti, non muri". Un filo spinato, con lame taglienti, separa la Spagna dal Marocco. Un campione di quel filo è stato mostrato da un giornalista a Papa Francesco, durante il suo viaggio in Marocco: "Confesso che mi sono commosso e poi, quando se n'è andato, ho pianto".
“Lavanderia Italia”, così i soldi russi hanno comprato il meglio del Belpaese
Esaminati per la prima volta gli archivi «Laundromat» verso banche tricolore: i sospetti di riciclaggio su 2 miliardi di euro. Valentin Zavadnikov è un signore russo molto più che benestante e un grande appassionato di mare. Possiede uno yacht da favola, il Quinta Essentia ed è membro di un team che partecipa alle più importanti regate.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...