Elisabetta Gardini lascia Forza Italia: “Troppo distante dagli elettori, non mi ci riconosco più”
L’europarlamentare: una decisione dolorosa che ho preso dopo una lunga riflessione. «Lascio Forza Italia. È naturalmente una decisione dolorosa, che ho preso dopo una lunga riflessione e dopo aver constatato che le scelte politiche del partito non sono più quelle che mi avevano spinto ad aderire, a diventare parlamentare europeo e ad accettare di esserne il capo delegazione a Strasburgo.
Emilio Fede non andrà in carcere, i suoi legali fanno valere l’età e i motivi di salute
Emilio Fede non andrà in carcere per scontare la condanna definitiva a 4 anni e 7 mesi, confermata ieri dalla Cassazione, per favoreggiamento della prostituzione delle ragazze che partecipavano alle cene eleganti di Arcore. I difensori hanno fatto valere le ragioni di età e di salute dell’ex direttore del Tg4, che ha 87 anni, davanti alla Procura generale di Milano, che ha quindi sospeso l’ordine di carcerazione dopo la condanna per il caso Ruby.
Truffa e falso: altra indagine su Lucano. Il divieto di dimora a Riace prolungato a un anno
La Procura di Locri ha emesso un avviso di conclusione delle indagini a carico di Mimmo Lucano. Si tratta di un’altra indagine sul sindaco sospeso di Riace, 61 anni, al quale vengono contestati i reati di truffa e falso ideologico in relazione alla gestione dei migranti nel centro della Locride, materia per la quale lo stesso Lucano fu arrestato nell’ottobre del 2018.
Dichiarazione dei redditi 2019: scadenza e istruzioni 730 e Unico
Dichiarazione dei redditi 2019, qual è la scadenza per la presentazione del modello 730 e del modello Unico - Redditi PF? Tutte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate nella guida completa e aggiornata con le ultime novità. Si avvicina la stagione della dichiarazione dei redditi 2019 ed è bene riepilogare qual è la scadenza per la presentazione del modello 730 e del modello Redditi PF. L’Agenzia delle Entrate ha già messo a disposizione tutte le istruzioni per la presentazione della dichiarazione dei redditi, sia per lavoratori dipendenti e pensionati che per i titolari di partita IVA.
Va espulso, ma dice: 'Sono gay'. E così il migrante resta in Italia
Dopo esser rimasto senza lavoro e con delle denunce alle spalle, l’uomo non si era visto rinnovare il permesso di soggiorno. Da qui la richiesta di protezione internazionale, che viene accolta grazie all’intervento del Naga che fa ricorso al giudice di pace. Raggiunto da un provvedimento di espulsione della questura di Milano, non ottempera ad esso e presenta ricorso al giudice di pace per bloccarlo e fare domanda di protezione internazionale. Protagonista un marocchino, già da anni in Italia, giunto nel nostro paese con un visto per sposarsi.
Le regole per l'ecotassa: ecco chi dovrà pagarla. Cosa cambia adesso
L'ecotassa deve versarla l'acquirente o il concessionario? Ecco tutte le risposte del Fisco. Ci sono alcune novità sul fronte ecotassa. La nuova imposta voluta dal governo di fatto aveva scatenato nel settore alcuni problemi nel settore dell'auto. Finora non era stato chiarito chi materialmente dovesse versare nelle casse dello Stato la nuova tassa. Ora l'esecutivo e l'Agenzia delle Entrate hanno fatto chiarezza.
Produzione industriale cresce dello 0,8%. Febbraio: secondo aumento consecutivo dopo 4 mesi negativi. Cala settore auto.
Industria, a febbraio produzione a +0,8% su gennaio. Rispetto allo stesso mese del 2018 +0,9%: primo aumento da ottobre. Secondo i dati Istat, l'inizio del 2019 ha invertito il trend dopo i quattro mesi negativi di fine 2018. Dopo il +1,7% di gennaio (rivisto a 1,9), a febbraio arriva un'altra variazione congiunturale positiva e questa volta anche tendenziale, sostenuta principalmente dai beni di consumo.
Fmi: “Bilancio Italia preoccupa per legame fra titoli di stato e banche nell’eurozona. Serve riforma pensioni e tassa sulla casa”
Il Fondo monetario internazionale nel Global financial stability report torna a lanciare l’allarme sulle fragilità cui il nostro sistema bancario è esposto per via dei forti portafogli di titoli di Stato detenuti dagli istituti. E segnale il rischio di "perdite significative" in caso di aumento dello spread. “I problemi di bilancio in Italia hanno riacceso le preoccupazioni sul legame fra titoli di stato e banche e questo ha portato ad un ampliamento degli spread sovrani nella seconda metà del 2018″ nell’area dell’euro.
Reddito di Cittadinanza “solo” per 800 mila? No, l’han chiesto in 2 milioni
Il convegno sulla massoneria lo paga l’università I relatori? I gran maestri. I prof: “Sconcertati”
A Teramo l’ateneo ospita e finanzia un giorno di lavori in onore del secondo ordine di “fratelli muratori”. Spesa: 2mila euro. L’ex rettore: “Sono solo rimborsi-spese”. I docenti: “A noi mai più di 500 euro”. All’università di Teramo i docenti sono in subbuglio per la decisione, già deliberata da Senato accademico e cda, di organizzare il 16 aprile il convegno Trecento anni di storia della Massoneria.
La nigeriana non paga l'affitto e i giudici le danno pure ragione
Il caso in provincia di Milano, dove un'africana ha firmato un contratto di locazione esibendo finte buste paga da 1.500 euro. E le toghe non hanno riscontrato reato. Esibire tre buste paga da 1.500 euro l'una per convincere il locatore di essere un potenziale e affidabile affittuario, avere le chiavi di casa, entrarci dentro e poi non pagare neanche un centesimo di canone mensile di affitto. È la meticolosa truffa architettata e messa in atto da una nigeriana ai danni di un proprietario di casa, cornuto e mazziato. Quei cedolini erano farlocchi e una volta denunciato il tutto all'autorità giudiziaria, l'uomo si è visto beffare. Già, i giudici, infatti, non hanno riscontrato alcun reato nella condotta della donna. E, anzi, la Procura ha già chiesto l'archiviazione del caso.
"È troppo brutta per lo stupro": Ma la Cassazione annulla la sentenza
La Cassazione ha annullato la sentenza dell'Appello, che aveva assolto due giovani accusati di violenza sessuali. "L'aspetto fisico della vittima è irrilevante". Così i giudici della Corte di Cassazione hanno spiegato le ragioni dell'annullamento della sentenza della Corte di Appello di Ancona, che aveva assolto due giovani, accusati di violenza sessuale di gruppo su una ragazza peruviana. La Suprema Corte, inoltre, ha specificato che l'aspetto fisico non può essere preso in considerazione per determinare la credibilità o meno della denuncia della vittima.
"I migranti si armano in Libia". Ora scoppia il caos sulle coste
Il giallo dei migranti armati per combattere Haftar. In molti si chiedono qual è il destino dei tanti migranti presenti in Tripolitana, all’interno dei centri dove approdano coloro che dall’Africa sub sahariana arrivano in Libia per provare poi ad attraversa il Mediterraneo. Gli scontri – è la domanda che emerge in queste ore – possono influire sulle condizioni dei migranti o incidere su un possibile numero di partenze verso l’Italia? Migranti usati come soldati? Domenica sulla tv qatariota Al Jazeera viene trasmesso un servizio che parla proprio dei migranti presenti a Tripoli.
Vent’anni difficili: cosa l’Italia ha perso a causa dell’euro
Per entrare nell’euro, l’Italia ha investito le energie di un decennio interno e ipotecato i due successivi. Non è un eufemismo: dopo aver, soprattutto nell’era dei governi tecnici e di centrosinistra, dedicato all’appuntamento fissato a partire dal Trattato di Maastricht le risorse politiche del Paese negli anni Novanta, l’Italia si è trovata a vivere un rapporto difficile con la moneta unica dopo la fase di bonaccia che contraddistinse la fase tra l’entrata in corso legale dell’euro e la crisi economica del 2007-2008. Indro Montanelli, in uno dei suoi motti più taglienti, affermò che, al momento della costituzione dell’Europa unita, i francesi vi sarebbero entrati da francesi, i tedeschi da tedeschi e gli italiani da europei.
Roma: scoppia l'ira anti-rom: "Le case prima agli italiani"
Ancora proteste nella Capitale. Esplode la rabbia a Casal Bruciato: "La Raggi non deve dare precedenza ai nomadi". "Raggi assegni l'alloggio agli italiani". Nuove proteste a Casal Bruciato, il quartiere che si è ribellato all'assegnazione di un alloggio popolare ad una famiglia rom e che ora chiede venga dato agli italiani. Tra i palazzoni grigi di Casal Bruciato sventolano i tricolori. Li hanno portati i residenti per rivendicare un’appartenenza ed un diritto: quello alla casa.
Aliquota al 15% per il ceto medio: ecco la mini flat tax gialloverde su cui si cerca l'intesa
"Senatore a vita, per ora". Devastante voce dal Colle. L'uomo scelto da Mattarella per far fuori il governo
Primo, tragico avvertimento per il governo e per gli italiani. Secondo Luigi Bisignani, che di Palazzi romani se ne intende, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe intenzione di nominare senatore a vita Mario Draghi, numero uno uscente della Bce, "per dare una sferzata al governo più pazzo del mondo che, dalla Libia alle infrastrutture, non ne indovina una".
‘Tremila amministrativi e 600 magistrati in più’. L’annuncio di Bonafede: ‘Garantire certezza pena’
Il caso della sentenza non eseguita che ha lascito in libertà l’assassino di Stefano Leo, a Torino, ha sollevato la questione degli organici incompleti e insufficienti del sistema-giustizia. Non solo tra i magistrati. Il ministro annuncia assunzioni e task force mobili per garantire certezza della pena. “Ho avviato un piano di investimento di risorse che prevede l’iniezione di 3mila unità come personale amministrativo; 1.300 agenti di polizia penitenziaria già nel 2019; più un aumento di pianta organica di 600 nuovi magistrati.
Salvini in pressing sul M5s: 'La flat tax va inserita nel Def'
Il leader leghista mette in guardia Di Maio: "Come io rispetto ciò che è scritto nel contratto, lo facciano anche i 5 Stelle". Il ministro dell'Interno, all'inaugurazine del Vinitaly, ha risposto alle domande dei cronisti e ha detto: "Abbiamo valutato i costi e i benefici e una riduzione fiscale porta sicuramente più benefici che costi". A Verona, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha parlato di tutto. Dall'autonomia alla riduzione fiscale.
In Italia scuole sempre più vuote, 70 mila studenti in meno il prossimo anno
Il calo demografico desertifica le aule: dal 2015 persi 188mila alunni. L’allarme dei sindacati: «Il governo dia garanzie per gli insegnanti». Quasi settantamila alunne e alunni in meno nelle aule italiane da settembre. Domani sera alle 19 al Miur il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti avrà davanti i sindacati della scuola e alcuni dati per nulla confortanti come questo. Il ministro dovrà esaminarli per decidere l’organico del prossimo anno, che i rappresentanti dei lavoratori temono di vedere ridimensionato, ma sarà anche l’occasione per affrontare un tema di enorme impatto sociale per l’Italia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...