Libia, ora l'Ue teme l'invasione: 'Non possiamo accogliere tutti'
Dimitris Avramopoulos preoccupato per la situazione in Libia: "La priorità è garantire il trattamento umano e dignitoso di tutti i migranti". Il Commissario europeo per i migranti Dimitris Avramopoulos ha rilasciato un'intervista a Il Messaggero sulla situazione drammatica in Libia per la quale si è detto piuttosto preoccupato: perciò "l'Unione europea e i suoi Stati membri hanno già invitato tutte le parti a cessare immediatamente le operazioni militari nel paese".
La norma salva-Roma salverà anche altre città. M5S presenta conto su rimpatri
Compromesso sul decreto che arriverà martedì in Consiglio dei ministri: i fondi per tutti i Comuni in dissesto, non solo per la Capitale. Sui respingimenti verrà chiesta una relazione a Salvini: «Ne aveva promessi 600 mila, Minniti ha fatto meglio». Fronte unico con i sindaci. "La norma Salva-Roma - dice Matteo Salvini - non salva più solo Roma". Il leader della Lega è contento, i grillini possono tranquillamente andare avanti a dare una mano alla loro sindaca in Campidoglio
Tutto pronto per il valzer delle europoltrone. Guidano Merkel e Macron, l’Italia fuorigioco
Dalla Commissione al Consiglio passando per il Parlamento: popolari, socialdemocratici e liberali decisi a escludere i sovranisti da ogni carica. La scena è pronta. Non appena le urne saranno chiuse e i risultati noti, i leader delle famiglie più forti del Parlamento europeo - popolari, socialdemocratici, liberali e verdi - daranno il via al grande valzer delle europoltrone.
Il pm antimafia Di Matteo: “Cosa Nostra può leggere come un segnale la difesa della Lega di Siri”
REDDITO DI CITTADINANZA Navigator, ecco il bando: 100 quiz in 100 minuti
Tremila posti, stipendio da 30 mila euro lordi l’anno (spese di viaggio, vitto e alloggio incluse), contratto fino ad aprile 2021. Nel test a crocette 100 domande. A parità di punteggio passa chi ha il voto di laurea più alto. Candidature da oggi all’8 maggio. Tremila posti in tutta Italia, meno di due anni di contratto (scadenza aprile 2021), oltre 27.338,76 euro lordi l’anno più 300 lordi mensili a titolo di rimborso forfettario per le spese di viaggio, vitto, alloggio. L’Anpal ha pubblicato oggi sul suo sito il bando per diventare navigator, gli assistenti del reddito di cittadinanza che dovrebbero facilitare l’incontro fra beneficiari dell’assegno (520 euro in media a famiglia) e datori del lavoro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’8 maggio alle 12. Secondo le stime, sono attesi oltre 60 mila candidati.
«La Chiesa deve pagare l'Ici». Le pressioni della Ue sull'Italia
Mentre Roma ribadisce l'impossibilità di quantificare con esattezza le attività degli immobili tra il 2006 e il 2011, l'Antitrust europeo propone tre vie per quantificare la somma da recuperare. A novembre la Corte di giustizia dell'Unione Europea aveva stabilito che il governo italiano dovesse recuperare l'imposta sugli immobili (ICI) non versata dalla Chiesa cattolica tra il 2006 e il 2011, una somma stimata tra i 4 e i 5 miliardi di euro. Dopo cinque mesi il recupero non è ancora avvenuto
Mara Carfagna, la telefonata di Berlusconi sullo stop alla sua candidatura: come l'ha convinta
Dietro lo stop all'ultimo momento della candidatura di Mara Carfagna alle prossime elezioni Europee si è consumato un vero e proprio giallo all'interno di Forza Italia. La brusca frenata per l'ex ministro è arrivata con una telefonata tra lei e Silvio Berlusconi, come riporta il Fatto quotidiano, che l'ha convinta a fare un passo indietro. Ma ormai le sue carte sono scoperte, la Carfagna ha lanciato la sua candidatura per la leaderhip del partito, piaccia o no al gruppo di dirigenti azzurri che fino all'ultimo hanno fatto quadrato sul presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani.
Beni culturali e sicurezza, i 314 tesori italiani a rischio: da Villa Adriana agli Uffizi. “Dal ministero 110 milioni”
Un censimento del Mibac che il Fatto.it propone in esclusiva rivela i beni che rischiano di fare la stessa fine della cattedrale parigina perché non a norma con le misure antincendio varate ormai 8 anni fa. Dalla Cappella Palatina a Firenze all’Archivio di Stato di Venezia, fino al Pantheon di Roma, nell'elenco ci sono i beni più preziosi e visitati al mondo. E mancano ancora sei regioni.
Inps: “Contratti stabili raddoppiati a gennaio e febbraio. +82% quelli trasformati a tempo indeterminato”
L'Osservatorio sul precariato conferma la tendenza già emersa nei mesi precedenti, da quando il decreto Dignità è entrato in vigore anche per proroghe e rinnovi. La variazione netta dei rapporti indeterminati è stata positiva per 208.560 unità, in aumento del 119%. È proseguito anche a febbraio il trend positivo per i contratti di lavoro stabili, che era già emerso dai dati Inps su novembre e dicembre 2018 – dopo l’entrata in vigore del decreto Dignitàanche per rinnovi e proroghe – e si è molto rafforzato a gennaio.
In 15 anni l'Italia perderà 14.000 medici
Le proiezioni dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane tra 15 anni il Servizio Sanitario Nazionale. Il 52% del personale medico ha oltre 55 anni. AAA in Italia cercasi medici disperatamente. Sono sempre meno numerosi, più vecchi e nel tempo la situazione non migliorerà. Tanto che recentemente in alcune regioni, come il Molise, sono stati richiamati a lavoro i pensionati.
Il prefetto e il caos dopo la valanga di Rigopiano: "Qui c'erano solo incapaci e sfaticati"
Provolo (che rischia il processo nell'inchiesta sul presunto depistaggio delle indagini) parla così dei dirigenti della sala operativa che gestirono l'emergenza. E le richieste di intervento venivano scarabocchiati su foglietti volanti, come testimonia il brogliaccio riapparso solo nello scorso novembre. Nello strappo di un brogliaccio tenuto nascosto per quasi due anni, precipita l'intera prefettura di Pescara. Qualcuno ha provato a cancellare le tracce dell'unica telefonata che, forse, avrebbe potuto cambiare la storia della strage dell'Hotel Rigopiano.
Greta Thunberg: chi c'è dietro la favola green...
Lunghe trecce bionde. Viso pulito. Sguardo dolce ma determinato. E finalmente, Greta è tra noi. Così l'Italia si sentirà più green e vedrà con i propri occhi il piccolo grande mito. Che è anche un marchio: il marchio Thunberg. Quello della sfida climaticamente corretta, della lotta al disastro climatico planetario, Agire adesso!, grideremo tutti insieme alla simpatica sedicenne svedese sul mega palco di Piazza del Popolo tutto a pedali, alimentato dall'energia di 128 biciclette - che probabilmente procurerà a Greta, sponsorizzata da deputati socialdemocratici svedesi, il Premio Nobel per la Pace.
Indagato per corruzione il sottosegretario Siri (leghista). Di Maio: “Se fatti sono questi deve dimettersi”
Al centro dell’inchiesta i rapporti col re dell’eolico Vito Nicastri che, secondo i pm, finanziava la latitanza del boss Messina Denaro. Al senatore leghista, per tramite dell’ex Fi Arata, sarebbero andati 30mila euro. Il sottosegretario leghista per le Infrastrutture Armando Siri è indagato per corruzione dalla Procura di Roma nel filone di una indagine nata a Palermo. L’inchiesta ipotizza scambi di favori, utilità e denaro per agevolare aziende considerate vicine all’imprenditore trapanese dell’eolico Vito Nicastri – da un anno agli arresti domiciliari – che secondo gli investigatori ha finanziato la latitanza del superboss Matteo Messina Denaro.
L'indulto cancella il suo reato: il boss mafioso ergastolano si ritrova libero. La storia paradossale della giustizia malata
Mico Farinella era al carcere a vita per tre condanne. Sfruttato un cavillo. Tecnicismi e politica giudiziaria. Le infinite tonalità suggerite dai codici. Risultato: sul pallottoliere della giustizia un boss mafioso pesca le forbici per tagliare quel che recidere non si può: l'ergastolo. Ed esce dal carcere nonostante il ricorso della Procura generale di Palermo. Storia intricata ma soluzione semplice quella adottata per Mico Farinella, condannato per omicidio ed estorsioni, mai un cenno di collaborazione con i magistrati.
Reddito di Cittadinanza: “Se si fa i selfie con le orecchie da coniglio può anche chiedere un pin”. Le rispostacce dell’Inps diventano un caso sul web
La pagina Facebook dell’istituto risponde a migliaia di commenti e richieste sul reddito di cittadinanza. E non sempre i suoi social media manager riescono a mantenere la calma. Migliaia e migliaia di commenti, non troppo equamente divisi tra: domande sensate sul reddito di cittadinanza, valutazioni politiche di ogni genere ma sempre e comunque offensive e domande palesemente assurde.
Il debito di Roma spiegato pure a Salvini
Chiariamolo ancora una volta. Non facciamo sborsare un euro in più allo Stato e alle altre amministrazioni per il vecchio debito di Roma. Anzi facciamo risparmiare agli italiani e ai romani 2,5 miliardi di euro, tagliando i folli tassi di interesse delle banche su quei 13 miliardi di debito che hanno fatto le precedenti amministrazioni di Roma. Da quando ci siamo noi, il debito è addirittura sceso perché noi teniamo i conti in ordine e non ne facciamo altro. Noi riduciamo i debiti fatti dagli altri e alleggeriamo le tasse ai cittadini. A Salvini voglio dire che ho le spalle larghe e non mi spavento facilmente. Io le villette dei clan mafiosi le ho abbattute, dopo decenni di silenzio delle precedenti giunte: otto case del clan Casamonica buttate giù dalla ruspa.
Sanità: l’errore di stampa nel cartello del PD
“Garantiamo la sanità per tutti, non per pochi”. Sarà un errore di stampa. Parliamo di un sistema di raccomandazioni all’interno della sanità scandaloso, addirittura le tracce dei concorsi venivano scambiate proprio dentro la sezione del Partito Democratico. Allora, Zingaretti, se vuoi parlare di sanità prima di tutto assicurati che la politica sia completamente fuori da questo settore. Se vuoi lanciare un messaggio, noi un suggerimento su come trasformare questo cartello ce l’abbiamo: Garantiamo la sanità per pochi, non per tutti. Questo è quello che sta facendo il Partito Democratico.
Ecco la copertura dei parchi minerali dell’ex Ilva. ‘Nel 2020 non ci saranno più polveri su Taranto’
È l’opera più imponente prevista dall’Autorizzazione integrata ambientale: costerà oltre 300 milioni, sarà completata in un anno e mezzo ed eliminerà l’incubo dei veleni sulle case del quartiere Tamburi. Che fosse una costruzione gigantesca era immaginabile, ma solo osservare da diversi punti della città la sua realizzazione può rendere chiare le dimensioni del progetto che dovrebbe salvare il quartiere Tamburi e il territorio ionico dalla diffusione delle polveri
"Morirete, è la legge di Allah": Due islamisti pronti a colpirci
Un italiano convertito all'islam e un marocchino stavano progettando il jihad: "La legge di Allah si applica con la spada". Presi i due islamisti che volevano colpire l'Italia. "La legge di Allah... non si applica se non con la spada. E bisogna essere crudeli con i traditori, con i ribelli. E morti tutti". Ossama Ghafir parla via chat l'amico Giuseppe Frittitta che, dopo la conversione all'islam, ha iniziato a farsi chiamare Yusuf. Sono pronti a colpire in nome del jihad.
Umbria: inchiesta sanità, assessore e segretario Pd finiscono ai domiciliari
L’indagine riguarda un concorso, coinvolti anche sei dirigenti dell’azienda ospedaliera in questione. Il presidente della Regione Catiuscia Marini: «Massima collaborazione». ll segretario del Pd dell’Umbria Gianpiero Bocci e l’assessore regionale alla Salute e coesione sociale Luca Barberini sono stati arrestati dalla Guardia di finanza nell’ambito dell’indagine della procura di Perugia su alcune irregolarità che sarebbero state commesse in un concorso per assunzioni in ambito sanitario.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...