Si vota in Sicilia ma si pensa a Bruxelles
Il 28 aprile al voto 36 Comuni, Caltanissetta unico capoluogo di Provincia. La Lega corre sola in alcuni centri, mentre prendono forma inediti Nazareni.
Modello 730 e dichiarazione dei redditi: 10 cose da sapere per non fare più errori
Online i modelli 730 precompilati per i redditi dell’anno 2018. Ma ci sono dieci cose da non dimenticare per stare tranquilli, dalle date importanti ai nuovi oneri detraibili. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Il contribuente non deve eseguire calcoli e quindi la compilazione del 730 è più semplice rispetto al modello Redditi PF (ex Unico). Ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o settembre).
Poveri con il lavoro. Nel call center dei laureati con 110 e lode (e che guadagnano 600 euro al mese)
Eliana è una delle fortunate. A fine mese riesce a portare a casa quasi 900 euro per sei ore lavorative al giorno per cinque giorni alla settimana. La fortuna, però, non le deriva dal tipo di contratto che è riuscita a strappare all’azienda (un part time a sei ore) ma dal lavoro del marito Paolo, comandante di navi mercantili. «Guadagna bene anche se non lo vedo per mesi interi perché è sempre in navigazione». Eliana ha dimenticato da tempo la sua laurea in Giurisprudenza (non è nemmeno andata all’Università a ritirare il diploma) e una tesi sui paradisi fiscali che paventava ben altri impieghi. Il titolo era impegnativo: «La doppia imposizione internazionale».
Rai, adesso Salvini sfida Fazio: "Vengo se ti tagli lo stipendio". Piano della Lega: stop a compensi faraonici
Salvini mette nel mirino ancora una volta Fazio: "Non prende un milione, ne prende tre! Ora deve tagliarsi lo stipendio". Matteo Salvini non tende la mano a Fabio Fazio. Il ministro degli Interni ribadisce il suo "no" alla partecipazione a "Che tempo che fa" dove prima del 26 maggio sfileranno tutti i leader politici per la campagna elettorale in vista del voto. Nelle scorse settimane il titolare del Viminale ha ribadito che non andrà in studio ospite da Fazio.
Pos obbligatorio per finta, giravolte sui contanti. Perché l’Italia è una Repubblica fondata sul cash.
Niente sanzioni per chi non accetta le carte. E Renzi ha triplicato la soglia dei pagamenti non tracciabili. Le leggi per obbligare i commercianti ad accettare il bancomat anche per cappuccino e brioche, il pasticcio sulle sanzioni per chi si rifiuta (bocciate dal Consiglio di Stato), il saliscendi del tetto al contante cambiato sei volte in 10 anni. Sono i paradossi della battaglia tra banconote e carte di credito:
"Pronti a partire in centomila". L'allarme che arriva dalla Libia
Sulle coste libiche ci sarebbero almeno 100mila persone pronte a partire. Lo riporta La Stampadi oggi. Numeri molto inferiori rispetto a quelli paventati da Fayez al Sarraj che, in un’intervista concessa al Corriere, aveva parlato di una bomba umana di 800mila migranti. Numeri irrealistici, usati più per incalzare il governo italiano e ottenere un aiuto contro il generale Khalifa Haftar che, da alcune settimane, sta premendo su Tripoli. Non solo.
Italia a rischio attentato, Salvini: “Migliaia di luoghi da proteggere”
Il ministro dell’Interno: leva obbligatoria negli Alpini. La Difesa boccia l’ipotesi. L’attentato in Sri Lanka? Per il ministro dell’Interno Matteo Salvini anche l’Italia è a rischio. Sorvolando su tutte le azioni di protezione attivate negli anni scorsi quando l’allarme terrorismo era molto alto in Europa, spiega: «Dobbiamo organizzarci perché in Italia non succeda. Le forze dell’ordine stanno controllando migliaia di punti che potrebbero essere a rischio e quindi contiamo su di loro, che sono tra le migliori del mondo. Finora, fortunatamente, noi non abbiamo avuto problemi o li abbiamo sventati prima che succedesse qualcosa».
A poche ore dal cdm è ancora scontro sul Salva Roma. Salvini: "O si aiutano tutti o nessuno". E assicura di "non voler far saltare tutto" dopo le europee
Il vicepremier leghista sul caso Siri ribadisce: "Si è colpevoli in caso di processo e condanna". E assicura di "non voler far saltare tutto" dopo le europee. A poche ore dal consiglio dei ministri chiamato oggi alle 18 a dare il via libera aldecreto crescita, il vicepremier Matteo Salvini riaccende lo scontro con il M5s su uno dei provvedimenti più controversi, il "Salva Roma", che taglia il debito della Capitale,
Il PD dichiara guerra al… cobalto
Il PD. Un partito determinato contro il “Cobalto”. Per i dem ricordo che l’anidride carbonica è carbonio e ossigeno, quindi la O (ossigeno) dev’essere grande come la C (carbonio). E non minuscola come hanno scritto e come stanno pubblicizzando.... IGNORANTEMENTE !! Per fortuna loro erano gli ESPERTI. Di cosa?
Europrogramma: un fisco equo dicendo stop ai paradisi fiscali
Gli scandali LuxLeaks, Panama e Paradise Papers hanno svelato qual è la vera emergenza europea: i paradisi fiscali, interni ed esterni all’Unione, consentono a multinazionali e super-ricchi di eludere tasse per centinaia di miliardi di euro ogni anno con la complicità di molti governi. Il mancato gettito di queste tasse crea per molti Stati membri squilibri finanziari e non consente di impegnare risorse idonee per aiutare chi vive in condizione di povertà e di deprivazione materiale. Per la Commissione europea sono sette i Paesi europei che adottano politiche fiscali aggressive e che sfruttano a loro vantaggio sistemi fiscali più favorevoli: Belgio, Cipro, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Malta e Olanda.
Riforma della legge elettorale: la grande assente dal dibattito politico
C'è un grande assente dal dibattito pubblico italiano e dal focus stesso degli interessi della politica: le riforme di sistema, compresa quella del sistema elettorale. E una novità, visto che il tema delle riforme è stato uno dei leit-motiv della nostra politica negli ultimi trent'anni. È come se l'affossamento per via referendaria dell'ultimo di una lunga serie di tentativi, cioè la pur timida riforma costituzionale voluta da Matteo Renzi, abbia messo definitivamente in congelatore quella che solo fino a ieri veniva considerata, non a torto, una esigenza impellente per il nostro Paese.
"Che peccato. Chiude FotoLeggendo e Roma perde l'ultimo grande festival di fotografia. Troppo difficile fare cultura"
Dopo 14 anni chiude la manifestazione che aveva portato in città i più grandi nomi della fotografia. Emilio D'Itri: "Con l'amaro in bocca abbiamo decidere di smettere". Ha ospitato i più grandi fotografi italiani e internazionali. Ha visto sedere allo stesso tavolo grandi autori e giovani promesse. Ha sperimentato con video, installazioni e mostre realizzate attraverso l'incrocio di vari attrezzi del mestiere, come smartphone, polaroid, negativi. La fotografia a Roma ha sempre avuto una casa: il festival di fotografia FotoLeggendo. Una manifestazione che purtroppo oggi è costretta a chiudere.
La Pasqua dei due papi e il buco nero della Chiesa
"Perché cercate tra i morti colui che è vivo?". Dalla veglia della notte l'annuncio liturgico affronta le luci del giorno e si confronta stridente con il necrologio della cronaca, sul filo dei fusi orari, assumendo un contorno geopolitico: Sri Lanka, nello scenario horror e tragico bilancio degli attentati last minute. Mediterraneo e Medio Oriente. Inferni africani e limbi caraibici. "Quando Ti senti vecchio, con la tristezza ... i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza". Nell'emergenza il copione raddoppia. E con esso i protagonisti. Davanti al sepolcro di Cristo, di papi questa volta ne ritroviamo due, Bergoglio e Ratzinger.
Torino: ferisce due agenti con sbarra di ferro e urla Allah Akbar. “È cittadino senegalese con 2 decreti di espulsione"
L'uomo è stato fermato ed è accusato di tentato omicidio. Il vicepremier e ministro dell'Interno: "Sto seguendo personalmente la vicenda. Nessuna tolleranza per balordi e violenti che attaccano le forze dell’ordine".
Tra coscienza personale e ruolo della politica. Quali nuovi stili di vita per salvare l’ambiente?
Imballaggi, consumi, emissioni. Cosa fare per scongiurare il disastro globale? Le risposte dei cittadini. “Felici e senza plastica”, la guida: 5 consigli pratici per uno stile di vita “plastic-free”. Mentre il Movimento Fridays for Future prepara nuove iniziative (il 24 maggio è previsto un secondo sciopero globale degli studenti) e Greta Thunberg viene ricevuta nei palazzi romani, siamo andati in strada per parlare con i cittadini del cambiamento climatico. Tra chi pensa che “manifestare è giusto, ma non basta”, chi invita a “cambiare abitudini di consumo e stile di vita”, e chi invita a “sprecare meno, muoversi con i mezzi pubblici, stare attenti agli acquisti alimentari”, ci sono anche gli scettici che vedono nella green economy una nuova, diversa, speculazione.
E la sinistra fa marcia indietro: inserire migranti contro destra: “Obbligare i migranti a integrarsi per frenare destra”
Confini aperti e multiculturalismo? No grazie. L’ex primo ministro britannico Tony Blair, in un intervento pubblicato sul suo Institute for Global Change, scarica i “mantra” sull’immigrazione della sinistra politically correct e spiega che le comunità di migranti devono essere costrette a fare di più per integrarsi e aiutare a combattere l’ascesa del “bigottismo di estrema destra”. Tony Blair osserva che i successivi governi al suo “non sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra diversità e integrazione”, mentre il concetto di multiculturalismo è stato usato impropriamente come un modo per giustificare un “rifiuto di integrarsi”.
Libia: l'ennesimo fallimento di Europa e Nazioni Unite
La crisi libica ha dimostrato che a decidere le sorti di una guerra non sono le organizzazioni internazionali ma le potenze. La lezione della Libia è una soltanto: ancora una volta sono le armi e le potenze che le utilizzano a decidere il destino di una crisi. E anche se saranno poi le cancellerie e le ambasciate a placare l’escalation (questo lo deciderà solo il futuro) è evidente che l’assalto a Tripoli del generale Khalifa Haftar ha stravolto la crisi e dato una netta direzione al conflitto. Incidendo sicuramente molto di più di piani, bozze e documenti decisi dalle organizzazioni internazionali.
I “poteri” del Comune e i premi all’ex ad. Tutti i nodi giuridici e contabili della questione Raggi-Ama. Il piano di Salvini per conquistare Roma
Da mesi fior fior di professionisti non sono riusciti ad arrivare ad un verdetto unanime sulla querelle che ruota attorno alla società in house che gestisce i rifiuti, al centro dei colloqui finiti in procura tra l'ex amministratore delegato e la sindaca. Le possibili risposte alle domande che hanno creato il "caso": al centro il 'contrasto' tra le norme del Testo unico degli enti locali e le sentenze della Cassazione. Qual è il confine fra il cosiddetto “controllo analogo” e un possibile “abuso d’ufficio”? Può un sindaco imporsi sul presidente di una municipalizzata al punto da “dettare” la redazione del bilancio? È un suo diritto o ci sono limiti da rispettare?
Stadio Roma, proroga indagini per Virginia Raggi: sindaca è indagata per abuso d’ufficio dopo un esposto
La procura aveva chiesto l'archiviazione, il giudice ha detto no: servono altre indagini. A dare il via all’inchiesta è stato un esposto presentato a giugno 2018 dall’urbanista Francesco Sanvitto, in passato vicino al Movimento 5 Stelle. Abuso d’ufficio. È questa l’ipotesi di reato a carico del sindaco di Roma Virginia Raggi. La procura aveva chiesto l’archiviazione, il giudice ha detto no: servono altre indagini. A dare il via all’inchiesta è stato un esposto presentato a giugno 2018 dall’architetto urbanista Francesco Sanvitto, in passato vicino al Movimento 5 Stelle.
La tenaglia di Macron sull’Italia: scatena il caos e chiude le frontiere
Siamo alle solite verrebbe da dire. Perché ormai con Emmanuel Macron e la sua Francia siamo abituati alla sfida nei confronti dell’Italia e del governo giallo-verde. Ma con la Libia il gioco sta diventando veramente pericoloso. Le ultime manovre di Parigi sembrano andare in un’unica direzione: colpire gli interessi italiani e, di fatto, la nostra stabilità. Sicuramente come risultati indiretti e non come unico obiettivo (né tanto meno il principale). Ma di certo le azioni messe in atto dall’Eliseo non possono non creare problemi al nostro Paese. L’ultima ha del clamoroso: la Francia ha chiesto la proroga della chiusura delle frontiere con l’Italia per altri sei mesi a causa del rischio della presenza di jihadisti nel potenziale fiume di persone in partenza dalla Libia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...