Nuova moschea a Frosinone? I fan del Papa sono favorevoli
"Noi con Francesco" è a favore della moschea di Frosinone. Polemiche attorno alla moschea di Frosinone: deciderà il consiglio comunale, ma intanto si esprime favorevole pure l'associazione "Noi con Francesco". Una moschea a Frosinone già esiste, ma il fatto che possa essere trasferita in uno stabile più grande, quello in via America Latina, cioè a pochi passi dalle zone centrali del capoluogo ciociaro, sta sollevando una serie di polemiche. Bisognerà vedere cosa ne pensa la maggioranza che siede in consiglio comunale. Contrario è un esponente nazionale di Fratelli d'Italia, Massimo Ruspandini, che è divenuto anche oggetto, suo malgrado, di un'azione social più che opinabile:
Delrio (Pd) apre alle proposte anticasta del M5s. Di Maio: “No grazie, il mio appello è alla Lega”
Il capogruppo dem si dice “pronto a discutere” provvedimenti su salario minimo e conflitto di interessi Il vicepremier: “Hanno avuto 20 anni per attuarle. Ci auguriamo presto una risposta dal Carroccio”. Salario minimo e conflitto di interessi. Il Pd apre al dialogo con i 5 stelle su due delle cinque leggi che Luigi Di Maio ha lanciato ieri come le priorità da realizzare al governo nel prossimo anno. Mentre ancora dalla Lega non è arrivata nessuna reazione, sono i democratici i primi a dare segnali di apertura su alcuni dei temi cruciali per il partito.
Immigrati, ecco le carte: una toga allertava Lucano
Scandalo accoglienza, un giudice dava suggerimenti all'ex sindaco di Riace eroe della sinistra: "Non parlare al telefono". M immo Lucano ha avuto molti amici al suo fianco, da quando è stato investito dall'indagine che l'ha portato prima agli arresti domiciliari e poi al divieto di risedere a Riace, nel Comune che ha trasformato in un simbolo planetario dell'accoglienza.
“In Rai continuano le solite spartizioni di cariche. Manca trasparenza, tutto dipende dalla politica”
Il consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà intervistato dal Fatto: “Serve una seria riforma”. E spiega il suo voto contrario al piano industriale: “Foa ostacola l’ad Salini. Lega ha sempre più spazio”. “Quando in Rai circola il nome di una persona candidata a occupare una posizione, la prima cosa che ti dicono è a quale area politica appartiene. Poi, se avanza tempo, si dice anche se è competente o no…”.
L’intervista a Salvini: “Vinciamo le Europee e poi nessuno ci chiederà i 23 miliardi dell’Iva”
Il vicepremier: «Oggi le province non sono né carne né pesce: i grillini decidano. Vero, ho promesso di abolire subito le accise sulla benzina, ma non pensavo a questa maggioranza». Ministro Salvini, il governo resusciterà le Province? «Guardi, io ho molti difetti ma sono un uomo concreto. Adesso le Province non sono né carne né pesce. Ci sono presidenti, dipendenti e amministratori, ma non ci sono soldi e poteri. Il risultato è che le strade e le scuole restano senza manutenzione.
Sicilia, al voto 34 Comuni tra cui Caltanissetta e Gela. Chiamati alle urne 500 mila elettori
Caltanissetta unico capoluogo oggi al voto. Tra i grandi centri di questa tornata elettorale anche Monreale,Bagheria, Mazara, Gela, Castelvetrano, Motta Sant'Anastasia e Aci Castello. Oggi 498 mila elettori siciliani sono chiamati al voto in Sicilia, dalle 7 alle 23, per eleggere sindaci e consiglieri in 34 Comuni.
A Torino la rivolta dei rom: "I soldi? Sono fatti nostri..."
I nomadi si rifiutano di compilare un questionario del Comune per accertare i loro redditi: "Noi non vi diremo nulla". Quando Salvini propose un censimento dei rom scoppiarono polemiche feroci sulla proposta del leader del Carroccio. Ora a Torino, non certo un sindaco della Lega, ha inviato un questionario ai nomadi per avere informazioni sui loro redditi e sul loro patrimonio. A dare il via a questa operazione è stato il sindaco di Torino, Chiara Appendino.
Giustizia civile: Italia migliora ma è sempre in fondo alla classifica europea: 1.200 giorni per chiudere una causa
La Commissione europea nota qualche progresso. Ma il gap rispetto agli altri Paesi resta grave: in Spagna, che è uno dei peggiori nella classifica, il tempo per un processo è esattamente la metà. Qualche progresso, ma il quadro resta sconfortante. "Nella gestione della giustizia in Italiavediamo miglioramenti. Ce ne dovrebbero essere di più: c'è un cambiamento in meglio, ma è piuttosto lento", ha detto la commissaria europea alla Giustizia Vera Jourova,
Legittima difesa: Mattarella firma ma scrive ai presidenti delle Camere e a Conte: «Non attenua ruolo Stato»
Il presidente della Repubblica ha promulgato la riforma della legittima difesa ma mette l’accento sulla condizione di necessità e l’obiettività del grave turbamento. «Non ragionevole la differenza tra furto e rapina». Un via libera con alcune sottolineature (il ruolo dello Stato che non viene meno e l’obiettività del «grave turbamento») e l’indicazione di lacune (una differenza incongrua tra i reati di furto e di rapina) che dovranno essere colmate. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che modifica il codice penale in materia di legittima difesa
Il prezzo del carburante è aumentato in tutta Italia
Perché voltare pagina sul debito di Roma
..... Salvini ha bloccato in Consiglio dei Ministri le norme che consentirebbero il superamento della gestione commissariale dei debiti del Comune di Roma. La motivazione è tutta politica: si tratterebbe di un favore a vantaggio di una sola città, le norme andrebbero estese agli altri Comuni. Questa motivazione non sta in piedi. Salvini si dimentica che il vero favore a Roma fu fatto fra 2008 e 2010 da un governo di cui la Lega faceva parte: lo scorporo del debito dal bilancio del Campidoglio.
Sfogo dell'agente contro il pm: 'Un abuso liberare l'immigrato'. "Lieve entità" pestare e insultare la polizia.
Ira della polizia per la liberazione del senegalese che ha pestato due agenti. Spunta il messaggio esasperato dell'agente che lo aveva fermato. C'è indignazione, rabbia, "senso di impotenza" tra le forze di polizia. Ormai nelle chat interne non si fa che parlare di quanto successo a Torino, quando un senegalese ha sbeffeggiato, pestato e insultato i poliziotti, lo Stato e Salvini. È stato posto in arresto e poi subito liberato dal pm (con una semplice telefonata) perché contraria a costringerlo ad un fotosegnalamento coatto. La vicenda è stata descritta in un rapporto di servizio redatto dagli agenti e che ilGiornale.it ha rivelato in esclusiva.
Hacker attaccano gli Archivi di Stato: “Più di 5 mila password rubate”
Hacker attaccano gli Archivi di Stato: “Più di 5 mila password rubate”. Ancora una fuga di password colpisce la pubblica amministrazione: il 24 aprile i criminali informatici del collettivo LulzSec Italia hanno sottratto e reso pubbliche delle informazioni sottratte al sistema informatico degli Archivi di Stato, che organizza le istituzioni sul territorio sotto l’ombrello del ministero per i beni culturali. Tra i dati rubati anche le credenziali di accesso di 5465 utenti e relative password, che non erano state conservate in modo sicuro.
Salva Roma, il vecchio debito non passa al Tesoro: resta al Campidoglio.
Durante il consiglio dei ministri fiume di martedì sera sono stati stralciati cinque commi su sette. La norma è svuotata: il ministero dell'Economia non si farà carico, come prevedevano le bozze precedenti, di rinegoziare il prestito obbligazionario su cui il Comune paga tassi di interesse altissimi. I 12 miliardi di vecchio debito di Roma escono dalla gestione commissariale. Ma a farsi carico delle rate dei mutui sarà il Campidoglio con il contributo dello Stato. E non direttamente il Tesoro come prevedeva la prima versione del provvedimento “salva Roma” finito negli ultimi giorni al centro dello scontro tra i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio,
“La Lega non ha nulla a che vedere con la mafia”. Ma Salvini non dimette Siri. Conte: “Decido io”
“Non accostateci a Cosa Nostra. Sciacquatevi la bocca”: la risposta del vicepremier al M5s, che vuole le dimissioni del sottosegretario. Palazzo Chigi: “Scelta spetta al premier”. Di Maio: “Se resta mi preoccupo”. “Chi parla di Lega si sciacqui la bocca, con la mafia non abbiamo nulla a che vedere”. Matteo Salvini difende il Carroccio, ma non caccia ancora il sottosegretario Armando Siri. Meno di 24 ore fa i 5 stelle hanno pubblica una lista di quattro domande per i soci di governo, ma nonostante ciò il vicepremier continua a non entrare nel merito e a difendere il collega di partito.
Islam e terrorismo: Sotto processo la linea morbida di Bergoglio
Sul web attacchi mirati contro la cerchia di Francesco: "L'islam non è religione di pace". Basterebbe leggere le risposte dure e arrabbiate di decine e decine di persone ai tweet e ai post su Facebook di padre Antonio Spadaro sulla strage in Sri Lanka, per rendersi conto dei mal di pancia che attraversano il mondo cattolico riguardo alla «linea» sul rapporto con l'islam. Padre Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, è la vera eminenza grigia di questo pontificato e dunque la sua interpretazione di quanto avvenuto in Sri Lanka inevitabilmente viene letta come quella ufficiale della Santa Sede.
Tutti i leader “usano” le armi: è inutile scandalizzarsi per una foto. La sinistra grida contro le armi solo se a usarle sono i populisti
La foto di Matteo Salvini che imbraccia un mitra ha suscitato polemiche. Inevitabili, dal momento che era impossibile credere che il leader della Lega e ministro dell’Interno non attirasse l’attenzione delle opposizioni e dell’opinione pubblica. Ma a volte la polemica diventa sterile. Perché se alcuni hanno criticato non la foto in sé ma il post, quello dello spin doctor Luca Morisi che ha “minacciato” l’opposizione, altre critiche su Salvini fotografato mentre imbraccia l’arma sono del tutto prive di fondamento.
Prescrizione: il pm antimafia Di Matteo difende la riforma M5S: “Basta corrotti e mafiosi impuniti”
“Qualcuno, anche fra noi magistrati, ha cambiato idea. Io no“. In un’intervista a Gianni Barbacetto per Il Fatto Quotidiano, il magistrato antimafia Nino Di Matteo appoggia la riforma della prescrizione targata M5S e strenuamente difesa dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. “Abbiamo armi spuntate contro i reati dei colletti bianchi“, spiega il pm del processo sulla Trattativa Stato-mafia, secondo cui la riforma non darebbe vita a processi più lunghi, anzi “svanirà l’interesse degli imputati alle tecniche dilatatorie. E i dibattimenti dureranno meno“.
Tutta la verità sul #SalvaRoma: pagano le banche e ci guadagnano i cittadini
Sulla misura per tagliare il debito di Roma è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza. Perché contestare questa norma significa far finta di non capire come stanno le cose, oppure – peggio – voler montare ad arte una polemica sulla pelle dei cittadini. Partiamo dall’inizio: chi ha creato il buco mostruoso nei conti del comune di Roma? Risposta facile: tutti quelli che hanno preceduto Virginia Raggi. Destra e sinistra, nessuno escluso. Da Veltroni ad Alemanno (con l’appoggio di Giorgia Meloni) fino a Marino. Hanno lasciato ai romani la bellezza di 12 miliardi di euro di debito. Non solo. Nel 2008, il governo Berlusconi ha varato il cosiddetto ‘Salva-Roma’.
Odiano a tal punto la Raggi che la rendono invece sempre più amata e mostrano ancora una volta tutto il letame della vecchia politica.
C’è tutto l’odio verso il Movimento 5 Stelle nel volto sfigurato della Raggi sbattuto in prima pagina. C’è tutta la violenza mediatica con cui la stampa del vecchio regime ha sempre trattato i portavoce del Movimento. C’è tutta la disperazione di un regime fallito che non si vuole rassegnare alla sua fine. Una vergogna. Il vecchio regime si è sempre rifiutato di “abbassarsi” al livello del Movimento. Non ha mai contestato le sue proposte e i suoi valori, ma ha sempre tentato di distruggerlo a prescindere. E colpendo ad altezza uomo pur di fermare quei cittadini che hanno osato sfidarli e poi scalzarli dal potere. Cittadini che se non bastasse, lo hanno fatto con la sola forza delle loro idee scoperchiando così il letamaio d’ipocrisie su cui si reggeva la vecchia partitocrazia. Cartelli elettorali, giornalai al seguito, lobby fameliche e montagne di soldi pubblici. Questo è il punto. Solo per il fatto di esistere, solo per il fatto di aver vinto le elezioni, il Movimento ha dimostrato che un diverso modo di fare politica esiste eccome e che tutto il vecchio regime è da sbattere nella spazzatura.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...