"C'è editore Casapound". E l'Anpi diserta il Salone
La presidente dell'Anpi annulla la partecipazione al Salone del libro di Torino per "l'intollerabile presenza" dell'editore Altaforte vicina a Casapound. Dopo le dimissioni di Christian Raimo che aveva denunciato e criticato la presenza dello stand della casa editrice vicina a Casapound, continuano le polemiche sul Salone del libro, diventato ora un caso politico.
Grandi opere a Cosenza: Indagati il governatore Oliverio (Pd) ed il sindaco Occhiuto (FI)
Venti persone, fra cui esponenti politici di primo piano della politica regionale, sono indagate nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro sulla gestione di appalti pubblici in Calabria. Al centro dell’inchiesta, secondo quanto si apprende, alcuni investimenti nella città di Cosenza ed in particolare quelli legati alla costruzione del nuovo ospedale, della metropolitana di superficie e del museo di Alarico.
Antonio Tajani, che attacco! Attenti, Salvini è un bluff
..... Lei l'ha conosciuta da vicino: Angela Merkel è così terribile come la si descrive in Italia? Non è che sia terribile. Fa il cancelliere tedesco. Mica possiamo pretendere che la Merkel faccia il primo ministro italiano. Il nostro problema non deve essere insultare la Merkel, ma essere forti con lei. Sedersi a un tavolo magari guidando tutti i paesi del Mediterraneo e quelli dell'Est. Rappresentando anche loro tratteremmo con la Merkel e con Macron da posizioni di forza.
Di Maio: “Salario minimo sarà legge entro agosto. Pronti per Europee, 8 movimenti parteciperanno a nuovo gruppo con M5s”
I due annunci del vicepremier Cinquestelle durante il comizio a Monterotondo a sostegno del candidato sindaco. In Ue prosegue il progetto di una nuova formazione "né di destra né di sinistra". Sul fronte interno, importanti passi in avanti sul ddl dopo il tavolo al ministero del Lavoro con i sindacati e l'intenzione del governo di inserire nel testo il richiamo esplicito ai minimi tabellari definiti dai contratti nazionali. Prima le Europee, il 26 maggio, con il M5s che ha “l’obiettivo di essere determinanti” e si prepara a formare un nuovo gruppo all’Europarlamento con “otto movimenti” pronti a partecipare.
Aiuti alle famiglie, il modello Francia: fino a 2.200 euro l’anno per chi ha bimbi piccoli e sussidi per micro-asili di vicinato
Luigi Di Maio ha detto che il governo si ispirerà al sistema di supporto alla natalità d'Oltralpe. Che richiede però risorse ben superiori rispetto al miliardo ottenuto dai risparmi sul reddito di cittadinanza: la spesa supera i 70 miliardi l'anno. Dopo il premio alla nascita sono previsti diversi sostegni, compresi sussidi (variabili a seconda del reddito) per assumere un'assistente per l'infanzia. Il governo italiano potrebbe mettere sul piatto un miliardo per aiutare le famiglie, che oltre all’elevata tassazione fanno i conti con la scarsità di asili nido e più in generale un welfare insufficiente nel sostenere le madri che lavorano.
La grande truffa dell’Iva: così l’Europa ha perso oltre 1200 miliardi in 7 anni
Un’inchiesta internazionale svela i meccanismi di un raggiro fiscale che ha creato una voragine nei bilanci dei Paesi sfruttando il mercato unico. La frode carosello, la truffa del secolo o se preferite il «Grand Theft Europe» come è stato ribattezzato alludendo a «Grand Theft Auto (GTA)», il celebre videogame che ha come protagonista un abile criminale. Di cosa stiamo parlando? Di un furto del valore di 50 miliardi di euro all’anno ai danni degli Stati europei
Tangenti, arrestati 4 politici di Forza Italia. Soldi anche a Fratelli d’Italia. Al telefono: “Sono dei vampiri”
Nelle intercettazioni anche un tentativo di corruzione (respinto) del presidente della Lombardia Attilio Fontana. Le carte dell’inchiesta della corruzione che ha portato agli arresti 43 persone. Coinvolta anche Fratelli d’Italia.
Salvini adesso zittisce l'Austria: "Non prendiamo lezioni da voi". Il durissimo scontro tra Roma e Vienna
Salvini non usa giri di parole e "spegne" le critiche di Kurz sui conti pubblici italiani. Poi l'affondo su Vienna: "Non siete nostri alleati...". Alta tensione tra Roma e Vienna. Le parole del cancelliere Kurz che ha puntato il dito contro l'Italia non sono state digerite dal vicepremier Matteo Salvini. Il cancelliere solo ieri aveva affondato il colpo sul nostro Paese: "Ci libereremo dalla crisi solo se esisteranno sanzioni chiare verso i membri che creano indebitamento.
Adesso l'Europa 'avvisa' l'Italia: "Presto non conterà così tanto"
Un alto funzionaro "ridisegna" già l'Unione dopo il voto: "Ora italiane tante posizioni apicali, ma non accadrà più...". "L'Italia non conterà più così tanto in Europa". A ormai meno di 20 giorni dalle elezioni europee arriva già un "avvertimento" da Bruxelles. Una voce confermata all'Adnkronos da un alto funzionario dell'Unione europea, oggi a Sibiu (in Romania) per un vertice informale dei capi di Stato e di governo.
Tangenti in Lombardia, tra gli arrestati gli azzurri Tatarella e Altitonante
Misure cautelari per 43 persone, tra cui il consigliere comunale e candidato FI alle Europee e il sottosegretario forzista della Regione. Richiesta di arresto per il deputato azzurro Diego Sozzani. Il «ras» varesino di FI, Gioacchino Caianiello, accusato di «istigazione alla corruzione» del governatore leghista Attilio Fontana. Una proposta indecente al presidente leghista della Regione Lombardia, non andata in porto ma nemmeno denunciata. Una «istigazione alla corruzione» che il governatore Attilio Fontana (ex sindaco di Varese) si è sentito fare da un «ras» locale dei voti lombardi di Forza Italia già condannato definitivamente nel 2017 a 3 anni per una concussione del 2005, l’ex coordinatore provinciale varesino Gioacchino Caianiello.
Alessandra Moretti e il nuovo disastro in diretta: "Se ti trovi in casa uno con una spranga..."
Ha un talento, Alessandra : quello di riuscire a prendere insulti su ogni argomento dello scibile umano su cui si espone politicamente. L'ex europarlamentare Pd, oggi consigliera in Regione Veneto, è ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita. Si parla di legittima difesa, e la sua posizione è chiara: "Il politico non può fare le leggi in base all'onda emotiva", spiega in polemica con Matteo Salvini, grande sponsor della nuova legge.
Province: i servizi rimasti nel limbo dopo la riforma a metà di Delrio: “Su strade e scuole tocca ancora a noi, senza risorse”
In un dossier dell'Upi visionato da Ilfatto.it la dimensione del caos e della disomogeneità a causa dell'incompiuta del governo Renzi: gestiscono ancora oltre 5100 scuole e l'80% della rete viaria nazionale, ma non hanno più dipendenti né risorse. Dal 2016 si va avanti con fondi "tampone" e ogni Regione ha riorganizzato in autonomia le funzioni. Il presidente Michele De Pascale: "Ci dicano di cosa dobbiamo occuparci e assegnino le risorse. Abbiamo pronti 3,5 miliardi di progetti cantierabili nel prossimo biennio. Piccole opere che aiuterebbero le imprese dei territori. L'elezione diretta di cui discutono Lega e M5s? Decida il Parlamento, non è un nostro mantra". Il caos lo ha creato la riforma Delrio, appesa a metà dal ddl Boschi affossato dal referendum costituzionale.
Conte: “Siri si dimetta. Rinviare non ha senso”. Il premier porterà la proposta di revoca in cdm
Il presidente del Consiglio: “Ha proposto legge per interessi di parte”. Salvini: “Decida lui, ma mi spieghi”. “Ho sempre rivendicato per questo governo un alto tasso di etica pubblica, nel caso di specie il sottosegretario, è normale ricevere suggerimenti per modifiche o introduzione di norme, come governo abbiamo responsabilità di discernere e valutare se queste proposte hanno carattere di generalità o se avvantaggiano il tornaconto di singoli. In questo caso la norma non era generale e astratta, ho quindi valutato la necessità di dimissioni del sottosegretario”.
Di Maio: ‘Pd e Lega votino il salario minimo. Province? Chi le rivuole cerchi un nuovo alleato’
Vuole il salario minimo, non disdegna la flat tax, a patto che non aumenti l’Iva. Ribadisce la linea su Siri e replica più volte all’alleato: sui rimpatri, sulle province, e sull’Europa, dove è impossibile combattere l’austerity da alleati di Viktor Orban. Luigi Di Maio presenta il programma per le europee del Movimento 5 stelle ma è soprattutto di politica interna che parla. A cominciare dal salario minimo, proposta rilanciata già ieri durante la Festa del Lavoro. Il vicepremier ha presentato il programma per le europee del Movimento 5 stelle: "Non credo che il Carroccio non voterà il salario minimo, é nel contratto. C'è tanta gente che lavora non arriva a fine mese.
Il Fisco mette nel mirino i conti. Controlli su saldi e movimenti. Ecco come funziona la Superanagrafe fiscale
Le mani e gli occhi del Fisco sui conti correnti dei contribuenti. La Superanagrafe è pronta per il debutto. Dopo una fase di seprimentazione c'è il via libera al piano fiscale che andrà a controllare i movimenti (prelievi e accrediti) di ogni singolo titolare di un conto corrente. Il tutto per incrociare i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza e per scovare i presunti evasori. Come sottolinea il Sole 24 Ore, il nuovo corso dei controlli fiscali metterà nel mirino proprio le persone fisiche.
Il Papa bacchetta i sovranisti: 'Nazioni fatte dagli immigrati'
Bergoglio contro le spinte nazionaliste: "Il migrante non è una minaccia". E lamenta: "Crescono le correnti aggressive contro gli stranieri". "Tutte le nazioni sono frutto dell'integrazione di ondate successive di persone o di gruppi di migranti e tendono a essere immagini della diversità dell'umanità pur essendo unite da valori, risorse culturali comuni e sani costumi". Papa Francesco è tornato a ribadire il proprio no al "nazionalismo conflittuale" che "alza muri".
Mattarella a Notre Dame: "Qui per testimoniare l'amicizia tra Italia e Francia"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Francia per le celebrazioni del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ha fatto una tappa parigina a Notre-Dame per una visita alla cattedrale devastata dall'incendio del 15 aprile scorso: "Sono qui per testimoniare l'amicizia tra Italia e Francia", ha detto il Capo dello Stato, intervenuto nei mesi scorsi anche a stemperare la crisi diplomatica fra i due paesi scoppiata dopo l'incontro tra il vicepremier Luigi di Maio e alcuni esponenti dei gilet gialli.
Emmanuel Macron ha tagliato l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole francesi
Tra pochi giorni il presidente della Repubblica Sergio Mattarella farà visita ad Amboise, per celebrare insieme a Emmanuel Macron il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che si spense nel 1519 proprio nel comune francese. Tra Italia e Francia però le tensioni non sembrano essersi placcate, nemmeno sul piano culturale:
Un parlamento dimezzato: la ricetta di M5s e Lega
Secondo la proposta della maggioranza i senatori passano da 315 a 200, i deputati da 630 a 400. Critiche le opposizioni. Fratelli di Italia pronti al sì. Il Pd chiede il voto ai 18 enni anche per Palazzo Madama. Ventinove aprile, ore 13: è questo il termine per presentare emendamenti per la proposta di riforma costituzionale presentata da M5s e Lega per ridurre il numero dei parlamentari, passando dagli attuali 315 senatori a 200 e dai 630 deputati a 400. La discussione del provvedimento, approvato dal Senato il 7 febbraio scorso, è fissata alla Camera la mattina del 29 aprile.
Commissari di manica larga: I dubbi sulle spese della gestione commissariale di Alitalia
Milioni di euro in consulenze. E benefit per dirigenti tra auto e bonus per la scuola dei figli. È ciò che emerge da un documento redatto dall'ex consulente di Toninelli sulla gestione Alitalia iniziata nel 2017. Se l’Alitalia tornerà presto ad essere un’azienda di Stato, come tutto lascia pensare, si potrà dire che il cerchio si è chiuso in modo perfetto: dai falliti tentativi di privatizzazione degli Anni 90 fino all’ingresso nell’azionariato del ministero dell’Economia, le cui condizioni sono state dettate nel decreto crescita.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...