Assenze in Parlamento: ecco deputati e senatori che in Aula sono dati per dispersi
Se anche per i parlamentari valessero le norme che la ministra Giulia Bongiorno vorrebbe applicare agli assenteisti della Pubblica amministrazione, alla Camera e al Senato ne vedremmo delle belle. Fortunatamente per gli eletti non è così, anche se ce n’è più d’uno che latita durante le sedute, qualcuno addirittura con percentuali che sfiorano il 100 per cento in questa XVIII legislatura, entrata nel vivo giusto un anno fa con l’arrivo in Parlamento del Def varato dal governo Gentiloni il 26 aprile. I dati sono su openparlamento.it. Breve premessa: il conteggio delle assenze include anche l’astensione dal voto, cioè un legittimo atto politico.
Salone del libro, Zingaretti elogia l'Urss. Perché non cacciate pure lui?
Chiara Appendino e Sergio Chiamparino entrino in azione. Non si può tollerare che uno stand del Salone di Torino esponga un libro-intervista che offende la comunità del Salone stesso. Un sincero democratico deve dissociarsi: non si dialoga con chi rivaluta i totalitarismi condannati dalla Storia. Invitiamo gli scrittori con una coscienza civile a boicottare il Salone: dalla defezione alla presenza con riserva, tutto va bene contro il ritorno di pagine buie che credevamo dimenticate. Il sindaco di Torino e il governatore del Piemonte, custodi della libertà di espressione, valutino se ci siano gli estremi per una denuncia alla magistratura.
L'Ong ignora lo stop di Salvini. Blitz militare sulla Mare Jonio
La nave di Mediterranea con 30 immigrati "forza" i porti chiusi. E si piazza al largo di Lampedusa. La Gdf sale a bordo. Altri migranti e ancora scontri. Le Ong continuano a far pressione sull'Italia e a combattere la linea dei porti chiusi. Ieri la Mare Jonio ha recuperato 30 migranti al largo della Libia da un gommone in avaria e li ha subito traghettati verso l'Italia. La nave umanitaria questa mattina ha fatto il suo ingresso in acque italiane nonostante i divieti annunciati dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, che non intende in alcun modo permettere all'imbarcazione "dei centri sociali" di far sbarcare i clandestini nel Belpaese.
Fraccaro, ministro delle riforme: “Meno parlamentari, una vittoria M5S. Ora il salario minimo”
"Il taglio di 345 deputati e senatori è una riforma necessaria per rafforzare il ruolo delle Camere, consentirà di lavorare con più efficienza, rendendo il processo legislativo più snello". Riccardo Fraccaro, ministro delle Riforme, festeggia il primo giro di boa del taglio dei parlamentari, passato ieri alla Camera
Tangenti in Lombardia, le 131 telefonate del «manovratore» a Lara Comi e ai parlamentari
L’eurodeputata di Forza Italia: consulenze? Nulla a che spartire. Dai pm un imprenditore a collaborare. Ascoltata come teste anche la responsabile della segreteria di Fontana, ex compagna di Salvini. Tu nomina il mio uomo Giuseppe Zingale (direttore generale dell’Afol-Agenzia metropolitana per il lavoro) al vertice del settore Formazione della Regione Lombardia, e in cambio noi faremo sì che dall’Afol arrivino poi consulenze di 80/90.000 euro l’anno al tuo ex socio di studio legale, Luca Marsico, che ti sta così a cuore dopo la sua mancata rielezione in Consiglio regionale:
La Lega perde 6 punti, i 5 Stelle recuperano: +2,9%
Oggi è l’ultimo giorno in cui si possono pubblicare sondaggi. Tentiamo quindi di individuare le attuali tendenze di voto degli italiani, in questa campagna spesso frenetica e in qualche caso al di sopra delle righe, che si è sempre più caratterizzata per la dualità, nelle ultime settimane quasi eccessiva, tra gli esponenti delle due forze che compongono il governo. Lo scontro fra Salvini e Di Maio è salito vieppiù di tono, alla ricerca di due obiettivi centrali:
Che tempo che fa, il presidente Rai: ‘Non più innovativo’. Salvini: ‘Fazio chiacchierone di sinistra, si tagli lo stipendio’
Marcello Foa: "La trasmissione è stata portata su Rai1 e gli indici di ascolto non sono aumentati. Questo induce a una riflessione. E il compenso pone problema di opportunità". Il Carroccio: "Nessun nostro esponente sarà suo ospite finché non sarà ridotto". Paragone: "Evitare che tutto questo possa apparire un regalo a Mediaset e quindi a Berlusconi". “Che tempo che fa è una trasmissione che va in onda da 16 anni, dal 2003. Forse è un format che non ha più quella carica innovativa che forse aveva all’inizio.
Salone del Libro: indagato per apologia di fascismo l'editore di CasaPound
La procura di Torino ha indagato Francesco Polacchi l’editore di Altaforte, vicina a CasaPound, per apologia di fascismo. È l’atto formale che segue gli esposti di Sergio Chiamparino e Chiara Appendino e le sue dichiarazioni rilasciate alla trasmissione radio “La zanzara” cui ha detto, intervistato sul caso politico che ha travolto la kermese libraria: “Sono fascista. Mussolini è il miglior statista italiani. L’antifascismo è il vero male di questo Paese”.
Sondaggi Europee, indecisi sono al 42%. Il loro peso? Lega da 26 a 37, M5s 19-26. Non votano almeno 18 milioni di italiani
La rilevazione di Demopolis per il Tg3: la quota di indecisi e l'affluenza giocheranno un ruolo determinante nel definire il consenso dei partiti il prossimo 26 maggio. Le forbici: Carroccio dal 26 al 37, Cinquestelle dal 19 al 26, dem dal 18 al 25 per cento. Se si votasse oggi alle Politiche, con una maggiore affluenza, il M5s avrebbe un punto e mezzo in più.
Sanzioni a chi risparmia troppo: arriva il Grande Fratello fiscale
Il Risparmiometro scatta se lo scostamento tra entrate e uscite supera il 20%. A confronto conti e tenore di vita. «Non si farà pesca a strascico ma un'analisi preventiva di rischio mirata». Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, ieri ha voluto tranquillizzare i contribuenti sulla prossima novità in rampa di lancia: il risparmiometro. Si tratta dell'ultima estensione del sistema di interscambio dati che coinvolge direttamente l'analisi dei conti correnti e degli altri rapporti finanziari dei cittadini italiani in ottica antievasione.
La Cassazione dice no al riconoscimento dei figli delle coppie con due papà
La sentenza riguarda chi è ricorso alla maternità surrogata all’estero e ora vorrebbe la trascrizione all’anagrafe. Le coppie omosessuali che hanno avuto un figlio all’estero nato con la maternità surrogata non possono ottenere in Italia la trascrizione all’anagrafe dell’atto di figliazione del bambino, riconosciuta nel paese straniero. Lo ha deciso la Cassazione sottolineando che per le coppie omosessuali rimane aperta la strada dell’«adozione particolare».
Siri (Lega) fuori dal governo, Conte revoca la delega: "La via giusta per preservare fiducia cittadini"
Di Maio: "Vittoria degli italiani onesti". Dopo due ore di discussione ferma ma civile, alla fine il premier impone la sua linea. Ora presenterà la proposta di revoca al presidente Mattarella, che dovrà emanare un decreto ad hoc. Il sottosegretario leghista Armando Siri, indagato per corruzione, è fuori dal governo. Nonostante la strenua difesa del suo partito, al termine di un consiglio dei ministri durato due ore, il premier Giuseppe Conte impone la linea della revoca, sostenuta dal M5s che, sin dallo scoppo del caso, si è schierata per le dimissioni.
Salone del Libro, Salvini: “Non andrò a Torino, io sono antifascista”
Dopo due giorni di polemiche, Matteo Salvini è intervenuto nella discussione sul Salone del Libro di Torino, che lo vede coinvolto indirettamente. Il vicepremier leghista ha detto che non andrà all’appuntamento culturale torinese. In occasione di una conferenza stampa a Milano, il ministro dell’Interno ha risposto alla domanda sulle polemiche relative alla presenza dello stand della casa editrice vicina a CasaPound Altaforte, che pubblicherà il libro-intervista proprio del vicepremier della Lega. “Io non sono fascista. Sono antifascista, anticomunista, antirazzista, anti-nazista. Tutto l’anti possibile”, ha detto il ministro dell’Interno. “Per me la cultura è cultura, da qualsiasi parte venga”, ha continuato ancora il vicepremier.
Mistero a Parigi. Funzionario italiano trovato morto: era membro dei servizi segreti
L’uomo, di 50 anni, è stato rinvenuto senza vita nei pressi dell’aparthotel di Montmartre dove soggiornava. Identificato come Massimo I., si trovava a Parigi dal 3 maggio scorso. Ambasciata italiana: “Cause naturali”, ma la procura parigina apre un’inchiesta.
Appalti pubblici in Calabria, 20 indagati: ci sono il governatore Oliverio (Pd), il sindaco di Cosenza ed ex deputato dem
Altri guai giudiziari per il governatore della Calabria Mario Oliverio (Pd) e per il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto (Forza Italia), entrambi candidati in pectore alle prossime Regionali. La procura di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri, ha chiuso l’inchiesta sulla gestione di alcuni appalti pubblici che hanno riguardato la città di Cosenza e in particolare gli investimenti relativi alla costruzione del nuovo ospedale, della metropolitanadi superficie e del museo di Alarico. Venti i soggetti iscritti nel registro degli indagati dal pm Vito Valerio con accuse pesantissime. Tra questi c’è anche l’ex vicepresidente della Regione Nicola Adamo (Pd) per il quale, assieme al presidente Oliverio, la procura contesta il reato di “associazione per delinquere
Francesca Barracciu (Pd) condannata in Appello a tre anni e tre mesi per peculato
Francesca Barracciu, ex europarlamentare del Partito Democratico, è stata condannata dalla Corte d’Appello a tre anni e tre mesi di reclusione per peculato. L’ex sottosegretaria alla Cultura del governo Renzi avrebbe utilizzato, per spese personali, circa 81.000 euro di fondi pubblici. La sua pena è stata ridotta rispetto al primo grado. L'ex sottosegretaria alla Cultura del governo Renzi, Francesca Barracciu, è stata condannata a tre anni e tre mesi di reclusione dalla Corte d'Appello di Cagliari. L'ex europarlamentare era stata condannata in primo grado a quattro anni per peculato aggravato per l'inchiesta sui fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.
Di Martedì: Mario Giordano zittisce Pierre Moscovici: "Lezioni su Mussolini? Perché devi tacere"
Ospite di Giovanni Floris a DiMartedì, in un'intervista trasmessa nella puntata su La7 di martedì 7 maggio, il commissario europeo Pierre Moscovici. Il copione non cambia mai: critiche all'Italia, al governo gialloverde, catastrofici allarmi sui conti e sulla tenuta del nostro Paese e infine - dopo il consueto e falso mea culpa - le critiche per la gestione dell'emergenza migratoria. E a rispondere indirettamente a Moscovici ci pensa Mario Giordano, presente in collegamento: "Viene qui a darci lezioni quando la Francia a Ventimiglia ci ha sempre rimandato indietro i migranti.
Tangenti, 28 arresti: anche uomini di Forza Italia. Il gip: “I reati si sarebbero ripetuti all’infinito”
Associazione mafiosa, abuso d’ufficio, finanziamento illecito ai partiti, corruzione per spartirsi appalti pubblici. Sono le accuse mosse dalla Dda di Milano nei confronti di politici, amministratori e imprenditori di Lombardia e Piemonte: 43 misure di custodia cautelare eseguite da carabinieri e Finanza, di cui 12 in carcere e 16 ai domiciliari. Tra gli arrestati ci sono il consigliere comunale milanese e vicecoordinatore regionale di Forza Italia Pietro Tatarella, candidato alle Europee e il sottosegretario forzista all’area Expo della Regione Lombardia Fabio Altitonante.
La Parietti interrompe una fascista di 94 anni che la fulmina: ‘Signora stia zitta’
Dritto e Rovescio, il talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, si conferma ancora una volta un’arena di confronto televisivo senza esclusione di colpi. Nella puntata andata in onda giovedì 2 maggio si è parlato, tra le altre cose, del possibile ritorno del fascismo in Italia. A discutere della presunta emergenza nera c’erano in studio Alba Parietti e Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano guidato dal sindaco Pd Giuseppe Sala.
Marco Racca (CasaPound) usa la foto di Alba Parietti per la campagna elettorale. Lei: “Lo denuncio”
Anche Alba Parietti finisce, contro la sua volontà, in campagna elettorale. A farcela finire è Marco Racca, candidato alle prossime elezioni europee con Casa Pound, che ha usato una foto della showgirl con la scritta “Lei non voterà così” per un proprio meme elettorale. Il riferimento di Racca è alle prese di posizione della Parietti, che non ha mai nascosto di avere simpatie di sinistra. E che subito ha criticato quell’uso della sua immagine.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...