Expo: Beppe Sala "va condannato a 1 anno e 1 mese di carcere": bomba giudiziaria sul Pd
Grossi guai per il sindaco Pd di Milano: condannare Giuseppe Sala a un anno e 1 mese di carcere nel processo sull’appalto della Piastra di Expo. È questa la richiesta avanzata dal procuratore generale di Milano, Massimo Gaballo, rappresentate dell’accusa nel procedimento che vede il primo cittadino, ex commissario straordinario e amministratore delegato dell’evento del 2015, accusato di falso materiale ed ideologico per la retrodatazione di due verbali sulla commissione aggiudicatrice che doveva assegnare l’appalto sull’opera portante dell’Esposizione universale
Cassa Depositi e Prestiti: nuovi uffici tutta Italia
"C'è un rapporto storico che unisce Cdp ai territori. Un rapporto che da oggi rafforziamo avviando da Verona il piano di apertura della nuova sede territoriale". Così l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, all'inaugurazione della sede di Verona. "I nuovi uffici - ha spiegato - saranno operativi in tutta Italia, con un'offerta integrata di strumenti dedicati alle piccole e medie imprese e agli enti locali".
Borsa: Milano apre in rialzo, vendite su Finecobank
L'avvio della giornata finanziaria, i titoli in evidenza, le quotazioni di petrolio, euro e spread. La Borsa di Milano ha aperto positiva: l’indice Ftse Mib segna +0,16% a quota 21.444. In evidenza, tra gli acquisti, Campari (+1,41%) e Tenaris (+0,96%), mentre le vendite si concentrano su Finecobank (-3,57%), dopo la decisione di Unicredit di alleggerire la sua partecipazione nella controllata. Avvio contrastato per le Borse europee, che sono prudenti per l’accresciuta tensione commerciale tra Usa e Cina.
Il governo inserisce un pacchetto famiglia nel dl Crescita: bonus bebé e sconti su latte e pannolini
I due emendamenti del ministro Fontana al provvedimento in esame alla Camera: "Continuiamo una politica seria per il rilancio della natalità". In attesa del decreto annunciato dal ministro Luigi Di Maio, il governo interviene già in materia di famiglia con due emendamenti al decreto Crescita. Ad annunciare le proposte è stato il leghista Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità, che ha presentato due emendamenti in materia.
Il cardinale spegne la legalità
La sinistra ha già trovato il suo nuovo idolo. Lo hanno ribattezzato “Robin Hood”. È l’elemosiniere di papa Francesco, il cardinale Konrad Krajewski. Da poco tornato da Lesbo, dove per conto di Bergoglio ha portato 100mila euro di aiuti ai profughi, si è fatto paladino di 500 abusivi e ha riacceso la luce staccando, con le proprie mani, i sigilli del contatore in una palazzina occupata di Roma. Una mossa che avvalla l’illegalità creando un pericoloso precedente. “È stato un gesto disperato”. Il cardinale Krajewski dice di averlo fatto per i cento bambini che abitano nello stabile di via di Santa Croce in Gerusalemme. Quello su cui, però, il prelato sorvola è che gli occupanti hanno 300mila euro di debiti. Li hanno contratti nel tempo, non pagando mai la bolletta della corrente elettrica. Eppure, come fa notare il Messaggero, quel posto è diventato un vero e proprio business. Oltre alla falegnameria e al cinema, si contano una trattoria, una birreria e un discoteca. I soldi entrano in continuazione.
La medaglia d’oro Gianfranco Paglia: «Gori impari dai parà, il tricolore va baciato»
L’eroe Gianfranco Paglia dà una lezione a Giorgio Gori. Il sindaco Pd di Bergamo nel corso dell’inaugurazione di un parco pubblico ha utilizzato il tricolore come un semplice strofinaccio per lucidare una targa. Un gesto che scatenato un mare di polemiche. Per Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare, è un gesto inaccettabile e così quando ha visto il tricolore usato come uno straccetto ha scritto un post su Facebook:
L'Italia delle follie: chiude il Gran Sasso
Storie così accadono solo in Italia. Per evitare l’accusa di reiterare il potenziale reato di inquinamento della falda acquifera la concessionaria dell’Autostrada dei Parchi ha annunciato che il prossimo 19 maggio chiuderà il traforo del Gran Sasso, spaccando letteralmente l’Abruzzo e l’Italia in due. Tra il 2016 e il 2017 nelle acque potabili era stata rilevata la presenza di toluene e l’inchiesta della procura di Teramo ha portato al rinvio a giudizio di 10 dirigenti del concessionario autostradale dell’A24 e A25, dei laboratori del Infn e dell’acquedotto Ruzzo Reti.
Nicola Zingaretti: "Su Fabio Fazio censura contro la libertà"
“Su Fazio chiamatela come volete. Io la chiamo censura contro la libertà di espressione”. Così il leader Pd Nicola Zingaretti, su Facebook, sulla cancellazione di tre puntate del programma di Fabio Fazio. Sulla questione interviene anche il vicepremier Luigi Di Maio: “Questa polemica sulla Rai non è la risposta che i cittadini chiedono - afferma -. Preferisco parlare dei problemi del Paese.
Elezioni Sicilia: Lega sconfitta a Gela e a Mazara. M5s vince a Caltanissetta e a Castelvetrano
Alle amministrative sull’isola il Movimento di Luigi Di Maio conquista il derby di governo “senza scontri”. Il Carroccio perde due ballottaggi su due, battuto da liste civiche di sinistra e dal candidato di Pd e Fi. Sorride M5s che ora cercherà di monetizzare per le europee del 26 maggio, mentre resta a mani vuote la Lega che perde la doppia sfida, seppure di misura, con i suoi candidati e non riesce a fare lo sgambetto nell’isola agli alleati grillini.
La Rai taglia tre lunedì al programma di Fazio
Attacchi, dispetti, polemiche. E alla fine la Rai in quota Lega riuscì a cancellare (parzialmente) Fabio Fazio. Il conduttore, aprendo ieri il programma della domenica, ha annunciato il "taglio" di tre lunedì, a partire dal 20 maggio fino alla chiusura della stagione. Decisione però non condivisa da un infuriato Fabrizio Salini, l'amministratore delegato della Rai, che ha convocato per oggi la direttrice di Rai1 De Santis. Si parla della trasmissione di seconda serata Che fuori tempo che fa, con la guest star Maurizio Crozza e il tavolo degli ospiti.
Elezioni Sicilia: i risultati dei ballottaggi, ecco i nuovi sindaci. Bene il M5S, Lega bocciata.
Si sono chiuse alle 23 le urne per le elezioni amministrative in Sicilia. Si è votato in 5 comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, chiamati al voto lo scorso 28 aprile. Eletti i sindaci di Caltanissetta, Castelvetrano, Monreale, Gela, Mazara del Vallo. Le elezioni in Sicilia hanno dato indicazioni chiare: i ballottaggi premiano il Movimento 5 Stelle di Di Maio. Sconfitti i candidati della Lega di Salvini. A Gela vince l’asse Partito Democratico-Forza Italia. “E’ una grandissima vittoria.
Meglio il ramadan della Vergine: sottomissione "dolce" all'islam
Maggio, altro che mese mariano, le parrocchie ricordano il digiuno islamico con iniziative e scambi. Chiamatelo pure «effetto Abu Dhabi», sta di fatto che l'inizio del Ramadan lo scorso 5 maggio ha visto diocesi, parrocchie, ordini religiosi cattolici scatenarsi in una gara di amicizia e solidarietà con i musulmani. Tutti pazzi per l'islam. In nome di quella fraternità umana evocata da papa Francesco in tanti discorsi e documenti e, appunto, della «Dichiarazione di Abu Dhabi», che papa Francesco ha firmato lo scorso 4 febbraio insieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.
Islam: Sgarbi attacca il Salone: "Gli antifascisti cosa dicono?"
Dopo la censura di AltaForte, Sgarbi smaschera il doppiopesismo del Salone: "Nulla da dire sullo stand degli Emirati?" "Gli antifascisti della domenica su questo non hanno nulla da dire?". Con un post su Facebook Vittorio Sgarbi smaschera tutta l'ipocrisia del Salone del Libro di Torino che da una parte censura l'editore AltaForte e dall'altra chiude entrambi gli occhi sulla presenza degli Emirati Arabi, "con uno stand generosamente collocato all'ingresso", nonostante le torture, i maltrattamenti, le esecuzioni capitali e le discriminazioni siano all'ordine del giorno.
Il suicidio dell'ex premier Matteo Renzi: candida i suoi nella lista francese di Macron
Non bastava ai renziani del Pd aver candidato l'ex ministro Sandro Gozi con la lista EnMarche di Emmanuel Macron addirittura in Francia. Non contento della valanga di critiche piovute dagli elettori per la fuga all'estero, per di più con uno dei politici più antipatici agli italiani, Matteo Renzi ha addirittura partecipato a un incontro a Firenze, organizzato proprio da Gozi per la lista di Macron.
Salone di Torino: cacciata la Giannini dai comunisti che cantano "Bella Ciao"
Zingaretti deve rimangiarsi la promessa: "Non conviene". Renzi l'ha fregato di nuovo
Da quando è diventato segretario del Pd, Nicola Zingarettiha provato in tutti i modi a prendere le distanze da chi lo ha preceduto, un certo Matteo Renzi, tanto da annunciare - appena eletto - di voler abbandonare la sede storica del Pd al Nazareno. Il fantasma renziano però non molla il segretario dem, che ancora una volta deve rivedere i suoi piani di portare i compagni in periferia, con bar e spazi condivisi a piano terra. Zingaretti ha dovuto fare i conti con l'amara realtà dei numeri, come scrive il Corriere della sera. Il trasloco democratico non conviene, stando ai numeri nelle mani del tesoriere Luigi Zanda.
Silvio Berlusconi, la rivolta nella chat di Forza Italia svela il clima teso: 40 parlamentari se ne vanno
Sono saltati i nervi a più di un big all'interno di Forza Italia quando l'agenzia Adnkronos ha scoperto una sorta di "scissione" nella chat interna su Whatsapp dei parlamentari azzurri. La tensione è arrivata alle stelle, finché non è dovuto intervenire direttamente Silvio Berlusconi per placare gli animi, spiegando che si trattava di una sua personale decisione. Lo scontro interno è scoppiato quando è stato creato un nuovo gruppo nella chat, motivato dalla necessità di "agevolare la comunicazione interna e condividere i social di Silvio Berlusconi".
Di Maio: «Un miliardo recuperato dal Reddito, soldi subito a chi fa figli e sconti ai nidi»
«Ora stiamo lavorando per mettere nero su bianco su un decreto legge» la destinazione del miliardo recuperato dal reddito di cittadinanza alle famiglie. Così Luigi Di Maio in un lungo post su Facebook in occasione della festa della mamma. Tra le misure ci saranno «dimezzamento delle rette degli asili nido; sconti sui pannolini, sulla baby sitter; soldi a chi fa figli, con la proposta di dare ai genitori un assegno unico mensile».
Salvini: "O salviamo l'Ue o i nostri figli vivranno in uno stato islamico"
Sabato prossimo, a Milano, il maxi raduno sovranista. Macron lavora a un polo anti populista. Il dibattito nel Ppe sulle alleanze. Fra due settimane sapremo il nuovo colore del parlamento di Strasburgo. Mai come oggi le elezioni europee potrebbero rompere l'argine e aprire le porte del potere ai movimenti sovranisti e partiti di destra che al primo punto del proprio programma hanno la ferma volontà di cambiare questa Unione europea che fino a oggi ha prodotto troppi disastri.
Salone di Torino: scelta da dittatura
Cacciata la casa editrice dell'intervista a Salvini: in Italia lecito solo il pensiero unico. Il giudice Nordio: "Ora chiudete le librerie giuridiche, vendono il codice di Mussolini". Tutti contenti di avere espulso dal salone del libro di Torino la casa editrice Altaforte, accusata dl fascismo dopo avere scoperto che aveva pubblicato un libro intervista al leader della Lega, Matteo Salvini. Fino a qualche giorno fa nessuno si era accorto di quella presenza fra gli standisti dell'editore che si dichiara militante convinto di Casapound e ammiratore di Benito Mussolini.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...