Fumata bianca per le nomine della riscossa dell'ad Salini che, dopo tre giorni di attesa, passano il vaglio delle riflessioni più approfondite. Tre donne nella nuova Corporate Rai: Elena Capparelli alla direzione dell'Area Digital; Monica Caccavelli alla direzione Acquisti; Simona Martorelli alla Direzione delle Relazioni Internazionali.
«Immigrati islamici più difficili da integrare»: un cardinale benedice l'idea di limitarne l'ingresso
Limitare l'ingresso degli immigrati musulmani nelle nazioni con una forte tradizione cristiana potrebbe essere una soluzione positiva. «Una misura prudente da parte di tanti politici». Se non è un sorta di benedizione al muslim ban di Trump, poco ci manca, ma al cardinale ultra tradizionalista Raymond Burke, l'idea non dispiace. Anzi. La ha ripetuta pubblicamente durante un incontro pro life, alla vigilia di una marcia anti abortista organizzata a Roma la scorsa settimana.
Immigrazione clandestina, poliziotti arrestati. Intercettazioni: «Ne abbiamo fatti entrare a migliaia»
«Ne abbiamo fatto entrare a migliaia», così parlava la banda di cui facevano parte anche alcuni poliziotti che favoriva l'ingresso di immigrati in Italia dietro corruzione. Durante le perquisizioni è stata anche trovata una agendina nella quale era stato annotato un tariffario, con le cifre che i poliziotti percepivano da alcuni immigrati facenti parte dell'organizzazione che, suddivisi per nazionalità (tunisina, algerina, etc. etc.), raccoglievano le richieste e poi corrompevano gli agenti per ottenere autorizzazioni.
Salvini: “Se vinciamo alle Europee non chiederò poltrone, ma la flat tax”.
Le liti con Luigi Di Maio continuano, l’ultima riguarda l’abolizione dell’abuso d’ufficio. Il vicepremier leghista: scommetto sulla buona fede degli italiani. «Se la Lega sarà il primo partito in Italia non chiedo mezza poltrona in più, c’è un contratto. Se saremo primi anche in Europa avremo più forza per difendere gli interessi italiani e ovviamente le tematiche italiane, la riduzione fiscale sarà la priorità». Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando a Radio anch’io, ribadisce la sua priorità: «Abbassare le tasse come c’è scritto nel contratto di governo, una tassa unica per le famiglie e le imprese per far correre l’Italia».
Ancora bufale sulle Pensioni. Tocca a Zingaretti coprirsi di ridicolo
Siamo all’assurdo. Il segretario di un partito che ha votato la Legge Fornero nel 2012 si permette di attaccare il MoVimento sulle pensioni, accusandoci in un tweet delirante di averle tagliate a 6 milioni di italiani. E’ esattamente il contrario: È nella Legge di Bilancio approvata a fine 2018 abbiamo infatti aumentato la percentuale di rivalutazione delle pensioni fino a 9 volte il trattamento minimo. Significa che fino a 1.500 euro lordi le pensioni aumenteranno esattamente quanto il costo della vita (rivalutazione al 100%) e fino ai 4.500 euro lordi si rivaluteranno più di quanto avrebbero fatto se al governo ci fosse ancora il Pd, come si vede dalla tabella. Facciamo chiarezza una volta per tutte.
“Intervista” con Almirante: “Berlusconi rispetti quella destra che lo ha aiutato…”
Sull’I-phone una videochiamata. Lo sfondo è celeste. E lui sta ovviamente a destra. E’ Giorgio Almirante che chiama. “Direttore, disturbo?”. (Ecco che direbbe a Berlusconi. E quello che penserebbe della politica di oggi).
Maugeri, Corte dei Conti chiede 60 milioni di risarcimento a Formigoni e altri
Un risarcimento di 60 milioni di euro per i danni erariali procurati: questa la richiesta della Procura lombarda della Corte dei Conti nei confronti dell'ex governatore Roberto Formigoni, per la Fondazione Maugeri e per altri imputati nel procedimento sulla vicenda dei finanziamenti erogati dalla Regione Lombardia alla Maugeri, fino all'anno 2011. Vicenda che sul fronte penale ha portato alla condanna definitiva per corruzione a 5 anni e 10 mesi per Formigoni, ora in carcere.
Vaticano Spa, gli immobili della Chiesa valgono 2mila miliardi
La Chiesa possiede nel mondo un milione di immobili per un valore di duemila miliardi. Una ricchezza enorme, come riporta un dossier di Repubblica, divisa tra chiese, sedi parrocchiali, ospizi, orfanotrofi, pii alberghi per turisti e pellegrini, terreni e abitazioni date in locazione. Di questi beni immobili, circa il 70 per cento si troverebbero all’estero e il 30 per cento in Italia. Soprattutto a Roma, ovviamente, e in Lombardia e Veneto. Secondo il Gruppo Re, che da sempre fornisce consulenze al Vaticano sul tema, il 20 per cento del patrimonio immobiliare italiano è tutt’oggi proprietà della chiesa: si tratta di 115 mila fabbricati. Un “tesoro” continuamente alimentato da investimenti e donazioni di privati cittadini. Solo nella Capitale si calcola che “ogni anno vengono registrati dagli 8 ai 10mila testamenti a favore del clero”.
Tessera elettorale: su quella delle donne è tornato il cognome del marito?
Alcune cittadine italiane hanno visto aggiungere il cognome del marito al proprio sulle schede elettorali. Dietro ci sarebbe la decisione del Viminale di applicare una legge del 1999. Ma rimangono dei punti di domanda sulla tempistica. Michela Palladino, residente a Bruxelles, si è sposata poco meno di un anno fa, e nei suoi documenti è riportato solo quello che un tempo si sarebbe chiamato “il cognome da nubile”.
Federica Mogherini, il ministro degli Esteri Ue in fuga dalla politica
A Bruxelles i boatos la danno alla ricerca di un incarico all'Onu. Ma il suo inner circle nega. E prevede un futuro in un think tank o in un'università. Mentre c'è chi le rimprovera di essersi giocata male le sue carte. L'agenda è ancora fitta: un pranzo con il premier libico Fayez al Sarraj, un nuovo allarme sulle trivellazioni turche a Cipro e poi polemiche al calor bianco sui confini del Kosovo con il premier Ramush Haradinaj che vorrebbe addirittura buttarla fuori dai negoziati. La fine del mandato da Alto rappresentante degli Affari Esteri Ue riserva sorprese, spesso non gradite, eppure Federica Mogherini è già una ex.
Circhi senza animali. Cinema senza Veltroni &c
La scure dei beni culturali arriva sui finanziamenti a pioggia. Niente più soldi a go-go con il Fus ai cineasti della politica. Ora dovranno meritarseli. Addio domatori di leoni e tigri. Alla kermesse del M5s per celebrare con i ministri di Luigi Di Maio il primo anno di governo, la vera bomba l'ha sganciata il di solito taciturno ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli. Ha annunciato un provvedimento che vieterà ai circhi di tenere animali, segnando quindi la fine di leoni e tigri in gabbia e dei loro domatori, coime di elefanti e altri animali che spesso sono l'attrazione degli spettacoli viaggianti. Ma la vera rivoluzione di Bonisoli sta per arrivare con il Fus, il Fondo unico per lo spettacolo, alla cui generosità da una vita attingono l'ex leader fondatore del Pd, Walter Veltroni e molti suoi amici cineasti.
Cesare Battisti, ergastolo confermato, ma potrà chiedere permessi premio fra tre anni
Niene sconti per Cesare Battisti. la Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la pena definitiva dell'ergastolo per Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Pac, condannato per quattro omicidi commessi alla fine degli anni '70 e arrestato dopo 37 anni di latitanza lo scorso gennaio in Bolivia. I giudici hanno respinto la richiesta della difesa di Battisti di commutare la pena del carcere a vita in 30 anni, che al netto del presofferto, ammonterebbe a poco più di 20 anni e 7 mesi.
Europee: Spot, programmi, siti ufficiali: che confusione fuori dai social. Ecco come i partiti hanno fatto campagna sul web
Ilfattoquotidiano.it ha analizzato i programmi politici presentati sui domini ufficiali e su YouTube. Il risultato? La Lega punta sugli spot con Salvini, il M5s "nasconde" i leader, il Pd su YouTube propone un discorso di un'ora di Zingaretti, la Sinistra ha un doppio sito, +Europa offre anche i gadget. Da un video di 20 secondi di Matteo Salvini a un sito realizzato apposta dal M5s (dove Luigi Di Maio non compare) fino al programma “vecchia maniera” del Pd. Com’è che le forze politiche che si presentano alle elezioni comunicano le loro linee-guida per “cambiare l’Europa”, come tutti promettono?
Elezioni europee: Salvini, Pd e Berlusconi sono quelli che spendono di più su Facebook. In coda il Movimento 5 Stelle
Nel report della "Libreria inserzioni" il social network pubblica la somma spesa dai partiti per le inserzioni sulla piattaforma negli ultimi 30 giorni. I 5 Stelle hanno iniziato solo da qualche giorno a pubblicare spot a pagamento, per un costo di soli 701 euro. Il ministro dell'Interno ha invece speso 90.713 euro, il Pd 88.475 e 73.759 euro il leader di Forza Italia. Quanto hanno speso, quali sono i temi forti sui quali fanno campagna e chi c’è dietro alle loro inserzioni. In vista della tornata di elezioni europee e amministrative, Facebook, per la prima volta in Italia, mette a disposizione i dati relativi alle pubblicità fatte dai politici sul social, diventato in Italia il mezzo principale sul quale fare propaganda.
Gli stranieri con i figli a carico? Col certificato s'inganna l'erario
Gli extracomunitari devono solo presentare una certificazione del consolato per dimostrare di avere in patria famiglia numerose. E in questo modo è molto più facile sottrarre soldi all'Erario. Basta una certificazione del consolato per dimostrare di avere in patria una famiglia numerosa. È questo l'assurdo cavillo che potrebbe permettere a migliaia di extracomunitari di sottrarre denaro all'Agenzia delle Entrate, gonfiando la dichiarazione del numero di famigliari a carico. Come riporta La Verità, lo Stato italiano è infatti tenuto ad accettere questa certificazione, senza poi però poterne veramente verificare i contenuti. E da dove arriva questo meccanismo? È una norma varata dal governo Prodi (296/2006).
Giorgetti lancia l'ultimatum: 'Così non si può andar avanti'
Dopo le scintille con Conte e lo stallo sul Sicurezza bis. Il sottosegretario: "Se è il governo del cambiamento deve fare cose, non stare fermo". "Così non si può andare avanti". L'ultimatum - l'ennesimo - arriva ora da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che già nei giorni scorsi aveva avuto un duro scontro con Giuseppe Conte. "Con Conte non c'è bisogno di chiarimento: andiamo d'amore e d'accordo.
Nomine Rai, ecco i manager
Sea Watch, Becchi svela l'autogol della magistratura sui migranti: il sospetto elettorale sui pm
Chi decide la politica dell' immigrazione in Italia? Il governo o la magistratura? La domanda, viste le vicende degli ultimi giorni, non è retorica, né peregrina. La procura di Agrigento ha, anche per la Sea Watch, agito di nuovo forzando la mano, disponendo il sequestro della nave allo scopo di farne scendere i migranti e rendere così vane le disposizioni del Ministro dell' interno che voleva impedire l' ennesimo sbarco. Il tutto palesemente per dimostrare ai cittadini l' impotenza di un Ministro.
“Così fu scelto Mattarella”. Un libro svela i segreti degli ultimi 5 anni di storia del Pd
Nel libro “Titanic - Come Renzi ha affondato la sinistra” Chiara Geloni racconta diversi retroscena inediti sulla scalata di Renzi. Ma anche due significative confessioni di D’Alema: «Mai convinto dal progetto del Partito democratico» e «un errore candidarmi in Leu». L’ascesa al Quirinale di un outsider come Sergio Mattarella fu possibile grazie a un colloquio riservato tra due personaggi che non si parlavano da anni e che non si sarebbero più incontrati: Matteo Renzi e Pierluigi Bersani.
8 per mille: Chiesa pigliatutto (ma in calo). Il caso dei valdesi. Allo Stato solo 157 milioni
Come funziona l’8 per mille: Lo scorso anno il ministero dell’Economia ha distribuito più di 1,2 miliardi di euro alle confessioni religiose e allo Stato con l’8 per mille. I contributi «a pioggia»: La maggior parte dei contributi dell’8 per mille va da sempre alla Chiesa Cattolica, che ha visto però diminuire negli anni il numero di preferenze. Secondo l’ultima ripartizione, relativa ai redditi 2014 dichiarati nel 2015, la Conferenza episcopale italiana ha raccolto poco più di 1 miliardo di euro, potendo contare oltretutto su un meccanismo finito anche lo scorso anno sotto la scure della Corte dei Conti, che ne chiede da tempo una riforma, ovvero «la problematica delle scelte non espresse».
Della Vedova neosegretario di +Europa. Tutti i cambi di casacca: da Forza Italia a Fini e Monti
Benedetto Della Vedova, campione indiscusso di cambio di casacca, è stato eletto ieri segretario di +Europa al termine del primo congresso del partito di Emma Bonino. ...... La sfida era tra Della Vedova e Cappato, entrambi ex Radicali. Per un attimo a proposito di +Europa si era fatto un gran parlare per il tentativo di scalata ostile da parte di alcuni sovranisti vicini alla Lega. Ma a tagliare fuori dalla corsa la candidata di destra sono state le irregolarità nella raccolta delle firme. E’ curiosa la carriera politica dell’ex un po’ tutto, ora alla guida del partito filo-Ue per antonomasia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...