I giovani sempre più Gretini ?
L’arrivo di Greta Thunberg in Italia e l’accoglienza da star che le è stata riservata da buona parte dei mass media e del mondo politico, trova invece assolutamente scettico Diego Fusaro. Il filosofo marxista e sovranista - che già nei mesi scorsi aveva preso di mira la ragazzina svedese, considerata uno strumento nelle mani della “élite globalista” allo scopo di “distrarre le masse” dei lavoratori sfruttati dai veri problemi
Giorgetti e il rischio dell’astensione: agli italiani interessa di più il calcio
Dopo le urne la Lega pretenderà di modificare il contratto in proporzione ai voti. Anche gli inglesi piangono. «E dopo aver visto la May in lacrime, posso davvero dire di aver visto tutto. La verità è che è saltato tutto», perché la fine senza fine della Brexit — secondo Giorgetti — è il paradigma di come una classe politica possa rendersi responsabile di un clamoroso fallimento per assenza di riflessione e di visione.
EUROPEE: Voto di preferenza e alternanza di genere, cosa bisogna sapere
Il Parlamento europeo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione: in conseguenza della Brexit, il numero dei componenti del Parlamento europeo spettanti all’Italia è stato aumentato da 73 a 76; domenica l’Italia dovrà dunque eleggerne 76 soltanto 73 dei quali, però, si insedieranno subito, in quanto i restanti 3, come ha reso noto la Cassazione, potranno farlo solo dopo che il recesso del Regno Unito sarà divenuto giuridicamente efficace. Sono 51.073.042 gli elettori per le europee, di cui 24.744.762 uomini e 26.328.280 donne, che voteranno dalle ore 7 alle 23 in 62.047 sezioni elettorali.
Matteo Salvini e Luigi Di Maio, l'indiscrezione sulla crisi di governo: "Su cosa salta, dopo le europee"
Sbaglia chi pensa che passate le europee, M5s e Lega possano tornare magicamente alleati per la pelle. Non è solo questione di una campagna elettorale avvelenata, due mesi di insulti e attacchi personali. C'entrano, piuttosto, le fratture politiche emerse grazie alla propaganda inevitabile che precede il voto. Ogni giorno, dal 27 maggio, può essere quello buono per la crisi di governo. Esploso lo schema che aveva tenuto fino ad aprile (i leghisti non intervenivano nelle materie di competenza dei ministri M5s e viceversa), ora è tana libera tutti. E le invasioni di campo possono avere ripercussioni fatali sul tema più caldo e delicato di tutti, la giustizia.
Europee 2019, a Roma oltre mille dipendenti Atac in permesso elettorale. Azienda costretta a rimodulare il servizio
Tra presidenti di seggio, segretari, scrutatori e, soprattutto, rappresentanti di lista si fermeranno 1037 lavoratori, tra cui 758 autisti, quasi il 15% del totale. L'azienda: "27 e 28 cambiamenti nelle corse, dal 29 tutto regolare". Problemi anche in Ama. Ci risiamo. Tornano le elezioni e a Roma i servizi pubblicivanno in crisi. In particolare i trasporti.
Migranti che dirottarono nave assolti per “legittima difesa”. Ora ricorso a Corte di Strasburgo contro Salvini e Toninelli
I due sono rimasti in carcere per 10 mesi con l'accusa di violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Furono definiti dal ministro dell'Interno e da quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli, come "delinquenti", "violenti dirottatori che dovranno scendere in manette" e "facinorosi da punire senza sconti". Oggi, come riporta il Corriere della Sera, il Tribunale di Trapani ha però assolto i due migranti, Ibrahim Tijani Bushara, sudanese di 31 anni, e Ibrahim Amid, 26enne ghanese, che nel luglio 2018 avevano dirottatoil rimorchiatore civile Vos Thalassa che li stava riportando in Libia.
C'è il Ramadan e i musulmani "occupano" il centro di Faenza
Il Centro di Cultura Islamica di Faenza ha fatto richiesta alla municipale e al sindaco di chiudere la centralissima piazza del Popolo per celebrare l'iftar collettivo. A Faenza non è una novità: negli ultimi anni l'Associazione di Cultura Islamica ha sempre chiesto e ottenuto l'autorizzazione a festeggiare la fine del Ramadan in pieno centro città, in Piazza del Popolo.
Non fa curare il cane, la Cassazione multa il proprietario a pagare 10mila euro
Il reato contestato all’uomo, di 42 anni, è di maltrattamento di animali. La Cassazione ha confermato la multa da diecimila euro ai danni del proprietario di una cagnolina con evidenti tumori alle mammelle, condannato a pagare perché non l’ha curata nonostante gli evidenti segni sul corpo delle pessime condizioni di salute. Il reato contestato all’uomo, di 42 anni, originario di Gagliano del Capo (Lecce), è di maltrattamento di animali. L’imputato si era difeso sottolineando che, non essendo un veterinario, non si era «reso conto della gravità della malattia».
Ecco il dossier "centri sociali": quelli pericolosi sono 200
Dal Veneto alla Sicilia la mappa delle occupazioni pubbliche e private. E i delinquenti napoletani fermati dopo gli scontri sono già liberi. Anacronistici ma violenti. Devastano le città, le vetrine dei negozi e quelle delle banche. Picchiano duro, infieriscono sui "nemici", impediscono di parlare. Scendono in piazza rabbiosi, lanciano molotov e bombe-carta. Imbracciano mazze e danno fuoco alle auto. Picchiano i poliziotti nascondendo il volto dietro il passamontagna.
Europee, 5 impresentabili segnalati da Commissione Antimafia: tra loro Silvio Berlusconi
Sono cinque i cosiddetti ‘impresentabili’, secondo la commissione parlamentare antimafia, alle elezioni Europee di domenica prossima: uno è candidato con Casapound e gli altri con Forza Italia. Tra questi ultimi ci sono anche il leader di FI Silvio Berlusconi e Pietro Tatarella, perché si tratta di soggetti “rinviati a giudizio e con dibattimento in corso”. La commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Nicola Morra (M5s), ha esaminato dodici candidature segnalate dalle Procure, e ha deliberato che, in base al Codice di autoregolamentazione, in cinque non sarebbero candidabili tra le liste per le elezioni europee di domenica 26 maggio, perché rinviati a giudizio o con dibattimento in corso: si tratta di quattro candidati della lista Forza Italia e uno di Casapound. Tra loro c'è anche l'ex premier Silvio Berlusconi.
In Liguria la Chiesa si spacca su Salvini
Tutti contro il ministro per il gesto del Rosario. Ma il vescovo di Ventimiglia si schiera con lui. E nel giorno in cui la Chiesa si ribella e critica da più fronti Matteo Salvini con il rosario in mano, dal Vaticano, dalla Conferenza episcopale italiana riunita in assemblea generale a Roma, e per bocca del presidente delle Conferenze episcopali d'Europa (il cardinale genovese Angelo Bagnasco), ecco che il vescovo di Ventimiglia-Sanremo raddoppia il suo appoggio al centro destra e al leader della Lega.
L'accoglienza: Arrestati ad Udine per DROGA: "Poverini scappavano dalla guerra"
Lavoro, Inps: “Nei primi tre mesi 2019 su del 75% le trasformazioni di contratti a termine in tempi indeterminati”
I dati dell'Osservatorio sul precariato mostrano che sta proseguendo la tendenza alla stabilizzazione. La variazione netta dei contratti stabili (cioè la somma di assunzioni e trasformazioni meno le cessazioni) è positiva per 241.147 contratti, +126,3% sui primi tre mesi 2018. Il saldo annualizzato, cioè la differenza tra assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici mesi, è positivo per 351mila unità, inferiore a quello registrato alla fine del primo trimestre 2018.
Abusi: mons. Ghizzoni, «obbligo morale» di denuncia alle autorità civili
L'«obbligo morale» di denuncia alle autorità civili. È questo «il vero passo avanti» delle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, appena approvate dai vescovi italiani riuniti in questi giorni in Vaticano per la loro Assemblea generale. A spiegarlo, rispondendo alle domande dei giornalisti, è stato mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio nazionale della Cei per la tutela dei minori, durante la conferenza stampa a conclusione dei lavori.
Il cardinale Bassetti: “Non ho mai detto di non votare Salvini”
Il presidente della Cei: «Non giudico la fede di nessuno, ma la politica sia laica». Il 26 maggio tutti alle urne: «Se la gente non vota, chi andrà a governare sarà debole». Migranti: «Se arriva una nave e c’è il mare in tempesta non posso chiudere il porto». «Tutti vadano a votare» alle Europee del prossimo 26 maggio.
Le Ong più che mai in prima linea. Adesso hanno anche le navi civetta
La piccola barca a vela "Josefa" della Resqship staziona in acque libiche e segnala i gommoni a chi fa i salvataggi. Le Ong non mollano. E lo dimostrano a fatti. La vicenda giudiziaria scaturita dal caso Sea Watch non è che all'inizio, che già da qualche settimana la zona Sar libica è presidiata da una piccola imbarcazione a vela battente bandiera tedesca e pertinente alla Ong Resqship, la Josefa.
Radio Radicale: fine delle regalie di Stato! Solo il M5S è riuscito a tagliare questo spreco
Ormai è certo: stop alle regalie di Stato a radio Radicale. Oggi è scaduta la convenzione con il ministero dello Sviluppo Economico e l’emittente di Emma Bonino non prenderà più soldi dello Stato a sbaffo e senza alcuna plausibile giustificazione. Finalmente il magna magna dei radicali, per decenni, sulle nostre spalle, è finito. I presidenti, riuniti in Commissione Bilancio alla Camera per discutere del Decreto Crescita, hanno ritenuto inammissibili tutte le proposte di proroga della convenzione per Radio Radicale, a partire dall’emendamento della Lega a firma Massimiliano Capitanio che prevedeva il prolungamento della convenzione per 6 mesi, con 3 milioni e mezzo di fondi.
Le elezioni europee iniziano oggi
Oggi iniziano le elezioni europee: sono più di 360 milioni i cittadini europei che potranno votare, da qui a domenica 26 maggio. I primi saranno gli olandesi e i britannici, che voteranno oggi. Domani, venerdì 25 maggio, sarà il turno di irlandesi e cechi (in Repubblica Ceca i seggi rimarranno aperti fino al giorno dopo). Sabato si vota in Lettonia, Malta e Slovacchia, e domenica in tutti gli altri paesi. In Italia si vota domenica dalle 7 alle 23.
Giorgia Meloni non vuole lezioni «da chi mediamente mangia la pasta scotta col ketchup», ma...
Giorgia Meloni è stata ospite in studio di Enrico Mentana. ..... Fuoco di fila di domande e risposte. Ci sta, dunque, che ogni tanto ci si lasci prendere la mano. Così ha fatto Giorgia Meloni, che dimostra ancora una volta i suoi pregiudizi nei confronti dei cosiddetti burocrati di Bruxelles. La leader di Fratelli d’Italia spiega quale sia attualmente il meccanismo di funzionamento dell’Europa, con le sue regole che ci danno indicazioni anche sugli aspetti più quotidiani della nostra vita.
Salvini vuole abolire il reato di abuso d'ufficio che "blocca l'Italia", secco no da M5S. Ma Cantone apre a una modifica
Sulla giustizia si apre l’ennesimo fronte tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il ministro dell?interno infatti, ospite di Porta a porta su Rai Uno, ha proposto di abolire il reato di abuso d’ufficio: “Non posso bloccare 8000 sindaci per la paura che uno possa essere indagato - ha affermato -. Ci sono sindaci che non firmano niente per paura di essere indagati”. Pronta è arrivata la risposta di Di Maio: “Qualcuno vuole abolire il reato di abuso d’ufficio ma io non voglio tornare indietro ai podestà che facevano quello che volevano - ha spiegato -. Chi vuole farlo troverà in noi un muro”.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...