Salvini stravince con oltre il 34%. Crolla il M5S (17%) superato dal Pd (22,7%)
Lega primo partito d’Italia: “Ma il governo va avanti, non chiedo poltrone”. Affluenza del 56,1% e Di Maio se la prende con l’astensionismo al Sud. Matteo Salvini vince l’Europee superando il 34% dei voti (34,4% quando mancano da scrutinare poco più di 2 mila sezioni) su un’affluenza del 56,1% e per la prima volta nella storia la maggioranza degli eurodeputati italiani sarà al di fuori del perimetro Ppe-Pse-liberali-verdi. Precipitano invece i suoi alleati del M5S che raccolgono il 17% delle preferenze contro l’oltre 32 delle Politiche del 2018: di fatto si è completamente rovesciato il rapporto di forza all’interno della maggioranza, visto che nel 2018 la Lega era arrivata al 17,5%. I grillini sono stati comodamente superati dal Pd, che in un anno è passato dal 18,7% al 22,7%, attestandosi come vero possibile rivale di Salvini, anche se oggi la distanza appare enorme. Crolla Forza Italia, dal 14 all’8,8%, mentre fa un importante salto in avanti Fdi, 4,3 al 6,5%. La lista +Europa non supera invece lo sbarramento del 4% e si ferma al 3,1% e Europa verde ottiene solo il 2,3%. Rispetto a 5 anni fa, scompaiono dall’Europarlamento La Sinistra italiana (che si ferma all’1,7%) e l’Udc.
Europee: seggi aperti in 21 Paesi
Seggi aperti dalle 7 in 21 Stati Ue per eleggere 750 eurodeputati: oltre all'Italia, la Germania, la Francia e la Spagna. Nei giorni scorsi si è votato in Gran Bretagna, Olanda, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia e Malta.
Elezioni europee, sondaggi: volano i sovranisti di Salvini, niente maggioranza Ppe-Pse
Lega in corsa per diventare il partito con più parlamentari a Strasburgo. Le Pen verso il soprasso ai danni di Macron. Fidesz, formazione del premier illiberale ungherese Viktor Orbàn, a un passo dal 50%. E ancora, Cinquestelle al palo, senza un gruppo europeo, con tre alleati su quattro proiettati verso la desolante quota zero eletti. A livello continentale, invece, crollano i tradizionali partiti europei, tanto che il 26 maggio, a urne chiuse, i popolari del Ppe e i Socialisti e democratici del Pse per la prima volta dal 1979, debutto dell'elezione diretta dell'Europarlamento, insieme non avranno la maggioranza per governare l'aula.
Rai Cinema con l'Ad Paolo Del Brocco finanzia i nuovi film
Paolo Del Brocco è l’amministratore delegato di Rai Cinema, la principale società di produzione italiana. Rai Cinema è anche un caso unico perché oltre ad essere una società come le altre è a finanziamento pubblico ed è parte del servizio pubblico. Il che significa che produce film con l’idea di rientrare dallo sfruttamento economico ma anche che ha la missione del servizio pubblico di produrre non solo ciò che rende ma anche ciò che rappresenta l’identità nazionale e che arricchisce lo sfruttamento culturale del nostro patrimonio e della nostra cultura.
Effetto Amendola su Matteo Salvini: altri apprezzamenti VIP al leader della Lega
L'attore romano incassa le critiche e rilancia. Seguito da altri colleghi. Anche se ovviamente permangono i detrattori. Il mondo dello spettacolo, ha sempre avuto una certa influenza su quello politico. Magari non tanto in termini di risultati, ma spesso in termini di visibilità. Molto spesso, l’ideologia è entrata direttamente nell’opera degli artisti: cantanti, ma anche registi, attori; in particolar modo tra gli anni 60 e 70, trovando nuova linfa nel periodo del “berlusconismo”.
Fallisce Roma Uno tv, Cerroni e Flavia Parnasi sotto processo
Il crac dell’emittente privata fondata nel 2003. È iniziato il processo che vede imputato (per bancarotta fraudolenta) il magnate dei rifiuti Manlio Cerroni, 93 anni. Flavia Parnasi, sorella del costruttore arrestato, accusata di turbativa d’asta. Il sogno chiamato «Roma Uno», la tv locale che avrebbe dovuto raccontare la capitale come NY1 fa da anni a New York, si è spezzato definitivamente ed è finito davanti ai giudici di piazzale Clodio.
Manuale europeo di convivenza con gli euroscettici.
Per lo studioso olandese Van Middelaar, grande esperto dell’Unione europea, l’ascesa del fronte populista è un dato di fatto, quindi tanto vale vedere il bicchiere mezzo pieno. “Sembrerà un paradosso, ma i populisti possono rafforzare il Parlamento europeo rendendolo uno spazio libero e pluralista”. Per Luuk Van Middelaar, storico olandese e grande esperto dell’Unione europea, l’ascesa degli euroscettici è un dato di fatto, quindi tanto vale vedere il bicchiere mezzo pieno. “E’ inutile essere allarmisti. Le elezioni del 26 maggio non saranno la fine della ‘civiltà europea’, come hanno suggerito alcuni osservatori un po’ troppo drammatici. I partiti euroscettici hanno già ottenuto grandi risultati in Francia e in Gran Bretagna alle scorse elezioni nel 2014, quindi oggi non possiamo stupirci più di tanto”.
Matteo Salvini sulla copertina di Le Point, la sinistra francese lo boicotta.
Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it è nata una nuova polemica nella Francia di Macron. Infatti il sindacato di sinistra francese, CGT, rifiuta la distribuzione nelle edicole del nuovo numero del settimanale Le Point che ha dedicato la copertina al ministro dell'Interno Matteo Salvini. Così titola il periodico: "Le nouvel homme fort de l'Europe", ovvero "Il nuovo uomo forte dell'Europa". Un titolo che esemplifica il carisma del vicepremier italiano.
"Pazzesco", tuona Matteo Salvini sul suo profilo Twitter: "Le Point, uno dei principali settimanali francesi, mi dedica la copertina e il sindacato di sinistra Cgt fa in modo di far sparire il giornale dalle edicole di una ventina di importanti città tra cui Lione, Nantes, Marsiglia, Bordeaux, Montpellier".
I migranti sbarcano in Italia? Per i giudici è legittima difesa
Per il tribunale di Trapani il Vos Thalassa non venne dirottato: "I migranti difesero la loro incolumità". Colpo al dl Salvini bis. Negli ultimi mesi il Viminale è stato impegnato in diverse "battaglie" con le ong che, salvando i migranti in mare davanti le coste della Libia, li portano in Italia. Ma c'è un episodio che nulla ha a che vedere con le ong e che invece riguarda il presunto dirottamento di un rimorchiatore.
Gérard Depardieu: "I registi italiani? Tutti comunisti".
"Io non sono né di sinistra né di destra, glielo dissi tanto tempo fa a Bertolucci, voi registi italiani siete tutti comunisti, però avete case dappertutto". Con queste parole Gérard Depardieu risponde alle accuse mosse verso di lui dal regista Ettore Scola, che nei giorni scorsi lo ha definito un evasore fiscale. L'attore francese, in Italia dal 5 luglio per presentare al Festival di Spoleto l'ultimo spettacolo di cui sarà protagonista 'Love Letters' insieme alla collega Anouk Aimée, ha rilasciato un' esilerante quanto provocatoria intervista al Corriere della Sera.
Zingaretti vuole diventare il paladino dei migranti
Il neosegretario del Pd esprime subito una linea chiara, a favore dell'accoglienza e dell'integrazione e contraria a quella di Salvini. Nicola Zingaretti in visita alla Saxa Gres di Anagni, l'azienda che dà lavoro a decine di operai nel basso Lazio e che ha assunto due ex profughi del Cara di Castelnuovo di Porto, risponde ai giornalisti sul metodo di accoglienza italiano ma anche su quello della poizia francese alla frontiera. "Sarebbe riduttivo - ha spiegato il neo segretario Pd - limitare l'immigrazione ad un problema di polizia. Il problema è di gestione dell'integrazione in un paese che invecchia.
Salvini e Di Maio preparano il dopo voto: Tra Lega e M5s niente sarà più come prima
Il leader Cinquestelle: «Dopo Siri tutto è cambiato. Saremo intransigenti». Una guerra di logoramento lunga una campagna elettorale. Complici le interviste a raffica rilasciate da tutti i leader nello sprint finale verso il 26 maggio e le inevitabili domande sul complicato rapporto di coppia tra Lega e Cinquestelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio continuano a scambiarsi parole al veleno. Polemiche e frecciate restano d'attualità anche nell'ultimo giorno di comunicazione elettorale.
Liti nel governo, Europa sparita. Salvini-Di Maio, pronto il copione della riconciliazione
Erano finti amici, ora sono finiti nemici. E da lunedì, la terza finzione della coppia Di Maio-Salvini sarà probabilmente quella della (difficile) riappacificazione. E c'è chi già immagina, tra i rispettivi fan, la scena della reunion post-elettorale dopo tanti bisticci prima del voto: un'uscita a 4, Luigi, Matteo e le loro fidanzate. Una delle quali, la Virginia Saba di Di Maio ha già auspicato una serata del genere in formato doppia coppia: «Mi piacerebbe tanto». E di sicuro piacerebbe anche a Francesca Verdini, che è un tipo socievole.
Piccolo promemoria europeo. Le menzogne
Prima di votare per l’elezioni europee non sarà male un piccolo ripasso di storia per rovesciare il raccontino ufficiale che ci viene somministrato ogni giorno dalle istituzioni, dai poteri vigenti, dai mass media e dalle cattedre storico-culturali dominanti.
Patriottismo e sovranità. Temi antichi al centro della riflessione politica europea
"Sovranità nazionale, sovranità europea", volume firmato da Gennaro Malgieri e Silvano Moffa, ed edito da Fergen, nella nuova collana “XXI secolo”(pp. 139, € 12). Si tratta di un libro diviso in due parti il cui intento è quello di offrire un contributo alla reazione degli esiti nefasti della globalizzazione evitando di contrapporre il principio di nazionalità a quello di Europa. È possibile un nazionalismo europeo a fronte delle sfide planetarie che minacciano l’identità culturale, politica ed economica del nostro continente? È su questo interrogativo soprattutto che gli autori si soffermano tentando di dare una risposta. Il volume è corredato dal testo sella Dichiarazione di Parigi redatta da un gruppo di intellettuali conservatori europei, tra i quali Roger Scruton.
Silenzio elettorale. Domani si vota.
Silenzio elettorale. Dice che oggi non si parla di elezioni. Ma quella fiammella che ci riscalda il cuore non la spegne nessuno. E riflettiamo, ragioniamo, decidiamo. Telefoniamo, incitiamo, convinciamo. Controlliamo la tessera elettorale, i documenti, i “santini”. Perché domani è la festa della democrazia. Si vota. Lasciare tutto com’è o cambiare tutto. In Europa e in Italia. Junkeria in archivio. Socialisti fuori dalla nomenclatura europea. Lo possiamo decidere noi. Convincere Salvini a mollare Luigi Di Maio. Lo possiamo decidere noi. Non sciupare la grande occasione che si offre al popolo italiano.
Per il Tribunale di Milano fare il saluto romano non è reato durante una commemorazione
Quattro militanti del gruppo di estrema destra 'Lealtà Azione' sono stati assolti al processo per apologia di fascismo per una manifestazione con saluti romani svoltasi il 25 aprile 2016 al campo X del Cimitero Maggiore di Milano, dove sono sepolti i caduti fascisti della Repubblica Sociale. È l'ultimo verdetto che segue una tendenza, ormai consolidata salvo una recente eccezione, per cui il 'braccio teso' e altri stilemi del Ventennio non vengono considerati reato se rientrano nell'ambito di commemorazioni.
Quali sono i giornali che prendono più finanziamenti pubblici?
Guardando ai dati degli ultimi due anni, si nota come i finanziamenti pubblici ai giornali siano stati superiori a 83 milioni di euro. Uno degli impegni della Legge di Bilancio portata avanti dal governo Lega e Movimento 5 Stelle è quello di portare avanti il “graduale azzeramento a partire dal 2019 del contributo del Fondo per il pluralismo, quota del dipartimento informazione editoria”. Il Fondo del pluralismo era stato previsto dalla riforma dell’editoria varatqa nel 2016, voluta dal governo Renzi e resa operativa da un decreto del 2017.
Quanto guadagna un sindacalista?
Svolgono un lavoro come un altro, rappresentano i lavoratori, eppure il loro guadagno sembra essere nettamente superiore rispetto a quello corrisposto a un cittadino medio che svolge un’attività lavorativa “comune”. Sono loro, i sindacalisti che ancora una volta tornano a far parlare di loro, ma soprattutto dei loro stipendi.
Pier Giorgio Bellocchio: “La stupidità dilaga e sinistra è ormai una parola vuota”
Ora nei sondaggi vola la Lega di Matteo Salvini. Ce lo meritiamo. D’altra parte punta sul problema dei migranti, che è ciò che preoccupa di più gli italiani. La sinistra avrebbe potuto giocare meglio le sue carte. Non puoi far annegare le persone, chiaro, ma c’è stato un certo lassismo. Un po’ democristiano, un po’ socialistoide. Il buonismo di cui Veltroni è il classico esempio. La sinistra non ha capito gli umori del Paese, l’impoverimento, la disoccupazione e la questione dei migranti che ha cercato di risolvere “alla carlona”. Al governo, poi, non ha riformato la burocrazia e il fisco. Tutte cose che pesano sulla gente. Salvini ha capito l’essenziale. È concreto. E i voti vanno dove sentono una certa protezione, c’è poco da fare.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...