Scontro col Vaticano, Salvini: 'Non ho la peste né la lebbra...'
Salvini risponde via social a chi lo accusa di aver fatto diventare l'Italia più leghista che cristiana. Matteo Salvini si toglie qualche sassolino dalla scarpa e lo fa attraverso uno dei modi a lui più congeniali: ovvero attraverso i social. Il vicepremier ieri in una diretta Facebook da Roma, con un pizzico di sarcasmo, ha replicato alle parole del cardinale Parolin e al vescovo di Mazara del Vallo.
Orban gela Salvini: nessuna collaborazione in Europa
Il primo ministro ungherese: «Non vedo possibilità per una cooperazione a livello di partiti o in un gruppo parlamentare unico». Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, gela le aspettative di Matteo Salvini, dicendo che non vi sono molte chance che il suo partito, Fidesz, collabori con le destre del vicepremier italiano Matteo Salvini. A riferirlo è il portavoce di Orban, Gergely Gulyas, che chiude, almeno per ora, alla possibilità che Fidesz entri a far parte del gruppo dei sovranisti nel Parlamento europeo.
Tav, Salvini insiste: "Se l'Ue paga il 55% bisogna farla"
Il vicepremier parla di voci da Bruxelles su un maggiore impegno dell'Ue: "Se confermate, qualsiasi analisi costi-benefici direbbe che è vantaggiosa". Poi annuncia: "Porto la flat tax al prossimo Consiglio dei ministri". Matteo Salvini insiste: la Tav va fatta, soprattutto se l'Unione europea si accollerà una parte maggiore di spesa. "I nostri contatti con l'Europa ci dicono potenzialmente in arrivo altre buone notizie sugli investimenti e le grandi opere, la Tav è una di queste", dice il vicepremier in conferenza stampa.
Condanna a 3 anni e 5 mesi, Rixi si dimette. Salvini: "Accetto la sua scelta per tutelare il governo"
Unanime il coro dei cinquestelle: "Contratto chiaro, sicuri che la Lega lo rispetterà". Ma la polemica non fa in tempo a montare che si spegne in pochi minuti. La condanna a tre anni e cinque mesi, con anche l'interdizione dai pubblici uffici, per il sottosegretario leghista Edoardo Rixi, scatena subito le reazioni dei cinquestelle. Il coro è unanime: "Deve abbandonare il governo, il contratto è chiaro, sicuri che la Lega lo rispetterà". Ma la polemica non fa nemmeno in tempo a montare che si è già risolta. Rixi non perde tempo e annuncia: "Ho già consegnato a Salvini le mie dimissioni, per non creare problemi al governo". E Salvini risponde: "Le ho nelle mani da tempo e le accetto unicamente per tutelare lui e l'attività del governo da attacchi e polemiche senza senso".
Salvini ai suoi: «Se tra i Cinque Stelle prevale la linea Di Battista il governo non può durare»
I risultati delle elezioni europee e amministrative hanno innescato un terremoto nella maggioranza di governo che non accenna a ridimensionarsi. E mentre sui blog ufficiali del Movimento 5 Stelle si avvicendano le dichiarazioni dei leader grillini, nel tentativo di placare i malumori sulla leadership del partito, la Lega sembra voler già mettere le mani avanti. Matteo Salvini avrebbe già precisato ai suoi parlamentari che se nel Movimento 5 stelle dovessero prevalere le idee di Alessandro Di Battista il governo non potrebbe durare.
Papa Francesco: Dio vuole fratellanza fra cattolici e musulmani
"Qualcuno può domandarsi: ma perché il Papa va dai musulmani, e non solamente dai cattolici? Ci sono tante religioni, come mai?". A porsi questa domanda, a braccio, è stato Francesco, nel corso dell’udienza, dedicata al suo viaggio in Marocco. "Con i musulmani siamo discendenti dallo stesso padre, Abramo", la risposta del Papa. "Perché Dio permette che ci siano tante religioni?", l’altra domanda a braccio. "Dio ha voluto permettere questa realtà", la seconda risposta di Francesco sempre fuori testo: "Ci sono tante religioni, alcune nascono dalla cultura, ma sempre guardano il cielo, guardano Dio".
Ius soli e islam. Così i cattolici si allontanano da Francesco
Una legge c'è già, non perdiamo tempo. Mentre stiamo seppellendo i morti della furia jihadista di fede islamica, l'uscita a vuoto di Papa Bergoglio, che fa politica dalla parte sbagliata, incentiva il Parlamento a legiferare in favore dello «ius soli» e dare vita ad un multiculturalismo che non promette niente di buono. Esempio negativo ce l'abbiamo in Medioriente, la polveriera del mondo. A parte che l'Italia si è già dotata di una legge di buon senso per gli stranieri che si vogliono integrare, prima vogliamo vedere quella del Vaticano, visto che vogliono darci dei consigli non richiesti in merito. Con tutti i problemi che ci assillano, la politica seria deve pensare di risolvere le questioni urgenti.
Catherine Deneuve e il collettivo che criticano l'ondata "puritana" dopo il caso Weinstein: "Difendo il diritto degli uomini di provarci. Il femminismo non è odiare uomini"
Un collettivo di oltre un centinaio di donne, fra le quali Catherine Deneuve, critica l'ondata "puritana" emersa dopo il caso Weinstein. Proteggere le donne, dichiara il collettivo, non deve "incatenare le donne a uno status di eterne vittime". Il femminismo non è "l'odio degli uomini e della sessualità". "La violenza è un crimine ma il 'rimorchio' insistente o maldestro non è un reato, né la galanteria è un'aggressione del maschio". L'attrice insieme a scrittrici, artiste e accademiche francesi, ha aderito alla lettera aperta, pubblicata da 'Le Monde', nella quale si condanna la "caccia alle streghe" che è seguita allo scandalo Weinstein che ha scosso Hollywood
Fabio Fazio, la Corte dei Conti indaga sullo stipendio: richiesta documentazione alla Rai
Istruttoria in corso sullo stipendio di Fabio Fazio. La Corte dei Conti indaga sul suo emolumento in Rai. Sull'esposto fatto dall'esponente del Pd Michele Anzaldi in relazione al possibile danno erariale dovuto al compenso di Fazio Fazio per la conduzione e produzione di 'Che tempo che fa' «c'è una istruttoria in corso a cura della Procura Regionale per il Lazio della Corte dei Conti. Ed ora l'inchiesta è nelle mani del vice procuratore generale Massimiliano Minerva il quale ha già chiesto la documentazione in materia alla Rai».
Csm, scontro tra toghe nella corsa alla procura di Roma: Palamara indagato per corruzione. Esposti su Pignatone e Ielo
La corsa al vertice dell'ufficio inquirente capitolino ha spaccato le correnti di Palazzo dei Marescialli, animando uno scontro fatto di esposti, indagini, soffiate e accuse. Da un parte c'è un'indagine a Perugia sul pm di Roma, ex presidente dell'Anm e leader di Unicost. Dall'altra ci sono le denunce all'organo di autocontrollo della magistratura da parte del pm Fava sul suo ex capo. Sullo sfondo c'è un uomo a fare da unico filo conduttore: l'avvocato siciliano Piero Amara. Uno scontro violentissimo al vertice del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autocontrollo delle toghe.
Corruzione: 44 indagati tra Rai, Mediaset e La7. Ecco lo SPAZZACORROTTI
Quarantaquattro tra funzionari e dirigenti di Rai, società del gruppo Mediaset, La7 e Infront (la società che fra l’altro gestisce i diritti tv della Serie A di calcio) sono indagati a Roma nell’ambito di un’inchiesta sull’affidamento di lavori e servizi in cambio di utilità come soldi e assunzioni. Ma nella lista figurano anche funzionari della Presidenza del consiglio, tra i quali Roberto Gasparotti, lo storico videoperatore di Silvio Berlusconi, inventore del celebre “effetto calza” nella videocassetta distribuita per la discesa in campo del 1994.
Stadio della Roma. Il rampollo dell’edilizia e il consulente M5s, l’assessore di Zingaretti e l’uomo di Fi: chi sono gli arrestati
L'uomo chiave è Luca Parnasi, ma politicamente in questa fase il nome più pesante è quello del presidente Acea, Luca Lanzalone. Altro nome politico pesante è quello di Michele Civita, super assessore zingarettiano nella scorsa legislatura. Infine, Adriano Palozzi, consigliere regionale di Forza Italia. L’uomo chiave è Luca Parnasi. Il costruttore 41enne è il rampollo di una famiglia di imprenditori edili, ma la sua ascesa avviene all’inizio del decennio con la realizzazione del centro commerciale EuRoma 2 all’Eur e un piccolo impero che puntava a fare concorrenza all’egemonia del gruppo Caltagirone nella Capitale. Ha dialogato molto con l’ex amministrazione provinciale guidata da Nicola Zingaretti per la quale aveva realizzato la nuova sede dellaProvincia di Roma (mai utilizzata).
Colpo nella villa di Nicola Zingaretti a Capalbio
CAPALBIO. A mettere in fuga i ladri è stato il cane dell’ultimo appartamento che stavano cercando di svaligiare. Dopo aver colpito in almeno altri quattro. Tra questi, anche la villa del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. È stata una nottata movimentata per i carabinieri di Capalbio quella appena trascorsa. Una nottata che è cominciata con questi quattro colpi e con due auto rubate, ritrovate poi dopo una rocambolesca fuga vicino a Tarquinia. Quando la donna che abita in quel complesso residenziale dove ha casa anche il presidente Zingaretti, tra via dell’Origlio e la circonvallazione Berlinguer a Capalbio scalo, ha sentito abbaiare il cane, si è accorta che qualcosa non andava.
Le bugie di Zingaretti e le colpe delle opposizioni
“È un bilancio di svolta”. Il governatore della Regione Lazio, nonché candidato alla segreteria del Pd, Nicola Zingaretti, ha salutato così il Bilancio di previsione 2019, attualmente all’esame del Consiglio regionale del Lazio. È l’ennesima bugia di un presidente, che dal 2013 sta condannando all’immobilismo una delle Regioni più importanti d’Italia. I suoi quasi sei anni di governo sono stati un disastro totale e il Bilancio in via di approvazione per il 2019 ne è la conferma. Ancora una volta, infatti, la Giunta Zingaretti, che dice di voler puntare alla crescita dopo aver risanato i conti, non proporrà nulla di concreto per combattere la disoccupazione giovanile, ne’ metterà in campo politiche di vero contrasto alla povertà.
PD: dal cugino di Gentiloni ai giovani dem: gli uomini di Zingaretti per scalare il partito. Con stipendio della Regione Lazio
Per l'aspirante segretario la rielezione a governatore è stata fondamentale perché gli ha consentito di sistemare negli uffici della giunta regionale – e quindi di dargli una paga - colonnelli e tenenti decisivi per la sua corsa al Nazareno. Così, a completare gli staff degli assessorati sono finiti politici piuttosto noti in città, giovani “promesse” ed ex presidenti di Municipio, che hanno bucato le ultime tornate elettorali. La “macchina da guerra” di Zingaretti è pronta. La “Piazza Grande” in cui far confluire realtà politiche e sociali di centrosinistra si sta man mano riempiendo.
Zingaretti indagato per finanziamento illecito
Il segretario tirato in ballo da un avvocato arrestato per corruzione. M5s attacca: "Bentornato Pd". Ma i magistrati non hanno trovato riscontri e il caso potrebbe essere presto archiviato. Lui: "Fiducia nella giustizia". Il neo segretario del Pd Nicola Zingaretti risulterebbe indagato per finanziamento illecito dalle procure di Messina e Roma. Lo rivela l'Espresso in un articolo a firma di Emiliano Fittipaldi circa un'inchiesta su un giro di presunte tangenti al Consiglio di Stato, composta da vari filoni.
Manette per il lobbista di Zingaretti, pagato coi soldi dei cittadini del Lazio. Quella “mazzetta” che scorre sul fiume Marta a Tarquinia
72 mila euro all’ex capo di gabinetto Venafro con la società Energie Nuove che si occupava della realizzazione di concessioni di derivazione d’acqua per uso idroelettrico. Arrestato Fabrizio Centofanti, il lobbista vicino a Zingaretti che per anni ha fatto affari con la Regione Lazio a guida Pd ma di questo si è parlato poco. Sì perché quando ci sono di mezzo gli amici di Renzi le notizie vengono filtrate e lo spazio riservato sui quotidiani e le televisioni è davvero minimo. Ricostruiamo il percorso tangentistico degli amici di Zingaretti (che è indagato per falsa testimonianza).
Padre Tam: intervista al “Riformista”
Gli stranieri sono meno di noi. Ma commettono più reati
Anche in Europa il tasso di criminalità degli immigrati è molto superiore a quello dei nativi. In Italia è peggio. Tenetevi forte. «Il tasso di criminalità degli immigrati stranieri in quasi tutti i Paesi dell'Europa occidentale è più alto di quello della popolazione nativa». In poche parole, i migranti delinquono di più. Molti italiani avevano già questo percezione, ma non era mai stata messa nero su bianco e suffragata dai dati. Infatti, è stato da poco pubblicato uno studio dalla Fondazione Hume, quella che ha tra i fondatori il sociologo e docente Luca Ricolfi, che illustra proprio questa realtà. Premettiamo che non si tratta di un centro studi di area leghista, ma totalmente indipendente e di area liberal.
Toti attacca Berlusconi: “Forza Italia sta andando verso l’invisibilità”
Il governatore della Liguria contesta la leadership del Cavaliere: «Sbaglia non ascoltarmi». «Forse Berlusconi non si è accorto che è Forza Italia a marciare diritta verso l’inivisibilità. Dimezzare i voti in un anno mi sembra un ottimo viatico in tal senso». Così il governatore della Liguria Giovanni Toti dice all’Ansa a margine di un forum sul turismo a Porto Cervo replicando a Silvio Berlusconi. «Il Cavaliere sbaglia a non ascoltarmi per l’ennesima volta e a preferire chi gli racconta una verità inesistente, ovvero l’autosufficienza della sua leadership a salvare Forza Italia. Purtroppo non sarà così».
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...