L'ultima frontiera d'Europa contro l'invasione di migranti
Ceuta è diventata la nuova rotta dell'immigrazione per raggiungere l'Ue. E il Marocco costruisce una nuova barriera. È un enorme cartello colorato a dare il benvenuto nella piccola enclave spagnola che sorge in terra marocchina. “Bienvenidos a Ceuta”, si legge dopo aver oltrepassato i controlli alla frontiera del Tarajal. Un fazzoletto di terra, stretto tra il Marocco e il Mar Mediterraneo, che in soli 18,5 km² racchiude realtà completamente differenti tra loro.
Violenza su due minorenni, arrestato
La Polizia di Viterbo ha arrestato all'alba di oggi un cittadino pakistano, residente a Viterbo e regolare sul territorio nazionale, che sarebbe responsabile del reato di violenza sessuale aggravata nei confronti di due ragazzine minori di 14 anni. Il provvedimento cautelare deriva da un'articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Viterbo, iniziata nei primi giorni del mese di maggio e condotta dalla locale Squadra Mobile.
Immigrazione: «Non è possibile accogliere tutta l’Africa»
Gentile direttore, dunque il Papa ha ribadito ciò che aveva già detto l’anno scorso durante il suo viaggio di ritorno dalla Svezìa: «Un cristiano deve sempre avere un cuore aperto, ma un governo deve gestire gli sbarchi usando prudenza e valutando in primis, quante persone può accogliere». Anche Papa Francesco quindi si rende conto che l’Italia e l’Europa non possono accogliere tutta l’Africa.
Nomi, finanziatori e intrighi. Ecco tutti i segreti delle navi Ong
Da Soros al tifoso di Hillary Clinton, ecco dove prendono i soldi e come li spendono le Ong che portano migranti in Italia. Le Ong di nuovo nell'occhio del ciclone. ..... Partiamo dalle associazioni più grandi. In cima alla lista va messa ovviamente Medici Senza Frontiere, che nel 2016 poteva contare su tre navi: la Dignity I, la Bourbon Argos e Aquarius. Oggi è rimasta attiva solo la Aquarius, a cui però è stato affiancato il nuovo acquisto "Prudence", un'imbarcazione commerciale da 75 metri e 1000 posti a bordo.
Salvini, procura buonista su Sea Watch
"Continua la politica buonista di alcune procure: dopo Firenze anche Agrigento. Non mi stupirebbe l'apertura di un procedimento penale a mio carico da parte del tribunale dei ministri di Catania".
Dossier: IO NON SCORDO
FU GUERRA CIVILE. Li hanno chiamati “anni di spranga”, poi sono diventati “anni di piombo”, ma pochi hanno avuto il coraggio di chiamare quel periodo con il suo vero nome: guerra civile. “Milano era come Belfast – ha più volte ricordato l’onorevole Ignazio La Russa – c’era la guerra civile, ma non tutti lo sapevano”. Era infatti una guerra combattuta all’interno di una quotidianità sfacciata, sgusciando tra le leggi di uno Stato che aveva tutto il potere e la forza necessari per farla cessare… se avesse voluto. Come fece, infatti, quando il terrorismo delle Brigate Rosse sfuggì al suo controllo e incominciò a colpire gli uomini del regime. Ma non si sarebbe mai arrivati al terrorismo se polizia e magistratura avessero fatto il loro dovere già nei primi anni Settanta.
“Chi sparò ad Acca Larenzia?” Le risposte nel libro di Valerio Cutonilli
Valerio Cutonilli, avvocato e scrittore, presenta domani a Roma il suo ultimo libro Chi sparò ad Acca Larenzia?. Il settantotto prima dell’omicidio Moro. Si tratta del secondo libro sulla strage del gennaio 1978 davanti alla sezione del Msi del Tuscolano in via Acca Larenzia, nel corso della quale furono uccisi Francesco Ciavatta e Franco Bigonzetti, da un commando ultracomunista mai identificato e, poche ore dopo, Stefano Recchioni nel corso di scontri con i carabinieri. Il primo libro di Cutonilli, uscito nel 2010, si chiama Acca Larenzia. Quello che non è mai stato detto, scritto insieme con Luca Valentinotti. La tesi di fondo di Cutonilli è che in un certo momento della storia patria esistevano morti di serie A e morti di serie B. I missini ovviamente rientravano in questa seconda categoria.
Aggrediti tre esponenti di Forza Nuova, indaga la DIgos
L'aggressione è avvenuta verso la fine della manifestazione che si è tenuta nel pomeriggio a Padova e che si è svolta senza tensioni e senza nessun problema“. Tre esponenti di Forza Nuova sono stati aggrediti da cinque giovani, non identificati, in via Fra Paolo Sarpi, attorno alle 18 di oggi pomeriggio. I neofascisti, che stavano lasciando il presidio fisso in via Cesarotti posto in occasione del Pride, sono stati picchiati ma a quanto si apprende nessuno sarebbe finito in ospedale.
I reati dei romeni: in Italia 10 volte di più che nel loro Paese
Disciplinati a casa loro, attratti dal crimine in «trasferta». Il confronto tra i dati del Viminale e quelli della polizia romena parla chiaro. I romeni in Italia violano la legge dieci volte di più che nel loro Paese. I 342.500 romeni residenti nel Belpaese hanno commesso 32.468 reati nei primi otto mesi del 2007. Numeri da record: circa un reato ogni dieci immigrati romeni. Nella loro nazione, su 21 milioni e 537mila residenti, vengono commessi invece «solo» 208mila reati, l'equivalente di uno ogni 103 cittadini. Un comportamento tanto rispettoso della legge l'uno quanto propenso a commettere reati il secondo. I romeni sono responsabili infatti del 16% del totale dei reati compiuti da stranieri in Italia, che sono il 35% dei reati in generale: il che significa che 5,71 reati ogni 100 nel nostro Paese sono commessi da romeni.
Papa: ultimo giorno in Romania, vedrà i rom
A Blaj beatificherà sette vescovi martiri, vittime comunismo. Ultimo giorno, oggi, della visita apostolica di Papa Francesco in Romania. Lascerà Bucarest e arriverà all'aeroporto di Sibiu per trasferirsi a Blaj. La mattina presiederà la Divina Liturgia per la beatificazione di sette vescovi greco-cattolici martiri, vittime del regime comunista. Nel pomeriggio si recherà invece nel quartiere rom di Blaj, Barbu Lautaru, per l'incontro con la comunità che lì vive. A salutare il pontefice sarà un sacerdote, anche lui di etnia rom.
2 giugno, la parata delle defezioni. I generali: no a chi umilia i soldati. E Meloni: io esclusa
La contro-parata dei generali. Ovvero: il ministro Trenta umilia le forze armate, tra tardo-pacifismo, tagli e l'invenzione del 2 giugno come «festa dell'inclusione», e «noi non ci saremo». Ed è un gesto forte, e inedito, contro il primo 2 giugno giallo-verde, quello di due ex capi di stato maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini e Mario Arpino. E Dino Tricarico, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica, a sua volta è particolarmente duro: «Non parteciperò alla parata perché sarebbe ipocrita applaudire i nostri soldati in compagnia di soggetti che stanno contribuendo a un progressivo e, per certi versi, irreversibile indebolimento delle Forze Armate».
Cara senatrice Segre
Cara senatrice Segre, Lei merita un rispetto profondo, non convenzionale e di prammatica. Lo merita la sua storia personale e il ricordo di tragedie e umiliazioni che hanno lasciato un segno nella carne e nell’anima. Ed è comprensibile che, nel suo primo intervento, abbia voluto rilanciare ancora una volta quel grido che è, allo stesso tempo, di dolore e di speranza. Io però non sono abituato a prendere vie traverse. E perciò Le dico che trovo allarmante che non ci sia un solo organo di stampa o un politico di qualsiasi colore che si discosti di una virgola, non da legittimi ricordi e moniti, ma dalle connessioni tra le barbariche vicende che la colpirono in maniera devastante e le politiche di immigrazione e di sicurezza che intenderebbe adottare il nuovo governo.
Grana per Nardella (Pd), sbaglia la nuova giunta: solo 3 donne su 10 e ora deve cambiarla
La legge prevede che le donne debbano essere almeno il 40 per cento: lui invece ha presentato 7 assessori in una squadra di dieci. Adesso deve correre ai ripari. Grana per Dario Nardella sulla giunta. Se il rimpasto di qualche mese fa si bloccò perché fu impossibile la nomina dell'undicesimo assessore stavolta la giunta appena presentata ieri in Palazzo Vecchio fa emergere subito il problema delle quote rosa, cioè la rappresentanza femminile.
Con Zingaretti ritorna il Pd Comunista
..... Dopo la parentesi renziana conclusosi con le elezioni politiche di un anno fa, Matteo Renzi si è dimesso per la seconda volta da segretario del partito, cedendo il posto al reggente Maurizio Martina. Renzi aveva portato il PD ai massimi storici alle elezioni europee di cinque anni fa (40%) ma, in seguito alla riforma del Jobs Act, della “Buona Scuola”, al patto del Nazareno con il “diavolo” Berlusconi, l’ex sindaco di Firenze venne aspramente criticato dai suoi stessi compagni di partito, con l’accusa di aver tradito il “popolo della Sinistra”.
L’attacco di Giorgia Meloni alla giornalista premiata da Mattarella
Asmae Dachan è una giornalista freelance italo-siriana che domani, in occasione della festa della Repubblica, riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Sergio Mattarella ha deciso di premiare la giovane per il suo lavoro, per i reportage coraggiosi che hanno raccontato la realtà della Siria, per gli articoli scritti su e dai campi profughi e per il suo impegno a favore dell’integrazione e della pace. Giorgia Meloni però non è d’accordo, e chiede la revoca del riconoscimento in quanto «clamoroso atto di sottomissione all’islam radicale».
Il PD "scopre" di aver votato i minibot di Borghi
Sì al testo che prepara l'uscita dall'euro. Poi la precipitosa marcia indietro. Interviene il Mef. Lì per lì, nessuno si è accorto di nulla. Non il governo, impegnatissimo a prendersi a randellate al suo interno e a lanciare proclami surreali. Non l'opposizione, che si è fatta scoppiare la bomba in mano. Non i media, impegnati ad inseguire i click su Rousseau e i faticosi pensieri di Fico. Così il caso «minibot» è esploso solo ieri,
Fico pronto a tradire Di Maio: "Cosa rossa" con De Magistris
Il presidente della Camera studia un asse segreto col sindaco di Napoli. I Cinque Stelle vanno verso la scissione? Il Movimento Cinque Stelle attraversa un periodo non facile. Dopo la sonora batosta alle Europee e il voto degli iscritti che ha confermato Di Maio alla guida dei 5 Stelle, per il movimento nato tra le mani di Grillo si apre una fase due che però potrebbe portare ad una clamorosa scissione. Già perché i frondisti sono al lavoro da tempo per spodestare Di Maio o per seguire altre strade. E il capofila dei grillini che potrebbe aprire la frattura interna al Movimento risponde al nome di Roberto Fico.
Il Tesoro cede al M5S: tagli al welfare fuori dalla lettera all’Unione europea
Ci mancavano solo le manine a complicare la vita alla maggioranza giallo-verde. Doveva essere la giornata della risposta orgogliosa del governo alla Commissione europea, si è trasformata nella dolorosa resa dei conti fra due partiti che fanno sempre più fatica a condividere la responsabilità dell’esecutivo. Il giallo della bozza. Che accade? Accade che nel pomeriggio una bozza della lettera firmata Giovanni Tria viene diffusa alle agenzie, creando scompiglio fra Lega e Cinque Stelle. Prima la richiesta di chiarimenti del Movimento, poi la smentita del Tesoro, che solo in serata spedirà la versione ufficiale.
Salvini: da migranti record di Tbc e scabbia
"A tutti è garantito il diritto alle cure, agli immigrati purtroppo il record di Tbc e scabbia". Lo dice il ministro dell'interno Matteo Salvini replicando al direttore di Pediatria d'urgenza del policlinico S.Orsola di Bologna che aveva parlato di effetti negativi del dl sicurezza sui minorenni immigrati e negato che il ritorno di alcune malattie come Tbc e scabbia sia legato agli sbarchi di migranti. "Ovviamente - sostiene Salvini - nessuna legge, in Italia, mette e metterà mai in discussione il diritto alle cure sanitarie per tutti, tantomeno ai minorenni.
I Cinque Stelle a Salvini: “Ok alla flat tax in deficit”. Conte: “Il progetto non è ancora a Palazzo Chigi”
«L’Italia è fuori dalla recessione, l’economia non arranca». È il messaggio che il premier Giuseppe Conte invia alla Commissione Europea. Oggi è attesa la risposta di Roma alla lettera della Commissione Ue. I principi della missiva sono stati discussi nel vertice che il ministro Tria ha avuto con gli `sherpa´ economici del partito di via Bellerio e con il presidente del Consiglio Conte. «L’Italia non si piega», ha sottolineato anche Di Maio. Qualora si manifestasse l’intenzione di apportare tagli al welfare e alla spesa sociale non sarebbe solo l’opposizione ad opporsi ad una direzione che - è l’attacco del Pd - «sta portando il Paese allo sfascio». Il punto di caduta resta la flat tax. Il piano sarà portato nel prossimo Cdm.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...