Governo: Salvini detta i tempi: "Se tra 15 giorni ancora rinvii, allora sarà un problema"
Vicepremier leghista: "Nessuna intenzione di far cadere il governo". Così risponde all'ultimatum di Conte che ieri aveva detto: "Basta provocazioni o mi dimetto". "Non ho alcuna intenzione di fare cadere il governo" assicura Matteo Salvini. "La mia volontà c'è", ribadisce. "Ma - aggiunge - se mi dovessi accorgere che tra 15 giorni ci ritroviamo qui a dirci le stesse cose, con gli stessi ritardi e gli stessi rinvii, allora sarebbe un problema". Il vicepremier e ministro dell'Interno ha risposto così a Rtl a chi gli faceva notare che dopo il discorso-ultimatum di ieri di Giuseppe Conte
"Questa è pioggia radioattiva", "così non si va avanti". Giorgetti-Salvini contro il grillino Conte: governo finito
Il discorso di Giuseppe Conte, che ha messo sul piatto le sue dimissioni, non ha placato affatto le liti tra Lega e M5s. In serata, infatti, è saltato il vertice sul decreto sblocca-cantieri: poche ore dopo le parole del premier, una nuova lite. Il governo, insomma, sembra finito, kaputt, manca quasi solo l'ufficialità. L'ombrello aperto da Conte per salvare l'esecutivo non sembra servire a nulla. E le parole di Giancarlo Giorgetti, riportate da Repubblica, descrivono benissimo questa situazione: "Perché se poi non piove grandina ma pioggia nucleare, radioattiva, hai voglia allora a farti ombrello. Non basta l'ombrello, si scioglie...".
Sondaggi, la maggioranza degli elettori di Lega e M5s non vuole che il governo cada. Il Carroccio sfonda quota 36%
I dati Swg per il TgLa7. Le rispettive basi elettorali dei due partiti di maggioranza sono "governiste". Consenso totale per l'esecutivo al 54 per cento (per due terzi della Lega). Il Pd stacca i Cinquestelle di 6 punti. Nel giorno in cui il presidente del Consiglio Giuseppe Contechiede ai due leader di maggioranza una risposta “inequivocabile e rapida” sulle loro intenzioni nel proseguire, i sondaggi di Swg per il TgLa7 segnano – chiarissime – le volontà degli elettori di ciascun partito. Sia nella base della Lega sia in quella del M5s un’ampia maggioranza di chi risponde vuole che l’esecutivo resti in piedi e vada avanti.
Altro che l'ultimatum di Conte, è rottura sullo sblocca cantieri
Subito dopo l'ultimatum, l'ennesimo strappo nel governo. Il premier litiga con la Lega e se ne va via: "Così non va proprio bene...". Altro che ultimatum, altro che dimissioni sul tavolo e via dicendo. Giuseppe Conte ha appena finito di riprendere i due alleati di governo, che ecco consumarsi l'ennesimo strappo tra Lega e Movimento 5 Stelle. Questa sera, subito dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio, si è tenuto un incontro a Palazzo Chigi per trovare la quadra sul decreto "Sblocca cantieri".
Nascosti tra i camion e le navi. Così i migranti arrivano in Ue
Nel porto di Ceuta i minori algerini e marocchini aspettano di attraversare lo Stretto. I camionisti: "Siamo in pericolo". Si nascondono sotto i rimorchi dei tir parcheggiati nel porto di Ceuta. E lì attendono impazienti. Il loro sogno è quello di raggiungere la penisola iberica e poi proseguire per Francia, Germania, Italia e Inghilterra. Sono in centinaia i giovani marocchini e algerini che ogni giorno cercano di arrivare in Europa sfruttando i tir in sosta nel porto della piccola enclave spagnola.
Strappo del premier con la Lega: basta liti. Salvini ora accarezza l’idea di un Conte bis
Di Maio: stop attacchi ai 5S, serve un vertice. Ma a Palazzo Chigi salta la riunione notturna. L’atteso ultimatum arriva dopo venticinque minuti di preambolo, partito con il bilancio di un anno di governo e sfociato nell’ammissione di una tensione ormai insostenibile: «Non mi presto in nessun modo a vivacchiare o galleggiare. Se non ci sarà una chiara presa di responsabilità e comportamenti conseguenti, rimetterò il mandato nelle mani del presidente della Repubblica».
Errore del Colle denunciato da Souad Sbai: «Onorificenza a integralista islamica»
“Condivido pienamente la contrarietà manifestata dall’on. Meloni e dai Senatori Romani e Gasparri riguardo al conferimento dell’onorificenza di riguardo al conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana ad Asmae Dachan“. Ad affermarlo in una nota è Souad Sbai, Presidente del Centro Studi Averroè e dell’Associazione delle Donne Marocchine in Italia. A proporre il conferimento ad Asmae Dachan della più alta onorificenza della Repubblica italiana è stato l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Fico dedica il 2 giugno ai rom. E loro borseggiano alla parata
Sono sette in totale, cinque donne rom, un cittadino peruviano ed un tunisino, gli stranieri fermati dai carabinieri mentre tentavano di mettere a segno furti e borseggi durante la parata per la festa della Repubblica. Forse hanno preso troppo alla lettera l’appello del presidente della Camera, Roberto Fico, le cinque rom bosniache che hanno approfittato della festa della Repubblica per borseggiare una 54enne indiana in vacanza nella Capitale. Il colpo è stato messo a segno al Circo Massimo, affollato da centinaia di romani e turisti, attirati dalla tradizionale parata del 2 giugno, che andava in scena nella vicina via dei Fori Imperiali. Un’occasione ghiotta, a quanto pare, per destreggiarsi in furti e borseggi. Sono sette, infatti, due cittadini stranieri e le cinque donne rom, le persone intercettate dai carabinieri mentre tentavano di mettere a segno i loro colpi all’ombra del maxi tricolore esposto sul Colosseo.
Migranti: l’Ue denunciata all’Aia per crimini contro l’umanità
La denuncia presentata alla Corte penale internazionale (Cpi) da un team di avvocati internazionali. «Crimini contro l’umanità»: è il capo d’accusa contenuto in una denuncia contro l’Unione Europea e gli Stati membri che hanno svolto un ruolo di primo piano nella crisi dei rifugiati, Italia, Germania e Francia. La denuncia è stata presentata alla Corte penale internazionale dell’Aia (Cpi) e contenuta in un documento lungo 245 pagine. Lo scrivono il Guardian ed El Pais citando come autori principali della denuncia
Imu-Tasi, si paga entro il 17 giugno. Ecco chi rischia la stangata
È finita, purtroppo, la tregua immobiliare. L’ultima legge di Bilancio, infatti, ha ridato ai Comuni la possibilità di aumentare le aliquote di Tasi e Imu (oltre che dell’addizionale Irpef), una possibilità rimasta congelata per alcuni anni. Nei centri dove le aliquote non sono ancora al livello massimo, è probabile che le imposte sugli immobili nel 2019 costeranno di più. Al momento, però, non si conoscono le decisioni dei Comuni, che hanno tempo fino al 28 ottobre per stabilire le aliquote.
Paola Taverna si piega a Salvini
Su flat tax e autonomie la senatrice M5s pronta a dire sì: “Io sono convinta che gli elettori abbiano espresso consenso a queste battaglie della Lega". Flat tax? Autonomie?, chiede l’intervistatore sulla Verità: “Io sono convinta che gli elettori abbiano espresso consenso a queste battaglie della Lega. Quindi accettiamo questi temi e mettiamo il Carroccio alla prova”. Alla vigilia di un passaggio drammatico, con Conte in bilico proprio su questi temi, soprattutto la flat che sarebbe poco consona con gli equilibri di bilancio, la senatrice M5s invece apre, confermando la strategia scelta anche da Di Maio.
Fico uccide M5s in dispetto a Salvini
Il presidente della Camera spara la castroneria: "Dedico il 2 giugno a rom e migranti". Si infuriano parlamentari e militanti grillini. Ma è solo pressing per l'uscita dal governo. Il presidente della Camera, Roberto Fico, sa come attirare l’attenzione. È bastato dedicare la festa della Repubblica a «migranti, rom e sinti» per far passare tutto il resto in secondo piano. Ieri ai Fori Imperiali, per la tradizionale parata del 2 giugno, c’erano tutte le più alte cariche delle istituzioni e, soprattutto, hanno sfilato 3.975 uomini e donne in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato.
Conte verso l'ultimatum a Lega e M5s, convoca la stampa a Palazzo Chigi
Il ministro Centinaio a Circo Massimo: "Faccia un miracolo o si va al voto". Prevista anche una riunione sullo sblocca-cantieri a Palazzo Chigi. Nei prossimi giorni una serie di appuntamenti potrebbero essere l'occasione per uno scontro finale tra Lega e 5Stelle. La formula è abusata: "settimana decisiva per il governo". Viene utilizzata da mesi a corollario del perenne litigio tra Cinquestelle e Lega. Ma mai come stavolta sono in tanti a vedere l'esecutivo a rischio. La giornata di ieri, con gli scontri sull'incidente di Venezia e sul due giugno, è stata un chiaro termometro della crisi tra i due alleati.
Scontrini, fatture e sanzioni: Arriva il "tornado" del Fisco
Il prossimo 1 luglio sarà un giorno da bollino rosso. Sul fronte fiscale cambia tutto: ecco le novità per i contribuenti. Tre su tutte: l'addio alla documentazione cartacea per le liti con il Fisco, l'addio allo scontrino fiscale con il debutto di quello telematico e l'invio della fattura elettronica entro 10 o 15 giorni dalle operazioni. Come sottolinea il Sole 24 Ore si tratta di una vera e propria "tempesta perfetta" che si abbatterà su milioni di contribuenti. In quel giorno partiranno velanghe di versamenti, dichiarazioni e comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.
Crac gruppo Marenco, sequestrati 107 milioni: bancarotta da 4 miliardi, in 51 sotto inchiesta
Quattro miliardi di euro. Dopo quello di Parmalat di Callisto Tanzi, il crac collegato al nome di Marco Marenco è il più grande della storia dell’economia italiana. La guardia di finanza di Torino e quella di Asti hanno completato gli accertamenti (coordinati dal procuratore di Asti Alberto Perduca e dal pm Luciano Tarditi), per un’indagine chiusa con 51 persone indagate e 107 milioni di euro sequestrati. Una colossale bancarotta fraudolenta, che ha coinvolto dodici aziende, compreso il marchio storico Borsalino.
Il Papa chiede perdono ai Rom
"Vi abbiamo discriminato, maltrattato o guardato in maniera sbagliata, con lo sguardo di Caino invece che con quello di Abele”. “Mea Culpa” del Papa per le “discriminazioni”, “segregazioni” e “maltrattamenti” subiti dai Rom. Francesco, incontrando la comunità Rom di Blaj, in Romania, ha confessato di portare nel cuore “un peso”. “La storia ci dice che anche i cristiani, anche i cattolici, non sono estranei a tanto male. Vorrei chiedere perdono per questo. Chiedo perdono, in nome della Chiesa al Signore e a voi,
“Il rischio grandi navi a Venezia denunciato da 20 anni. I governi se ne sono fregati”
L'ex sindaco della città sull'incidente tra una nave da crociera e un'imbarcazione: "Poteva essere una strage. La gente deve sapere chi ha la responsabilità". “Era risaputo che queste grandi navi sono dannose e che c’era questo colossale rischio. Un rischio che viene denunciato invano da 20 anni” Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia, interviene sull’incidente che tra la nave Msc e un’imbarcazione avvenuto nel canale della Giudecca e punta il dito contro i vari governi che negli anni si sono susseguiti:
Conte al buio
Come se fosse ancora un vero premier convoca una conferenza stampa per dire stop alla campagna elettorale o si va tutti a casa. Salvini lo ignora e Di Maio si prepara a cedere per non far cadere il governo. Tivoli, Nettuno, Civitavecchia, Casello Valdastico e così via fino a giovedì. L’agenda di Matteo Salvini, fitta di comizi in giro per l’Italia, è la risposta al premier Giuseppe Conte che invano, ormai da giorni, cerca un appuntamento con il vicepremier leghista e con Luigi Di Maio per far sedere i due alleati uno di fronte all’altro. Ma il segretario del Carroccio partecipa alle celebrazioni della Festa della Repubblica e poi si eclissa: “Non sarò a Roma prima di giovedì”.
Reddito di Cittadinanza: “un milione e 270mila domande, Importo medio 531 euro. Dodici rinunce”
Il presidente dell'Istituto nazionale di previdenza sociale svela che viene rigettata una domanda su quattro. L'importo medio 'abbassato' dal fatto che molti percettori del Sud hanno la casa di proprietà e quindi "non chiedono il sostegno all’affitto". Sulle rinunce: "Centomila? Fake news. Ci sono stati 12 casi, consigliati dalle aziende per le quali lavorano in nero". Un milione e 270mila con un tasso di rifiuto del 25 per cento e un assegno medio di 531 euro.
Ramadan davanti alla chiesa: la festa islamica sul sagrato
Marzabotto, "l'iftar" di fine Ramadan sul sagrato della chiesa. La comunità islamica di Marzabotto, con il sostegno dell'Arcidiocesi di Bologna, ha concluso il Ramadan di fronte alla parrocchia. Alla fine la comunità musulmana di Marzabotto ha festeggiato la fine del Ramadan sul sagrato della Chiesa del paese. Nonostante le tante polemiche sull'opportunità di celebrare la conclusione del mese sacro della religione islamica all'ombra del crocifisso. Ma facciamo un passo indietro.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...