Violenze sui minori: anche Milano ha un (grosso) problema
Violenze sui minori da parte dei genitori: due casi nel giro di pochi giorni hanno scosso la civilissima Milano. Ci si augura solo il peggio per i responsabili. C'erano una volta i bambini. Devo dirvi che oggi non ho molta voglia di parlare di questo tema. Ma va fatto. Perché se nel giro di pochissimo tempo un bambino viene ammazzato di botte, con le sigarette spente sui piedini. Se nel giro di pochissimo tempo un altro bambino viene chiamato scimmia solo perché disabile, e maltrattato e picchiato dai genitori. Ecco, se tutto questo avviene qui, da noi, in Italia.
'Comi parlò società per transito soldi'
Nel corso di un pranzo, durante il congresso del Ppe di fine settembre 2018, Nino Caianiello, presunto 'burattinaio' di un sistema di tangenti e appalti truccati, Lara Comi, eurodeputata uscente di Fi, e Carmine Gorrasi, ex responsabile di Fi a Varese, avrebbero discusso della necessità di costituire società per far transitare soldi al fine sia di realizzare finanziamenti elettorali che di far rientrare parte dei soldi a Caianiello.
Lo scandalo degli appalti in Rai, La7 e Mediaset, all’ombra della Pax televisiva
Per ora sono 44 gli indagati tra funzionari e dirigenti di RAI, Mediaset, La7, Infront e Palazzo Chigi, coinvolti nella rete di donazioni illecite, assunzioni di parenti e favori di vario tipo ad opera delle società di David Biancifiori, che da anni si garantiva appalti in gare senza concorrenti. Lo scandalo messo a nudo dall’inchiesta del pubblico ministero Polo Ielo di Roma, esperto di reati finanziari, è solo la punta dell’iceberg di quello che avviene nel mondo delle TV, grazie anche alla “pax televisiva” che regna tra il Servizio pubblico e i Network privati e che ha mortificato la libera concorrenza e le leggi del mercato.
Un posto alla Regione Lazio alla moglie del pm Palamara
Nel 2015 Giovanna Remigi dirigente nella Regione del piddino Zingaretti. Non si placa l'attenzione mediatica sul caso Palamara. Secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano, infatti, la moglie del magistrato - Giovanna Remigi - è stata per quasi tre anni dirigente esterna della Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti. La collaborazione, come si legge nel curriculum vitae disponibile online, risale al 2015 ed è andata avanti fino al 2017. La Remigi ha ricoperto un ruolo nell'ufficio "Analisi del contenzioso" nella Direzione Salute e Politiche sociali. Il tutto per un costo - scrive il Fatto - di circa 78mila euro all'anno, esclusa la retribuzione di risultato. Nel 2017, poi, la moglie di Palamara ha poi ottenuto un contratto (ancora in corso) all'Agenzia Italiana del Farmaco come Dirigente II Fascia della Segreteria Tecnica Istituzionale della Direzione Generale. Ma facciamo un passo indietro.
Minibot, Giorgetti: “Sono una soluzione”. Salvini: “Non sono moneta, ma c’è emergenza di pagare debiti Pa”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio non esclude la possibilità di introdurre titoli di Stato di piccolo taglio per velocizzare i pagamenti della pubblica amministrazione. La proposta è stata già bocciata da Draghi e Confindustria, da Moody's e dai mercati per paura che si crei una valuta parallela. Il ministro dell'Interno: "Le monete alternative le usiamo al Monopoli". I minibot sono “una delle possibilità, una delle soluzioni“. Il giorno dopo le critiche di Mario Draghi e il giudizio negativo dell’agenzia di rating Moody’s, è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti a dare una legittimità a quella che finora era rimasta una mozione approvata dalla Camera con voto bipartisan per introdurre dei titoli di Stato di piccolo taglio come strumento per velocizzare i pagamenti dellapubblica amministrazione alle aziende creditrici.
Tabaccaio uccide ladro a Ivrea: indagato per eccesso di legittima difesa. Salvini: piena solidarietà
Un tabaccaio ha sparato e ucciso un ladro che aveva tentato l'assalto nella notte alla sua tabaccheria. È successo a Pavone Canavese, alle porte del quartiere San Bernardo di Ivrea. Tre persone hanno tentato l'assalto alla tabaccheria, in via Torino: il titolare, che abita sopra il locale, è uscito con una pistola e ha ucciso uno dei malviventi, originario della Moldavia. Ascoltato in procura, l'uomo è stato indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Salvini gli ha manifestato la sua «piena solidarietà».
Così il Pd ha tradito le toghe rosse
Zingaretti chiede a Lotti dei suoi rapporti con Palamara e lo scarica: niente solidarietà. L'indagine in corso svela il "ribaltone" del 2014, quando Renzi impose Legnini al Csm. Ci sono voluti dieci giorni di veleni, di rivelazioni sconcertanti sul mercato delle toghe, di intercettazioni da brividi lato oscuro del Csm. Ma alla fine ieri deflagra uno dei grandi temi interni allo scandalo che agita la magistratura italiana: la faida interna al Partito democratico sul fronte della giustizia, la rottura dell'asse che per decenni ha consentito all'ex Pci di piazzare uomini a lui vicini in un congruo numero di posti chiave della giustizia italiana.
Il presidente Usa vuole colpire l'Europa franco-tedesca. Per farlo, conta su tre alleati: Italia, Regno Unito e Visegrad
Non è vero che gli Stati Uniti non siano più interessati all’Europa. Può sembrarlo, solo in apparenza, se si pensa a un Donald Trump più isolazionista rispetto alle precedenti amministrazioni. Ma gli Stati Uniti non possono fare a meno del nostro continente, e lo dimostra il fatto che dalla Seconda guerra mondiale le basi Usa sul Vecchio Continente sono rimaste, così come l’influenza di Washington sulla politica di tutti gli Stati europei. Finita la Guerra fredda – terminata con la caduta dell’Unione sovietica e quindi con la vittoria del blocco occidentale – molti al Pentagono si chiedevano quale fosse il futuro dell’Europa dal punto di vista dell’America.
Draghi: "Il piano di riduzione del debito dev'essere credibile. Mini-bot? Sono illegali"
La Banca Centrale europea lascia invariati i tassi di interesse (diretta Twitter) e rinvia alla seconda metà del prossimo anno un possibile rialzo. Nella riunione del consiglio direttivo di oggi - ha spiegato la nota dell'Eurotower - la Banca centrale europea ha deciso che manterrà i tassi d'interesse agli attuali minimi record "almeno fino alla prima metà del 2020".
Salvini: su caso Csm interverrà il Colle
Sicuramente ci sarà intervento presidente, situazione preoccupa. "Al Csm potrebbe esserci un problema grave: leggere quello che stiamo leggendo sui giornali non è bello. Il Csm è l'organismo di governo della magistratura e su quello sicuramente il presidente della Repubblica dirà o farà qualcosa, visto che ne è supremo garante. La situazione è preoccupante".
Prato, Salvini anticipa gli arresti. E la procura si arrabbia
Complimenti anche da parte del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, per un'operazione dei carabinieri di Prato sul mondo della prostituzione cinese. Ma il 'tweet' del responsabile del Viminale e' arrivato troppo presto, cioe' ad esecuzioni ancora in corso, e la circostanza ha scatenato l'irritazione della procura.
Immigrato pesta due poliziotti. Subito libero e ripete lo show. Ira della polizia contro il giudice
Corre a petto nudo tra le auto in strada e viene arrestato: due poliziotti feriti. Ma viene subito rilasciato e il giorno dopo dà in escandescenze a bordo di un tram. Le immagini parlano da sole. Siamo a Padova, nel primo pomeriggio di martedì. Un tunisino a petto nudo "in evidente stato di agitazione" cerca di fuggire agli agenti che tentano di braccarlo. Si fa largo tra le auto in strada, corre. I poliziotti a fatica lo fermano e lui li "colpisce ripetutamente procurando lesioni con prognosi di 7 e 5 giorni". Direte: uno dei tanti casi di cui, purtroppo, la cronaca è piena. Forse. Ma a far scattare l'ira dei poliziotti non sono le ferite né l'aggessione. Dopo l'arresto, infatti, il 37enne è stato denunciato (lesioni e resistenza a pubblico ufficiale) e processato per direttissima. Il giudice, però, alle 20 "ne ha disposto il rilascio". E il giorno dopo è tornato alla carica, in un'altra zona della città, manifestando intemperanze a bordo di un tram.
Spending review, ecco il programma di Cottarelli: nel mirino sanità, municipalizzate e consulenze
È pronto il programma di lavoro del commissario alla revisione della spesa, Carlo Cottarelli, che ha inviato al Comitato Interministeriale per la spending review il suo piano di lavoro. ...... I tagli verranno fatti con il cesello, analizzando le criticità comparto per comparto, per superare la logica delle riduzioni lineari che è stata la via più facile nei tanti momenti di emergenza degli ultimi anni. L'attuale governo «è nella condizione ideale per attaccare il problema della spesa pubblica perché in un governo di larghe intese ciascuno taglia un pò la spesa degli altri, ha detto oggi Piero Giarda, che aveva messo a punto durante il governo Monti un dossier proprio sulla spesa pubblica, base di partenza anche per il lavoro di Cottarelli.
Spending-review incompiute, Cottarelli sfida la maledizione
Il Commissario del governo Letta prova a sfatare il tabù dei tagli alle spese dello Stato. Da Padoa Schioppa a Bondi, passando per Giarda, decine di commissioni hanno stilato sul tema libri bianchi promettendo risparmi di miliardi. Alla fine però ha quasi sempre prevalso la logica delle sforbiciate lineari. Trentadue miliardi di tagli di spesa in tre anni. Venti commissioni ad hoc. Un crono-programma asciutto e preciso come ci si aspetta da un ex-dirigente del Fondo Monetario Internazionale. Carlo Cottarelli non ha perso tempo. Fresco della nomina di Commissario straordinario per la spending review del Governo Letta, ha messo nero su bianco il suo programma lacrime e sangue destinato - se tutto andrà bene - a farci risparmiare in tre anni due punti di Pil da dedicare alla riduzione del carico fiscale e a investimenti produttivi. Tanti auguri. Il suo lavoro, vista la lunga epopea delle spending review tricolori, non sarà facile. Non foss'altro perché la conferenza stampa di presentazioni di ieri è stata la fotocopia di iniziative simili di suoi illustri predecessori (incluse promesse di risparmi miliardari) rimaste poi in buona parte nell'archivio delle buone intenzioni, per lasciar spazio al vecchio (e comodo) vizietto italico dei tagli lineari.
Salvini attacca i giudici che hanno bocciato le sue leggi: «Si candidino». Ecco chi sono
Il vicepremier contro i giudici di Firenze e Bologna: «Non fai il giudice, ti candidi alle elezioni, con un partito di sinistra ti fai eleggere, vai in Parlamento e cambi le leggi». A Bologna un giudice ha emesso una sentenza favorevole a due immigrati. A Firenze il Tar ha bocciato il daspo urbano, uno strumento che vieta a chi ha una denuncia di entrare in alcune zone della città. Dopo questi due provvedimenti, il ministro dell’Interno Matteo Salvini attacca i giudici che avrebbero assunto «posizioni in contrasto con le politiche del Governo in materia di sicurezza, accoglienza e difesa dei confini» e stila una lista dei magistrati nemici. La lista dei magistrati «contro le politiche del Governo».
RAI: il monopolio della Tv pubblica di sinistra è uno spettacolo indecente
C’è in Italia un’emergenza tra le altre, non la più importante, ci mancherebbe, ma forse la più vistosa. È il monopolio del racconto pubblico, uno spettacolo indecente. L’informazione di Stato, e larga parte di quella privata, sforna ogni giorno a senso unico la versione dei fatti secondo il canone ideologico-politico della sinistra. Anche ora che la sinistra non governa e rappresenta una quota fortemente minoritaria dei cittadini italiani. Anzi, il collasso di consensi e credibilità accentua anziché attenuare la faziosità dell’informazione, anche per precostituirsi un alibi: i nominati vogliono passare per vittime d’epurazione quando si procederà a nuove nomine, visto che è cambiato l’azionista politico di riferimento che da sempre nomina i vertici.
Il giornalismo militante di Massimo Giannini
Non che sia rimasto sorpreso, questo no, ma certo un filo di inquietudine ha fatto capolino quando ho letto sul Corriere la prima intervista di Massimo Giannini, nuovo conduttore di Ballarò, ventotto infiniti anni passati a Repubblica. Soprattutto quando ha voluto dare i contorni al mestiere: «Credo nella militanza giornalistica e non vi rinuncerò». In certi casi, assalito da un dubbio, affido le mie incertezze al vocabolario, compagno che non tradisce. Alla voce “militanza” dice: «Adesione, partecipazione attiva a un partito, a un’associazione, a un movimento politico, religioso, culturale». Sulla base di una “militanza”, dunque, Giannini poi aggiunge: «Intendo dire come la penso sui vari argomenti. Ma basandomi su dati, fatti, numeri, non su pregiudizi ideologici».
Faziosi solo i giornalisti di sinistra
In Italia, per giudicare un comportamento, prima ci si informa su chi è che lo ha fatto. Doppiopesismo: grazie a Minzolini si scoprono gli altarini. Non è certo la prima volta che un gruppo di giornalisti si candida alle elezioni. Basterebbe ricordare i nomi di Lilli Gruber, di Michele Santoro o di David Sassoli (o, un po' più indietro nel tempo) di Francesco Pionati, di Antonio Tajani, di Andrea Ronchi, di Peppino Caldarola, di Federico Orlando, di Paolo Guzzanti, di Paolo Gambescia (per citare i primi nomi che vengono alla mente, ma l'elenco potrebbe occupare un'intera pagina di giornale). E allora perché, stavolta, fioccanno le polemiche?
Ue: Salvini, Bruxelles ci rispetterà
"L'unico modo per ridurre il debito creato in passato è tagliare le tasse (Flat Tax) e permettere agli italiani di lavorare di più e meglio. Con i tagli, le sanzioni e l'austerità sono cresciuti debito, povertà, precarietà e disoccupazione, dobbiamo fare il contrario. Non chiediamo i soldi degli altri, vogliamo solo investire in lavoro, crescita, ricerca e infrastrutture. Sono sicuro che a Bruxelles rispetteranno questa volontà" così il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini.
Quei bravi ragazzi
Hanno facce carine, buoni voti, vite normali che vorrebbero trasformare in eroiche. Sono i militanti del Blocco Studentesco, emanazione di CasaPound. Tra azioni dimostrative, culto del fuoco e problemi con la mamma ecco chi sono i nuovi fascisti. Fuori dall’Istituto professionale per il commercio e il turismo Marignoni di Milano fumano tutti, compresa la bidella che dà l’ultimo tiro di sigaretta e poi grida: «Spegnete, dentro!». Mancano cinque minuti all’inizio delle lezioni e i ragazzi del Blocco Studentesco allungano, a chi entra, il loro volantino: da una parte recita «Devoti alla vittoria»,
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...