Csm, il Colle indice elezioni per sostituire membri dimissionari. Lotti intercettato: "A Ermini qualche messaggio va dato"
Nuovo passo indietro a Palazzo dei Marescialli, si dimette il togato Antonio Lepre. Il 6 e 7 ottobre le suppletive. E mentre l'ex ministro dem si difende, emergono nuovi dettagli dagli ascolti. E il pg della Cassazione scrive: "Un imputato ha contribuito alla scelta del procuratore". Imbarazzo nel Pd. Zingaretti: "Il partito che ho in mente non si occupa di nomine di magistrati". Consiglio superiore della magistratura sempre più nel caos dopo l'inchiesta sugli incontri con esponenti della politica per trattare le nomine della procura di Roma e di altri capoluoghi.
Su Whirlpool è il caos. Di Maio blocca gli incentivi
Il ministro: "Firmo una direttiva ministeriale perché ci dobbiamo fare rispettare". L'azienda: "Mai disdetto accordo". Il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio revoca gli incentivi alla Whirlpool, l'azienda di elettrodomestici che aveva deciso di chiudere il sito produttivo di Napoli. Dopo la minaccia è arrivata la firma della direttiva che blocca i fondi che il ministero dello Sviluppo Economico aveva concesso alla multinazionale.
Sea Watch: “La Libia non è porto sicuro”. Salvini attacca: “Allora è un sequestro di persone”
A bordo dell’imbarcazione 52 migranti soccorsi al largo delle coste libiche. L’equipaggio: «L’Italia promuove atrocità». La nave Sea Watch rifiuta di approdare a Tripoli per sbarcare i 52 migranti soccorsi al largo delle coste libiche, come offerto, per la prima volta, dalle autorità del Paese nordafricano. Il porto libico, secondo la Ong, non è sicuro. Per questo la nave ha virato dapprima verso la Tunisia, per poi dirigere decisamente verso Lampedusa, da cui la separano un centinaio di miglia. Una scelta, quella di non sbarcare i migranti in Libia, che ha suscitato in mattinata l’ira del ministro Matteo Salvini.
Conti e Ue, il primo vertice economico. Salvini: “Commissione è delegittimata”. Conte: “Ottimista, ridurremo il debito”
L'incontro a Palazzo Chigi tra il premier Conte, i due vice e il ministro dell'Economia è durato due ore e mezza: non è stato risolutivo ma il primo passo di un percorso definito dalla Lega "positivo". Sul tavolo la trattativa con la Commissione per evitare la procedura e la prossima manovra. Il titolare del Mef: "Bisogna abbattere debito, ma nessuna manovra aggiuntiva". Moscovici: "Serve percorso credibile".
Istat: “I contratti stabili in aumento. Crescono (di poco) gli occupati: +47mila”
Dopo due cali consecutivi, tra gennaio e marzo le persone con un lavoro risalgono: +25mila, con un rialzo dello 0,1. Tasso di occupazione al 58,7%, sintesi dell'aumento per donne e stabilità degli uomini. Alla crescita del Nord si contrappone la diminuzione di Centro e Sud. Il numero di occupati torna a crescere. Dopo due cali consecutivi, nel primo trimestre del 2019 le persone con un lavoro tornano a crescere, seppure lievemente, in termini congiunturali, facendo registrare un aumento di 25mila (+0,1%).
Lotti e le manovre sul pm che arrestò i Renzi Palamara disse: “Creazzo? Gli va messa paura”
Le intercettazioni. L’ex ministro e il pm indagato per corruzione sul procuratore: “Liberi Firenze”. Per gli investigatori si tratta di “palesi quanto illecite interferenze da parte di soggetto imputato”. “Io strategicamente vi darei il suggerimento di chiudere tra il 27, 28 e 29”. “Si vira su Viola, sì ragazzi”. “Gli va messa paura con l’ altra storia, no? Liberi Firenze, no?”. Programmava il calendario delle votazioni, indicava il nome sul quale puntare per la procura di Roma, la stessa che aveva chiesto il suo rinvio a giudizio, auspicava l’allontanamento del procuratore che aveva arrestato i genitori di Matteo Renzi. La voce di Luca Lotti compare più volte nelle intercettazioni captate dal trojan installato sul telefonino di Luca Palamara.
La prima legge della Sardegna? Serve a ripristinare i vitalizi dei politici
Mentre incombe la decisione del Tar sulle firme della Lega al voto regionale, la giunta sardo-leghista della Sardegna, dopo l’infinito tormentone per fare gli assessori («basterà un quarto d’ora», aveva detto Salvini) ha scodellato infine una legge. E che legge! Ripristina i vitalizi aboliti anni fa nell’infuriar delle polemiche. Resuscitati, avranno un nuovo nome: «indennità differite». Magari daranno meno fastidio… Certo che hanno scelto il momento giusto. Mentre i dipendenti del porto di Cagliari protestano: sono senza stipendio e temono la chiusura.
Mandare a quel paese Juncker è un dovere. Ecco perché
Giusta la reazione istintiva di Giuseppe Conte. Nessun trattato delega all'Ue le politiche economiche nazionali. Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker per il cui il silenzio non è mai d'oro ieri è andato a complicare inutilmente il rapporto già non semplice con l'Italia. Dopo avere premesso con buona dose di ipocrisia “Non voglio umiliare in dichiarazioni pubbliche la Repubblica italiana”, ha iniziato il tiro al bersaglio sul governo di Giuseppe Conte in una intervista a politico.eu sostenendo che per la commissione l'Italia “si sta muovendo in una direzione sbagliata”, profetizzando pure che grazie alla procedura di infrazione sul debito eccessivo gli italiani saranno sotto scacco “per lunghi anni”.
Voto di scambio a Bari, Salvini chiede dettagli sull'inchiesta ma il procuratore li nega: "C'è segreto"
La Procura di Bari non ha fornito alcuna informazione al ministro dell'Interno che dovrà rispondere ad una interrogazione parlamentare presentata da Giuseppe Brescia. La Procura di Bari non ha fornito alcuna informazione al ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sulle indagini in corso su presunte corruzioni elettorali alle ultime amministrative "perché coperte da segreto".
Elezioni comunali Bari, si conferma Antonio Decaro: netta vittoria del centrosinistra
Anche Bari ha eletto un nuovo sindaco e una nuova giunta comunale. I cittadini del capoluogo pugliese sono stati chiamati ad esprimere il voto per le amministrative nello stesso giorno delle elezioni europee. Ha vinto il sindaco uscente Antonio Decaro, esponente del centrosinistra.
È truffa, Renzi compra i voti
Il Pd acquista i parlamentari di Monti e completa l'operazione lanciata nel 2011 per eliminare politicamente Berlusconi. Ora Matteo può raccogliere i frutti. Missione compiuta. Ora il loden può essere riposto nell'armadio delle cose inutili. Dopo le dimissioni di Napolitano, l'ultimo atto è la migrazione dei parlamentari di Scelta civica nel Pd. Il cerchio si chiude e c'è poco altro da capire. A questo punto si può mettere il sigillo su quella meteora politica che è stata il montismo.
Napoli. Il Pd compra i voti anche alle primarie, caos nel “partito”
La portata dello scandalo cresce con il passare delle ore. E quindi anche Bassolino sta soppesando diversamente la situazione, Diverse riunioni dei suoi collaboratori, con l’ex sindaco e “governatore” regionale, sembrano preludere alla presentazione di un ricorso contro il risultato delle primarie truccate. Intanto, la Procura di Napoli apre un’indagine conoscitiva. Nessuna ipotesi di reato al momento. Il procuratore aggiunto Alfonso D’Avino acquisirà il video di Fanpage.it. .Il Pd convoca la direzione nazionale per affrontare il “nodo Napoli”. Si fa avanti così una certezza: di vincere le amministrative, qui come a Roma, non se ne parla proprio… Il nuovo che avanza, a Napoli, si chiama compravendita dei voti.
La stecca del Pd sul voto delle primarie: risultati ufficiali “impossibili”
Qualcosa non torna nelle percentuali dei risultati ufficiali delle primarie del Partito Democratico. Un’incongruenza clamorosa macchia la conclusione delle Primarie del Partito Democratico. Prima dell’elezione in assemblea nazionale del nuovo segretario sono stati ufficializzati i risultati delle primarie, pubblicati sul profilo Twitter del giornale del Pd, Democratica. A una prima occhiata tutto sembrerebbe regolare. Ma facendo i calcoli sul numero di votanti e non limitandosi a guardare le percentuali cosa emerge? Le percentuali “perfette” dei tre candidati dopo le Primarie del Pd.
Modena, esami medici gratuiti: così il PD si “compra” il voto dei filippini
A pochi giorni dal voto, il Pd le sta tentando tutte per rimanere a galla dopo le ultime batoste elettorali. I riflettori sono ora accesi su Modena che, in concomitanza con le Europee, chiama i suoi cittadini a eleggere il nuovo sindaco. Eppure, anche se ci troviamo nella «rossa» Emilia, i dem non sembrano così sicuri di portare a casa il risultato e, pertanto, stanno facendo di tutto per puntellare la posizione del proprio candidato, l’attuale primo cittadino di Modena Gian Carlo Muzzarelli, in corsa per un secondo mandato. Ma i metodi scelti non sembrano proprio tra i più ortodossi…
Ferisce un ladro: condannato. "In Italia è meglio delinquere"
Scatta la condanna a 4 anni e 11 mesi per Onichini, il macellaio che sparò e ferì un ladro albanese che stava assaltando la sua casa con una banda. Quattro anni e undici mesi. È questa la condanna confermata in Appello a Venezia per Walter Onichini, il macellaio di Legnaro (Padova) che era stato accusato di tentato omicidio per aver sparato a un ladro che era entrato nella sua villetta nel luglio del 2013. Onichini, dopo aver sparato al ladro e aver messo in fuga i suoi complici, aveva caricato il malvivente su un'auto per poi abbandonarlo a un chilometro dalla sua abitazione.
Macron lancia la candidatura di Angela Merkel alla guida della Commissione europea
"Serve una persona forte che sappia incarnare i valori europei". Ma la cancelliera ha già dichiarato che per quella carica sosterrà il tedesco Manfred Weber, capogruppo del Ppe. In nome della loro solida amicizia e soprattutto nell'interesse dell'Europa, il presidente francese Emmanuel Macron s'è detto pronto a sostenere Angela Merkel se questa decidesse di presentare la sua candidatura come Presidente dell'Unione europea. Ieri, parlando ai microfoni della tv svizzera, Macron ha detto che se la cancelliera volesse prendere le redini dell'Ue lui l'appoggerebbe.
La banda Rai
Gli uomini voluti da Silvio Berlusconi. L'ascesa degli ex dc. I progetti degli ulivisti. Gli appalti e le poltrone da assegnare. La mappa del potere nella tv di Stato. L'unica a richiederle ufficialmente è stata lei, Deborah Bergamini, la bionda assistente personale di Silvio Berlusconi, planata al marketing di viale Mazzini nel 2002 in accoppiata con Alessio Gorla, storico fondatore di Forza Italia e poi stratega dei palinsesti della tv di Stato negli anni del governo di centrodestra. Gli altri, invece, i teorici danneggiati, quelle intercettazioni che testimoniano la collusione tra televisione pubblica e privata, non le hanno volute vedere.
Il manifesto anti legge dei vescovi del Lazio. Silenzio in molte parrocchie
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ieri in molte chiese del Lazio (e in molte no) è stato letto un manifestino pro-immigrazione dei vescovi della regione; che come ben sappiamo, sono stati ben zitti quando le autorità politiche hanno deciso provvedimenti e preso posizioni contrarie a vita, famiglia, educazione e valori cristiani. Vogliamo offrirvi due elementi di riflessione e discussione. Il primo viene da una persona molto nota, Costanza Miriano, che ha pubblicato un intervento nel suo blog.Il secondo è la lettera di un lettore di Stilum Curiae; antecedente l’iniziativa politica dei vescovi laziali, ma che spiega perché non pochi parroci, più sensibili dei presuli al polso e ai sentimenti dei fedeli, abbiano preferito non dar lettura del manifestino immigrazionista.
L'ipocrisia degli intellettuali: a Capalbio alzano le barricate, a Milano sfilano per i migranti
Alla marcia pro immigrati di Milano hanno aderito tanti intellettuali. Gli stessi che a Capalbio si erano opposti all'accoglienza dei migranti. Alla marcia pro immigrati di Milano hanno aderito tanti intellettuali, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura. "Tutti personaggi che poi, quando hanno tentato di aprire il centro d'accoglienza a Capalbio dove vanno a fare le vacanze d'estate, sono scesi in piazza per dire no". A smascherare il finto buonismo della sinistra è Giorgia Meloni che, a margine di una iniziativa a Padova per presentare la lista di Fratelli d'Italia, ha ricordato quando la stessa sinistra radical chic non aveva voluto accogliere i richedenti asilo a Capalbio.
Dalla Lux Vide dei Bernabei alla Pepito Produzioni di Saccà. Le società in affari con Viale Mazzini sono sempre le stesse
Don Matteo è umile e gira in bicicletta. Eppure, un’ora delle sue indagini umbre ci costa 600 mila euro, quanto di più lontano dalla povertà evangelica che il reverendo Terence Hill porta in scena nella fiction, prodotta dalla Lux Vide, società presieduta da Matilde Bernabei, figlia dell’ex direttore generale Rai Ettore. Per la nona stagione (13 puntate) del prete poliziotto, Rai Fiction paga 16,6 milioni di euro nelle tasche di famiglia del suo ex manager di nomina politica. La Lux Vide è una delle cosiddette Happy five, ovvero le cinque società alle quali mamma Rai versa ogni anno centinaia di milioni di soldi pubblici per produrre fiction, tivù-movie e altre trasmissioni di intrattenimento. «Fuori nomi e cifre», ha chiesto il parlamentare dei Cinque Stelle che presiede la Commissione di vigilanza all’indomani dell’audizione della direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...