19 sfumature di nero. Una task force del Governo traccia gli identikit degli evasori nostrani
L'Italia che non paga si riconduce a 19 profili di evasori tipo. Dal principiante allo specialista dei paradisi fiscali. Da chi non emette lo scontrino a chi trasferisce denare all’estero, dagli affitti in nero alle finte onlus, dalle case fantasma alle false fatture… nel mirino del Fisco si stagliano i 19 profili tracciati dalla task force del Governo (Ministero dell’Economia, Agenzie, Guardia di Finanza) che ha identificato gli identikit degli evasori nostrani. A ogni profilo è associato un set di possibili interventi, che sarà il punto di partenza delle strategie messe in campo per muovere la dichiarata guerra senza quartiere contro l’evasione fiscale.
La lista dei più grandi insospettabili evasori italiani
Ricordate Hervé Falciani? L’ex dipendente della banca svizzera Hsbc era stato arrestato per aver rilasciato i nomi di alcuni importanti clienti che avevano versato il loro denaro all’estero. Adesso, dopo cinque anni di silenzio dovute alle indagini, spuntano altri nomi di potenziale evasori italiani per un totale di 7.499 persone che avrebbero depositato in totale 7 miliardi e 452 milioni di dollari. Allo stato attuale le indagini sono ancora in corso, per cui si valuterà in seguito come evolverà la situazione. Ma quali sono i nomi di questi grandi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria?
I raccomandati in Rai, una azienda fondata sull'albero genealogico.
Ecco a voi una lunga lista di dipendenti Rai legati da parentela o amicizia a qualche personaggio famoso. La Rai - azienda pubblica radiotelevisiva italiana - è da sempre alla mercé della politica, essendo spartita dai partiti e dai dipendenti stessi, i quali vi hanno messo a lavorare coniugi, fratelli, sorelle, figli, nipoti e amici, in barba a qualsiasi regola di selezione fondata sul merito. Interessato a scovare gli innumerevoli raccomandati, ho trovato sul Blog di Beppe Grillo un bel listone esauriente che riporta tutti i dipendenti Rai legati tramite parentela o amicizia a qualche politico, personaggio influente o semplice dipendente. Fa specie leggere come, anche rinomati moralizzatori come Enrico Berlinguer o Corrado Augias, abbiano piazzato la propria figlia. Tanto per citarne qualcuno.
Silvio Berlusconi “ripulito” con un’ora di volontariato ogni 2 milioni frodati al fisco
L'8 marzo l'ex Cav sarà libero dopo aver scontato la pena per una frode fiscale di 368 milioni di dollari. Il giudice di sorveglianza ha accettato la richiesta di sconto di 45 giorni. L'ex premier resta comunque incandidabile per via della legge Severino. Almeno fino a quando il governo Renzi non riproporrà il decreto “salva-Berlusconi”. Intanto va al Quirinale per l'insediamento di Mattarella. Fine pena: 8 marzo, festa della donna. Il giudice di sorveglianza Beatrice Crosti ha deciso di accettare la richiesta di sconto di pena avanzata dal condannato Silvio Berlusconi, 45 giorni in meno. Così l’ex presidente del Consiglio se la caverà con 168 orepassate, dal maggio 2014 al marzo 2015, tra i vecchietti dell’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Per una frode fiscale di 368 milioni di dollari, vuol dire poco più di 2 milioni di dollari l’ora. Conveniente.
Fisco, nei primi 5 mesi del 2019 scoperti 13.000 evasori totali.
Mancate entrate per 3,4 miliardi di Iva. Di Maio: in carcere chi non paga le tasse. Nel periodo compreso tra il 1 gennaio del 2018 e il 31 maggio del 2019 la Guardia di Finanza ha scoperto 13.285 evasori totali, soggetti completamente sconosciuti al Fisco che non hanno mai pagato un euro di tasse e che hanno evaso complessivamente 3,4 miliardi di Iva. Un numero leggermente superiore a quello dello stesso periodo precedente, quando ne furono scoperti 12.824. Sono inoltre scoperti 42.048 lavoratori in nero o irregolari - anche questi in aumento (erano 30.818) - e sono stati denunciati 8.032 datori di lavoro.
Roberto Saviano ai raggi X: "In 10 anni 13 milioni di euro"
L'inchiesta giornalistica di Panorama su Roberto Saviano: l'autore di Gomorra ai raggi x, dagli incassi fino alla scorta. Roberto Saviano, scrittore simbolo, ai raggi x. Gli incassi, le relazioni, le minacce dei Casalesi. L'autore di Gomorra ha ormai avviato la sua battaglia contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul tema dell'accoglienza e delle Ong. Famosa la sua difesa a spada tratta del sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Tutto lecito, per carità. Ma questa volta è lui a finire sotto la lente di ingrandimento: l'ultimo numero di Panorama contiene infatti una lunga inchiesta sullo scrittore, dal reddito fino ad arrivare alla tanto contestata scorta.
Bugie su sbarchi e accoglienza: ecco le 10 fake news di Saviano
I 35 euro giornalieri, i soggiorni in hotel a 4 stelle, i legami coop-mafia. Ecco la realtà negata dallo scrittore buonista. Lo scrittore Roberto Saviano ha diffuso sui social il decalogo delle dieci bufale sui migranti. Eccole smontate una per una. «I MIGRANTI NON RICEVONO 35 EURO AL GIORNO DALLO STATO». Ogni migrante viene mantenuto dallo Stato che garantisce alloggio e vitto (colazione, pranzo e cena, con menù che devono osservare tassativamente le «regole alimentari dettate dalle diverse scelte religiose») in una delle strutture predisposte, più il cosiddetto pocket money. Il costo giornaliero del mantenimento sono appunto i famosi 35 euro, una cifra non fissata per legge ma stabilita dai singoli bandi. Ai 35 euro si aggiungono 2,5 euro giornalieri che invece vanno direttamente ad ogni clandestino, più una scheda telefonica di 15 euro all'arrivo. Vitto, alloggio, un aiuto per le spese, ricarica del cellulare. Un trattamento che a molti italiani non dispiacerebbe.
Il conflitto di interessi di Saviano
Non sarebbe una cosa corretta nascondere i meriti di Roberto Saviano come scrittore di talento che ha saputo correre gravi rischi personali per raccontare, dal suo punto di vista, la verità, ma neanche gli incidenti di percorso che lo accomunano a noi tutti uomini e donne lontani dalla perfezione e per i quali, con l’andare avanti della vita, il carico di errori tutt’altro che diminuire, aumenta. Il suo naturale talento di giornalista di inchiesta e scrittore e i rischi che ha corso e ora, in misura minore per le misure di sicurezza che giustamente lo devono proteggere, ancora corre, sono stati tuttavia ben ripagati dal guadagno – lecito, a scanso di equivoci – dai diritti di autore per libri, film, opere teatrali, e contributi giornalistici su varie testate in Italia e all’estero. Già si sapeva che il successo di scrittore è avvenuto tramite la Mondadori (Gruppo Fininvest e cioè Berlusconi), e ancora che della costruzione del personaggio Saviano si è fatto carico Repubblica/Espresso Gruppo GEDI e cioè De Benedetti).
Morte di un politico buono: il sindaco di Rocca di Papa era stato l'ultimo a uscire dal Municipio in fiamme
Si è spento dopo dieci giorni di agonia il primo cittadino Emanuele Crestini. Fatali i gas tossici inalati mentre cercava di mettere in salvo dipendenti, consiglieri e cittadini. Morte di un politico buono, un sindaco che è rimasto fino alla fine nel suo ruolo. Emanuele Crestini, sindaco di Rocca di Papa, è stato l’ultimo a lasciare il palazzo del municipio in fiamme, preoccupandosi prima di aver fatto evacuare dipendenti, consiglieri e cittadini. Ha avuto un comportamento esemplare, diverso da quello tenuto da altri in situazioni simili a quella in cui si è trovato lui come, ad esempio, Francesco Schettino. Ed è stato questo atto di coraggio, probabilmente, a costargli la vita.
Csm, Mattarella: “Quadro sconcertante e inaccettabile, ha minato autorevolezza delle toghe. Da oggi si volta pagina”
Il discorso del Capo dello Stato al plenum straordinario dopo gli scandali rivelati dall'inchiesta di Perugia: "Grande preoccupazione per il coacervo di manovre nascoste". Via alla riforma della composizione e formazione del Csm: "Modifiche ritenute opportune e necessarie". Ermini: "Voto per la procura di Roma? E' valido". Si insediano Marra e Pepe, entrambi di AeI, la corrente che fa capo a Davigo. “Oggi si volta pagina nella vita del Csm”. È più un auspicio quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto personalmente al plenum straordinario del Consiglio superiore della magistratura.
Colpo di iena
Per la sottorubrica "In che mani", inaugurata ieri con Massimo Bugani, ci occupiamo oggi di Dino Giarrusso, brillante attore siciliano, poi autore per le Ienedi alcuni servizi che sarebbe generoso definire raffazzonati, prevenuti, maldestri, che al centotrentaduesimo tentativo, dopo aver perso qualunque tipo di tenzone elettorale, fosse anche quella per mister maglietta bagnata di Castelvetrano, si è candidato al Parlamento Europeo con il nom de plume di Iena, ha fatto incazzare le iene medesime come iene per usurpazione di titolo, ma è finalmente riuscito a raggiungere l'importante remunerazione di circa 19000 euro netti mensili.
Aridatece il canone! 1,3 miliardi € (soldi pubblici) spesi dalla divisione “Rai Cinema” per pellicole mai andati in onda…
Titoli prestigiosi come "Babel", "A History of Violence" e "Le vite degli altri". Ma anche centinaia di film comprati a peso d'oro e mai mandati in onda. Costosissime licenze per la trasmissione di tv movie con file deteriorati puntualmente rinnovate per anni, nonostante la consapevolezza che fossero inutilizzabili. Misteriose triangolazioni capaci di far lievitare i prezzi di acquisizione dei diritti allo sfruttamento delle pellicole fino a quattro volte.
Rai, va in onda lo spreco
L’Antitrust e i pm indagano sugli accordi illeciti per gli appalti della tv di Stato: una torta da mezzo miliardo. E accusano: si potevano risparmiare centinaia di milioni. Un accordo di cartello? No, di più: un vero cartellone dei programmi Rai per la nuova stagione, con tutti gli appalti spartiti sottobanco. Con un pool di aziende che decidevano a tavolino chi doveva vincere e con quali offerte, provocando centinaia di milioni di spesa in più per la tv di Stato. È l’accusa al centro di una duplice inchiesta, che sembra promettere sviluppi clamorosi. C’è l’indagine della Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Roma che ha aperto un fascicolo su ben 33 società televisive. E c’è l’istruttoria dell’Autorità garante della concorrenza, presieduta da Giovanni Pitruzzella: un procedimento avviato a dicembre e prossimo alla conclusione che analizza l’ipotesi di un accordo sottobanco per premiare alcune ditte ed escluderne altre. Di tutto, di più. È stata la stessa Rai a denunciare lo scorso dicembre irregolarità in numerose gare d’appalto che si sono svolte fra agosto e settembre 2013: il periodo caldo in cui si decide chi realizzerà la parte tecnica dei nuovi programmi. Sul piatto c’è una torta ghiottissima: le commesse su cui indaga l’Antitrust hanno un valore tre volte superiore a tutti gli altri contratti assegnati nell’intero 2013. Conduttori e produttori delle trasmissioni non c’entrano: quello su cui lavorano gli ispettori dell’Autorithy è il mercato dei “servizi di post-produzione”.
Renzi e la moglie Agnese fanno causa a Dagospia: chiede mezzo milione di euro. Il sito di D’Agostino: “Nota intimidatoria”
L'ex presidente del Consiglio ha dato mandato all'avvocato per agire in giudizio civile per foto e notizie di 5 anni, dal giugno 2014. La replica: "Che tempismo, proprio nel giorno in cui ci chiedevamo perché lei non si vedesse spesso nella loro casa". I Renzi fanno causa a Dagospia. L’ex presidente del Consiglio e la moglie Agnese Landini hanno dato mandato all’avvocato Lorenzo Pellegrini di agire in giudizio civile contro Roberto D’Agostino “per le foto e le notizie rilanciate dal sito dal giugno 2014 al giugno 2019”, come spiega una nota dell’ufficio stampa di Matteo Renzi. La richiesta avanzata, aggiunge il comunicato, è di un risarcimento per mezzo milione di euro.
Ora l'Afd candida Salvini per il Nobel per la Pace "Salvate migliaia di vite"
L'Afd candida il ministro degli Interni: "Ha dato vita ad una politica di stabilità per l’Europa e per aver salvato migliaia di vite umane". Matteo Salvini candidato al Nobel per la Pace. È questa la proposta che arriva dalla vice capogruppo di Alternative fur Deutschland (Afd). Beatrix Von Storch di fatto ha candidato il vicepremier della Lega ad un ricnoscimento così importante. Ed è lei stessa a spiegare i motivi di questa scelta: "Come ministro dell’Interno italiano ha dato un grande contributo alla sicurezza e alla stabilità dell’Europa". Poi sempre la vicecapogruppo della Afd ha aggiunto: "Con la chiusura delle frontiere italiane ha fermato con successo l’immigrazione clandestina verso l’Europa e l’industria dei migranti, dimostrando quali politiche oneste e determinate si possono fare".
Feltri contro Camilleri: Borrometi e Ruotolo si autosospendono dall’Ordine dei giornalisti: “Ora basta: o noi o lui”
I due giornalisti contro il direttore di Libero: "Ogni suo scritto trasuda di razzismo, omofobia, xenofobia. Non possiamo accettare tra noi chi istiga all’odio". Il presidente dell'Odg libera: "Il provvedimento non esiste, ma condivido le ragioni. Dovremo rispettare l'eventuale procedimento disciplinare". “Caro presidente, abbiamo deciso di autosospenderci dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti perché ci consideriamo incompatibili con l’iscrizione all’albo professionale di Vittorio Feltri“. Comincia così la lettera scritta dai giornalisti Paolo Borrometi e SandroRuotolo al presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna.
"L'euro catastrofe annunciata". Alberto Bagnai verso gli Affari Ue
Il posto nel governo è stato lasciato libero da Savona. Ora potrebbe andare al leghista Bagnai, economista euroscettico. Il suo nome ormai circola senza più reticenze. Esce dai retroscena e si prende il palcoscenico: potrebbe essere Alberto Bagnai, economista no euro, a sedere sulla poltrona di nuovo ministro degli Affari Ue. Una pedina lasciata libera da Paolo Savona (approdato alla Consob) e che potrebbe ridisegnare la mappa del potere nel governo, soprattutto in una fase così delicata di dialogo con l'Europa dopo le letterine, la procedura di infrazione e lo scontro sui conti.
Di Battista: se cade governo mi candido
"Se il governo dovesse cadere, da qui al 15 luglio, chiederei di non considerare questa legislatura" nel computo del limite dei due mandati previsto dalle regole M5S. Così Alessandro Di Battista ospita di un programma tv. Se si tornasse al voto, si candiderebbe? "Sì, al 100%"
E in Italia c'è chi vuole aprire i porti .... questo il vero volto del rifugiato
L'Fbi ha arrestato a Pittsburgh, in Pennsylvania, un rifugiato siriano di 21 anni sospettato di voler attaccare con esplosivi una chiesa in nome dell'Isis. Mustafa Mousab Alowemer, questo il nome del giovare arrestato, era entrato negli Stati Uniti nel 2016. Gli agenti federali sotto copertura lo hanno bloccato mentre tentava di acquistare materiali esplosivi.
I giorni difficili della Rai del cambiamento. Le nomine e i no di Salini per tenere la politica fuori la porta
Le quarantotto ore complicate a viale Mazzini per le polemiche per Lady De Santis, Freccero e il caso Casimiro Lieto, autore della Prova del Cuoco rimasto fuori dai giochi. “Per una notte sono stato direttore di rete”. La linea di Salvini e Di Maio: nessuna battaglia sui nomi. "Se deve essere la Rai del cambiamento" dicono all'unisono cinque stelle e Lega, allora che si parta da qui. "C'è un amministratore delegato capace e le nomine le farà lui". Sono state quarantotto ore di passione, nomi legittimati e poi scartati, percorsi tortuosi fino agli stop improvvisi. Di sicuro, negli ultimi due giorni, nelle stanze del settimo piano di viale Mazzini, sono stati lanciati personaggi ed interpreti di quella che potrebbe essere definita una commedia degli equivoci. Il primo equivoco che è stato chiarito è questo: a decidere chi dovrà guidare le reti Rai nella stagione pentastellata-leghista non sono certamente i due vicepremier Di Maio e Salvini, né altri presunti "poteri forti".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...