Il vilipendio non è uguale per tutti
Premetto che io, per reati d'opinione, non condannerei né l'uno né l'altro, se non con un monito o una multa simbolica per esortare al confronto civile o per affermare, nella pur aspra polemica, solo cose certe. Vediamo intanto che non esiste l'obbligatorietà dell'azione penale. Bossi è stato condannato per avere detto «terùn» a Napolitano, mentre nulla ha fatto la magistratura per sanzionare il vilipendio al presidente della Repubblica di Salvatore Borsellino, con accuse indimostrate e infondate. Il 22 dicembre 2013 Borsellino dichiarò: «Napolitano è il garante di quella trattativa Stato-mafia, sulla quale oggi è in corso un processo che si vuole fermare.
Csm, Bonafede: «Estirpare le degenerazioni del correntismo»
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, attacca il correntismo con un post sulla sua pagina Facebook. «Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, soltanto il 35% dei cittadini si fida della magistratura, il 10% non sa, il 55% dichiara di non fidarsi. Lo scandalo che ha investito il CSM ha peggiorato gravemente la situazione». Così il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in un post sulla sua pagina Facebook. «Adesso è il momento di ripartire senza incertezze tutti consapevoli della necessità di recuperare la credibilità e l’autorevolezza della giustizia», è l’auspicio del Guardasigilli, che invoca un cambio di passo per ritrovare serenità e «voltare pagina mettendo da parte ogni “gattopardismo”».
Di Maio zittisce Dibba: «Ognuno stia al proprio posto. Basta dichiarazioni contro il governo»
Nuovo botta e risposta tra i due ex amici. Di Maio: «Non mi interessa se in buona fede o in mala fede, qualcuno destabilizza il MoVimento con dichiarazioni, eventi, libri». «Non mi interessa se in buona fede o in mala fede, ma se qualcuno in questa fase destabilizza il MoVimento con dichiarazioni, eventi, libri, destabilizza anche la capacità del Movimento di orientare le scelte di Governo». Non cita mai Alessandro Di Battista, ma è evidente che è rivolto soprattutto a lui il messaggio scritto su Facebook dal capo politico Luigi Di Maio. L’occasione è l’annuncio di abbandono da parte della senatrice “fichiana” Paola Nugnes, ma chi, se non il grillino scapigliato, negli ultimi giorni ha messo nel mirino la leadership del M5S con «dichiarazioni, eventi, libri»?
BEPPE GRILLO ATTACCA LA7: TRA TUTTI I CANALI E’ IL PIU’ FAZIOSO
E così, La7 finì per essere appuntata nella lista nera di Beppe Grillo. “Tra tutti i canali televisivi è il più fazioso” ha sentenziato il leader del Movimento Cinque Stelle, attaccando senza mezze misure l’emittente terzopolista e parlando di “canale fuori controllo, con figuranti strapagati nonostante abbia perso circa 70 milioni nel 2012“. Un j’accuse esplicito, arrivato ieri dalle pagine del suo blog. Ad innescare la tale ira del comico genovese è stata l’intervista al sindaco di Parma Federico Pizzarotti trasmessa da Servizio Pubblico nella puntata di giovedì scorso, 31 gennaio.
Ilda Boccassini: "Sì, Gomorra in tv è il male, ma spinge a cambiare"
È già successo aI Padrino di Francis Ford Coppola e al Romanzo criminale tratto dal libro di Giancarlo De Cataldo. Quando il crimine va in scena, puntuale si leva il coro di polemiche sul pericolo dell'emulazione. Ora il dibattito si scatena su Gomorra, la serie tv ispirata al libro di Roberto Saviano. La serie tratta da Gomorra ha riaperto il dibattito tra il bene e il male e il modo giusto per rappresentarlo. L'ideatore Roberto Saviano (che ne ha anche scritto i soggetti di serie e di puntata) è bersaglio di critiche violente e ingiustificate, dettate, a mio giudizio, anche da una non simpatia per l'uomo piuttosto che per il lavoro che svolge. Invidia? Gelosia? Sì, ma anche altro, purtroppo. Si dimentica che stiamo parlando di un uomo di 37 anni che a soli 26 è stato proiettato su un palcoscenico mondiale e nello stesso tempo "ingabbiato" senza avere scelto e preparato l'uno e l'altro.
La Rai dovrà risarcire 50 mila euro ciascuno al p.m. di Milano Ilda Boccassini e all'ex p.m. Gerardo Colombo per un servizio diffamatorio trasmesso sul Tg1 il 24 febbraio 2005
La Rai dovrà risarcire 50 mila euro ciascuno al p.m. di Milano Ilda Boccassini e all'ex p.m. del capoluogo lombardo Gherardo Colombo per un servizio ritenuto diffamatorio andato in onda durante un telegiornale il 24 febbraio 2005. E' questo il verdetto definitivo della Cassazione, giunto addirittura a distanza di ben 14 anni dai fatti.
Fabio De Pasquale, chi è il pm che ‘ha condannato’ Bettino Craxi e Berlusconi
E' il magistrato della procura di Milano che nel 2001 ha avviato le indagini sulla compravendita dei diritti tv Mediaset. Ma è anche colui che ha ottenuto la prima condanna per le tangenti Eni - Sai. All’inizio della lunga storia finita ieri in Cassazione, c’è lui, Fabio De Pasquale: il magistrato della procura di Milano che nel 2001 ha avviato le indagini sulla compravendita dei diritti tv Mediaset. È l’uomo che ha portato a casa la prima condanna definitiva di Silvio Berlusconi, dopo aver ottenuto, ai tempi di Mani pulite, la prima condanna di Bettino Craxi. Messinese, cinquantenne, De Pasquale è un solista. Fa fatica a stare dentro gruppi e cordate. Quando indagò Craxi per le tangenti Eni-Sai, non era nel pool di Mani pulite e anzi con Antonio Di Pietro aveva finito per litigare. Eppure lo ha battuto sul tempo, mandando a giudizio il segretario del Psi, che fu poi condannato insieme a Salvatore Ligresti.
In principio fu attacco a oro Bankitalia. Ora Bagnai punta a takeover completo della politica su Palazzo Koch
“L’oro non deve essere restituito allo Stato. L’oro è dello Stato!”. Così aveva detto all’inizio di aprile Alberto Bagnai, nel presentare al Senato la mozione M5S-Lega che chiedeva di definire … In esclusiva Reuters riporta che la Lega di Matteo Salvini e il M5S di Luigi Di Maio hanno presentato una proposta di legge al Senato che, se approvata, darebbe al governo e al Parlamento il potere di nominare i cinque esponenti del board di Bankitalia che, nel sistema attuale, vengono nominati internamente. Il progetto di legge, scrive Reuters, “modifica radicalmente le regole di nomina del governatore e della prima linea della Banca d’Italia e attribuisce al Parlamento il potere di modificarne lo statuto”.
Serve il coraggio di Pound per salvare tutto il mondo
Contro le sette sorte all'ombra di Wall Street (e di chi la occupa), il poeta insegnò che il contrario del mercato non è la democrazia, ma il tempio. ... La vergogna vera e sanguinante del caso Pound non è dunque la violenza del potere nemico del bello e del buono ma la morale. Il peccato originale dell'Occidente non è la forza, ma l'incapacità di darle il sigillo del sacro, dovendo così ripiegare sulla più modesta giustificazione morale. Ecco, ciò che deve essere stato davvero insopportabile per Pound non è tanto il rumore del chiavistello che risuona sordo alle spalle ma il sibilo fastidioso dell'ultimo uomo che tutto giudica e tutto misura sulla propria piccolezza.
La Germania gradassa ci riempie di immigrati
Drogati, ammanettati e rispediti in Italia. Come pacchi postali, merce di scambio. Ecco come si comporta la civilissima Germania con gli immigrati che, una volta sbarcati sulle nostre coste, hanno deciso di andare nel loro ricco Paese. Lì non ci possono stare e via con le partenze forzate. Proprio loro sì, i tedeschi. Sempre pronti a farci la paternale, a richiamarci all’ordine e al rigore. A dirci ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Loro. A dirlo sono le testimonianze degli immigrati rimandati indietro. Una volta sbarcati a Fiumicino sono liberi di andare in giro per il Paese e, molti di loro, passano per Roma, dalla stazione Tiburtina.
Da comunisti a moralizzatori. L'infinito tramonto rosso
Il Pc del nostro tempo è il Politicamente corretto: uno spartiacque radicale contro l’"eterno nemico". Tra i reduci del comunismo prevale la Rimozione, accompagnata da amnesia e deformazione, da un verso circoscrivendo la portata del terrore totalitario a esperienze limitate e degenerate, come appunto lo stalinismo, il polpottismo, la tirannia di questo o quel dittatore; dall'altro attribuendo al comunismo da salvare germinali prefigurazioni di liberalismo e di democrazia, quasi una latente ma profonda tendenza liberale e democratica poi deviata per casualità storiche, urgenze del momento e degenerazioni particolaristiche che non coinvolgono però l'essenza del comunismo.
La riforma più urgente della Costituzione? Aggiungervi la "patria"
La proposta di Marcello Veneziani: inserire un preambolo dedicato al legame nazionale. Il 4 novembre prossimo ci sarà una ricorrenza importante, fondamentale per l'Italia. Sarà il centenario della Vittoria. È l'unica data che celebra l'Unità d'Italia, è l'unica data condivisa della nostra storia nazionale, l'unica data che celebra una vittoria italiana che non sia ai mondiali di calcio o sport affini. C'era a Palazzo Chigi un comitato per gli anniversari nazionali, di cui faccio parte, presieduto prima da Ciampi, poi da Amato e da ultimo da Franco Marini, ora dimissionario.
La CGIL: 3000 sedi in tutta Italia e neppure un Euro di Ici
Altro che Vaticano. I sindacati vantano un patrimonio immobiliare immenso, ma non pagano un solo euro di Ici. Questo grazie ad una legge, la numero 504 del 30 dicembre 1992 (in pieno governo Amato), che di fatto impedisce allo Stato italiano di avanzare richieste ai sindacati. E i soldi sottratti, o meglio non percepiti, dalle casse statali sono davvero tanti: la Cgil, ad esempio, sostiene di avere circa 3mila sedi in tutta Italia, ma si tratta di una specie di autocertificazione, in quanto i sindacati non sono assolutamente tenuti a presentare i loro bilanci. Solo un altro dei tanti privilegi dell'"altra Casta", come è stata brillantemente definita dal giornalista dell'Espresso Stefano Liviadotti, che con tale formula ha dato il titolo al suo libro/inchiesta sulla Triplice. Se la Cgil dichiara 3mila sedi, la Cisl addirittura 5mila. E la Uil sarebbe in possesso di immobili per un valore di 35 milioni di euro. La legge, però, paragona in modo del tutto immotivato i sindacati alle Onlus, ossia alle organizzazioni di utilità sociale senza scopo di lucro. Senza scopo di lucro? I sindacati? Un paradosso.
È partita la caccia a chi non paga l'Ici.
È partita la caccia a chi non paga l'Ici. Si allarga il fronte politico di chi vorrebbe maglie più strette per far pagare le tasse anche alla Chiesa. Il presidente della Cei Bagnasco venerdì ha mostrato disponibilità «a valutare la chiarezza della norma». Ma allo stesso tempo l'Avvenire passa al contrattacco segnalando che non soltanto i beni ecclesiastici sono esentati dal pagamento delle tasse sugli immobili. In effetti l'elenco è lungo, e comprende tutti gli edifici di proprietà di organizzazioni internazionali e Stati esteri (compreso però il Vaticano), così come le fondazioni culturali e liriche, le Camere di Commercio, le università, le scuole. Anche i musei, ma a patto che non comprendano attività commerciali come book-shop o caffetterie (il che li esclude praticamente tutti). Sono poi esentate tutte le associazioni impegnate nel sociale, e in questo novero finiscono anche attività ricreative, come buona parte dei 5.500 circoli Arci.
Lavoro nero e precariato, la doppia morale della Cgil
Simona Micieli denuncia in un blog la sua esperienza nel sindacato fatta di lavoro nero, rimborsi spese ridicoli e un finto contratto part time. “Il dato reale è che la Cgil licenzia eccome, senza applicare l'art. 18. Susanna Camusso dovrebbe quindi smetterla di scendere in piazza con la bandiera rossa. Abbiamo i dati reali del fatto che neppure il sindacato difende i diritti dei lavoratori”. Inizia così il racconto di Simona Micieli, 37 anni, una delle animatrici del blog licenziatidallacgil.it che proprio nei giorni in cui il governo Renzi è impegnato sulla riforma del mercato del lavoro torna a raccontare la sua storia dentro la Cgil, fatta di lavoro nero, rimborsi spese ridicoli e un finto contratto part time.
Ormai l'unico lavoro garantito è quello dei leader sindacali
Come sempre avviene il Primo maggio, i sindacati si impossessano della festa del lavoro. Li capiamo: grazie alla retorica del Primo maggio, viene garantito il lavoro. Il loro, quello dei sindacalisti. Ecco tre motivi per cui non c'è nulla da festeggiare. E soprattutto quando parlano è bene sapere chi rappresentano. 1) Il declino numerico dei sindacati. Abbiamo cercato i numeri ufficiali sui siti dei tre principali sindacati. E per loro ogni anno è un'emorragia. Per la Cgil i dati che abbiamo trovato sono riferiti al 2015, per gli altri due al 2016.
Ridicoli i Sindacati Italiani, toccano il fondo. Cosa combinano per fregare Salvini
Ennesima mossa strana dei sindacati. Fin dove si spingono per andare contro Salvini e il governo. Da non credere! È partita intorno alle nove a Roma la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, con lo slogan ‘Futuro al lavoro’, a Roma, per sostenere la proposte unitarie su crescita, sviluppo, lavoro, pensioni e fisco e chiedere al governo di aprire un confronto. Il corteo si è radunato in piazza della Repubblica, da dove diretto a piazza San Giovanni: lì dal palco, intorno a mezzogiorno, interverranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Per l’ex leader della Fiom sarà il primo grande appuntamento in piazza da quando è stato nominato nuovo numero uno della Cgil al posto di Susanna Camusso.
Gli affari d'oro di Flavio Cattaneo
Ha appena incassato 116 milioni dalla cessione della sua quota in Italo. Ma il manager negli anni ha inanellato una lunga serie di ottimi colpi. Flavio Cattaneo è ancora in cerca di un indirizzo consono al suo status di nouveau riche. L’aveva pure scovato: 600 metri a palazzo Doria-Pamphili, in affitto. Ma niente da fare. Il peso della palestra della moglie, Sabrina Ferilli, era incompatibile con i solai del ’500. Lei, poche idee ma confuse (prima Bersani, poi Grillo, oggi Grasso e domani chissà), non ha voluto mollare gli adorati attrezzi. Così, lui ha dovuto rinunciare al portiere in livrea, che pure gli faceva gonfiare il petto. Ex disc jockey, tapis roulant in un centro un po’ burino ai Parioli, scarpe con nappine e Cohiba d’ordinanza tra i denti, è amico del cuore di Gigi Marzullo, Roberto D’Agostino e Fabio Corsico (lobbista di Caltagirone).
Sabrina Ferilli icona della sinistra? Non per la Rete: «Veste Prada…»
La folla l’ha acclamata, la Rete no. Da piazza Sant’Ambrogio, nel cuore di Firenze, Sabrina Ferilli, abito color cipria e tono pacato, ospite di “Rosso di sera”, ultima puntata di Servizio Pubblico, ha difeso con una punta d’orgoglio il suo credo politico: «Io sono di sinistra perché la storia di questo Paese mi dice che qui c’è il meglio. Sarò sempre di sinistra. Senza la sinistra per l’uomo sarebbe ancora più duro sopravvivere. Quando Michele mi ha chiesto di portare qualcosa di rosso, io ho portato me» ha detto l’attrice romana durante il suo monologo.
Sea Watch, non fu sequestro: archiviata indagine su Salvini
Per il Tribunale dei ministri di Catania la nave della Ong è entrata in Italia in maniera unilaterale. Salvini: "Si possono chiudere i porti". "La nave della Ong straniera Sea Watch è entrata in Italia in maniera unilaterale e senza le necessarie autorizzazioni della Guardia Costiera". È questa la motivazione con cui il Tribunale dei ministri di Catania, in merito al caso della Sea Watch del gennaio scorso, ha disposto l'archiviazione per il premier Giuseppe Conte, per i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e per il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...