Mediterranea, Alex arriva a Lampedusa: presidiata dai militari, soccorsi e poi a Lampedusa?
Anche Alex, la barca a vela della ong Mediterranea con a bordo 46 immigrati e 11 membri dell'equipaggio, come Sea Watch 3: ha rotto il blocco navale e ha attraccato al porto di Lampedusa. L'equipaggio ha giustificato la scelta di forzare il blocco affermando che i rifornimenti di acqua sono terminati, i bagni inservibili, la situazione sarebbe insomma al collasso. Matteo Salvini ha continuato a ribadire alla nave di andare a Malta, anche perché La Valletta ha offerto la possibilità di aprire il suo porto. Ma per Alex, "in queste condizioni andare a Malta metterebbe a rischio la sicurezza e l'incolumità delle persone. Lampedusa è ora il solo porto sicuro possibile". Il solito ritornello, insomma. Dunque l'arrivo a Lampedusa. Probabilmente, ora, gli immigrati verranno curati e rifocillati, poi in base all'accordo raggiunto con Malta la nave potrebbe partire alla volta de La Valletta.
TOGHE SPORCHE ALLA CORTE PD: I CORROTTI LIBERI, LA “SPIA” TORNA A FARE IL PM
SCANDALO AL CSM SULLA CASTA INTOCCABILE: L’EX PM LONGO SI DA’ AL FITNESS DOPO LA CONDANNA PER LE MAZZETTE ENI-CONSIP DELL’AVVOCATO AMARA CHE ORA INGUAIA L’EX PRESIDENTE ANM PALAMARA. L’indagato Spina si dimette dal Csm ed è reintegrato in Procura Incontri proibiti dei magistrati coi deputati Pd Ferri e Lotti già interrogato sul caso del giudice arrestato Antonio Savasta. Un magistrato può patteggiare 5 anni per corruzione in atti giudiziari, restare a piede libero e reinventarsi istruttore di fitness? Certo che può: basta che viva e lavori in Italia. Meglio ancora a Roma dove la bufera su presunte tangenti per la manipolazione delle nomine ha gettato altro fango sull’istituzione più imbarazzante della Repubblica Italiana: il Consiglio Superiore della Magistratura.
Ecco chi è il pm che indaga Salvini e considera "amici" i migranti
Luigi Patronaggio, procuratore capo di Agrigento, disse che i migranti "fuggono da guerra e miseria" e che non bisogna "considerarli nemici". Poi l'indagine su Salvini. Luigi Patronaggio non è diventato "famoso" ieri, quando ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati il ministro dell'Interno. Certo, la vicenda della nave Diciotti, l'interrogatorio a Roma dei funzionari del Viminale e infine la decisione di mettere nel mirino Salvini ne avranno aumentato la (im)popolarità. Ma chi è il procuratore capo di Agrigento? Patronaggio ha 60 anni e tre figli.
Scandalo università, il prof indagato: «Le intercettazioni? Frasi fra amici, quando si scherza e si dicono parolacce»
«Le intercettazioni non provano nulla. Frasi dette in contesti diversi, fra colleghi e amici in privato, quando si scherza e si dicono parolacce». A scrivere è Giuseppe, detto “Uccio” Barone, ex direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’università di Catania, finito nell’inchiesta della procura di Catania per associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta. Inchiesta in cui sono stati sospesi il rettore dell’università di Catania Francesco Basile, l’ex rettore e il prorettore. Inoltre, risultano indagati 40 professori in tutta Italia; e 27 i presunti concorsi truccati, o meglio cuciti addosso ai candidati preferiti.
Sessanta docenti indagati in tutta Italia per concorsi universitari truccati
Coinvolti professori delle Università di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Sono 60 i professori indagati - delle Università di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona - nell'operazione della Digos di Catania denominata Università Bandita. L'inchiesta - nell'ambito della quale 9 professori dell'università di Catania con posizione apicale, e il rettore Francesco Basile, sono stati sospesi con procedimento di interdizione dai pubblici uffici - ipotizza i reati di associazione a delinquere, corruzione, turbativa d'asta ed altro.
Expo, sindaco di Milano Sala condannato a 6 mesi di reclusione per l’appalto della Piastra: “Resto, processato mio lavoro”
Il primo cittadino era accusato di falso per la retrodatazione di due verbali. Pena convertita in multa da 45mila euro. Il pm aveva chiesto 13 mesi. “Resterò a Palazzo Marino per due anni, non me la sento di guardare oltre”. Riconosciute, oltre che le attenuanti generiche, anche quella diaver agito "per motivi di particolare valore sociale". M5s: "Zingaretti lo caccia o no?". Il leader dem: "Fiducia e sostegno. È un grande sindaco". Salvini: "Non festeggio condanne. Orgoglioso della gestione di Expo". Beppe Sala è stato condannato a sei mesi di reclusione, convertiti in pena pecunaria di 45mila euro, per l’assegnazione del maxi-appalto per la Piastra dei servizi dell’Esposizione universale del 2015.
Inchiesta sul cognato di Renzi, la norma che cambia l’appropriazione indebita varata il 21 marzo da Gentiloni
Il provvedimento che rende procedibile solo a querela di parte il reato, di cui sono accusati Alessandro e Luca Conticini, fratelli del cognato dell'ex premier (quest'ultimo è indagato per riciclaggio), è stato deliberato dal Consiglio dei ministri due giorni prima dell'insediamento del nuovo Parlamento in attuazione della riforma Orlando della giustizia. Da una parte c’è la vicenda giudiziaria. Dall’altra, quella legislativa. La prima ha come protagonista il cognato di Matteo Renzi e i suoi due fratelli, indagati dalla Procura di Firenze rispettivamente per riciclaggio e appropriazione indebita:
Cesare Battisti e l'idea dell'amnistia: ecco chi lo vorrebbe libero
Non tutti hanno esultato per l'arresto di Cesare Battisti. In difesa dell'ex terrorista dei Pac si schiera una parte consistente dell'estrema sinistra, ma anche tra scrittori e intellettuali c'è chi esprime dubbi sull'utilità della detenzione in carcere“ Non tutti (com’è lecito che sia) hanno esultato per l’arresto di Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac riportato in Italia dopo 37 anni di latitanza. C’è anche chi, per i motivi più svariati, vorrebbe che Battisti restasse libero. Anche adesso che la giustizia può - e deve, aggiungiamo noi - fare il suo corso. Si schiera in difesa di Battisti una parte consistente dell’estrema sinistra.
Chi sono i terroristi italiani ancora latitanti all’estero?
Il caso Battisti ha fatto riemergere la questione dei terroristi italiani ancora latitanti all’estero: ecco chi sono, cosa hanno fatto e dove si trovano. L’arresto di Cesare Battisti, appena estradato dopo il fermo in Bolivia, riapre una ferita mai completamente chiusa in Italia: quella degli Anni di Piombo, periodo a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 dove terroristi rossi e neri hanno insanguinato il nostro paese. Proprio nei primi istanti dopo l’arrivo di Battisti a Ciampino, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha parlato di “decine di vigliacchi assassini che sono ancora liberi in giro per il mondo”.
La sindrome auto-distruttiva della sinistra: candidare i giudici che poi la accoltellano
Da D'Alema e Bersani a Renzi e Zingaretti il masochismo si ripete: gli ex pm cooptati in politica li mollano. Ultimo caso Roberti, che paragona il Pd alla P2. C'è una sindrome auto-distruttiva che affligge la sinistra, e il Pd in particolare. Una sorta di masochistica coazione a ripetere, che la spinge ad inseguire, corteggiare, cooptare, proiettare ad altissime cariche e cingere di allori politici (e prebende) gli esponenti di una particolare categoria, per poi esserne regolarmente accoltellata alle spalle.
Anche il Papa attaccato sui social: "I migranti e rifugiati accoglili tu in Vaticano"
Insulti e invettive sotto il post pubblicato sul profilo Twitter del Pontefice in cui invitava alla solidarietà verso i migranti. Alla barbarie di messaggi di hater sui social non sfugge nemmeno il Papa. I commenti a un tweet pubblicato dall'account ufficiale di Bergoglio - in cui invita all'accoglienza e alla solidarietà linkando un'iniziativa della Caritas, Gwa18, che propone di donare un pasto o dare ospitalità a migranti e rifugiati - sono quasi tutti dello stesso tenore: "Ospitali tu in Vaticano" fino a "Pensa anche agli italiani, non solo agli immigrati".
Migranti stuprano e delinquono. Ma la Caritas non vuole si sappia
Il rapporto di Migrantes e Caritas sui migranti: "Stereotipi e fake news creano isteria". Ora la Caritas e Migrantes vogliono pure indicare le notizie che gli italiani devono vedere o leggere sui migranti. Il motivo? È necessario secondo le organizzazioni della Chiesa che “le nostre comunità" acquisiscano una nuova “grammatica della comunicazione” che sia “aderente ai fatti e rispettosa delle persone”. Il rapporto sull'immigrazione. Nel loro Rapporto Immigrazione, Caritas e Migrantes hanno monitorato le notizie riguardanti l'immigrazione apparse nei telegiornali di prima serata delle reti Rai, Mediaset e La7. E cosa ne esce fuori? Che in dodici anni pezzi, servizi e minuti dedicati al tema dell’immigrazione sono cresciuti in maniera esponenziale, fino a dieci volte tanto che in passato. Siamo arrivati infatti dalle 380 notizie del 2005 alle 4.268 del 2017.
Cara Chiesa, quanto ci costi!
Pochi italiani sanno esattamente quanti soldi vengono regalati dallo Stato alla Chiesa Cattolica grazie al meccanismo dell’otto per mille (abbreviato in 8xmille). Si tratta della quota di Irpef che lo Stato italiano distribuisce, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra se stesso e le confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa. L’8xmille è stato introdotto dall’articolo 47 della legge n. 222 il 20 maggio 1985, durante il primo governo Craxi; lo stesso che – il 18 febbraio del 1984 – aveva firmato l’accordo noto come “Craxi-Casaroli” (quest’ultimo, all’epoca, segretario di Stato Vaticano). Un accordo che aveva abolito la congrua (lo stipendio pagato dallo Stato ai preti), sostituendola con l’autofinanziamento da parte dei fedeli grazie al meccanismo dell’8xmille. Per la legge del 1985 i contribuenti non sono tenuti ad esercitare obbligatoriamente l’opzione per la destinazione dell’8xmille; ma anche l’8xmille del gettito fiscale di chi non effettua tale scelta viene ripartito tra i soggetti beneficiari, in proporzione alle scelte espresse.
Perché il Vaticano non vende i suoi Tesori per Aiutare i Poveri?
Negli ultimi anni questa domanda è stata sempre più impellente e si crede con certezza che il Vaticano accumuli tesori senza dare niente in cambio al mondo. Quando si parla di tesori del Vaticano ci si riferisce al patrimonio immobiliare e artistico di cui è proprietario. Il patrimonio è posseduto dall’APSA, che è l’organo a cui spetta di amministrare i beni di proprietà della Santa Sede destinando così i fondi necessari all’adempimento delle funzioni della Curia romana. La Segreteria per l’Economia si occupa invece di vigilare le finanze di ognuno dei Dicasteri presenti così come sull’APSA. Dalla COSEA, la commissione interna voluta da Papa Francesco per fare luce sulle finanze del Vaticano, ha rivelato che il patrimonio immobiliare che appartiene alla Santa Sede avrebbe un valore stimato di 4 miliardi di euro, ma che serve proprio per far funzionare gli uffici della curia romana e che “frutta” soltanto 88 milioni di euro.
Se il Vaticano ha così tanti soldi perché allora non… ? Sette fatti da conoscere sulle finanze della Chiesa
Probabilmente con amici o conoscenti, o durante una cena, vi sarà toccato di rendere conto del Papa, della Verginità di Maria, del celibato sacerdotale, e di confutare tutte le versioni distorte delle dichiarazione del Papa che compaiono nei tabloid o in TV. E in mezzo a questi mucchi di roba, c’è sempre qualcuno che con grande sicurezza afferma: Il Vaticano è l’istituzione più ricca che esista, se vendesse tutto quello che ha, potrebbe eliminare la povertà nel mondo. È vero che il Vaticano ha più potere economico di giganti mondiali come Walmart, Apple o Coca Cola?
Rinaldi scatenato contro il Vaticano: ‘Perché non aiuta milioni di italiani?’
Dalla notte del 12 maggio scorso è tornata la corrente elettricanel palazzo occupato di via Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, situato a due passi dall’omonima Basilica. Secondo quanto raccontato da alcuni dei centinaia di occupanti dello stabile, per la maggior parte migranti, a spezzare materialmente i sigilli posti sulla centralina elettrica sarebbe stato il cardinale Konrad Krajewski che di mestiere, oltre al prete, fa l’elemosiniere in vaticano per conto di papa Francesco. Un gesto di solidarietà umana che, però, ha suscitato reazioni contrastanti.
Un italiano su due vuole uscire dall'Ue
Cresce l'apprezzamento per l'Unione europea nella maggior parte degli Stati europei. Non in Italia, però, che si piazza in fondo all'elenco dei paesi che ritengono che l'Ue sia stata vantaggiosa per loro, preceduta dal Regno Unito. Lo rivela l’ultimo sondaggio Eurobarometro condotto tra l'8 e il 26 settembre scorso da Kantar Public tra 27.474 cittadini europei di 16 anni e oltre, in tutti e 28 gli Stati membri. Secondo i dati del sondaggio è il 68% degli europei a pensare che il proprio Paese abbia tratto beneficio dall’appartenenza all’Ue. E se si dovesse votare per restare in Europa il 66% direbbe di sì. Ma non è così per gli italiani: solo il 44% voterebbe sì.
Per il Nobel Stiglitz l'Italia deve uscire dall'euro: "I vantaggi sono chiari"
Secondo l'economista lasciare la moneta unica non sarebbe necessario se la Germania non impedisse le riforme necessarie e permettesse di ridurre l'austerità, ma in questa situazione tornando alla lira "i benefici probabilmente supererebbero i costi". La zona euro avrebbe bisogno di una riforma radicale, ma visto che questa non ci sarà a causa dell'opposizione di Berlino, l'Italia farebbe bene a uscire dalla moneta unica, una mossa rischiosa ma che porterebbe vantaggi “chiari, lineari e considerevoli”. Il suggerimento arriva dal premio Nobel all'Economia Joseph Stiglitz, che ha scritto una lunga analisi su Politico in cui, partendo dalla considerazione che Matteo Salvini e Luigi Di Maio fanno bene a richiedere una forte riforma dell'Europa, elenca quelli che ritiene essere i vantaggi dell'abbandono dell'euro per il nostro Paese.
Il piano di Salvini contro le Ong italiane: togliere le navi per i soccorsi
Il Viminale pensa di inserire nel DL Sicurezza una norma contro le Ong italiane, come Mediterranea di Luca Casarini. Matteo Salvini non vuole un caso Sea Watch 3 bis e una nuova "Capitana" dopo Carola Rackete. Ecco perché il ministro dell'Interno è al lavoro per inserire nel decreto Sicurezza una nuova norma contro le Ong italiane, come Mediterranea di Luca Casarini, l'ex leader no-global, oggi pasdaran dell'accoglienza a tutti i costi. I tecnici del Viminale avrebbero studiato e messo a punto una modifica al testo, che dovrà essere poi approvato in Parlamento.
Il caso Rackete non è chiuso: un atto incastra la capitana
I pm non si arrendono: "L'indagine andrà avanti a lungo". Pronta la strategia per incriminare l'Ong e la comandante. Sul caso riguardante Carola Rackete la parola più diffusa, a commento della decisione del Gip Alessandra Vella, è quella di “sentenza”: su molte testate, così come sui social, si parla di sentenza che scarcera la giovane capitana della Sea Watch 3. Ma in realtà, quella emessa nella giornata di martedì, altro non è che la decisione relativa al provvedimento di custodia cautelare. Dovrebbe essere superfluo sottolineare tutto ciò, ma invece sembra essenziale per capire meglio i termini della vicenda.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...