Toninelli, possible stop concessione Aspi
"Andremo fino in fondo nella questione di Autostrade per l'Italia. Esistono le condizioni politiche e giuridiche per arrivare alla risoluzione del contratto". Lo ha detto a Maddaloni il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Danilo Toninelli, a proposito della vertenza aperta con la società della famiglia Benetton dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.
Conte, arrivano frutti, paese riparte
"Primi cantieri sbloccati, progetti approvati, risorse stanziate, interventi finanziati per una nuova stagione di investimenti per le comunità locali, con un occhio di riguardo alle aree disagiate del Sud. Iniziamo a raccogliere i buoni frutti della nostra strategia di sviluppo e crescita. Stiamo rimettendo in moto l'Italia". Lo scrive su facebook il premier Giuseppe Conte spiegando che "nei prossimi giorni faremo un tagliando al piano Proteggi Italia che ho varato lo scorso febbraio, con il via libera ad altri centinaia di milioni di euro di progetti".
Chiesto il rinvio a giudizio per il Presidente Regione Calabria, Mario Oliviero, per corruzione e abuso d’ufficio
La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, accusato di abuso d’ufficio e corruzione. La richiesta riguarda l’inchiesta “Lande desolate” su alcuni appalti gestiti dalla Regione Calabria. Dall’inchiesta sono emersi presunti illeciti, in particolare, nella gestione da parte della Regione Calabria degli appalti riguardanti l’aviosuperficie di Scalea, l’ovovia di Lorica e il rifacimento di Piazza Bilotti, l’unica delle tre opere pubbliche che é stata portata a termine.
Roma, Raggi: “Subìto pressioni, i dirigenti di Ama volevano premi a pioggia coi soldi dei cittadini”.
“Dagli audio è sembrato che lei volesse appliccare pressioni“. “No, questo non glielo consento. E non lo consento nemmeno a Bagnacani”. Nel giorno della diffusione, da parte de L’Espresso, degli audio in cui Virginia Raggi chiede al’ex presidente di Ama, Lorenzo Bagnacani, di modificare il bilancio della società, la sindaca di Roma si è difesa a Piazzapulita, ospite di Corrado Formigli su La7.
La Raggi torna sul luogo della bufala. Scintille con la Regione
A Roma i cassonetti continuano a bruciare tra caldo, miasmi e una condizione igienica al limite della crisi. Ma il braccio di ferro tra Comune e Regione non si placa. Venerdì 5 luglio, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, aveva promesso di liberare la città dai rifiuti che invadono le strade in una settimana. Finora, gli impianti indicati per lo smaltimento non hanno preso in carico il servizio, ma la Regione assicura che tutti hanno dato disponibilità a ricevere i rifiuti della Capitale e che da lunedì 8 luglio potranno coprire l’intero fabbisogno di Roma, pari a circa duemila tonnellate di rifiuti a settimana. «Uno sforzo immenso», sostiene la Pisana, ringraziando i territori che «ancora una volta» si sono prestati ad aiutare la capitale.
Ora la nuova "pace fiscale" infiamma lo scontro 5s-Lega
Il Carroccio in pressing per un altro "condono". I 5 Stelle sul piede di guerra: "Non passerà mai". Gelo tra i gialloverdi. La tensione nel governo torna a salire. Dopo le scintille tra Spadafora e Salvini, dopo il gelo per le modifiche al decreto Sicurezza Bis, adesso si apre un nuovo terreno di scontro. Al centro del braccio di ferro c'è il piano proposto dal sottosegretario all'Economia, Massimo Bitonci che punta ad introdurre una nuova pace fiscale. È bastato solo l'annuncio di Bitonci per far scattare subito le barriere dei Cinque Stelle che alzano la voce e mettono nel mirino gli alleati di governo: "No a condoni, sì al carcere per i grandi evasori".
Raggi: "Zingaretti ha preso in giro i romani"
'L'ordinanza politica del segretario Pd e presidente della Regione Lazio Zingaretti si è rivelata inapplicabile. I rifiuti a Roma sono ancora a terra. Il bluff è svelato''. Così in un tweet la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sull'ordinanza del governatore che ha lanciato un ultimatum ad Ama ma al contempo ha ordinato agli impianti del Lazio di lavorare alla massima capacità, anche nei giorni festivi. La sindaca poi rincara la dose in un video su Facebook. "Siamo in un impianto di trattamento dei rifiuti fuori Roma che in base all’ordinanza di Zingaretti dovrebbe accettare i camion dell’Ama di Roma, come vedete i cancelli sono chiusi l’impianto è fermo. Questa è la prova che l’ordinanza non funziona, Zingaretti ha preso in giro tutti i romani" è l'attacco al governatore del Lazio.
Nicola Zingaretti, il volto nuovo del Pd? Non mi sembra proprio
Sì, lo so, mi redo conto che denunciare i danni che il Pd ha fatto e continua a fare (dove governa) al nostro già Belpaese è un po’ come sparare sulla Croce rossa. Ma tant’è anche questo è il mio mestiere. Volgiamo dunque la nostra attenzione a una Regione guidata appunto dal Pd (che io chiamo “Poco democratici”) e da quel Nicola Zingaretti che si candida a futuro segretario del partito, inneggiando a un presunto rinnovamento nella politica. Lo scorso 12 settembre 2018 è stato approvato, con emendamenti, l’articolo 3della proposta di legge regionale n. 55 del 2018 sulla semplificazione amministrativa effettuata dalla Giunta regionale del Lazio, presieduta appunto da Nicola Zingaretti, articolo che ha modificato l’articolo 26 della legge regionale Lazio n. 29/1997 e successive modifiche sulle aree naturali protette.
Assicurazioni: truffe online. Governo e Di Maio non stiano a guardare e intervengano
"Oltre 200 siti bloccati con il sequestro dei conti correnti dei presunti responsabili delle truffe online, con cui sono stati raggirati centinaia di cittadini. E' il risultato di un'indagine che sta conducendo la Procura di Milano e che ha portato alla luce un vasto mercato online di polizze assicurative false. Un fenomeno che avevo denunciato nei mesi scorsi attraverso un'interrogazione al ministro dello Sviluppo economico Di Maio. In particolare avevo evidenziato come il processo di dematerializzazione del contrassegno RC auto, con la non obbligatorietà di esposizione del cosiddetto 'tagliando assicurativo', avesse rappresentato un nuovo stimolo alla diffusione dell'evasione assicurativa e di assicurazioni false, con il conseguente effetto di acuire la crisi del settore. In particolare le polizze contratte sul web si erano dimostrate molto rischiose con un alto numero di truffe, al punto che soltanto nel 2018 i reclami sono stati 3 volte superiori alla norma.
Marò: Italia, sia riconosciuta immunità
Aperta all'Aja udienza sulla giurisdizione del caso. I marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone "sono funzionari dello Stato italiano", impegnati nell'esercizio delle loro funzioni "a bordo di una nave battente bandiera italiana" e "in acque internazionali", e pertanto "immuni dalla giustizia straniera". Lo ha detto l'ambasciatore Francesco Azzarello aprendo l'udienza al Tribunale arbitrale internazionale all'Aja e spiegando le ragioni per cui l'Italia rivendica la giurisdizione sul caso della morte dei due pescatori indiani, scambiati per pirati, nel febbraio del 2012.
Caso affidi minori a Bibbiano: sospeso il sindaco
Lo ha deciso il prefetto visto il coinvolgimento dell'esponente Pd nell'inchiesta Angeli e Demoni. Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano è stato sospeso dal diritto alla carica di sindaco, a quella di consigliere provinciale e dalla delega alle politiche sociali che aveva all'interno dell'Unione dei comuni della val d'Enza. E' una decisione del prefetto di Reggio Emilia, Maria Grazia Forte, visto il coinvolgimento dell'esponente Pd nell'indagine Angeli e Demoni sul presunto sistema illecito di affidi di bambini. Il decreto è stato firmato come da prassi, seguendo il testo unico emanato a fine 2012 (Legge Severino), dato che Carletti si trova sottoposto agli arresti domiciliari con le accuse di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico.
Roberto Saviano e la scorta, schifo italiano: come vivono i due giornalisti che lui ha copiato
Tutti parlano della scorta a Roberto Saviano, che il ministro degli Interni Matteo Salvini ha ipotizzato di annullare, ma nessuno accenna al fatto che i due cronisti plagiati dallo scrittore napoletano per il suo Gomorra vivano da anni senza alcuna protezione e sotto minaccia della camorra. Ci sono il giornalista diCronache Giuseppe Tallino, l'ultimo finito nel mirino dei boss per un suo articolo. Ma soprattutto ci sono due colleghi che con Saviano sono finiti a contatto proprio per quella brutta storia di articoli copiati senza essere citati. Uno è Giancarlo Palombi, che al Tempo spiega: "Per quella vicenda Saviano deve fare i conti con se stesso e la sua professionalità". Le parole di Salvini secondo lui sono state sbagliate, ma nella sostanza che la scorta all'autore di Gomorra possa essere rivista non è un'eresia: "Lo disse anche uno dei più grandi poliziotti d'Italia, Vittorio Pisani, perché ha il massimo livello e gli è stato assegnato per delle telefonate mute ricevute. Io sono cresciuto nelle caserme e ritengo di poter dire che le minacce viaggino su altre traiettorie".
Passeggero Alitalia: Boldrini al posto di un disabile. Lei: fake news
Un quotidiano locale riporta l’accusa di un uomo secondo cui il posto da lui acquistato su un volo Roma-Genova sarebbe stato ceduto all'ex presidente della Camera, dopo che gli era stato detto che era riservato a una persona disabile. Lei: "Ero seduta al mio posto". Un passeggero Alitalia denuncia di essere stato spostato per cedere il suo posto a un disabile. Dopo il decollo però si accorge che in prima fila non c'è nessun disabile, bensì l'ex presidente della Camera Laura Boldrini. Immediata la denuncia e la polemica in Rete, che si chiude con una nota della stessa Boldrini che afferma di essersi seduta esattamente al posto assegnatole dopo il check-in fatto 24 ore prima del decollo. Volo Genova-Roma. Il caso è scoppiato dopo un articolo pubblicato dal sito del quotidiano locale NewsBiella.it, ripreso poi da testate nazionali, che ha raccolto la denuncia di un imprenditore, che sostiene di aver pagato un sovrapprezzo di 15 euro per un posto in prima fila sul volo Alitalia 1391 da Genova a Roma ma di essere stato spostato al posto 20C per fare spazio a una persona portatrice di handicap.
Salvini avverte Saviano: «La scorta? Sono soldi degli italiani e lui è spesso all'estero...»
Per lui Roberto Saviano è stato sempre un avversario: da anni lo scrittore critica Matteo Salvini, le sue idee politiche (spesso espresse sui social) e le sue proposte, a maggior ragione da quando è diventato ministro. E adesso Salvini minaccia di prendersi una pesante rivincita: «Scorta a Saviano? - ha detto Salvini ospite di Raitre ad Agorà - Saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio, anche perché mi pare che passi molto tempo all'estero. Valuteranno come si spendono i soldi degli italiani. Gli mando un bacione». Saviano proprio negli ultimi giorni aveva parlato dello ius soli, e il vicepremier gli ribatte così: «Siamo il Paese europeo che sta dando più cittadinanze in assoluto, ma Saviano lo ignora. Allargare ulteriormente la concessione di cittadinanze sarebbe il caos».
Laura Boldrini, aumentata la scorta: protetti anche compagno e figlia
L'ispettorato di pubblica sicurezza della Camera ha avanzato la proposta, la decisione non è ancora definitiva. Se lo fosse, la protezione verrebbe estesa alla "presidente e agli stretti famigliari". Tecnicamente non fa una piega: ha ricevuto migliaia di insulti su Internet, le è stato recapitato un proiettile, è la presidente della Camera. Questo il quadro. Non basterà, invece, a smussare le polemiche vista la decisione di estendere la scorta di Laura Boldrini alla figlia e al suo compagno, il giornalista Vittorio Longhi. Già quando presero insieme l’aereo di Stato per andare ai funerali di Nelson Mandela la cosa non piacque affatto. Lei si difese a modo suo: “Accuse sessiste e bacchettone”, o giù di lì.
Scorta alla figlia della Boldrini ma la notizia scompare dal web
Secondo L'Espresso, la figlia della Boldrini avrebbe avuto una scorta di poliziotti "avvenenti": ma la notizia è presto sparita dal web... L'Espresso ha pubblicato la notizia che alla figlia del presidente della Camera Laura Boldrini, una studentessa di 20 anni fuorisede a Londra, sarebbe stata assegnata una scorta per i suoi spostamenti in Italia. Con postilla: i poliziotti siano belli per non dare nell'occhio. Il Viminale smentisce la storia della bellezza, non quella della protezione. E la notizia scompare qualche minuto dopo dal sito dell'Espresso.
"Boldrini non vuol vedere le divise". E sanzionano agente che denunciò
Raggiunto da un provvedimento il sindacalista del Coisp che denunciò il fatto. Poi la punizione è stata archiviata. La Boldrini e la polizia giocano a nascondino. O meglio: gli agenti sarebbero costretti ad eclissarsi perché la Presidente "non ama" avere intorno a sé "un gran numero di poliziotti in divisa". La vicenda è (forse) nota, ma ora ha un nuovo capitolo: un provvedimento disciplinare contro il sindacalista del Coisp, Giuseppe Brugnano, che denunciò il tutto. "Boldrini fa nascondere i poliziotti". Ecco i fatti. Il 9 ottobre scorso Laura Boldrini va in Calabria in visita istituzionale. Un'oretta prima dello sbarco, all'aeroporto di Lamezia Terme si incontrano Brugnano, un poliziotto della scorta presidenziale e l'agente F.C. Giusto due chicchiere per definire i dettagli e assicurare la sicurezza della Presidente.
Scorta alla Boldrini, la rabbia della polizia
Sindacati: «Mai visti agenti dormire dentro la casa di una carica istituzionale». Il portavoce: "Non scelse lei di aumentare gli agenti". La risposta: "Faccia un bel gesto: rinunci a 2 auto su 3". Il Siulp conferma che mai una carica istituzionale ha avuto un sistema di sicurezza e protezione così imponente. Il Sap consiglia ironicamente alla presidente della Camera di «stare attenta ai poliziotti malati». Il Coisp denuncia che uno «scempio» come quello dei 27 uomini impegnati a garantire unicamente l’incolumità di Laura Boldrini «è un’offesa allo Stato, alle Istituzioni e a tutti gli italiani». Il Siap chiede nuove regole. L’inchiesta pubblicata da Il Tempo sull’enorme apparato di protezione per la terza carica dello Stato, il suo fidanzato e la figlia (che ci costa ogni anno oltre un milione e centomila euro) ha fatto infuriare i sindacati di Polizia.
Salvini taglia le scorte. In un anno 49 in meno
Il titolare del Viminale: "Tuteleremo solo chi è davvero a rischio". Salvini taglia le scorte, da sempre uno dei cavalli di battaglia del vicepremier, che ha firmato una nuova direttiva. In un anno, informa una nota, vi saranno 49 dispositivi in meno, con 203 agenti assegnati ad altri servizi e un taglio contestuale di auto blindate. Il titolare del Viminale afferma: "Tuteleremo solo chi è davvero a rischio". L'obiettivo infatti, viene specificato, "è rendere più efficiente il servizio, sia per il personale impiegato che per le risorse utilizzate". "Siamo impegnati per garantire la massima tutela per chi è davvero a rischio, ma siamo determinati - aggiunge Salvini - a recuperare centinaia di donne e uomini delle Forze dell'Ordine per assicurare la sicurezza a tutti gli altri cittadini".
RAI: la voce del padrone
Rai1, Rai2 e Rai3 sono occupate dai partiti. Non è una notizia. Non è una novità. Il vero scandalo è che questo non dà più scandalo. Si dà ormai per scontato che plotoni di addetti stampa raccontino le balle dei partiti senza vergogna pagati dal canone, dalla pubblicità e dalle tasse. Molti giornalisti della Rai dovranno in futuro rendere conto della loro omertà, dei loro attacchi telecomandati, dei loro silenzi. Sono responsabili più dei loro padroni, di chi li ha assunti, di chi gli telefona (ma sovente non è neppure necessario) per dettargli palinsesto, contenuti e persino le parole e le pause. Non ci sono più le veline, si è passati direttamente alla dettatura. Scandalo nello scandalo, la Rai è un pozzo senza fondo. In un’Italia che non ha più neppure gli occhi per piangere ha perso 200 milioni di euro nel 2012.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...