Morto Borrelli, Bobo Craxi: «Guidò un colpo di Stato»
Morto Francesco Saverio Borrelli, Bobo Craxi: «Guidò un colpo di Stato», sostenendo poi «non è una mia opinione personale, i giuristi lo chiamano così». Così Bobo Craxi, figlio di Bettino Craxi, l'ex premier socialista morto nel 2000, parla dell'ex procuratore della Repubblica di Milano negli anni di Mani Pulite, Francesco Saverio Borrelli, morto oggi a Milano: «Ebbe la funzione di guidare un sovvertimento istituzionale da parte di un corpo dello Stato nei confronti di un altro. Non è una mia opinione personale, i giuristi lo chiamano colpo di Stato». Borrelli, ha proseguito Bobo Craxi, «è stato protagonista della storia di questo Paese e ha saputo negli ultimi anni esprimere un secco revisionismo su quell'azione che ebbe risvolti politici a tutti noti.
Zingaretti denuncia attacchi social da sostenitori del Pd: “Schifezze”. Le accuse: “Amico dei pentafascisti”
Il Governatore della Regione Lazio contestato su Facebook e Twitter dai sostenitori Dem. L'accusa principale è quella di rappresentare un cavallo di Troia che aprirà le porte del Partito Democratico al Movimento 5 Stelle. Nicola Zingaretti teme il fuoco amico ed esterna la sua preoccupazione sui social. In un post pubblicato su Facebook nel pomeriggio di lunedì, il Governatore del Lazio e candidato alla segreteria del Partito Democratico si sfoga: “Sui social iniziano a circolare delle card contro di me che stravolgono le cose che sto dicendo. Sono delle schifezze.
Marcucci, Zingaretti spieghi su Faraone
Segretario predica unità ma troppo spesso condizionato dai suoi. "La vicenda siciliana del Pd non può essere chiusa con l'autosospensione di Davide Faraone. Venerdì in direzione il segretario Zingaretti dovrà spiegare per bene cosa ha spinto la commissione di garanzia ad assumere una decisione così pesante a maggioranza. Il segretario predica l'unità e il superamento delle correnti, ma troppo spesso è condizionato dalla sua". Lo afferma il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci. "Faraone deve tornare a fare il segretario regionale - continua Marcucci - le regole devono tornare a essere rispettate.
PD, annullata l’elezione di Faraone a segretario in Sicilia. Marcucci: “Zingaretti intervenga”
L'ex sottosegretario renziano era stato nominato segretario dalla commissione regionale per il congresso, lo scorso 13 dicembre, dopo l'annullamento delle primarie previste il 16 dicembre: era rimasto l’unico candidato in corsa, dopo il ritiro di Teresa Piccione. Il Pd non ha più un segretario in Sicilia. La commissione di garaqnzia ha annullato l’elezione del renziano Davide Faraone. Dopo sette mesi dalla sua elezione, avvenuta in un clima rovente, la commissione nazionale di garanzia ha annullato la nomina del senatore ed ex sottosegretario, accogliendo il ricorso che avevano presentato i rappresentanti della mozione Zingaretti.
Tutto quello che non sapete (e nemmeno immaginavate) della Chiesa
Claudio Rendina è un giornalista e uno storico che ha scritto davvero molto circa la Chiesa e le sue zone d’ombra. Se molti hanno cercato di strappare uno scorcio di verità circa gli ambienti ecclesiastici, Rendina ha fatto molto di più divenendo un autore da best-seller grazie a ben trent’anni di ricerche, tanto che oggi risulta persona non gradita nei palazzi del Vaticano e nell’Archivio Segreto: «i miei scritti sono testimonianza di verità, che solo l’Opus Dei ha tentato di screditare». Del resto oltre agli importanti dati di vendita, che possono anche essere interpretati, Rendina negli anni si è guadagnato il rispetto dei Vaticanisti «per aver detto ciò che loro non potevano rendere pubblico». 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere (edito da Newton Compton; pp. 384; € 12,90) è molto più di una semplice successione di fatti poco noti – come i confini fuorilegge del Vaticano, la profezia del 2026 o l’intestario del c.c. n°1 dello IOR – perché in questo libro Rendina si fa carico di dare risposta a molti quesiti che ciascun fedele si può essere posto almeno una volta nella propria vita.
Morto Francesco Saverio Borrelli, il capo del pool Mani Pulite di Milano
Il magistrato era nato a Napoli nel 1930, a Milano tutta la sua carriera, dalle inchieste su Tangentopoli allo storico appello "Resistere, resistere, resistere". Era ricoverato in un hospice. Greco: "Ha fatto la storia d'Italia". Camera ardente a Palazzo di Giustizia. Francesco Saverio Borrelli, il magistrato il cui nome è legato da sempre al pool di Mani Pulite, è morto oggi nell'hospice Floriani dell'Istituto dei Tumori di Milano, dove era ricoverato. Borrelli era nato a Napoli il 12 aprile del 1930, era entrato in magistratura nel 1955 e quasi tutta la sua carriera si è svolta nelle aule del tribunale di Milano, fino a quel suo discorso da procuratore generale della Corte d'Appello, nel 2002, che si concludeva con una parola ripetuta tre volte, un appello per l'indipendenza della magistratura rimasto famoso: "Resistere, resistere, resistere, come sulla linea del Piave".
I nuovi brigatisti hanno una musa ispiratrice in carcere, Maria Cappello Milano. Potremmo definirla la musa delle nuove Brigate Rosse-Partito Comunista Combattente
I nuovi brigatisti hanno una musa ispiratrice in carcere, Maria Cappello Milano. Potremmo definirla la musa delle nuove Brigate Rosse-Partito Comunista Combattente. Si chiama Maria Cappello, ha 49 anni, si trova nel carcere di Latina dal settembre del 1988 ed è considerata la regina degli irriducibili. Secondo gli inquirenti, che da anni la tengono sotto osservazione per capire meglio il rapporto fra i brigatisti detenuti e quelli in attività, è a lei (o meglio ai documenti da lei elaborati e concertati con i suoi compagni) che si ispirano le analisi delle nuove Brigate Rosse sul conflitto sociale, la lotta antimperialista e la ristrutturazione (da impedire) del mercato del lavoro. Il suo profilo biografico-sentimentale sembra quello descritto da Marco Tullio Giordana in ”La meglio Gioventù” per Giulia, la brigatista interpretata da Sonia Bergamasco.
Caso Battisti, da Alessio Casimirri a Marina Petrella: mozione Lega per estradare altri 50 terroristi in fuga
«Battisti deve essere il primo di una lunga serie. La Lega presenterà una mozione alla Camera per sollecitare con determinazione l'estradizione degli oltre 50 terroristi condannati in via definitiva e latitanti in Francia Nicaragua, Argentina, Cuba, Algeria, Libia, Angola». Lo afferma il capogruppo alla Camera della Lega Riccardo Molinari e il deputato Daniele Belotti primo firmatario della mozione. «La svolta impressa dal nuovo governo brasiliano - sottolineano i due deputati del Carroccio - può segnare la fine delle vergognose protezioni garantite da alcuni Stati stranieri, in particolare la Francia, a terroristi condannati a pene definitive, molti all'ergastolo. I familiari delle vittime di questi terroristi stanno attendendo da fin dagli anni 70 e 80 di avere giustizia e lo Stato non può permettersi di vedere le proprie condanne, per lo più definitive, assolutamente disattese per la copertura politica offerta da autorità estere.
Pietrostefani, il latitante mantenuto dallo Stato
Il terrorista di Lotta Continua vive a Parigi con la pensione dell'Inps. La sua storia e quella degli altri super latitanti degli anni del terrorismo. Cinecittà hanno già pronta la «parte seconda» della cattura di Cesare Battisti, l’ergastolano consegnato dal governo boliviano alle patrie galere con la regia del neo-presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Ovviamente non stiamo parlando degli studios capitolini, ma degli uffici della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, l’antiterrorismo italiano, che si trova proprio di fronte alla nostra piccola Hollywood.
Mps: la lista dei 100 debitori
Dal gruppo di De Benedetti alla Regione Sicilia, dal Comune di Napoli all'Atac di Roma: ecco la lista dei debitori. Ci sono enti locali, fondi immobiliari, grandi società e i big dell’industria italiana. La lista dei primi cento debitori di Mps annovera al primo posto la Sorgenia Power Spa, la società elettrice che fu della famiglia De Benedetti fino al riassetto del gravoso debito che l'ha trasferita sotto il controllo delle banche. Al 30 settembre 2017 ha un'esposizione lorda di oltre 300mila euro. Ma nel gennaio dello stesso anno, secondo le rilevazioni del Sole24Ore, il debito era di 600 milioni di euro.
Le fatture per circa 300 mila euro del palazzinaro Parnasi a Cionci che imbarazzano Zingaretti
Quanti segreti escono dal vaso di Pandora aperto da Luca Parnasi, il palazzinaro romano che voleva fare concorrenza ai Caltagirone nell’imprenditoria romana. Parnasi è scivolato di brutto sullo stadio della Roma. Brutte storie intorno ad appalti, lobby cementizie, scambi di favori, soldi e altri traffici che hanno già terremotato la Roma che conta. Eppure c’è chi giura che tutto quello che è accaduto finora non è nulla rispetto a quello che Parnasi si è infine a raccontare. E di storie poco edificanti (non necessariamente penalmente rilevanti) ne leggeremo tante. Una di queste tocca il Pd, per ora. Ma poi ci sono grosse aziende e grossi dirigenti di aziende che cadranno come birilli quando Parnasi mostrerà agli inquirenti le prove della loro utilità, spesso sul filo del codice penale. L’uomo che molti anni fa ha curato la raccolta fondi della campagna elettorale di Nicola Zingaretti è indagato in un fascicolo segreto della Procura di Roma perché ha incassato 296 mila euro nel 2015 dalle società del costruttore Luca Parnasi.
Scandalo all’Eur: il grattacielo che fa tremare Raggi, Zingaretti e compagni
Danno erariale per oltre 263 milioni di euro, sospetto conflitto d’interessi e, sullo sfondo, l’ombra ingombrante di Luca Parnasi, il costruttore romano finito nel mirino della magistratura capitolina con l’accusa di aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell’affairerelativo alla realizzazione del nuovo stadio della Roma. Benvenuti nel pasticiaccio brutto dell’Eur-Castellaccio, quartiere della Capitale dove insiste il grattacielo di 32 piani acquistato per essere adibito a sede unica della Provincia di Roma (a Province già abolite), ma che ora è oggetto di una richiesta di restituzione della somma (263.460.600 euro) intimata dalla procura laziale della Corte dei Conti a 105 persone tra cui – scrive Il Tempo – spiccano i nomi di Nicola Zingaretti, Virginia Raggi e del suo predecessore Ignazio Marino nonché di Enrico Gasbarra, già presidente della Provincia, anch’egli del Pd.
de Bertoldi (Fdi): Tria e Bonafade intervengano su Rai Cinema
"I ministri Tria e Bonafede accertino rapidamente, anche attraverso l'invio degli ispettori ministeriali, se all'interno di Rai Cinema si è in presenza di un sistema clientelare caratterizzato da una serie di reati quali evasione fiscale e altri comportamenti illegittimi anche di tipo penale, nella gestione delle risorse pubbliche da parte del management aziendale". Così il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro, che ha presentato questa mattina un'interrogazione al ministro dell'Economia e della Giustizia, per chiedere al governo di accertare nel complesso l'operato amministrativo e gestionale da parte dei dirigenti di Rai Cinema avvenuto nel corso di questi anni.
Destra ignorante? Balle. I giovani identitari studiano e si preparano
La sinistra è colta, ha studiato, approfondisce. Si prepara. Conosce per deliberare. Insomma, una riedizione del movimento enciclopedico. La destra invece è populista, ignorante, rutti e scoregge come se piovessero, libri pochi e televisione spazzatura tanta. Questi stereotipi sono quelli che subdolamente, ogni santo e benedetto giorno, la cultura dominante cerca di veicolare attraverso i suoi (potenti) mezzi. Mentre lo fa, mentre i sacerdoti post-comunisti (più post che comunisti) della religione del pensiero unico universale, come Zingaretti, ci spiegano che con questa barbarica destra ignorantona rischiamo di allontanarci dalla NATO (e “fusse che fusse la vorta bbona”, si potrebbe dire, parafrasando il grande Nino Manfredi…)
Se ora anche Simba diventa un fascista...
Zampa destra tesa verso il cielo con stentoreo e virile - pardon animale - gesto. Camerata Simba! Presente. Sì, avete capito bene, il Re leone è fascista. Lo ha scritto il Washington Post. Anche se a questo punto avrebbero potuto chiamarlo direttamente il Duce Leone. Giusto per essere chiari. Qualche giorno fa il prestigioso quotidiano americano ha pubblicato un editoriale che non lascia dubbi: il remake del celebre cartone animato della Disney, non è nient'altro che una larvata metafora della società fascista.
Il Veltroni scrittore rivendica l'invasione dei migranti nella Capitale
Nel suo nuovo libro l'ex sindaco di Roma Walter Veltroni traccia un bilancio delle sue amministrazioni e invita la sinistra a ripartire dai migranti. Ma nelle periferie romane, da Torre Maura a Casal Bruciato, divampano gli scontri etnici. Da regista a scrittore, Walter Veltroni si racconta in un nuovo libro. “Roma, Storie per ritrovare la mia città”, è a metà fra un vademecum sul buon governo della Capitale e un manifesto politico destinato ai compagni di partito che, forti del primato romano ottenuto alle europee, vorranno cimentarsi nella corsa al Campidoglio.
Francia, migranti chiusi nel 'bunker': "Ci fanno dormire per terra"
Tra Ventimiglia e Mentone i respingimenti di Macron in Italia. Le accuse alla Francia per la gestione degli irregolari al confine. Il Re è nudo. O forse dovremmo dire il Napoleone dei giorni nostri. Emmanuel Macron e le sue politiche migratorie finiscono (di nuovo) nel mirino per la gestione dei rimpatri al confine con l'Italia. La polizia d'Oltralpe ferma i migranti, controlla i documenti di chi prova ad entrare illegalmente e li rispedisce nel Belpaese. Ma non sempre lo fa trattandoli coi guanti bianchi. Con la scusa del terrorismo, dal 2015 Parigi ha sospeso gli accordi di Schengen per pattugliare le frontiere, superando (e non di poco) il limite dei due anni imposto dai trattati. La gendarmerie blocca tutte le auto alla caccia di passeur e batte a tappeto i treni provenienti dal Belpaese.
Evviva i sovranisti europei (che dicono la verità sull’Italia)
Bocciati sull’economia, presi in giro sui migranti. La sfilata milanese di Salvini è un manifesto dell’impotenza populista. Il raduno di oggi a Milano dell’internazionale dei sovranisti europei potrebbe essere un’occasione ghiotta per Matteo Salvini: per ascoltare non solo quello che i colleghi nazionalisti dicono sull’Europa ma anche quello che i colleghi nazionalisti dicono sull’Italia. La ragione per cui non capiterà che il leader della Lega chieda ai suoi compagni di avventura di esprimere un qualche giudizio sullo stato di salute del nostro paese non è legata alla distrazione del Capitano, ma al fatto che il ministro dell’Interno sa che il governo di cui fa parte viene considerato anche dai sovranisti la pecora nera dell’Europa.
Immigrazione, calano i morti nel Mediterraneo e gli arrivi in Europa
L'Oim dice che sono diminuiti i decessi nel Mediterraneo e i profughi alla frontiere, che però continuano a sbarcare. In questa prima metà del 2019 è diminuito – e di molto – il numero dei migranti morti nelle acque del Mar Mediterraneo e quello degli immigrati arrivati in Europa. I dati sono dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che racconta come siano 683, ad oggi, le vittime nel Mediterraneo nel tentativo di mettere piede nel Vecchio Continente: un anno fa i morti erano stati 1.449, ben 766 in più. Ciò significa che i decessi sono il 53% in meno rispetto al 2018.
È morto Luciano De Crescenzo, il filosofo napoletano che spiegava la vita con Socrate e Bellavista
È morto a Roma, all’età di 9o anni, il popolare scrittore napoletano Luciano De Crescenzo, il “filosofo” che aveva studiato ingegneria e si era poi trasformato in scrittore, regista e attore napoletano. Soffriva da anni di una malattia neurologica ed è deceduto per le conseguenze di una polmonite. Considerato “l’ingegnere filosofo”, ultimo simbolo della cultura partenopea, De Crescenzo ha scritto oltre 50 libri, venduto oltre 18 milioni di copie nel mondo di cui 7 milioni solo in Italia. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 Paesi.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...