Crisi di governo, Salvini a Conte: “Subito in Parlamento, la maggioranza non c’è più”. Di Maio: “La Lega ha preso in giro il Paese”
Alla fine di una giornata di colloqui tra Mattarella e il premier e tra quest'ultimo e i leader della maggioranza, il segretario leghista decide per la conclusione dell’esperienza dell’esecutivo gialloverde: “Inutile andare avanti a colpi di no e di litigi, come nelle ultime settimane, gli italiani hanno bisogno di un governo che faccia. Niente governi tecnici, subito alle elezioni”. Il capo politico del M5s: “Taglio dei parlamentari e poi voto, siamo pronti. Quando prendi in giro il Paese e i cittadini prima o poi ti torna contro”. Il premier: "Il ministro dell'Interno venga in Parlamento a spiegare i motivi della crisi. Il governo ha lavorato, non era in spiaggia"
Beppe Grillo sta con Salvini sui migranti: “Giusto impedire lo spaccio di false speranze”
Il co-fondatore del Movimento 5 Stelle rilascia una intervista ad America Oggi e sull’immigrazione spiega: “Puoi fare come Minniti che ha bloccato il varco senza dirlo esplicitamente. Oppure puoi fare come questo governo: impedire lo spaccio di false speranze e intanto ridiscutere tutta la questione a livello europeo. Il che significa anche graffiarsi un po’ con la Francia, che non resiste ai suoi istinti colonialisti”. Torna a parlare Beppe Grillo, con una lunga intervista rilasciata a Biagio Maimone per America Oggi. Un colloquio nel corso del quale il co-fondatore del Movimento 5 Stelle esprime anche la sua valutazione sulla questione degli sbarchi di migranti sulle nostre coste, analizzandoli alla luce delle scelte operate dal governo Lega – Movimento 5 Stelle. Per il comico genovese, in procinto di tornare sulle reti RAI, “la questione dell’immigrazione è epocale, causata, innescata e diretta dalle menti più ciniche che si possano immaginare”, ma la linea impostata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e avallata dal Movimento 5 Stelle va nella giusta direzione.
Zingaretti vuole diventare il paladino dei migranti.
Nicola Zingaretti in visita alla Saxa Gres di Anagni, l'azienda che dà lavoro a decine di operai nel basso Lazio e che ha assunto due ex profughi del Cara di Castelnuovo di Porto, risponde ai giornalisti sul metodo di accoglienza italiano ma anche su quello della poizia francese alla frontiera. "Sarebbe riduttivo - ha spiegato il neo segretario Pd - limitare l'immigrazione ad un problema di polizia. Il problema è di gestione dell'integrazione in un paese che invecchia. Ci sono esempi da seguire come quello di Saxa che ha preso due migranti quando i cara hanno chiuso. Ci sono 600mila euro per mantenere attivi i progetti di integrazione. Da questo bisogna partire. Dal giusto utilizzo dei fondi a disposizione".
Pd spaccato anche sulle petizioni contro Salvini. Calenda: “Le ho unite. Facciamo sforzo di unità?”. Renzi ritira la sua: “Ridicolo”
L’appello all’unità finisce per spaccare ancora di più il Pd. L’ennesima, velenosa polemica è nata da un tweet di Carlo Calenda, che nel pomeriggio ha comunicato – non senza ironia – di aver unito le due diverse petizioni dem per chiedere le dimissioni di Matteo Salvini. Un’iniziativa che ha provocato la durissima reazione di Matteo Renzi, uno dei destinatari insieme a Gentiloni e Zingaretti all’appello dell’ex ministro dello Sviluppo economico in favore dell’unità del partito. Obiettivo naufragato miseramente in poche ore. Una mossa, quella di Calenda, che ricorda il famoso invito a cena del settembre 2018 a tre big del partito: allora come oggi, il risultato raggiunto è stato diametralmente opposto a quello auspicato. La dimostrazione dal tweet beffardo di Matteo Salvini: “Pretendono di cacciare la Lega con una raccolta firme e litigano pure. Geniali, no?”.
Svolta Ama Raggi: “Zingaretti ridicolo. La smetta di illudere i cittadini”
Emergenza rifiuti Raggi: “L’auspicio è che questa sia la volta buona dopo tante parole. I camion di Ama sono già in viaggio per gli impianti regionali di smaltimento dei rifiuti di Rocca Secca, Viterbo, Frosinone, Pomezia, Colleferro e Civitavecchia. Spero che possano scaricare la spazzatura e non siano costretti a tornare indietro pieni dopo aver trovato ancora una volta i cancelli chiusi. Per il resto quelle di Zingaretti restano le solite promesse: in sette anni non è riuscito a scrivere il Piano Regionale dei Rifiuti e ora pretende di pulire Roma in sette giorni. Per un mese ha voltato la faccia dall’altra parte fino a quando lo abbiamo costretto a fare questa ordinanza per sbloccare i siti dove scaricare i rifiuti. Zingaretti sfiora il ridicolo quando dice di ripulire la città in una settimana. La smetta di illudere i cittadini con false promesse. Sia serio”.
Emergenza rifiuti a Roma, il sindaco Raggi risponde all'ordinanza della Regione Lazio: “Zingaretti ridicolo, smetta di illudere di cittadini”.
Non si è fatta attendere molto la risposta del sindaco di Roma Virginia Raggi all'ordinanza emanata da Zingaretti e dalla Regione Lazio sull'emergenza rifiuti. “Speriamo che questa sia la volta buona dopo tante parole – scrive Raggi sulla sua pagina Facebook –. I camion di Ama sono già in viaggio per gli impianti regionali di smaltimento dei rifiuti di Rocca Secca, Viterbo, Frosinone, Pomezia, Colleferro, Civitavecchia: spero che possano scaricare la spazzatura e non siano costretti a tornare indietro pieni perché hanno trovato ancora una volta i cancelli chiusi”. “Per il resto – continua – quelle di Zingaretti restano le solite promesse: in sette anni non è riuscito a scrivere il Piano Regionale dei Rifiuti e ora pretende di pulire Roma in sette giorni.
Nicola Zingaretti faccia di tolla: "Per colpa di Salvini e Di Maio si parla solo delle loro liti"
Difficile che dal Pd arrivi una voce che dica qualcosa di sensato. E il segretario, Nicola Zingaretti, lo conferma in pieno. Si parla dei dissidi di governo, delle continue liti tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, ovvero (insieme ai "rubli russi") l'unico argomento cavalcato dal Pd negli ultimi giorni. Eppure, Zingaretti, riesce ad affermare che "per colpa di Salvini e Di Maio in Italia non si parla più dei problemi degli italiani: lavoro, crescita, scuola, università, sviluppo. Si parla solo di litigi, sgambetti e pugnalate alle spalle". Insomma, la colpa sarebbe loro, di Lega e M5s, e non di chi, come il Pd, non ha altro argomento rispetto a ricordare come al governo ci si scanni. Non pago, Zingaretti riprende (con congiuntivo steccato): "Ora sembra che sta cambiando tutto di nuovo, non vorremmo che ci si trovasse di fronte a un nuovo inciucio, a un governicchio o un rimpasto.
“Pensiamo prima agli italiani!”. Zingaretti si copre di ridicolo a La7
Zingaretti è uno che vede il bicchiere mezzo pieno. Anche troppo pieno. A Di Martedì, il programma condotto da Giovanni Floris su La7, ha sostenuto strenuamente l’idea che la sconfitta annunciata del Pd alle elezioni europee fosse in realtà una grande vittoria.
Tutte le balle di Berlusconi
In più di 20 anni di politica di “balle spaziali” dette da Silvio Berlusconi, gli italiani, ne hanno sentite tante: il contratto con gli italiani, le diminuzione delle tasse, i bunga bunga, il partito dell’odio e il partito dell’amore, un milione di posti di lavoro, tutti i processi, i ristoranti pieni e gli aerei pieni, il presidente operaio, Ruby la nipote di Mubarack, i passi indietro, il paese benestante, lo spred che è un artificio per far cadere il governo Berlusconi e tutte le altre balle che ci ha propinato per 24 anni. Berlusconi ha detto e dice almeno una bugia o una cosa non vera ogni giorno e lo fa con la stessa naturalezza con la quale racconta le barzellette. Sceglierne solo 10, quindi, non è stato semplice. Dopo un lungo lavoro ecco le 10 “migliori” balle di Berlusconi. Dieci bugie di Silvio Berlusconi.
Berlusconi, le bugie su furti e rapine. Con lui al governo si commettevano più reati: 2,4 milioni nel 2016, nel 2011 erano 2,7
Se il pelo sintetico ha preso il posto di quello naturale, il vizio di sparare numeri a caso Silvio Berlusconi non lo ha perso: “In Italia ogni 20 secondi accade un reato. Ogni minuto si verifica un reato di strada. Ogni 2 minuti un furto in appartamenti. Ogni 3 minuti un furto di automobile o motociclo. Ogni 4 minuti un furto in un negozio o in un supermercato. E addirittura ogni 2 giorni 3 rapine in banca di cui i giornali non danno nemmeno più notizia perché è diventata un’abitudine”, ha detto il leader di Forza Italia imboccato sul tema sicurezza da Barbara D’Urso nell’intervista senza domande a Domenica Live. Ma i dati del Viminale dicono che quando c’era lui si delinqueva di più: nel 2011, suo ultimo anno a Palazzo Chigi, erano stati commessi 2,7 milioni di reati contro i 2,4 del 2016.
Tav: Grillo, senza numeri, no tradimento
"La pacatezza ostentata non cambia il senso alle parole che ha usato: tradimento. Il MoVimento vi ha tradito, ha tradito la Val di Susa, i No Tav e sopratutto Alberto Perino. Tradire significa qualcosa come passare dalla parte dell'avversario. La sua è una pacatezza ipocrita che fa l'occhiolino a chi si è dimenticato cosa significhi quella parola. Non avere la forza numerica per bloccare l'inutile piramide non significa essersi schierati dalla parte di chi la sostiene". Lo scrive su Fb Beppe Grillo replicando al leader No Tav.
Raggi ossessionata dallo sgombero di CasaPound. Ma per gli altri vanno bene i tempi biblici
L’ossessione di Virginia Raggi per CasaPound è ormai un fatto acclarato. L’ultima volta si è presentata addirittura di persona al portone di via Napoleone III per notificare la notifica di rimozione della scritta in marmo “CasaPound”, che secondo il primo cittadino di Roma sarebbe il “simbolo della prepotenza”. Nei mesi precedenti decine di volte aveva invece richiesto lo sgombero dello stabile. Un accanimento che il sindaco giustifica con il ripristino della legalità, ma che in realtà nasconde un evidente approccio politico: non si ricordano infatti dichiarazioni e azioni simili della Raggi per le circa cento occupazioni rosse della Capitale, alcune delle quali (come il Forte Prenestino o via dei Volsci a San Lorenzo) in piedi dagli anni ’80.
Roma, rimossa la scritta di Casapound: "È solo l'inizio"
Il sindaco della Capitale poi avverte: "Ora va sgomberato l'immobile e deve essere restituito alle famiglie che ne hanno davvero diritto". La scritta "Casapound" è stata rimossa poco fa direttamente da alcuni esponenti del movimento di estrema destra. Qualora non fosse stata rispettata la notifica della sanzione da parte del Campidoglio, sarebbe scattata la rimozione coatta da parte degli agenti della polizia locale. La scritta in marmo - che spiccava sulla facciata dello stabile di via Napoleone III - è stata momentaneamente coperta con un telo bianco. La Raggi esulta.
CasaPound: "Virginia Raggi ha ragione. In un città latrina quella scritta stona troppo"
Come ha commentato CasaPound la decisione di rimuovere autonomamente la scritta dal palazzo occupato di via Napoleone III? Serrato il faccia a faccia finito su facebook tra Andrea Antonini, vicepresidente di Casapound Italia, e la sindaca Raggi. Più elaborata, ed evidentemente ponderata, la giustificazione giunta in una nota stampa. C'era infatti da spiegare il perché, a fronte dei toni duri e puri di 10 giorni fa, i fascisti del terzo millennio avessero scelto di piegarsi al diktat della sindaca. Ed eccole le loro parole. "Virginia Raggi ha ragione", esordisce CasaPound in una nota. "In una città diventata latrina e barzelletta d’Italia, la bellezza di una scritta di marmo perfettamente in linea con lo stile razionalista di un palazzo anni ’30 stona troppo. La togliamo momentaneamente in attesa della rinascita di Roma che avverrà il giorno - ormai prossimo - in cui il flagello talebano della giunta raggi sarà definitivamente sconfitto e cacciato dalla Nostra città".
No a mozione anti-Tav M5s, si alle pro
Passano quelle favorevoli del Pd, di Fdi, Fi e Bonino. Bocciata in Aula al Senato la mozione M5S No Tav, passano tutte le altre mozioni a favore dell'opera: il Senato ha approvato quella del Pd con 180 sì, 109 contrari e un astenuto. La mozione Bonino ha ottenuto 181 sì, 107 no e un astenuto. Quella di FdI è passata con 181 sì, 109 no e un astenuto. Infine quella di FI ha preso un voto in più ottenendo 182 voti favorevoli, 109 no e 2 astenuti.
Gli attivisti di Casapound rimuovono la scritta dalla sede a Roma
La scritta Casapound è stata rimossa dalla facciata della storica sede del movimento di estrema destra a Roma. A toglierla sono stati gli stessi attivisti in vista dell'operazione di rimozione prevista domani mattina per lo scadere del tempo concesso dal Campidoglio. Poco sopra quello che resta della scritta è stato esposto uno striscione che recita: «Questo è il problema di Roma».
Tutte le bugie di Silvio Berlusconi
Per smentire il nuovo presunto alibi di Silvio Berlusconi bastano i documenti del vecchio processo Mediaset, quello per cui è stato condannato con sentenza definitiva per frode fiscale e ora rischia la decadenza. Nella conferenza stampa di martedì 24 novembre il leader di Forza Italia ha letto stralci di una dichiarazione giurata (affidavit) firmata da una super testimone straniera che, a suo dire, proverebbe la sua innocenza. Si chiama Dominique Appleby, ha precisato Berlusconi, ed è stata amministratrice di numerose società offshore controllate da Frank Agrama, l'imprenditore americano condannato a tre anni come complice del Cavaliere.
Toti via da Forza Italia, la mossa di Berlusconi ha rivoluzionato i suoi piani. I numeri in Parlamento e il “soccorso” di Mara Carfagna
Un salto nel vuoto senza rete di protezione. Così in molti, nel centrodestra e non solo, descrivono la mossa con cui Giovanni Toti ha rovesciato il tavolo uscendo, di fatto, da Forza Italia dopo mesi da separato in casa. Soprattutto perché – i suoi fedelissimi lo confermano – non era questo il momento pensato per l’addio: le polemiche dei giorni scorsi servivano a preparare le dimissioni dal ruolo di coordinatore, per poi giocare il ruolo del dissidente interno al partito ancora per qualche mese, lavorando, nel frattempo, ad un nuovo soggetto elettorale. Piano impedito dalle contromosse di Silvio Berlusconi, che in poche ore ha messo all’angolo l’ex consigliere politico: prima lanciando il progetto “Altra Italia” rivolto alla galassia di centro, il contrario dell’intesa con Salvini e Meloni propugnata da Toti; e poi, nel pomeriggio di venerdì, “licenziandolo” da coordinatore attraverso una nota stampa, senza nemmeno aspettare la fine della riunione in cui dovevano formalizzarsi le dimissioni.
Quanti sono i 'totiani' pronti a lasciare Forza Italia e cosa potrebbero fare
Uscito dal partito, il governatore della Liguria è pronto a lanciare un nuovo soggetto politico portandosi dietro una pattuglia parlamentare, piccola ma non trascurabile, che potrebbe tornare molto utile a Salvini. Una pattuglia parlamentare formalmente all'opposizione, come la formazione di provenienza, ma con uno spiccato feeling verso la Lega. Potrebbe essere questa una delle novità più rilevanti connesse alla rottura di Giovanni Toti con Forza Italia e alla creazione di 'Cambiamo insieme', il nuovo soggetto politico che sarà tenuto a battesimo a Matera a inizio settembre. Il governatore della Liguria è stato estremamente chiaro sulla necessità di una forza saldamente installata nel centrodestra e leale, senza ambiguità di sorta, a Salvini, e lo ha ricordato anche oggi. Non a caso la maggior parte delle critiche riservate al progetto berlusconiano 'Altra Italia' si sono concentrate su questo punto e su un'insostenibile equidistanza dal Pd.
Governo, Toti: “Il decreto sicurezza è giusto. Dopo la manovra alle urne con il nuovo centrodestra”
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...