Omicidio Mattei, depistaggi e bugie su un delitto di Stato raccontati dal magistrato che ha scoperto la verità
“Manomissione dell’altimetro” o “bomba a bordo”. Sono le due ipotesi formulate a caldo in una perizia dell’officina riparazioni motori dell’aeronautica di Novara condotta sui resti dei reattori dell’aereo precipitato il 27 ottobre 1962 a Bascapè, nei pressi di Milano-Linate. Tenuta nascosta per decenni e scoperta nella seconda metà degli anni Novanta da Vincenzo Calia, il sostituto procuratore di Pavia che riaprì le indagini sulla morte di Enrico Mattei, la perizia dell’aeronautica è una delle prove più lampanti dell’occultamento dei fatti e del depistaggio avvenuti intorno all’assassinio del fondatore dell’Eni. Perché di assassinio si tratta, con buona pace dei negazionisti di ieri e di oggi. Come ha accertato la Procura di Pavia nel 2003, al termine delle indagini, il Morane Saulnier 760 precipitato a Bascapè era stato sabotato la sera precedente con una piccola carica di esplosivo, mentre era parcheggiato nell’aeroporto di Fontanarossa, a Catania. Mattei era stato convinto a recarsi in Sicilia dove pernottò la notte tra il 26 e 27 ottobre 1962 e dove scattò la trappola della sua eliminazione.
Il presidente Eni Enrico Mattei fu ucciso in un attentato 50 anni fa ma la sua lezione resta attuale
50 anni fa moriva in un attentato il presidente dell’Eni Enrico Mattei ma la sua lezione è più viva che mai per il coraggio politico e la modernità imprenditoriale – L’originalità dell’alleanza con i Paesi produttori per rompere il monopolio internazionale dell’oil – Ma è una leggenda infondata che Mattei avesse come principali avversari le imprese americane. L’eccezionale rilevanza internazionale della figura di Mattei ci obbliga a inquadrare il suo ricordo nell’agone mondiale. La globalizzazione, oggi, cambia di passo.
Carabiniere ucciso: scattò foto bendato, indagato
Ha un nome il carabiniere autore della foto, che ha fatto il giro del mondo, in cui compare uno dei due ragazzi californiani arrestati per l'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega mentre si trova in una stanza della caserma dei carabinieri di via In Selci seduto con il capo chino, una benda sugli occhi e le mani immobilizzate dietro la schiena. C'è quindi un secondo indagato nel filone di indagine della Procura di Roma relativo allo scatto in cui è stato immortalato Christian Gabriel Natale Hjort poco prima di essere interrogato nella caserma dei carabinieri. Al militare che ha scattato la foto i magistrati di piazzale Clodio contestano il reato di rivelazione del segreto d'ufficio.
Langone-Socci contro il Papa/ Migranti “per Dio nessuno è straniero? Per lo Stato sì”
«Problema dei migranti? Per Dio nessuno è straniero. Gesù chiede di amare tutti, a partire dagli ultimi»; le parole dette da Papa Francesco ieri durante la Santa Messa per i migranti in Cattedrale San Pietro hanno scatenato una forte reazione di stima e condivisione dagli ambienti politicamente “distanti” e “avversi” alla Lega di Salvini (simbolo della lotta all’immigrazione e alle Ong), mentre ha destato non poche perplessità in diverse personalità da tempo critiche nei confronti del Santo Padre proprio sul tema dell’immigrazione. In una commistione tra politico e religioso vanno letti i due articoli che il giorno dopo le parole del Papa attaccano la Santa Sede: si tratta di Camillo Lagnone su Il Foglio e Antonio Socci su Libero Quotidiano.
Papa Francesco, la durissima accusa di Antonio Socci: cosa ha "scordato" nella settimana di Pasqua
Ma almeno nella Settimana Santa potrebbero parlarci di Gesù Cristo? O chiediamo troppo al Vaticano e a Bergoglio? Non so se oltretevere ci siano ancora cattolici (a parte Benedetto XVI e pochi altri), ma in fin dei conti la ragion d' essere della Chiesa è solo questa e la gente comune ha un desiderio infinito di ascoltare uomini di Dio che parlano di Gesù, del senso della vita e dell'eternità. Per discettare di clima e ambiente c'è già Greta Thunberg con i suoi seguaci, non c' è bisogno di Bergoglio che, se ci credesse, metterebbe in guardia dalle fiamme dell' Inferno più che dal riscaldamento globale. Possibile che nella Chiesa sia stata completamente spazzata via la Passione di Cristo che si consegna al massacro per amore nostro, che "si svenerà per voi" come recita un antico canto polifonico, e che risorge, sconfiggendo il male e la morte, aprendo così agli uomini la vita eterna?
Le ragioni dietro la protesta "contro" papa Francesco
Cattolici manifestano a Roma in prossimità del summit sugli abusi, ma la contestazione riguarda soprattutto la linea del papa. La linea di papa Francesco è l'obiettivo non dichiarato, almeno per ora, dei cattolici che hanno organizzato un presidio oggi a Roma per ribadire la necessità che l'imminente summit sugli abusi non sollevi solo il velo sui casi di pedofilia, ma tenga conto pure - se non soprattutto - del "tema della corruzione morale, che comprende ogni violazione della legge divina e naturale, a cominciare dall'omosessualità".
Papa Francesco contro i sovranisti: "Portano alle guerre, salviamo l'Europa"
Bergoglio attacca populisti e sovranisti: "Mi spaventano". E sentenzia: "I migranti vanno accolti". Papa Francesco scende in campo contro i partiti sovranisti. "Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento", attacca in una lunga intervista alla Stampa nella quale si dice "preoccupato" per certi discorsi che, a suo dire, "assomigliano a quelli di Hitler nel 1934". Non nomina mai la Lega, ma dice chiaramente che lo slogan "Prima noi" è un pensiero che fa paura. "Il sovranismo è chiusura", tuona Bergoglio nell'intervista alla Stampa spiegando che "un paese deve essere sovrano, ma non chiuso".
Svolta allo Ior, un revisore esterno controllerà le attività della banca vaticana
Papa Francesco rinnova gli Statuti. Tornielli: "Un passo importante nel processo di adeguamento ai migliori standard internazionali ma anche e soprattutto di rinnovata fedeltà alla missione originaria dell’Istituto per le Opere di Religione". Svolta allo Ior. Francesco rinnova gli Statuti della banca vaticana nei quali viene per la prima volta inserita la figura di un revisore esterno, può essere una persona fisica o una società, e avrà il compito di controllare le attività interne. È l’ultima tappa di un lungo percorso di ristrutturazione e di ritorno ai principi cattolici che fondano la missione dello stesso istituto bancario.
L'ombra della P2 sul delitto Pasolini
Sono gli anni Settanta, precisamente il 1975, e la politica italiana è sempre più spesso sinonimo di violenza, quella delle stragi, del terrorismo, o anche di quella violenza diffusa che insanguina le strade di numerose città. Soltanto in quell’anno le vittime di “Politica” sono otto. Alcuni esempi: Sergio Ramelli, a cui alcuni militanti di estrema sinistra spaccano la testa con una chiave inglese; Alberto Brasili, accoltellato da giovani di destra perché attraversa una zona nera vestito «da comunista»; Gianni Zibecchi, investito da un camion dei carabinieri durante una manifestazione. E la lista continua. È in questo clima che avviene un delitto come quello di Pier Paolo Pasolini. Ed è forse questo odio che ha ucciso Pasolini, frocio e comunista?
RICHARD GERE TRA I 10 ATTORI PIU' PAGATI AL MONDO, INVECE DI SALIRE SULLE NAVI DELLE ONG IN ITALIA ANDASSE AD AIUTARE I MESSICANI NEL SUO PAESE
Con i suoi 58 milioni di dollari all'anno risulta essere tra i 10 attori più pagati al mondo. Richard Gere approda al cinema negli anni settanta ottenendo una parte minore nel film "In cerca di Mr. Goodbar". Sebbene fosse bell'uomo, forse a quell'epoca non avrebbe mai immaginato che di lì a qualche anno sarebbe diventato un sex symbol e soprattutto avrebbe guadagnato milioni di dollari. Con il suo fatturato nel 2015 di 58 milioni di dollari, come riporta "People with money", Gere risulta essere tra i 10 attori più pagati al mondo. Una bella soddisfazione per il 66enne originario di Philadelphia consacrato al cinema con "American Gigolo", "Ufficiale e gentiluomo" e "Pretty Woman".
Primo maggio, il fiume di soldi per il Concertone dei sindacati: 800 mila euro della Rai
Il Concertone! È arrivato silenzioso come un basilisco. Ha aperto la bocca e si è ingoiato 800mila euro. In gran parte della Rai e dell' Eni. La Rai la paghiamo noi. L' Eni è in gran parte dello Stato. Al Comune di Roma tocca ripulire, occuparsi della sicurezza: altri 200mila euro. Che soddisfazione per i lavoratori delle fonderie, che ancora esistono, e per i camerieri dei ristoranti, ma soprattutto per i pensionati, che goduria.L' andazzo è cominciato il 1990. L' inventore si chiama Maurizio Illuminato, un imprenditore di Catania, che se lo creò e da allora ce l' ha rifilato. Nacque al tempo in cui il Partito comunista era in lacrime dopo il crollo del Muro e si stava trasformando in Pds.
Fulvio Abbate: “Ambra Angiolini? Quelli di sinistra che la usano come testimonial mi stanno…”
Intervistato da Radio Cusano, il marchese Fulvio Abbate se la prende con Ambra Angiolini: “Non ho nulla contro di lei, ma mi chiedo perché mai i comunisti l’abbiano a un certo punto scelta come una propria testimone. Per me è incomprensibile. Non perché non possa essere di sinistra o perché possa essere quella dello zainetto a non è la Rai, ma è incomprensibile questa cosa. Mi stanno sul cazzo quelli che ne hanno fatto un testimonial. Non lei, lei mi è totalmente indifferente”. E ancora: “Il concertone è una opportunità per tanti ragazzi che gratuitamente vanno a mettersi seduti sul prato di San Giovanni e hanno modo di ballare e ascoltare musica. Va benissimo. La riflessione è che non rappresenta più un evento spontaneo e politico, ma un evento organizzato da manager musicali e discografici. Questo lo rende meno eccitante di come era un tempo”.
Ambra Angiolini con il maglione Alberta Ferretti da 350 euro al Concertone: scoppia la polemica
Ambra Angiolini finisce nel vortice della polemica su twitter per il maglione indossato al Concertone del Primo Maggioa Roma. La presentatrice si è presentata sul palco con un maglione color arcobaleno realizzato dalla stilista Alberta Ferretti. Il pubblico non ha gradito e ha rivolto la propria rabbia sui social accusandola di non «essere una vera comunista» e di non essere in linea con i principi che l'evento dedicato alla Festa dei Lavoratori vuole trasmettere. «Ambra che fa la morale con un maglione da 400€. Ma andatevene af...», uno dei post pubblicati ieri.
Gasparri: 'La sinistra sta sempre dalla parte sbagliata'
"Parlamentari Pd hanno difeso Carola Rackete, la comandante della nave Sea Watch, che trasportava clandestini e speronava la Guardia di Finanza. Sandro Gozi ha un ruolo nel governo francese. Scalfarotto va in carcere a trovare l’assassino del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega". Per il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, non c'è niente da fare: "La sinistra sta sempre dalla parte sbagliata".
Crisi di Governo: Salvini: ‘Subito in Aula, poi le elezioni’
Ore di tensione altissima nel governo con la situazione che sembra precipitare, scambi di accuse tra gli alleati della maggioranza e la Lega che evoca esplicitamente le elezioni. Nel pomeriggio un vertice a Palazzo Chigi tra il premier, Giuseppe Conte, e il vicepremier Matteo Salvini. Conte a Salvini: ‘In Aula dovrà spiegare le ragioni della crisi’. “Andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c’è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori”. Lo scrive in una nota Salvini. “Inutile andare avanti a colpi di NO e di litigi, come nelle ultime settimane, gli Italiani hanno bisogno di certezze e di un governo che faccia, non di “Signor No. Non vogliamo poltrone o ministri in più, non vogliamo rimpasti o governi tecnici: dopo questo governo (che ha fatto tante cose buone) ci sono solo le elezioni”.
Pd: Vincenzo De Luca: “Nel partito ci sono imbecilli, nullità che rappresentano solo la propria ombra”
“Scegliete meglio chi invitate, nel Pd ci sono imbecilli, nullità che rappresentano solo la propria ombra”. Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla Festa de l’Unità di Telese Terme. “Perdiamo ancora punti e non lo spieghiamo agli italiani – ha tuonato dal palco il Governatore – il centrosinistra ha salvato l’Italia dalla crisi, nel 2011 non c’erano soldi per le pensioni, noi lo abbiamo salvato questo paese. Tuttavia abbiamo perso metà dei voti. Perché? Questo il gruppo dirigente non lo spiega, neppure il segretario. Con la riforma della scuola abbiamo aperto una frattura drammatica, inventando algoritmi che portavano docenti di 50 anni a Pordenone, è da imbecilli. Abbiamo dato poteri straordinari ai presidi che hanno fatto danni e nessuno dal Pd ha chiesto scusa. Nella pubblica amministrazione proposta normativa demenziale, ci siamo accordati a una campagna di opinione per la quale i dipendenti pubblici sono tutti ladri”.
Calenda, la mina che fa tremare la Direzione Pd: pronta la mozione per dire no al M5s
Detto, fatto. Carlo Calenda vuole mettere nero su bianco il suo no a qualsiasi alleanza con il Movimento 5 Stelle – paventata nei giorni scorsi dall’ex ministro Dario Franceschini con conseguente psicodramma all’interno del Pd tra pro e contro. E lo fa con un ordine del giorno che l’ex ministro spiega di voler presentare alla direzione nazionale del Partito Democratico prevista per venerdì prossimo. L’intento, spiega con un post su Facebook, è quello di «chiarire le posizioni su M5S e unire su priorità e metodo di lavoro le varie aree». Calenda si augura che «diventi un documento unitario» e per questo, prima di inviarlo formalmente, spiega di attendere «eventuali adesioni dei membri della direzione a partire da Nicola Zingaretti, Roberto Giachetti, Lorenzo Guerini, Maurizio Martina, Paolo Gentiloni, Matteo Renzi, Graziano Delrio, Andrea Marcucci».
Sul carabiniere ucciso Di Maio attacca Salvini
Il grillino: "Si poteva evitare tutto questo? Io dico di sì. Chi conosce città come Roma sa benissimo che ci sono condizioni precarie di sicurezza interna". Sulla morte del carabiniere Rega arriva anche il commento di Luigi Di Maio. Cordoglio, rabbia, ma anche critiche. A chi? Il grillino punta il dito senza fare nomi, ma il sospetto che le sue parole contengano un attacco a Matteo Salvini è alto.
Tasse: Di Maio contro Salvini: "Non si abbassano sui giornali"
Il Movimento Cinque Stelle all'attacco dopo le dichiaraizoni di Salvini:"Se vuole far saltare tutto, deve dirlo agli italiani". Ma il leghista ribadisce che non andrà al voto "se riesco a lavorare". Il Movimento 5 Stelle risponde a Matteo Salvini dopo che in un'intervista al Corriere della Sera il vicepremier ha minacciato lo strappo. E la risposta pentastellata al leader della lega arriva tramite fonti interne al partito di governo all'agenzia Adnkronos. "La Lega e Matteo Salvini se la prendano con i banchieri e i burocrati di Bruxelles invece di minacciare sempre il governo" raccontano le fonti 5S all'agenzia.
Luigi Di Maio, tutte le "sparate" del vicepremier
Nella gara comunicativa con il suo attuale pari grado ma indubbiamente maschio alfa Matteo Salvini, il vice premier grillino Luigi di Maio tira fuori con ritmo regalare sparate rimarcabili. Dalle banche dall'atteggiamento mafioso alla mezz'ora di internet gratis per i poveri (oh che utilità!), ecco le "frasi celebri" del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico. Le banche mafiose 2 luglio 2018. Dopo l'incontro con l'imprenditore calabrese Nino De Masi nel mirino della 'ndrangheta, Di Maio mette sullo stesso piano mafia e banche, centrando una gaffe istituzionale: "La mafia è un atteggiamento prima di tutto, prima ancora che un'organizzazione criminale. Questo atteggiamento lo vediamo nelle organizzazioni criminali, che Nico De Masi ha denunciato come imprenditore, ma lo vediamo anche in organizzazioni che non sono criminali. Lo vediamo in alcuni atteggiamenti delle banche, perché ci sono sentenze che riconoscono l'usura delle banche".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...