"Vorreste i Rom sotto casa vostra?", le risposte dei lettori
La protesta degli abitanti di Torre Maura, a Roma, contro il possibile nuovo insediamento di Rom nel loro quartiere ha scatenato polemiche. Per alcuni si tratta di razzismo e fascismo, per altri di una protesta legittima e condivisibile. Il nostro articolo di commento si limitava a lanciare una semplice domanda, quella che alla fine si dovrebbe fare ogni volta che si tocca questa tematica che sembra non trovare risposta da decenni: "MA voi vorreste i Rom sotto casa vostra?". Una domanda semplice, per alcuni retorica e banale, cui basta un si o un no come risposta. Abbiamo poi condiviso l'articolo e la sua domanda, sui social. Ebbene. I numeri parlano chiaro: 50 mila persone raggiunte, centinaia i commenti, le condivisioni, i dibattiti tra chi ha risposto, le interazioni.
Cerca di allontanare nomadi, picchiato sindaco-sceriffo del Trevigiano
Il sindaco di Caerano San Marco, in provincia di Treviso, Gianni Precoma, ha denunciato di essere stato aggredito da un gruppo di nomadi, nei cui confronti era intervenuto per far smantellare un accampamento abusivo. L'episodio - secondo quanto riportano i quotidiani locali - è avvenuto venerdì sera in una zona in cui il primo cittadino si era recato di persona, picchiato: in ospedale il sindaco di Caerano„ sembra infatti che l'unico vigile comunale fosse in ferie.
Riflessioni sulla nuova stagione politica: lettera aperta di Silvano Moffa
Cari amici, la crisi di governo, aperta da Salvini, e l’evolversi convulso della situazione politica pongono nuove riflessioni sul futuro dell’Italia e, in particolare, sulle coalizioni (se ci saranno) chiamate a contendersi il potere nella prossima campagna elettorale. Al di là delle fasi intermedie (governo di garanzia, tecnico, balneare etc) che si potranno mettere in piedi per dar vita ad un esecutivo per l’ordinaria amministrazione e per gestire la fase elettorale, va da sé che, nelle prossime settimane, dovranno chiarirsi i termini con i quali si potranno prefigurare le nuove alleanze. Ciò vale sul versante della sinistra, dei grillini e dello stesso centrodestra.
Occupiamoci di quest’ultima opzione, che è quella che ci interessa di più per ovvii motivi. Tutti i sondaggi danno ormai da tempo vincente l’alleanza del centrodestra con numeri abbastanza significativi. Le regionali, peraltro, hanno confermato questo dato. Pensare però, a nostro parere, che si possa sic et simpliciter rinnovare lo schema del centrodestra del passato, a trazione berlusconiana, è illusorio. I tempi sono cambiati e i rapporti di forza all’interno di quello schieramento si sono ribaltati a favore della Lega.
In più, Forza Italia ha perso smalto e voti. La scissione procurata dal presidente della regione Liguria, Toti, è solo l’ultimo di una serie di episodi di rottura e di frammentazione, mentre l’esodo di iscritti e classe dirigente è incessante.
Salvini: "La sinistra difende ladra rom? Ecco perché non la votano più"
Matteo Salvini attacca su Twitter "le anime belle della sinistra" che lo attaccano per il suo post contro la ladra rom che fa figli solo per non essere arrestata. "È il mondo al contrario. Poi si chiedono perché non li voti più nessuno...". Matteo Salvini non ci sta. In un post pubblicato stamattina su Twitter, il ministro degli Interni si scaglia contro "le anime belle della sinistra" che lo hanno attaccato nelle ultime ore per avere condiviso sui suoi profili social un articolo del Giornale sulle "prodezze" di Vasvija Husic, 33enne bosniaca di etnia rom che deve scontare una condanna a 25 anni di reclusione. Anzi, dovrebbe.
Quello che la Sinistra e il Pd non capiscono su Salvini, migranti e rom
"Salvini ha fatto il bullo con 629 rifugiati, dei poveri disgraziati. (..) In Ue non cambia nulla, l'Italia è più isolata". L'ha detto Matteo Renzi. Mentre tutti i sondaggi – l'ultimo quello di Ilvo Diamanti per la Repubblica – dicono che la stragrande maggioranza degli italiani, compresi tanti di sinistra (l'ha scritto Weber sull'HuffPost), stanno con il Ministro dell'Interno. Ad esempio appoggiano la sua strategia di chiusura dei porti. E collocano al primo posto, con percentuale pesante, il problema dei migranti. La questione finanziaria ed economica per gli italiani diventa secondaria, affossando l'analisi dell'Ocse che imputa alla disoccupazione nei paesi Ue la nascita del sovranismo.
Il Sudafrica lotta contro l’apartheid. Dà ai neri le terre dei contadini bianchi
L’African National Congress (ANC), partito di maggioranza del Sudafrica dalla fine dell’apartheid, ha approvato un emendamento costituzionale che consentirà al governo di Johannesburg/Pretoria/Città del Capo di espropriare le terre sotto il controllo dei contadini bianchi da quasi cinque secoli. La nuova legge rientra nel programma di governo di Cyril Ramaphosa, nominato per la prima volta presidente del Sudafrica poco più di due settimane fa, prendendo il posto di un a dir poco discutibile Zuma, e prevede l’espropriazione delle terre rurali, concentrate nelle mani dei coltivatori dalla pelle bianca, senza che questi possano godere di alcuna compensazione economica.
“DIECI COSE” la Rai risponde in modo evasivo sulle spese della trasmissione ideata da Walter Veltroni
Gli ascolti di "Dieci cose" restano bassi, eppure la Rai difende Walter Veltroni. È lui che ha ideato il programma, e secondo una lettera spedita in Commissione di vigilanza «ormai da tempo è impegnato in attività professionali nel campo della produzione autoriale attraverso libri, film, documentari». Un autentico fuoriclasse, secondo viale Mazzini, che non rivela i costi dello show ma ricorda che l'ex sindaco di Roma è così bravo da aver lavorato anche «con operatori diversi» dalla tv di Stato. È la risposta all'interrogazione presentata dal senatore leghista Jonny Crosio, che chiedeva lumi sulle cifre del progetto. Ipotesi informale: più o meno un milione a puntata, circa 500mila euro ogni sessanta minuti. L'esordio dello show veltroniano è andato male: 10% di share nonostante la prima serata di RaiUno. Un bilancio che aveva fatto gridare l'azzurro Maurizio Gasparri: «Chiudetelo!».
La Lega Contro Cristina Parodi: “Ha Offeso Salvini, Fuori Dalla Rai”
A scatenare l’ira del Carroccio le parole della Parodi ai microfoni de “I Lunatici”, trasmissione di Radio2, dove la popolare conduttrice aveva dichiarato: “A cosa è dovuta l’ascesa di Salvini? All’arrabbiatura della gente. Al fatto che probabilmente non è stato fatto molto di quello che era stato promesso di fare. È dovuta alla paura e anche all’ignoranza. Mi fa paura vedere un tipo di politica che è basata sulla divisione, sui muri da erigere. Vorrei una politica che andasse incontro ai più deboli e che aiutasse questo Paese a risollevarsi in un altro modo. La Parodi in radio ha commentato anche la ricandidatura alle elezioni amministrative del 2019 del marito sindaco del Pd di Bergamo Giorgio Gori: “Ne abbiamo discusso, ma non credo che sia stata una decisione travagliata. È stato faticoso ma anche bellissimo fare questi cinque anni da sindaco di Bergamo. Giorgio è una persona onesta, sincera, da bergamasco ha iniziato una cosa e ora vuole finirla”.
Giustizia italiana e arroganza statunitense
Se volete continuare ad apprezzare Kafka non leggete oltre. Nessuno scrittore, neanche sotto psichedelici, avrebbe potuto congegnare un tale intreccio di arroganza, vigliaccheria, corruzione, spietatezza, stupidità, inganno, avidità, insensatezza. Leggete le tragiche pagine che seguono (soprattutto la particolareggiata denuncia). E leggete il libro di Lo Porto, causa reale della sua persecuzione (troppo critico verso il sistema USA). Extraordinary rendition, fissatevelo in mente, così i pirati chiamano oggi il sequestro di persona. Gli amici scrittori possono godersi la nitida e corrosiva esposizione dei fatti così come Gadda ebbe a godersi la lettera dello spedizioniere.
Il linciaggio degli italiani e la vergogna Usa. Dopo 128 anni le scuse di New Orleans
La folla fece 11 morti per un delitto non commesso. Il sindaco farà mea culpa. È considerato il più grande linciaggio nella storia americana, e uno degli episodi più terribili dell'immigrazione italiana negli Stati Uniti. Negli anni dopo l'Unità d'Italia, quando tantissimi immigrati cercano fortuna Oltreoceano, a New Orleans undici di loro, la maggior parte siciliani, vengono massacrati da una folla inferocita. Era il 14 marzo 1891, e dopo quasi 130 anni, la città della Louisiana è pronta a chiedere scusa per quell'orribile mattanza.
Quella piccola comunità di detenuti italiani negli Stati Uniti
Letterkenny è un nome che forse ai più non dirà molto, ma che 75 anni fa è diventato, a pieno diritto, luogo di memoria per gli italiani. E’ infatti il nome del campo che tra il ’44 e il ’45 ospitò – in modo più che dignitoso – più di 1200 soldati provenienti dal nostro Paese (del 321° battaglione di cooperatori), perlopiù catturati nell’ultima fase della campagna di Tunisia. “Prigionieri di guerra italiani in Pennsylvania, 1944-1945” (Il Mulino, 2018) è il nome del volume a cura di Flavio Giovanni Conti e Alan R. Perry (soci dell’Associazione per la memoria dei prigionieri italiani a Letterkenny – AMPIL) che ricostruisce questo scorcio di storia del secolo scorso. Attraverso un lungo e certosino lavoro di ricerca – utilizzando soprattutto documenti di archivio, consultati presso i National Archives a Washington, gli Archivi militari italiani e l’Archivio Segreto Vaticano -, i due hanno contattato oltre 440 famiglie, che gli han fornito diari, lettere, memorie (spesso inedite), racconti orali e fotografie di loro membri detenuti nel campo a Chambersburg, a due ore di auto da Washington, fra cui gli unici reduci, il gaetano Giovanni Serpe ed Edoardo Quintarelli di Pescantina (VR).
Alessandro Morelli: "Spero che Grillo non pensi a un governissimo pasticciato tra Pd e 5stelle. È la fine"
"L'auspicio è che quello di Grillo non sia il riferimento a un Governissimo pasticciato tra Pd e 5Stelle, che sarebbe la distruzione totale del lavoro dell'ultimo anno". Alessandro Morelli, ospite a Stasera Italia, commenta così la decisione del fondatore del Movimento 5 Stelle dopo la crisi di governo: "In questo anno abbiamo lavorato a un cambiamento che ha visto impegnati tutti noi in un lavoro di governo che sicuramente ha portato a dei risultati. Però negli ultimi tempi questi rapporti si sono incrinati, basta pensare alla Tav.
Diego Fusaro contro Richard Gere: "Trovata pubblicitaria geniale, eppure ora tu torni a Hollywood"
"La trovata pubblicitaria è geniale. Scattate le foto e garantiti i servizi sui rotocalchi, ognuno per la propria strada: Gere tra i copiosi dollari di Hollywood e i migranti nell'inferno del caporalato garantito dai porti aperti e dai nuovi traffici di vite umane". Diego Fusaro interviene così sulla vicende ormai nota a tutti. Richard Gere, infatti, si è fatto immortalare a bordo della Open Arms, ormai ferma da nove giorni tra Lampedusa e Malta in attesa dell'ok allo sbarco. La star del cinema non ha evitato di fare politica: "Non sono italiano, ma vengo dagli Usa dove c'è una situazione simile con i rifugiati", ha premesso attaccando Donald Trump e Matteo Salvini.
Sergio Mattarella, l'inquietante silenzio al Colle: ora è il caso che si esprima
Sergio Mattarella non ha ancora nulla da dire sulla crisi di governo? Il silenzio del Quirinale vale doppio, si sa, perché si presta a infiniti retropensieri tendenziosi e ad altrettante versioni di parte offerte dai ventriloqui quirinalisti annidati un po' dappertutto. Sicché sarebbe consigliabile rompere la cortina delle interpretazioni divinatorie e produrre un fatto: il presidente della Repubblica farebbe bene a esternare alla nazione, disvelando ciò che frulla nella sua testa per diradare ogni nebbia.
In Onda, Alessandro Sallusti e la sentenza tombale: "Salvini deve prima stringere un accordo con Berlusconi"
Alessandro Sallusti non ha dubbi sulle mosse di Matteo Salvini dopo l'annuncio sulla crisi di governo con i Cinque Stelle: "Se Salvini non stringerà un accordo prima con Berlusconi è possibile che la storia si ripeta. Ma è difficilissimo fregare Berlusconi, soprattutto due volte". Per il direttore del Giornale il leader della Lega ha la possibilità, forse irripetibile, di mettersi a capo di una grande coalizione con al suo interno sì diverse sensibilità, ma omogenea - a differenza dell'attuale maggioranza - sui principi e sui valori di base. Occasione che non dovrebbe assolutamente perdere.
Matteo Salvini, Pietro Senaldi: sospetti sull'asse contro il leghista. Chi ha paura di andare al voto
La chiamano democrazia, anche se poi deciderà uno solo, e neppure eletto dai cittadini, ovverosia Mattarella, il capo dello Stato. Ieri sono iniziate le procedure per mandare a casa il governo Conte. La Lega ha presentato la mozione di sfiducia in Senato, propedeutica alle elezioni anticipate, che il ministro dell' Interno, con la Meloni, è il solo a volere davvero, poiché tutti gli altri ci vengono trascinati a forza. Matteo le ha programmate per il 13 ottobre ma è già in campo un variegato esercito che sta combattendo per spostarle il più in là possibile. Meglio se mai. Confidano tutti in Mattarella, che secondo Costituzione, prima di indire le elezioni è costretto a verificare se in Parlamento si può costituire una maggioranza alternativa a quella sfiduciata.
Matteo Salvini conquista anche il Sud: piazza gremita di gente in Calabria. "Non mollare" gridano i fan
Matteo Salvini riesce ad accalappiare i consensi anche al Sud: "Matteo non mollare" urlano i sostenitori. In Calabria i fan del leader leghista sono in estasi al suo arrivo. Il ministro dell'Interno, ora impegnato con il suo tour nelle città italiane, infatti è immerso da una folla oceanica che non aspetta altro che vederlo. Non è il primo comizio gremito di gente. Per il vicepremier gli italiani fanno carte false pur di assistere alle sue comparse (ormai abituali) in mezzo al popolo. E chi lo critica per questo, non sa proprio quanto si sta sbagliando: così facendo la Lega ha raggiunto oltre il 38 per cento di consensi. Niente male insomma.
Sergio Romano: «Putin ha ragione, la Nato non ha più senso»
Botti d’inizio anno. A dare fuoco alle polveri per primo è stato il presidente russo Vladimir Putin, che poche ore dopo la mezzanotte del primo gennaio ha dichiarato, aggiornando la lista delle principali minacce alla Russia, che «la Nato è il nemico». Poche giorni prima era stato il turno del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, che in un’intervista alla Bild am Sontag aveva detto che «Il nostro scopo finale dovrebbe essere un esercito dell’Unione Europea», poiché «le risorse che spendiamo per i nostri ventotto eserciti nazionali potrebbero essere usate molto meglio, se le spendessimo assieme».
Al Bano: "Putin ha ragione. Quella parte di Ucraina è russa, come Istria è italiana"
Una presa di posizione forte quella di Al Bano Carrisi riguardo il conflitto russo-ucraino: "Penso che Putin abbia ragione - ha detto in un'intervista al Corriere della Sera - Quella parte d'Ucraina era Russia ed è Russia. I separatisti lottano per rimanere russi. E' come con l'Istria - ha proseguito - tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze". La conoscenza tra il cantante pugliese e Putin dura da tempo. Il primo incontro a Leningrado nel 1987: "C'era ancora l'Urss - ha raccontato Al Bano - Io e Romina fummo accolti dalla nomenklatura. A un certo punto mi presentarono anche questo signor Putin. Era nato lì, dirigeva il Kgb nella Ddr.
Perché la sinistra odia così tanto le forze dell’ordine?
Ma esattamente quale problema ha la sinistra? Possibile che ogni proposta da esca dalle loro fila trasudi plasticamente odio nei confronti di tutto ciò che rappresenta la nostra nazione e il nostro Stato? L’ultima perla è la proposta di legge di Fratoianni (LeU) che mira a mettere sotto processo preventivo le forze dell’ordine.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...